Autore Topic: PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE  (Letto 99498 volte)

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #165 il: 29 Novembre 2012, 12:17:06 »
Bene, tutti hanno completato il percorso.



Per quanto mi riguarda mia moglie ha suggerito una sua vecchia idea, la trovate al numero 4. Sembra una ripetizione del no. 5 ma non lo e' affatto.
Si tratta effettivamente di un supermercato solo che la spesa la si fa online e si ritira presso il supermercato che a questo punto ha spazi decisamente limitati. L'idea e' anche di dotarsi di una sezione panetteria e focacceria e elaborazione piatti, anche su indicazione del cliente.
Pensate a persone anziane che gradirebbero un piatto particolare o all'uomo lontano da casa che vorrebbe la Parmigiana che gli faceva mammina...
Naturalmente in questa proposta ci si limita ai soli prodotti alimentari pero' potrebbe anche allargare il ventaglio di proposte a altri prodotti non food.

La no. 5 invece e' un eCommerce solo online e limitato a prodotti di nicchia e di pregio italiani. Piu' adatto, quest'ultimo a operare inoltre in un solo Paese per eliminare l'aggravio dei costi doganali e le barriere verso prodotti di origine animale (tipo quelle che esistono in Australia).

Per quanto riguarda le imprese basate su idee innovative (e senza ripetere tutto l'iter) non vi viene richiesto di menzionare delle idee ma solo di leggervi il relativo testo e, proporre i vostri commenti.
Vorrei poter vedere una sana discussione con un'approccio di analisi delle varie proposte che sono ben 16 incluse quelle simili.

Come imprese innovative, realmente tali anche nell'idea e non solo nello scopo vedo bene, per esempio, la RELIGIONE FACILE di keneso, e il TRIP/TRAVEL DESIGNER orientato a fornire pacchetti di archeologia come ha evidenziato Saverio. Sempre da Saverio colgo come idea innovativa l'impresa per cacciare tesori metallici, non mi risulta sia un'attivita' intrapresa da altri se non a livello individuale. Pregevole!.

Bisogna arrivare a scegliere una sola idea d'Impresa fra quelle disponibili.

L'idea di base in questo topic e' creare un'attivita' online, che eviti sostanziosi investimenti e sia praticabile da tutti. Chiaro che se la si vuole trasformare in attivita' tradizionale, qualsiasi essa sia, ci sono gli spazi mentre i costi saranno decisamente piu' importanti. Non c'e' alcuna preclusione per forme tradizionali di impresa, pero' ricordatevi che in quel caso i costi non sono alla portata di tutti.

Only the Braves  :D
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #166 il: 29 Novembre 2012, 12:30:45 »
Io credo che il problema sia di comunicazione e mancanza di abitudine/educazione alla consultazione.

Forse il più grosso errore è dato dal fatto di attribuire intenti alle persone in base a pregiudizi più o meno formati, come nel caso di Sergio riguardo a Marzia e viceversa; quando in realtà come già fatto notare il forum non è uno strumento di conoscenza approfondita; dobbiamo riuscire a filtrare.

Sergio appare, e prego notare il termine, una persona arrogante e prevaricatore e poco ... elastica ... forse è così, forse no, forse è solo deformazione professionale, forse lui stesso VUOLE apparire così, non lo sappiamo.
Quello che sappiamo e su cui dobbiamo concentrarci è che in QUESTO thread lui ha un'idea, o meglio una procedura, per arrivare ad un certo risultato, ed è su questo che dobbiamo concentrarci.
Logicamente Sergio dovrebbe, imho, avere il tatto e l'intelligenza di sapersi adattare anche lui al gruppo.

Anch'io ho trovato poco felice l'uscita su Marzia, o doveva spiegare i motivi subito oppure "taccia per sempre", certe considerazioni creano SOLO pregiudizi inutili, ne abbiamo già troppi per conto nostro.

Viviamo in un mondo di personalismo esasperato, dove il senso della comunità sta scomparendo lasciando posto all'egoismo nella sua accezione più becera e negativa.

Alcuni fattore basilari nella consultazione sono il linguaggio, l'umiltà ed il distacco, suggerirei di spersonalizzare certe affermazioni:
Avendo finito la prima fase di presentazioni individuali dobbiamo ora riferirci alle varie idee come idee del gruppo, quindi non è più l'idea di Marzia, ma l'idea Art&Relax.
Dobbiamo distaccarci dalle nostre idee, una volta offerte sono patrimonio del gruppo.

