Autore Topic: PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE  (Letto 99932 volte)

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #60 il: 25 Novembre 2012, 13:52:46 »
Trip designer e green trip designer possono essere uniti in una singola attività con estensione dell'offerta a archeology trip designer, photography trip designer, e sport trip designer, basandosi sulle info della tabella con aggiunta di altre nicchie, e.g. fashion trip designer.

Religione facile mi piace ma credo di essere l'unico.

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #61 il: 25 Novembre 2012, 13:58:42 »
Sergio non c'era intento polemico. Volevo solo chiarire l'aspetto della lingua inglese perche secondo i tuoi canoni anche io sarei madrelingua con 17 anni di uk tra studio e lavoro ma non lo sono per via dell' accento che rimane sempre e quindi ho preferito tralasciare la lingua inglese dalle mie competenze. Non e' che ogni post e' un attacco a te, non capisco questa mania di persecuzione.

Comunque le mie ultime due competenze:

lavoro manuale
trip design

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #62 il: 25 Novembre 2012, 14:17:34 »
Sergio non c'era intento polemico.
Hai iniziato tu parlando della mia presunta o non presunta capacita' di parlare inglese, per me non e' un tema affrontabile, anche perche' come puoi vedere nelle tabelle non ho messo le lingue come core business, solo come competenza. Quindi disquisire su quello non ha senso, posso capire se avessi scritto INGLESE. Non e' quello il caso e comunque non e' importante.

Il problema e' che si divaga troppo. Che ci frega a noi di dove e' keneso?
Non e' pertinente col topic. Ti interessa? Lo chiedi in MP.

Citazione
Comunque le mie ultime due competenze: lavoro manuale, trip design
Noted!
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

saverio71

  • Apprendista
  • **
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #63 il: 25 Novembre 2012, 14:46:27 »
ammazza però, pesanti.
se ogni due post litigate non se ne esce più.

comunque l'idea del trip designer mi piace.
Va sviluppata bene anche in unione con il archaeology trip designer.
a questo proposito avrei (essendo il mio campo) un paio di idee che poi svilupperemo in seguito.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #64 il: 25 Novembre 2012, 15:30:31 »
Grazie Saverio.
Una mia carissima amica che insegna, ripete spesso che "insegnare ai bambini delle elementari puo' sembrare difficile, insegnare a quelli delle medie ha degli svantaggi e insegnare a quelli delle superiori dovrebbe essere facile"
Questo, mi dice, e' quello che pensa chi non insegna, nella realta' invece i bambini delle elementari sono plasmabili, ti ascoltano e prendono per buono quello che la maestra insegna, non hanno l'alternativa perche' non la conoscono, va bene quello che gli viene insegnato e al massimo confrontano con la famiglia. Poi quando sono alle medie i bambini che stanno crescendo, assimilano i concetti e informazioni nell'ambito familiare principalmente e quindi, a volte entrano in contrasto con altri compagni di classe o con la stessa insegnante.
I ragazzi ormai delle superiori, sanno gia' tutto, quelli moderni e probabilmente agli ultimi anni, vorrebbero sentirsi dire cose nuove e contestano continuamente l'insegnante.
Questa e' una classe di adulti, che hanno tutti le idee chiare, chiarissime di quello che stanno facendo e vorrebbero fare nella vita, si dovrebbero sentire realizzati e pensano di saperne piu' degli altri.
Purtroppo questo e' anche un forum dove si cerca di aiutarsi a vicenda per lasciare l'Italia alla ricerca di fortuna o semplicemnete riciclarsi in una diversa citta' anche italiana.
Qui, ho l'impressione, che di soddisfatti e appagati ce ne sono pochi, uomini di successo ancora meno e gente che dona invece di chiedere si contano sulle dita di una mano.

Pero' si litiga anche per le piccole cose.
Com'era quella storiella del saggio, qualcuno me la rammenta?

