Autore Topic: PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE  (Letto 99930 volte)

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #75 il: 25 Novembre 2012, 20:10:10 »
Mi sembra di aver detto esattamente quello.
Cosa intendi con "lascia perdere"? Intendi che dobbiamo suggerire altre possibili combinazioni oltre quelle offerte da te?
Io avevo capito che si procedeva e si sviluppavano le varie idee che potevano/sarebbero nate.
Il trip designer (si usa anche Travel Designer) non e' un lavoro che mi sono inventato io, esiste gia', e' reale, in Italia non esiste o se ci sono sono rarissimi. La maggior parte delle agenzie viaggi fanno un lavoro simile ma il fine e' quello di adattare il cliente a uno dei tanti pacchetti che gia' posseggono.
Il trip designer invece crea un pacchetto ad-hoc, lo plasma secondo il volere del cliente e non il contrario.
Poi se il cliente da l'OK cerca i servizi e i voli, prenotazioni e quant'altro per popolare il proprio lavoro e consegnarlo al cliente che sara' soddisfatto, sicuramente, mai il contrario.

Citazione
Potresti rielaborare per favore? Non credo di aver compreso il senso.
Scrittore, lo facciamo a due, quattro, 8 mani? O forse e' meglio che ognuno faccia il suo?

Citazione
Esattamente cosa non era chiaro in mi piace ma credo di essere l'unico.,
Era chiaro, io intendevo dire, e lo leggi nel mio penultimo post, che un'idea per essere vincente ha necessita' anche di altre competenze che se non si hanno possono essere acquisite da altri che a quel punto entrano in societa' col titolare o vengono assunti.
Citazione
tradotto vuol dire che a me piace, ma non credo che piaccia altrettanto agli altri (leggi maggioranza) del gruppo per quanto riguarda l'obiettivo di questo thread, e cioè di trovare un'idea per una potenziale attività in cui ognuno mette le sue competenze. Quindi rimane un'idea senza futuro per questo gruppo.
Non e' detto, non saltare subito a conclusioni affrettate, non conosci i tuoi interlocutori come io non conosco loro. Ho individuato un notevole potenziale in quell'attivita', primo perche' un lavoro simile non esiste, secondo perche' servono idee nuove e magari di nicchia affinche' possano avere successo. Mai dire mai, potresti scoprire che tutto sommato anche altri apprezzino quell'idea. L'importante e' che sia vincente e quella ha buone possibilita' di esserlo, anche se sei l'unico a aver menzionato la religione.

Citazione
In altre parole era un commento positivo riguardo ad un'idea potenzialmente senza seguito, salvo prova contraria.
Anche il mio!
« Ultima modifica: 25 Novembre 2012, 20:18:42 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

saverio71

  • Apprendista
  • **
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #76 il: 25 Novembre 2012, 20:27:54 »
più rifletto più il travel designer sia un'ottima idea inoltre adattabile a vari contesti che potenzialmente comprendano buona parte dei nostri interessi ( religione, gastronomia archeologia e quant altri)

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #77 il: 25 Novembre 2012, 20:36:39 »
più rifletto più il travel designer sia un'ottima idea inoltre adattabile a vari contesti che potenzialmente comprendano buona parte dei nostri interessi ( religione, gastronomia archeologia e quant altri)

Totalmente in sintonia.
A volte e' la pochezza dei contenuti, le proposte piatte che allontanano il cliente, cliente che cerca nuovi stimoli per le proprie vacanze, per i viaggi d'affari o semplicemente per trovare gli stimoli necessari per ricominciare a vivere.

Il Travel designer che e' capace di offrire anche delle alternative non comuni, vedasi l'archeologia, la cucina, la religione, la gastronomia anche enogatronomia, la cultura ecc e' sicuramente un vincente, uno che puo' attirare piu' clienti stuzzicandoli con proposte il piu' possibile personalizzate ai gusti della gente e non il contrario.

Deve essere un lavoro corale, sono pero' contento che la palla d'argilla comincia a prender forma.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #78 il: 25 Novembre 2012, 22:04:46 »
Sergio, i trip designer esistono anche in Italia.
Mi sa che tu sei rimasto alle agenzie di viaggio anni ottanta.

Comunque complimenti per la passione, in vietnam sono le tre di notte e ancora riesci a scrivere.

Ghibbli

  • Veterano
  • ***
  • Post: 142
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #79 il: 26 Novembre 2012, 05:45:59 »
Sergio è un fiume in piena sempre...

hahahhahahha

mi fa morire certe volte...

ahhahahahhahaha

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #80 il: 26 Novembre 2012, 10:42:30 »
Sergio, i trip designer esistono anche in Italia.

