Autore Topic: PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE  (Letto 98905 volte)

marziavr

  • Apprendista
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #150 il: 29 Novembre 2012, 06:25:30 »
Concordo con in parte con te Sergio che la mia idea di impresa e' un " vestito" solo per me, ma da una parte e' anche vero che se si crea una struttura ricettiva con caratteristiche e particolarità che ne fanno  la differenza  andando a proporre qualcosa di stimolante per l' utente, puo' diventare un modello vincente ( e per vincente intendo che produce denaro) che alcuni potrebbero pensare di copiare. Ora se vediamo la mia impresa come realizzabile solo in muratura, e' l'idea diametralmente opposta a quella cha hai tu di creare un' impresa sul web, spremendo le meningi e creando un b&b ( chiamiamolo momentaneamente cosi' per semplificare) virtuale...forse no.  E secondo me potremmo anche agganciarci all' idea del travel design...lascia che ci penso .
Per Rickb : no, non ho mai pensato di aprire una SPA perché non sarebbe il "mio" lavoro. Ho sempre cercato di fare sempre prima quello che mi facesse divertire e poi guadagnare e fino ora ci sono riuscita. Aprire una SPA oggi in Italia vuol dire investire un bel po' di capitale per  poi " foraggiare" chi fa le regole in questo stato. No grazie. Ho detto basta a chi, per il passato, mi ha complicato la vita e non mi ha fatto dormire la notte !

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #151 il: 29 Novembre 2012, 07:23:20 »
Naturalmente l'idea di un B&B o quello che preferisci orientato per accogliere artisti e coltivarne la passione e' innovativa (ma nemmeno troppo) un locale cosi' l'ho trovato se non vado errato in Germania, a Leipzig (Lipsia). Quindi niente di nuovo.
Poi probabilmente dovrai inventarti una forma diversa non basata sul B&B perche' quest'ultimo e' normalmente utilizzato per brevi periodi e non lunghi, perche' l'ospite spesso vuole un servizio minimo e non essere coccolato e accudito come in un Hotel, a questo punto sceglie un hotel dove spende magari di piu' ma riceve un servizio completo.
Lo studio del mercato, dei bisogni della clientela e' importante, non ci si pu' basare solo ed esclusivamente sui propri desideri, concettualmente parlando, ma anche emotivamente, sui sentimenti di chi propone ma anche e soprattutto sulle esigenze di chi poi scegliera' il tuo hospitality per soggiornarvi in un periodo x mai troppo lungo.

Tornando al discorso, il forum e' un ambiente virtuale, con dei limiti evidenti. I limiti sono legati alla distanza dei "soci" uno dall'altro, distanza che non e' solo fisica, basta contare che su sei partecipanti uno sta in UK, uno in Vietnam e non ho capito bene se gli altri quattro son tutti in Italia, sicuramente non nella stessa citta', ma anche mentale. Io non so nulla di voi come voi non sapete assolutamente nulla di me. Non ci siamo mai frequentati fuori dall'ambiente virtuale del forum e dubito fortemente che questo possa avvenire in futuro proprio perche' ci sono queste barriere che rappresentano degli impedimenti forti.

Impostare un esercizio affinche' Marzia si ritrovi col suo pacchetto bello pronto o Keneso di impresa non online diventa complicato, diventa costoso. Metter su un'impresa come quella che hai in mente tu prevede investimenti nell'ordine di almeno un paio di centomila euro, quanti credi di quelli che vengono sul forum a sognare o cercare fortuna li hanno?

Questo esercizio che ho creato e' principalmente per dare una mano a chi e' senza lavoro, spronarlo a tentare di dare una svolta alla propria vita attraverso la creazione, possibile, di un'impresa partendo da disponibilita' proprio minime, non dico che siano pochi, ma 4/5000 euro oggigiorno non e' difficile metterli insieme per aprire la porta su nuovi orizzonti meno cupi,
per sentirsi ancora vivi e capaci di produrre ricchezza utile per se stessi e per i propri figli.

Uno dei motivi per cui non ti ci vedevo adatta a questa discussione era proprio il tuo progetto, ne hai gia' parlato in altre parti del forum, hai debuttato dicendo che volevi andare in Australia, poi in Canada, poi hai accarezzato se non sbaglio l'idea di un paese caraibico, infine sei tornata in Europa fermandoti in Francia ma nemmeno dove ti era stato consigliato. E' evidente che le idee chiare ancora non le hai, stai ancora metabolizzando il desiderio di lasciare il bel paese e anche la destinazione finale e' ancora abbastanza fumosa. Non solo, a me hai dato l'idea di chi non ascolta i consigli che altri, piu' esperti, possono darti, non c'e' nessun male in questo, ognuno agisce secondo i propri concetti e idee ma pone dei limiti importanti in una discussione come questa. I limiti sono che tu non accetterai mai che alla fine si scelga altro.