La tabella aggiornata.
Prendiamo per buone le voci riportate, entro lunedi sera (per me, io sono 6 ore di fuso orario avanti a voi, 7 per rickb) fatemi sapere quali correzzioni apportare alla tabella, la vostra idea di business sulla base delle vostre passioni e competenze e che pensereste come attivita' comune (restando pero' nelle vostree competenze e passioni, di fatto vi proponete, sara' poi il gruppo a discuterne e accettare), se possibile tutti e senza litigare, tanto ognuno deve coltivare solo il proprio orticello, spazio per guardare in quello degli altri non c'e'....

Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #65 il: 25 Novembre 2012, 16:02:34 »
Trip designer e green trip designer possono essere uniti in una singola attività con estensione dell'offerta a archeology trip designer, photography trip designer, e sport trip designer, basandosi sulle info della tabella con aggiunta di altre nicchie, e.g. fashion trip designer.

Religione facile mi piace ma credo di essere l'unico.

Lascia perdere, il trip designer e' quello che ho scritto io, mentre aggiungere l'archelogia e lo sport puo' essere una proposta all'interno della stessa iniziativa. Anche la fotografia.
Attenzione che certe 'competenze' sono prettamente individuali, e' difficile trovare due fotografi insieme, di solito e' uno solo importante che si propone e ne ha magari due o tre nel gruppo con importanza minore, del resto non puo fare tutto lui.

Chi ti ha detto che RELIGIONE FACILE sia unica, il disegno o le vignette sono appunto dei disegni, che potrebbero realizzare altri del gruppo, eppoi avrai bisogno del contabile, del marketing, del tax advisor. Non mi sembra che tutte queste competenze facciano parte del tuo bagaglio.

Forza che la tabella e' solo un riassunto, un punto di partenza, il cammino e' ancora lunghetto...  ???
« Ultima modifica: 25 Novembre 2012, 16:04:13 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

castax

  • Amministratore
  • Maestro
  • *****
  • Post: 586
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #66 il: 25 Novembre 2012, 16:33:25 »
Sergio non c'era intento polemico.
Hai iniziato tu parlando della mia presunta o non presunta capacita' di parlare inglese, per me non e' un tema affrontabile, anche perche' come puoi vedere nelle tabelle non ho messo le lingue come core business, solo come competenza. Quindi disquisire su quello non ha senso, posso capire se avessi scritto INGLESE. Non e' quello il caso e comunque non e' importante.

Il problema e' che si divaga troppo. Che ci frega a noi di dove e' keneso?
Non e' pertinente col topic. Ti interessa? Lo chiedi in MP.

Citazione
Comunque le mie ultime due competenze: lavoro manuale, trip design
Noted!


Sergio, è per caso pertinente scrivere in un post che tu viaggi solamente in business class ?

Prima di riprendere gli utenti valuta prima quello che scrivi tu.

Ne approfitto per invitarti a smetterla con le ostentazioni di status. Ritieni davvero che possano interessare a qualcuno dei lettori ?

Grazie per la collaborazione

Castax

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #67 il: 25 Novembre 2012, 16:39:08 »
Sergio non c'era intento polemico.
Hai iniziato tu parlando della mia presunta o non presunta capacita' di parlare inglese, per me non e' un tema affrontabile, anche perche' come puoi vedere nelle tabelle non ho messo le lingue come core business, solo come competenza. Quindi disquisire su quello non ha senso, posso capire se avessi scritto INGLESE. Non e' quello il caso e comunque non e' importante.

Il problema e' che si divaga troppo. Che ci frega a noi di dove e' keneso?
Non e' pertinente col topic. Ti interessa? Lo chiedi in MP.

Citazione
Comunque le mie ultime due competenze: lavoro manuale, trip design
Noted!


Sergio, è per caso pertinente scrivere in un post che tu viaggi solamente in business class ?

Prima di riprendere gli utenti valuta prima quello che scrivi tu.

Ne approfitto per invitarti a smetterla con le ostentazioni di status. Ritieni davvero che possano interessare a qualcuno dei lettori ?

Grazie per la collaborazione

Castax
Mica pago io!
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

castax

  • Amministratore
  • Maestro
  • *****
  • Post: 586
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #68 il: 25 Novembre 2012, 16:42:29 »
Che cosa centra ?

Credi che a qualcuno interessi ?