Dobbiamo concentrarci sulle qualità delle persone e sorvolare sui difetti, potevo scriverlo, ma ho trovato questo che è abbinato ad un immagine molto descrittiva:
http://marcoboragine.blogspot.it/2011/09/il-cane-morto.html

Io mi auguro che Marzia e rickb riconsiderino, e che Sergio si moderi.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #167 il: 29 Novembre 2012, 12:36:58 »
purtroppo credo che a Sergio non sia piaciuta l'idea che una donna potesse entrare nel gruppo.
forse imho siamo di fronte ad una personalita' misogina.
Se tu fossi stata un uomo non avresti avuto il problema di vedere la tua partecipazione ostacolata ad ogni virgola...

No ti sbagli, non e' la donna in quanto tale ma la sensazione, ripeto sensazione, che si dovesse arrivare a "scegliere" il prodotto ART & RELAX.

Ho sempre detto - anche se la mia idea originale si e' affinata nel tempo (all'inizio avevo un'idea che poi si e' evoluta) di voler realizzare un prodotto adatto a tutti, anche e soprattutto a chi NON ha fondi da investire.
 
E se a qualcuno venisse in mente di criticarmi e accusarmi di incoerenza dico:
«Solo gli imbecilli non cambiano mai opinione» (Honoré Gabriel Riqueti de Mirabeau).

l'Italia e' in crisi e quelli che vengono qui a cercare lavoro sono in difficolta', non dispongono, la maggior parte di ingenti capitali.

L'idea del gruppo di lavoro e' quella di sfornare un prodotto impresa che sia adattabile a chiunque e con capitali ridotti.
La sezione inoltre e' quella del "Nuovo (lavoro) che Emerge" quindi per nuovo si intendono le attivita' che possono essere realizzate appoggiandosi alla rete. Comprendi che un B&B non e' realizzabile se non attraverso una struttura permanente che ha un costo anche elevato di avviamento, un immobile prevalentemente di proprieta', una campagna pubblicitaria di peso e un investimento risorse importante, inoltre ha necessita' di risorse umane praticamente continuative che portano la spesa a livelli impensabili per questo forum.

La tua colonna non e' stata cancellata, come quella di Marziavr, se decidete di rientrare, non ho nessuna difficolta' a farlo.
Saluti
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #168 il: 29 Novembre 2012, 12:38:11 »
Sergio hai modo di inserire i dati in forma di testo da poter fare copia/incolla?
Grazie

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #169 il: 29 Novembre 2012, 13:05:01 »
Va bene, mi scuso con tutti se sono sembrato arrogante, misogino, co****ne, supponente, incoerente, sgarbato, maleducato, prevaricatore, ecc.

Non e' e non era nelle mie intenzioni apparire cosi'.
Sono abituato a confrontarmi con un certo tipo di persone pratiche che lavorano e portano risultati e poche chiacchiere a volte (non sempre) e che forse non sono adatto a confrontarmi su un forum.

Quindi porgo le mie scuse a quanti si sono dimostrati offesi e indignati dal mio comportamento, se vorrete rientrare la porta e' aperta.

Io lavoro per obbiettivi, mi hanno insegnato a pormi degli obbiettivi e a passare al successivo non appena raggiunto il precedente, questa discussione si sviluppa su obbiettivi.

Visto che pero' e anche questo per mia mancanza, un regolamento non e' stato steso, presentato, lo faro' adesso.
Poche e semplici regole da rispettare tutti.

1. L'idea di impresa deve essere di nicchia, online di preferenza, a ridotto investimento e accessibile a tutti
2. Le regole non si cambiano durante il percorso, restano quelle gia' indicate
3. Le contestazioni sono accettate solo su MP
4. Non ci sono idee preferenziali
5. Non ci sono maggioranze
6. L'idea d'impresa va scelta all'unanimita' e deve essere in seguito supportata da tutti i partecipanti
7. L'idea scelta deve poter contare sull'apporto in competenze dei partecipanti, chi la propone deve anche avere una o piu' passioni
8. Il nome dato all'impresa inizialmente potra' anche essere modificato dal gruppo.