Non sono la stessa cosa rickb, ho un amico che lo fa, non come in USA, mi ha detto che sarebbe una bella idea ma che in Italia non ci sono quelli che organizzano solo senza vendere null'altro che l'organizzazione del viaggio.
Da noi chi stende il programma e' obbligato a vendere anche i voli, prenotazioni eccetera perche' non essendoci l'abitudine da parte dei clienti a richiedere personalizzazione farebbero la fame. Ma i clienti mi dice che ci sono, si rivolgono a operatori stranieri a detta di molti piu' affidabili. Il nostro prodotto andrebbe benissimo anche online (nostro inteso come figlio del gruppo di lavoro) ormai ci sono le condizioni perche' questo sia possibile, i biglietti sono elettronici e le prenotazioni diverse si fanno ormai tutte online. Credo sia veramente un buon prodotto ampliabile anche con le prospettive evidenziate da saverio, bisogna lavorarci su.

Citazione
Mi sa che tu sei rimasto alle agenzie di viaggio anni ottanta.
Mi sa di no!

Citazione
Comunque complimenti per la passione, in vietnam sono le tre di notte e ancora riesci a scrivere.
Vedi che ragionandoci alla fine si capisce lo spessore delle persone, non sono cosi' cattivo come sembro, come del resto nemmeno tu.

I miei migliori amici sono quelli con i quali la prima volta ho avuto un pazzesca litigata! Non tutti eeeeh.  8)

Le 3? Cavolo, cosi' tardi?
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

marziavr

  • Apprendista
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
    • E-mail
PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE (2)
« Risposta #81 il: 26 Novembre 2012, 17:53:48 »
Leggo solo ora i vostri post e l' idea, da te lanciata Sergio, la trovo interessante e la vedo come una sfida, troppo tardi se mi aggiungo anch'io al gruppo visto che una donna tra di voi ancora non l' avete ?
Se mi e' concesso ecco le mie passioni e le mie competenze :
 PASSIONI : i miei figli- il mare - la natura- il mio b&b -arredare case - andare per mercatini - la cultura- l' arte- leggere

COMPETENZE : vendite - microricettivita' - problem solving - social intelligence- organizzazione mentale- baby sitter- arredo design - turismo - bilancio famigliare - accoglienza ospiti. Ciao. Marzia.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #82 il: 26 Novembre 2012, 18:27:42 »
Leggo solo ora i vostri post e l' idea, da te lanciata Sergio, la trovo interessante e la vedo come una sfida, troppo tardi se mi aggiungo anch'io al gruppo visto che una donna tra di voi ancora non l' avete ?
Se mi e' concesso ecco le mie passioni e le mie competenze :
 PASSIONI : i miei figli- il mare - la natura- il mio b&b -arredare case - andare per mercatini - la cultura- l' arte- leggere

COMPETENZE : vendite - microricettivita' - problem solving - social intelligence- organizzazione mentale- baby sitter- arredo design - turismo - bilancio famigliare - accoglienza ospiti. Ciao. Marzia.

Marzia troppo tardi, ma se se ne arrivano altri li possiamo includere, siamo gia' in due perche' io mi ripropongo, mantengo il filo conduttore del discorso.
Ne servono almeno un paio, tre sarebbe meglio.

Vediamo le passioni: mmmm figli no, da qualche parte all'inizio ho scritto che i figli e la famiglia sono sicuramente una passione ma non possiamo considerarla qui, altrimenti va a finire che impiantiamo un'agenzia matrimoniale o un'asilo.
Fra le competenze toglierei il bilancio familiare, non e' un 'lavoro' un'esperienza lavorativa, per competenze e' quello che si intende, qualcosa che, a livello professionale/lavorativo sappiamo fare.

Adesso apro una discussione uguale a questa e chiediamo all'amministratore se puo' spostare i due post, cosi' possiamo ricominciare il tutto su quella nuova, cerca di capire, e' gia' confusa cosi'!
« Ultima modifica: 26 Novembre 2012, 18:39:44 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE (2)
« Risposta #83 il: 26 Novembre 2012, 18:37:40 »
Ne abbiamo gia' parlato nella discussione originaria.
L'idea nasce da un esercizio, un gruppo di lavoro che partendo da un foglio bianco crea dal nulla una ipotetica impresa capace di funzionare se vengono evidenziati tutti gli aspetti affinche' questo succeda.
E' evidente che tutti debbano essere aperti al dialogo e alla discussione, che si supportino a vicenda e che si cooperi per un risultato finale che potra' essere vincente.

Questa discussione rappresenta l'idea, chi la vorra' realizzare partendo dai nostri concetti e dalle nostre analisi e' libero di farlo solo una cortesia, vorremmo saperlo in modo da poter dire, con un certo orgoglio lasciatemelo dire, questo l'ho fatto io!

Questa pero' non si tratta di una proposta ma di un gruppo di lavoro, un brain storming (tempesta di cervelli),
Un sistema molto utilizzato all'estero per produrre qualcosa, partendo da una piccola idea, nella prima discussione sull'argomento avevo dato una traccia, ora non daro' alcuna traccia, tema libero, c'e' piu' gusto.

Immaginate di essere all'Universita', il docente viene in aula e dice:

Il tema di oggi e' creare un'impresa, partendo dal nulla.
Il gruppo allora comincia a discutere, le idee si sovrappongono finquando ci si accorda per un prodotto, quindi si identifica il mercato di quel prodotto, come lo vorrebbe la gente, chi lo acquistera', e tutti insieme si trova un marchio orecchiabile, perche' quando devi vendere il tuo prodotto vuoi anche che la gente lo ricordi, quindi identifichi come produrlo, elaborarlo costruirlo, a chi venderlo e come, e quali mercati e il business prende corpo e diventa un'entita' credibile e reale.