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #69 il: 25 Novembre 2012, 19:00:11 »
Citazione
Grazie Saverio.
Una mia carissima amica che insegna, [... cut ...] qualcuno me la rammenta?
hmmm ... vediamo ... chi è che si lamentava delle divagazioni?? ;D

Citazione
Purtroppo questo e' anche un forum dove si cerca di aiutarsi a vicenda per lasciare l'Italia alla ricerca di fortuna o semplicemnete riciclarsi in una diversa citta' anche italiana.
Non userei il termine "purtroppo", cosa vuol dire che sarebbe meglio un forum meno altruistico???
Non ho letto le motivazioni di questo sito ma oltre quanto detto a me sembra anche gente che magari ha degli ideali e proposte di vita alternative che ha voglia di condividere con altri.

Citazione
Pero' si litiga anche per le piccole cose.
“La luminosa scintilla della verità si sprigiona soltanto dal cozzo delle differenti opinioni.”

Citazione
Com'era quella storiella del saggio, qualcuno me la rammenta?
Ce ne sono tante, ma forse tu alludi a qualcuna in particolare? Io sono sempre curioso di sentirle se vuoi.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #70 il: 25 Novembre 2012, 19:16:51 »
hmmm ... vediamo ... chi è che si lamentava delle divagazioni?? ;D

E' in un contesto, lo giustifica, chiedere di dove sei non e' nel contesto, quindi una divagazione inutile.
Alla fine del lavoro sapere che sei di verona o di minorca e' poco importante, non credi?

Purtroppo per chi vorrebbe rovinare il lavoro che si sta realizzando qui, non era inteso in quel senso, semmai il contrario.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2012, 19:18:26 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #71 il: 25 Novembre 2012, 19:37:01 »
Citazione
Lascia perdere, il trip designer e' quello che ho scritto io, mentre aggiungere l'archelogia e lo sport puo' essere una proposta all'interno della stessa iniziativa. Anche la fotografia.
Mi sembra di aver detto esattamente quello.
Cosa intendi con "lascia perdere"? Intendi che dobbiamo suggerire altre possibili combinazioni oltre quelle offerte da te?
Io avevo capito che si procedeva e si sviluppavano le varie idee che potevano/sarebbero nate.

Citazione
Attenzione che certe 'competenze' sono prettamente individuali, e' difficile trovare due fotografi insieme, di solito e' uno solo importante che si propone e ne ha magari due o tre nel gruppo con importanza minore, del resto non puo fare tutto lui.
Potresti rielaborare per favore? Non credo di aver compreso il senso.

Citazione
Chi ti ha detto che RELIGIONE FACILE sia unica, il disegno o le vignette sono appunto dei disegni, che potrebbero realizzare altri del gruppo, eppoi avrai bisogno del contabile, del marketing, del tax advisor. Non mi sembra che tutte queste competenze facciano parte del tuo bagaglio.
Chiarissimo ... e stavolta l'avevo CAPITO :laugh:
Forse dovresti rileggere con più attenzione
Citazione
Religione facile mi piace ma credo di essere l'unico.
Esattamente cosa non era chiaro in mi piace ma credo di essere l'unico., tradotto vuol dire che a me piace, ma non credo che piaccia altrettanto agli altri (leggi maggioranza) del gruppo per quanto riguarda l'obiettivo di questo thread, e cioè di trovare un'idea per una potenziale attività in cui ognuno mette le sue competenze. Quindi rimane un'idea senza futuro per questo gruppo.

In altre parole era un commento positivo riguardo ad un'idea potenzialmente senza seguito, salvo prova contraria.

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #72 il: 25 Novembre 2012, 19:52:30 »
hmmm ... vediamo ... chi è che si lamentava delle divagazioni?? ;D

E' in un contesto, lo giustifica, chiedere di dove sei non e' nel contesto, quindi una divagazione inutile.
Alla fine del lavoro sapere che sei di verona o di minorca e' poco importante, non credi?