Il perche' l'ho spiegato sopra.

Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

marziavr

  • Apprendista
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #152 il: 29 Novembre 2012, 08:19:33 »
Sergio siamo partiti dalle nostre passioni e competenze come da tuo volere e ne e' uscita un' idea di impresa basata su questo, come primo tuo suggerimento. E' conseguenza logica che le passioni e le competenze di alcuni, che gia' nascono nel web, meglio poi si trovino ad essere plasmate, adattate, ecc.,  per creare impresa on-line. Non e' detto comunque che per gli altri, in primis io, che hanno passioni e competenze che non si rifanno al web, non possano orientarle comunque verso di esso, ci vuole una enorme capacita' nel saper cogliere le possibilità/potenzialità di questa cosa.
Preferisco risponderti in privato alle altre considerazioni che fai pubblicamente in quanto non riguardano l' argomento per cui e' nato questo topic. Marzia.


SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #153 il: 29 Novembre 2012, 08:31:12 »
Marzia rispondi in tutta sincerita', tu accetteresti di continuare a "lavorare" in questo gruppo di lavoro se il collettivo scegliesse un'idea d'impresa diversa dalla tua? Qui non siamo in parlamento, se tutti sono d'accordo meno te rimarresti nel gruppo per portare avanti un'idea altrui?
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #154 il: 29 Novembre 2012, 08:36:54 »
Sergio siamo partiti dalle nostre passioni e competenze come da tuo volere e ne e' uscita un' idea di impresa basata su questo, come primo tuo suggerimento.

Marzia non e' uscita l'idea di impresa basata sulla tua idea.
Per ora le idee d'impresa sono 27 di cui 6 simili, quindi 21 idee d'impresa da cui ne deve scaturire una sola.

Non abbiamo ancora identificato alcuna idea prioritaria rispetto alle altre, non ci sono ancora orientamenti ne inclinazioni, le idee sono tutte piu' o meno percorribili con qualche esclusione dovuta all'esperienza di uno piuttosto chel'altro.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #155 il: 29 Novembre 2012, 09:34:09 »
Tabella aggiornata, mancano ancora le indicazioni di Marcopolo.
Da rickb manca l'approvazione per la sua idea di impresa cosi' come inserita.

Tutti, a questo punto, ad esclusione di Marcopolo hanno completato il percorso.



Rilancio il messaggio precedente affinche' tutti ne afferrino i concetti  e attendiamo le informazioni relative a Marcopolo

Per quanto riguarda le imprese basate su idee innovative (e senza ripetere tutto l'iter) non vi viene richiesto di menzionare delle idee ma solo di leggervi il relativo testo e, proporre i vostri commenti.
Vorrei poter vedere una sana discussione con un'approccio di analisi delle varie proposte che sono be 26 di cui circa 6 accorpabili.

Bisogna restringere il campo a una sola, quindi di lavoro da fare ne resta ancora tanto.

Come imprese innovative, realmente tali anche nell'idea e non solo nello scopo vedo bene, per esempio, la RELIGIONE FACILE di keneso, e il TRIP/TRAVEL DESIGNER orientato a fornire pacchetti di archeologia come ha evidenziato Saverio. Sempre da Saverio colgo come idea innovativa l'impresa per cacciare tesori metallici, non mi risulta sia un'attivita' intrapresa da altri se non a livello individuale. Pregevole!.

Con Marzia c'e' stato gia' uno scambio di opinioni, non ritengo personalmente adatta la sua idea di B&B o comunque di hospitality perche' prevede l'investimento di grandi capitali che non sono previsti in questa discussione.
Le altre, pur se in qualche caso (il mio per esempio) organizzabili on line, non rappresentano idee innovative.

Bisogna arrivare a scegliere una sola idea d'Impresa fra quelle disponibili.

La fase individuale termina qui, da questo momento in poi il gruppo deve o dovrebbe prendere decisioni colleggiali (difficile lo so, 5 ometti contro una ragazza, noi ci proveremo vero?).

L'idea di base in questo topic e' creare un'attivita' online, che eviti sostanziosi investimenti e sia praticabile da tutti. Chiaro che se la si vuole trasformare in attivita' tradizionale, qualsiasi essa sia, ci sono gli spazi mentre i costi saranno decisamente piu' importanti. Non c'e' alcuna preclusione per forme tradizionali di impresa, pero' ricordatevi che in quel caso i costi noon sono alla portata di tutti.