Per continuare a questo punto gradirei l'approvazione da parte dei partecipanti, quotando questo post con la menzione approvato.

Grazie.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #170 il: 29 Novembre 2012, 13:07:58 »
Sergio hai modo di inserire i dati in forma di testo da poter fare copia/incolla?
Grazie

Keneso il file, in excel, verra' inviato a tutti i partecipanti alla fine del percorso.
Se desiderate riceverlo inviatemi per MP un vostro account email.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

marziavr

  • Apprendista
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #171 il: 29 Novembre 2012, 13:11:50 »
Rispono a Rickb riguardo le donne e Sergio : Credo di si, dico credo perche' non lo conosco e non mi permetto di dare questa considerazione come dato di fatto. Se cio' fosse non avrei avuto nessun problema ad accettare questa sua cosa personale e a non intromettermi. Io accetto le persone per quello che sono, se poi alcune non hanno caratteristiche che io considero per me, cambio strada ma non mi invento paranoie su di loro e non le scredito agli occhi degli altri. Doveva essere pero' onesto da subito e non ci avrei certamente fatto un dramma, anzi avrei capito... Ah, gli uomini...vai a capirli tu!
Per Sergio: ti prego non insistere su questa cosa che io voglio spingere la mia idea perche', ti ho gia' detto e ribadito, che non e' assolutamente cosi' e non far passare per mie idee le tue considerazioni e sensazioni per favore.
Per Keneso: condivido la tua considerazione pienamente.
No, non ritorno nel gruppo perche' non mi piace il modo di fare e di porsi di colui che si e' proclamato leader. Ho la sensazione che se ritorno, piu' avanti, verra' fuori qualche altra polemica per cui decido di lasciare ora.

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #172 il: 29 Novembre 2012, 13:22:26 »
Ok riproviamo.

Comunque voglio mettere in chiaro che io sono contro i ban quindi non vorrei mai che Sergio o chiunque fosse bannato dal forum pur con tutti i loro difetti.

Ovviamente confermo comunque che il modo di esprimersi di Sergio non mi piace per niente.

Ed e' anche un peccato che si siano messi tutti questi paletti contro Marzia.
Forse un chiarimento privato tra Sergio e Marzia potrebbe resettare la situazione.
Di donne imprenditrici ne hanno bisogno sia l' Italia che l' Europa intera.

E' un peccato che questo forum sia pieno di litigi perche' imho la qualita' generale degli utenti qui e' molto piu' alta rispetto alla gran parte di usenet. E non parlo di quello che le persone hanno in termini di case, lavori, limousine, piscine, maids, boarding schools etc etc ma delle esperienze personali che possono raccontare qui.

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #173 il: 29 Novembre 2012, 13:31:26 »
Citazione
Va bene, mi scuso con tutti
Io apprezzo sempre chi ha l'umiltà di chiedere scusa, anche se di sicuro a me non ne dovevi di scuse.

Citazione
Non e' e non era nelle mie intenzioni apparire cosi'.
Vuoi dire che sei proprio così?  :D ;D
Naturalmente scherzo ... non resisto alla battuta quando è servita su un piatto d'argento.

Citazione
Sono abituato a confrontarmi con un certo tipo di persone pratiche che lavorano e portano risultati e poche chiacchiere a volte (non sempre) e che forse non sono adatto a confrontarmi su un forum.
Per quel che mi riguarda è la deformazione professionale a cui mi riferivo.

Citazione
2. Le regole non si cambiano durante il percorso, restano quelle gia' indicate
Non c'erano regole, siamo già nel percorso ... non si può modificare ciò che non c'era ... hmmm ... siamo in un paradosso? :D

Citazione
3. Le contestazioni sono accettate solo su MP
Qua sono serio, se per contestazioni si intendono quelle di carattere personale e/o riferite alla persona, ok, altrimenti io credo sia meglio con pacatezza dire le cose in pubblico, gli incontri bilaterali possono creare situazioni antipatiche.

Citazione
5. Non ci sono maggioranze
6. L'idea d'impresa va scelta all'unanimita' e deve essere in seguito supportata da tutti i partecipanti
Ok per l'idea, ma credo che per le modifiche/miglioramenti/suggerimenti/proposte per quell'idea possa esserci la maggioranza.