Purtroppo per chi vorrebbe rovinare il lavoro che si sta realizzando qui, non era inteso in quel senso, semmai il contrario.

chi e' che vuole rovinare il lavoro

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #73 il: 25 Novembre 2012, 19:52:44 »
Intanto che tutti riescono a definire la propria idea di business affinche' possa essere inserita nella tabella, continuo il discorso che servira' poi come base per il gruppo di lavoro.
Queste considerazioni sono ovviamente personali, affinate in un contesto leggermente diverso da quello dove la maggior parte di voi vive ma, a mio parere ancora attuali nonostante siano trascorsi della stesura oltre trent'anni.
Una precisazione. I passaggi che ho qui riportato sono tratti da un file in Word dove ho trascritto la traduzione dall'Inglese. Le vocali sono accentate correttamente perche', in Word, posso utilizzarle inserendole attraverso l'opzione 'symbols' che sul forum difetta, precisazione dovuta per evitare le solite polemiche.

Abbiamo realizzato la tabella delle nostre passioni e delle competenze.
Questi due documenti serviranno dunque come base per trovare la vostra idea (io la mia l'ho gia' evidenziata, in seguito la esporro'), nel caso non ne avevate una precedentemente e, anche in quel caso per verificare che veramente sia alla vostra portata.
In verita' nel corso della relazione si metteva in evidenza l'esigenza di partecipare al test, ricordo che al tempo qualcuno sorrise, alcuni annuirono distratti e solo pochi seguirono passo passo l'esercizio. Inutile dire che quei pochi sono diventati manager di successo, degli altri ho perso completamente ogni traccia.
 
Ci sono due vie differenti che possono essere seguite per creare una impresa:
  • Una è trovare un’idea d’impresa classica, provata, che esiste già, sperimentata da altri anche da diverso tempo,
  • Una è trovare un’idea innovativa.

Trovare un’idea d’impresa classica

Non è che perchè esistono milioni di panetterie che non ci sia spazio per la vostra.
E questo è ugualmente vero per milioni di altre imprese già abbondantemente testate, provate, non da ieri ma anche da centinaia d’anni: non bisogna reinventare la ruota per creare la propria impresa.

Prima di tutto partite da voi stessi, dalla considerazione di quello che voi cercate: osservando con attenzione l'elenco di passioni e competenze identificate, anche combinandole, una zona dove è possibile creare una società "classica", un concetto collaudato, e che vi piace. Lo avete trovato? Allora quella è la migliore soluzione, quella ideale, da li nascerà un'idea di business che germinerà spontaneamente.

Lo scoprirete solo quando vi metterete a studiarle con attenzione. Lo avete sempre saputo, non avevate mai pensato fosse possibile. Trovare un’idea a partire da alcune vostre passioni o competenze presenta dei vantaggi e degli svantaggi, vanno comunque tenuti in considerazione anche se avete deciso senza ombra di dubbio quale sarà il vostro percorso professionale nei prossimi 20 anni.

Solo 20? Si, solo 20, nessuno lavora più di vent’anni facendo esattamente le stesse cose, a un certo punto del vostro percorso imprenditoriale vi accorgerete di annoiarvi, soprattutto se avete avuto successo, e cercherete di rimettervi in gioco per ricominciare da capo oppure andrete a acquisire altre imprese per intraprendere, anche in parallelo con la precedente.

Vent’anni credo sia un massimo fisiologico.

Trovare un’idea a partire dalle vostre passioni.

I vantaggi

Sarete motivati, estremamente motivati, perchè in definitiva era quello che avete sempre saputo e quindi troverete le corrette modalità per creare la vostra impresa. Avrete molte più possibilità di sviluppare le vostre esperienze, a volte insolite, in un campo che vi piace (tipicamente le aree che vi appassionano dove non avete sviluppato abilità sono semplicemente aree di cui non avete esperienze). Voi avrete il potenziale per realizzare uno dei vostri sogni per diventare un vincente in un campo che adorate particolarmente e quindi guadagnare subito grazie a questo.