Only the Braves  :D
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #156 il: 29 Novembre 2012, 10:06:13 »
Sergio,

Ok per l'impresa cambia la charity con il trip design natura ed escursioni bird watching.
Comunque quoto Marzia. Non e' detto che non ci si possa innamorare di un idea altrui.
per esempio io non avevo nemmeno pensato al trip design ed invece ora mi attrae ed e' un idea che potrebbe dare
un seguito alle mie passioni.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #157 il: 29 Novembre 2012, 10:16:44 »
Sergio,

Ok per l'impresa cambia la charity con il trip design natura ed escursioni bird watching.
Comunque quoto Marzia. Non e' detto che non ci si possa innamorare di un idea altrui.
per esempio io non avevo nemmeno pensato al trip design ed invece ora mi attrae ed e' un idea che potrebbe dare
un seguito alle mie passioni.

Rick va bene ma per Marzia non e' quello il punto, credo che lei voglia solo discutere della propria idea e, personalmente non mi trovo d'accordo.
Io per esempio mi sono "innamorato" di quella di Saverio riguardo all'archeologia e mi affascina anche quella della Religione di keneso. Pero' la tua ultima idea non e' affatto male e va approfondita.

Il discorso e' che bisognera' per forza "innamorarsi" di un'idea altrui.
Alla fine il gruppo partorira' 1 solo uovo idea.
Non a testa, 1 tutti insieme.

Forse non era chiaro?
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #158 il: 29 Novembre 2012, 10:29:30 »
Tabella aggiornata, mancano ancora le indicazioni di Marcopolo.
Tutti, a questo punto, ad esclusione di Marcopolo hanno completato il percorso.


Per quanto mi riguarda mia moglie ha suggerito una sua vecchia idea, la devo elaborare per adattarla alle potenzialita' del gruppo e la propongo in serata.

Rilancio il messaggio precedente affinche' tutti ne afferrino i concetti  e attendiamo le informazioni relative a Marcopolo

Per quanto riguarda le imprese basate su idee innovative (e senza ripetere tutto l'iter) non vi viene richiesto di menzionare delle idee ma solo di leggervi il relativo testo e, proporre i vostri commenti.
Vorrei poter vedere una sana discussione con un'approccio di analisi delle varie proposte che sono be 26 di cui circa 6 accorpabili.

Bisogna restringere il campo a una sola idea per tutti, quindi non una a testa, una in tutto, quindi di lavoro da fare ne resta ancora tanto.

Come imprese innovative, realmente tali anche nell'idea e non solo nello scopo vedo bene, per esempio, la RELIGIONE FACILE di keneso, e il TRIP/TRAVEL DESIGNER orientato a fornire pacchetti di archeologia come ha evidenziato Saverio. Sempre da Saverio colgo come idea innovativa l'impresa per cacciare tesori metallici, non mi risulta sia un'attivita' intrapresa da altri se non a livello individuale. Pregevole!.

Con Marzia c'e' stato gia' uno scambio di opinioni, non ritengo personalmente adatta la sua idea di B&B o comunque di hospitality perche' prevede l'investimento di grandi capitali che non sono previsti in questa discussione.
Le altre, pur se in qualche caso (il mio per esempio) organizzabili on line, non rappresentano idee innovative.

Bisogna arrivare a scegliere una sola idea d'Impresa fra quelle disponibili.

L'idea di base in questo topic e' creare un'attivita' online, che eviti sostanziosi investimenti e sia praticabile da tutti. Chiaro che se la si vuole trasformare in attivita' tradizionale, qualsiasi essa sia, ci sono gli spazi mentre i costi saranno decisamente piu' importanti. Non c'e' alcuna preclusione per forme tradizionali di impresa, pero' ricordatevi che in quel caso i costi noon sono alla portata di tutti.



Only the Braves  :D
« Ultima modifica: 29 Novembre 2012, 10:31:19 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