Facebook e' nato cosi!
Anche Google, e pure Microsoft e da una costola di questa prima che divenisse quella che conosciamo noi nacque Apple.

Potrei andare avanti per ore, da molti gruppi di lavoro, prevalentemente nelle universita' inglesi e americane sono scaturite idee che hanno formato le basi di grandi societa', non solo nel comparto elettronica e computer ma un po' ovunque.

Proviamo?

Grazie a tutti per la vostra partecipazione.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

marziavr

  • Apprendista
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE (2)
« Risposta #84 il: 26 Novembre 2012, 21:23:31 »
Va bene Sergio, concordo. Nel frattempo sostituisco nella voce Passioni  i " figl" con scarpe/borse e nella voce Competenze " bilancio famigliare" con "contactor"

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #85 il: 26 Novembre 2012, 21:36:38 »
Leggo solo ora i vostri post e l' idea, da te lanciata Sergio, la trovo interessante e la vedo come una sfida, troppo tardi se mi aggiungo anch'io al gruppo visto che una donna tra di voi ancora non l' avete ?
Se mi e' concesso ecco le mie passioni e le mie competenze :
 PASSIONI : i miei figli- il mare - la natura- il mio b&b -arredare case - andare per mercatini - la cultura- l' arte- leggere

COMPETENZE : vendite - microricettivita' - problem solving - social intelligence- organizzazione mentale- baby sitter- arredo design - turismo - bilancio famigliare - accoglienza ospiti. Ciao. Marzia.

Marzia troppo tardi, ma se se ne arrivano altri li possiamo includere, siamo gia' in due perche' io mi ripropongo, mantengo il filo conduttore del discorso.
Ne servono almeno un paio, tre sarebbe meglio.

Vediamo le passioni: mmmm figli no, da qualche parte all'inizio ho scritto che i figli e la famiglia sono sicuramente una passione ma non possiamo considerarla qui, altrimenti va a finire che impiantiamo un'agenzia matrimoniale o un'asilo.
Fra le competenze toglierei il bilancio familiare, non e' un 'lavoro' un'esperienza lavorativa, per competenze e' quello che si intende, qualcosa che, a livello professionale/lavorativo sappiamo fare.

Adesso apro una discussione uguale a questa e chiediamo all'amministratore se puo' spostare i due post, cosi' possiamo ricominciare il tutto su quella nuova, cerca di capire, e' gia' confusa cosi'!

Sergio per favore fai enrrate la nuova utente.
Mi sembra esagerato non farla entrare. Per quale motivo ti comporti cosi'?

Non mi sembra che qui stiamo mandando dei CV al personnel office della tua azienda.
« Ultima modifica: 26 Novembre 2012, 22:44:27 da Marrone »

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #86 il: 26 Novembre 2012, 21:46:35 »
Concordo con rickb.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #87 il: 27 Novembre 2012, 02:14:33 »
L'italiano e' quello conosciuto nel mondo per non rispettare le regole.
Non paga le tasse come dovrebbe.
Non rispetta i limiti di velocita'.
Esporta i capitali all'estero quando sa che e' proibito
Non allaccia le cinture di sicurezza perche' pensa sia un attentato alla propria privacy
Il moto 'volemose bene' viene applicato ovunque con l'intento di superare le regole, risolvere a modo proprio intricate questioni regolamentari.

QUesto topic e' stato creato con l'intento di realizzare un gruppo di lavoro.
I gruppi di lavoro per poter lavorare bene devono essere formati da massimo cinque elementi, per far entrare Marziavr chi si chiama fuori?
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

marziavr

  • Apprendista
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #88 il: 27 Novembre 2012, 07:31:18 »
Grazie Rickb e Keneso per volermi nel gruppo ma se per Sergio il numero max che lo compone deve essere di 5 elementi attendero' che qualcun' altro si aggreghi a me per formarne un secondo. L' idea e' partita da Sergio, le regole le fa lui, e un gruppo, perche' bene funzioni, deve avere un leader che conduce e mette le regole. Nel frattempo vi seguiro' da " lontano" . Ciao. Marzia.

marziavr

  • Apprendista
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #89 il: 27 Novembre 2012, 07:48:19 »
Sergio, siccome trovo l' idea che hai lanciato entusiasmante e con molte propbabilita' di sviluppi reali, se chiedessimo a Castax di metterla nella home page riservata alle interviste, studiando il modo per proporla come, che ne so, " Mi invento un lavoro" ( e' la cosa prima cosa che mi viene in mente mentre sto vestendo mio figlio per portarlo a scuola!!!) in modo che abbia maggiore visibilita' e che sia vista anche da chi nel forum non entra? Poi , quelli che sono veramente interessati a sviluppare le proprie idee all' interno di un gruppo, vengono invitati a dialogare e a confrontarsi nel forum. Potrebbe essere ? Marzia.