Concordo per quelli non citati.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2012, 13:38:02 da keneso »

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #174 il: 29 Novembre 2012, 13:43:16 »
Bene, tutti hanno completato il percorso.



Per quanto mi riguarda mia moglie ha suggerito una sua vecchia idea, la trovate al numero 4. Sembra una ripetizione del no. 5 ma non lo e' affatto.

Si tratta effettivamente di un supermercato solo che la spesa la si fa online e si ritira presso il supermercato che a questo punto ha spazi decisamente limitati. L'idea e' anche di dotarsi di una sezione panetteria e focacceria e elaborazione piatti, anche su indicazione del cliente.
Pensate a persone anziane che gradirebbero un piatto particolare o all'uomo lontano da casa che vorrebbe la Parmigiana che gli faceva mammina...
Naturalmente in questa proposta ci si limita ai soli prodotti alimentari pero' potrebbe anche allargare il ventaglio di proposte a altri prodotti non food. E' realizzabile ovunque ma opera nell'ambito di una citta', con un raggio di azione abbastanza limitato. Andrebbe benissimo in un'isola per esempio (Capo Verde?)

La no. 5 invece e' un eCommerce solo online e limitato a prodotti di nicchia e di pregio italiani. Piu' adatto, quest'ultimo a operare inoltre in un solo Paese per eliminare l'aggravio dei costi doganali e le barriere verso prodotti di origine animale (tipo quelle che esistono in Australia).

Per quanto riguarda le imprese basate su idee innovative (e senza ripetere tutto l'iter) non vi viene richiesto di menzionare delle idee ma solo di leggervi il relativo testo e, proporre i vostri commenti.
Vorrei poter vedere una sana discussione con un'approccio di analisi delle varie proposte che sono ben 16 incluse quelle simili.

Come imprese innovative, realmente tali anche nell'idea e non solo nello scopo vedo bene, per esempio, la RELIGIONE FACILE di keneso, e il TRIP/TRAVEL DESIGNER orientato a fornire pacchetti di archeologia come ha evidenziato Saverio. Sempre da Saverio colgo come idea innovativa l'impresa per cacciare tesori metallici, non mi risulta sia un'attivita' intrapresa da altri se non a livello individuale. Pregevole!.

Bisogna arrivare a scegliere una sola idea d'Impresa fra quelle disponibili.

L'idea di base in questo topic e' creare un'attivita' online, che eviti sostanziosi investimenti e sia praticabile da tutti. Chiaro che se la si vuole trasformare in attivita' tradizionale, qualsiasi essa sia, ci sono gli spazi mentre i costi saranno decisamente piu' importanti. Non c'e' alcuna preclusione per forme tradizionali di impresa, pero' ricordatevi che in quel caso i costi non sono alla portata di tutti.

Only the Braves  :D
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

saverio71

  • Apprendista
  • **
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #175 il: 29 Novembre 2012, 13:46:36 »
ribadisco, scusate la ripetizione, ammazza che pesantezza.

Abbiamo fatto un pezzetto di percorso che Sergio ha/ci ha organizzato. Mi sembrerebbe sciocco sfasciare tutto ora.
detto questo:
1) ognuno ha portato la sua idea, frutto di passione?competenze?illusioni? speranze? E' OVVIO che per ognuno di noi la propria idea, almeno di primo acchitto, sia la migliore..
2) è innegabile che confrontando tante capocce escano altre idee cui magari nessuno aveva mai pensato ( ed è anche positivo altrimenti il brain storming ce lo facevamo da soli..)

Detto questo, e credo di riassumere l'idea di Sergio a questo punto dovremmo sceglierne una sola da "portare avanti"
e qui vien fuori il primo problema:

siamo 4 /5.
domanda
siamo dentro tutti?
sarà una idea cui collaboreremo tutti?
il primo milione di euro che guadagneremo sarà diviso per 4 o 5?

perchè:
innegabilmente siamo distanti, ma il mezzo informatico ci potrebbe unire, specialmente se si sceglie un buisiness on line.