marziavr

  • Apprendista
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #159 il: 29 Novembre 2012, 11:06:16 »
No Sergio, non ti permetto di far passare per mii considerazioni/ pensieri che sono solo tuoi. Non ci sto. Ribadisco : ci hai chiesto un' idea di impresa che raccogliesse le ns passioni e competenze. Ognuno dinoi ne ha elaborato la propria esclusivamente su questo. Logico e', come gia' riportato nel mio precedente post, che alcune possono integrarsi nel web, per altre, la mia per esempio, bisogna lavorarci un po', ma, ti assicuro, visto che mi chiedi onestta',  che questa mia considerazione era lontana dal dire : lavoriamo sulla mia perche' io da qui non mi muovo! Questa e' una considerazione che ti sei permesso di fare tu! E visto che mi hai chiesto di essere sincera, stamattina ho elaborato e valutato concludendo  che sarebbe, qui su un forum, in queste circostanze, troppo laborioso e impegnativo, farlo. Si ha invece bisogno di un' idea pratica e innovativa ma anche di immediata realizzazione., tant' e' vero che ho fatto riferimento al trip design. Ora e' evidente che non mi volevi partecipe al gruppo e  questo l' avevo capito sin da subito e poi me l' hai confermato con una frase infelice ( bisogna mettere di' accordo 5 ometti e una girl) , ti agganci a dei miei post facendo delle tue personali considerazioni, senza sapere esattamente come stanno le cose, servendoti del loro contenuto per farmi apparire al gruppo per quella che non ha le idee chiare ma poi mi accusi di voler portare avanti solo la mia idea ( allora so o non so quello che voglio? ) e che le idee degli altri del gruppo mai le prenderei in considerazione! Ma chi sei? 4 post hai lasciato che scrivessi, tanto per farmi contenta forse.. ed ora ti dilunghi su considerazioni, ripeto tue personali, per estromettermi. Tu hai risposto di recente a qualcuno dicendo " non mi conosci, come ti permetti di giudicarmi? " No, ancora una volta non ci sto. Avrei preferito che fossi chiaro, limpido e onesto sin dall' inizio vista la circostanza. Se avevi dubbi o perplessità, era d' obbligo che venissero fuori da subito. Nessuno e' partecipe a questo topic per dovere, di conseguenza tutti devono sentirsi liberi di esprimere i propri pensieri siano essi positivi, siano essi negativi, le proprie perplessità ed i propri disagi affinché si possa arrivare ad essere in sintonia ed armonia tra i componenti del gruppo.
Ti giuro che stamattina alle 6 quando ho letto il tuo primo post della giornata mi hai sconcertata ed ho pensato : ma sto qua che cavolo ha capito? poi ti ho risposto garbatamente rimandandoti addirittura ad un MP per le cose non attinenti al topic. Vedo pero' che anche i tuoi post successivi ricalcano il primo tentando di convincere anche gli altri a credere che " io alla mia idea non ci rinuncio" . Ma stai scherzando Sergio, vero? Dimmi che hai una brutta giornata che non ti permette di leggere i miei post in maniera oggettiva senza leggere quello che, in teoria, presumi ci sta dietro! Non voglio fare polemiche, non e' nel mio stile. Semplicemente dico : non ci capiamo... Per questo motivo che ritengo base fondamentale per quello che si andra' a sviluppare, lascio il gruppo. Vi seguiro' dal di fuori come inizialmente mi avevi suggerito. Grazie per la" mezza" opportunita' . Marzia.
P.S. Per gli altri componenti: CREDETECI. sono certa che nascerà qualcosa di importante. Ciao ragazzi.

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #160 il: 29 Novembre 2012, 11:17:04 »
direi che a' arrivata l'ora di abbandonare il gruppo anche me per.
l'arroganza non fa parte del mio modo di lavorare.

castax

  • Amministratore
  • Maestro
  • *****
  • Post: 586
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #161 il: 29 Novembre 2012, 11:25:02 »
Sergio, comincia a farti qualche domanda sull'effetto che fai sulle persone con il tuo modo di porti.

Parlano i fatti purtroppo.

Castax

marcopolo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #162 il: 29 Novembre 2012, 11:40:57 »
Innanzi tutto scusate il ritardo con cui intervengo. Da quel poco che ho letto mi sembra che quì regni un po di caos generato da discussioni e polemiche, a volte, sterili.

Comunque, per quanto mi riguarda, cercherò di andare avanti con questo progetto che reputo interessante e del tutto nuovo.

La mia idea di impresa mixando le passioni e competenze è :  "videoarte tra storia e cultura". Valorizzazione del patrimonio artistico/culturale/enogastronomico poco o per nulla conosciuto, attraverso video/web/multimedia.

marziavr

  • Apprendista
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #163 il: 29 Novembre 2012, 11:50:32 »
Per Sergio: no comment.
Per Rickb e gli altri: ragazzi siccome non ho nessun problema a mettermi in discussione, per il lavoro che faccio mi capita di rivedere, riposizionare, rivalutare, alcune cose che mi riguardano, con sincerità vi chiedo se dai 4 e dico 4 post che ho scritto vi e' parso che io volessi spingere solo... Solo cosa? un' idea di impresa basata sulle proprie passioni e competenze come ci e' stato chiesto nella fase iniziale( e c' eravamo ancora dentro) da Sergio? Mi sembra che si sia entrato nell' assurdità. Se comunque cosi' fosse, vi prego di perdonarmi, non era questa la mia intenzione, in futuro rivedro' il mio modo di scrivere in un forum per non lasciare i miei post a libere interpretazioni altrui che vanno oltre il significato dello scritto. . Grazie a tutti comunque.

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #164 il: 29 Novembre 2012, 11:56:15 »
purtroppo credo che a Sergio non sia piaciuta l'idea che una donna potesse entrare nel gruppo.
forse imho siamo di fronte ad una personalita' misogina.
Se tu fossi stata un uomo non avresti avuto il problema di vedere la tua partecipazione ostacolata ad ogni virgola...