A prescindere da quale idea sarà scelta, dovrebbe essere un'idea cui POTREMMO tutti partecipare. Uso il condizionale perchè uno potrebbe dire: "questa idea non mi piace, fuori mi chiamo". Liberissimo
In caso invece fossimo tutti "rapiti" dall'idea scelta dovrebbe essere un'idea che permetta a TUTTI di sfruttare le proprie capacità ( che siano passione o competenze) o per lo meno di partecipare in maniera ATTIVA.

al momento non vedo altre perplessità. Per me si può continuare tranquillamente.
ditemi voi

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #176 il: 29 Novembre 2012, 13:54:03 »
Ok per l'idea, ma credo che per le modifiche/miglioramenti/suggerimenti/proposte per quell'idea possa esserci la maggioranza.

Pur rispettando il tuo parere commento cosi':

L'unanimita' si riferisce alla scelta dell'idea. Se tutti non sono d'accordo in questo primo passo ci sara' sempre quello che rema contro, e' fisiologico e umano.
La maggioranza, una volta definita l'idea vale per tutto il resto.

Tu immagina, sei in societa', guarda caso, con 4 tuoi amici, le societa' si dovrebbero fare con gli amici, colleghi, gente che si conosce o si apprezza per altre ragioni.

Dovete aumentare il capitale dell'azienda, quindi niente di trascendentale, un'operazione che si effettua normalmente in ogni azienda.
Tu non disponi in quel momento del capitale necessario da apportare per mantenere invariata la tua quota del 20%.
Non sei d'accordo. Gli amici insistono, qualcuno sa delle tue difficolta' e nonostante questo insistono.
Se non ci fosse l'unanimita' come di solito in queste operazioni c'e' (se non e' quotata in borsa) la tua quota potrebbe passare dal 20% al 10%, magari meno.

Come ti sentiresti?
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #177 il: 29 Novembre 2012, 13:56:48 »
saverio il quesito io l'ho posto qualche giorno fa riguardo ai guadagni.
Secondo me qui si entra in un campo minato.

imho e' meglio fermarsi all' idea di impresa poi se uno di noi vuole la puo' lanciare da solo in altri ambiti.
poi non so se ci sono anche ripercussioni sui moderatori e o site hosting.
Se ci guadagniamo 5 milioni di euroe non credo che per legge il sito non abbia diritto ad una parte degli introiti...

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #178 il: 29 Novembre 2012, 14:39:16 »
Citazione
Pur rispettando il tuo parere commento cosi':

L'unanimita' si riferisce alla scelta dell'idea. Se tutti non sono d'accordo in questo primo passo ci sara' sempre quello che rema contro, e' fisiologico e umano.
La maggioranza, una volta definita l'idea vale per tutto il resto.
ehhmmm ... non ho detto la stessa cosa?

Io: Ok per l'idea
Tu: L'unanimita' si riferisce alla scelta dell'idea.

Io: credo che per le modifiche/miglioramenti/suggerimenti/proposte per quell'idea possa esserci la maggioranza.
Tu: La maggioranza, una volta definita l'idea vale per tutto il resto.

RE: Costi e ricavi

Credo sia prematuro parlare di questo, concordo con rickb sul concentrarsi sull'idea, già difficile società con persne che si conoscono di persona (scusate il bisticcio), figuriamoci con chi non si conosce.
Quanto sopra senza considerare i dettagli pratici,  e.g. sede, anche un'attività online ha bisogno di essere una figura giuridica.

Niente società ma imprese individuali? Allora il problema non si pone, chi avvia avrà anche i benefici, punto. Salvo che in uno slancio di altruismo (non voglio usare altri termini più impegnativi) riconosca ai componenti questo gruppo una gratifica per la "consulenza".
Non credo che navigare sul web e imbattersi in una idea che è pubblica per la natura del mezzo si possa avanzare pretese.

Idem vale per il mezzo specifico, se io parlo al telefono con altre persone e dalla telefonata nasce un'idea di impresa non credo di dover soldi al gestore della linea.

Per quel che mi riguarda io sto partecipando per la curiosità (mio post iniziale), con spirito collaborativo, se poi qualcuno sarà capace a mettere in pratica quel che viene fuori buon per lui/lei/loro, naturalmente non escludo allo stesso tempo di poterne usufruire io stesso.

Anche Sergio credo di aver capito sta generosamente offrendo quest'opportunità con lo stesso spirito, forse ancor più distaccato del mio.



keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #179 il: 29 Novembre 2012, 14:42:20 »
Non so se è OT e se Sergio è d'accordo, ma sarei curioso di conoscere anche le motivazioni degli altri partecipanti.