Gli svantaggi

Voi dovrete, malgrato tutto, sviluppare delle esperienze da zero, avere una passione non è paritetico di conoscerla a fondo, non avete idea come si realizza, potrebbe essere difficile a crearsele rapidamente, oppure sarete costretti a associarvi con qualcuno che già possiede queste esperienze/competenze, oppure a assumere qualcuno e questo aumenta i rischi perchè avrete un costo supplementare tutti i mesi che, nelle fasi iniziali, non avevate previsto.
Avere la passione in un campo specifico o acquisirla attraverso chi ha le necessarie competenze tecniche non deve farvi dimenticare che condurre un business richiede differenti capacità oltre a quelle squisitamente tecniche. Voi dovete anche imparare come gestire la vostra impresa dal punto di vista finanziario, quello contabile, commerciale, dovete trovare clienti e convincerli a acquistare i vostri prodotti e servizi, anche il dover assumere tecnici e manager richiede una certa pratica e abilità che, se non si possiede già anche se acquisita in campi diversi da quello dove vi siete orientati per la vostra impresa, potrebbe portare a assumere del personale che se ne occupi con evidente aggravio dei costi.

Fortunatamente avete a disposizione sul web una vasta disponibilità di manuali, pubblicazioni e guide sufficienti a sviluppare la necessaria capacità e il forum per quanto possibile potrebbe darvi una mano, come stiamo gia' facendo, a partire da questa discussione.

A volte il fatto di lavorare in un ambiente che vi appassiona porta a sensazioni spiacevoli dovute principalmente alla routine, a clienti insoddisfatti, allo stress, alle difficoltà finanziarie. Questo vi porta a apprezzare meno la vostra passione, forse a odiarla. A considerarla a un certo punto come meno eccitante rispetto a quando avete iniziato... Non succede spesso, anzi quasi mai, in genere le possibilità che questo si verifichi sono molto rare ma è un rischio che va preso in considerazione, specialmente se l'ambiente dove avete deciso di lanciare la vostra impresa è stressante, e voi non avete realmente esperimentato questa passione a un livello professionale.

Trovare un’idea a partire dalle vostre competenze.

I vantaggi

Avete già le competenze tecniche per lavorare nel loro settore prescelto, che vi permetterà di focalizzarvi sulla ricerca dei primi clienti, anche altri aspetti di controllo del business (finanza, reclutamento, gestione, ecc), saranno alla vostra portata.
Il fatto che si dispone di esperienza in questo settore può dare molti vantaggi per iniziare: una base di clienti esistenti, una rete di fornitori e partner, una maggiore credibilità, ecc.

Se avete scelto quale strada intraprendere nel corso della vostra vita fino a questo momento utilizzando queste competenze, anche se da dipendente, il passo successivo, può sembrare più che naturale, è la creazione di una società nello stesso campo, che può ridurre la paura di intraprendere l'avventura e contribuisce a spingere e agire.

Gli Svantaggi

Se siete veramente appassionati di una disciplina, una volta passato l'entusiasmo iniziale di avviare un'impresa si corre il rischio di annoiarsi tremendamente, ad un certo punto vengono a mancare anche gli stimoli, il fare qualcosa che conta davvero vi lascia indifferenti.

Essere tecnicamente competente nel settore stesso non deve far dimenticare che la gestione di un'impresa richiede competenze diverse da quelle solo tecniche. Potreste anche dover imparare a gestire finanziariamente, trovare nuovi clienti e convincerli a comprare i vostri prodotti e servizi, eventualmente reclutare impiegati e managers, non tutti ne sono capaci. Non e’ un grandissimo svantaggio ma è meglio saperlo.

Fino qui abbiamo visto che i vantaggi e gli svantaggi di una o dell’altra soluzione si equivalgono, questo perchè alla fine rappresentano un nuova forma di lavoro che va attentamente seguita e affinata, lasciare al caso o alla fortuna questi aspetti porta rapidamente all’insuccesso. Va però detto che intraprendere è anche rischiare, tentare, affidarsi a una certa dose di fiuto e se voi fate parte di questa categoria di impresari potrete addentrarvi come meno angosce dei vostri concorrenti perchè tutto sommato amate il rischio e sapete controllarlo.
Esiste una terza possibilità che vado a esaminare.

Trovare un’idea partendo da entrambe le competenze/esperienze insieme a una o più delle vostre passioni (o viceversa)

I vantaggi

Non ci crederete ma questa è la situazione ideale, cioè quando siete sia appassionati che competenti in una determinata materia. In questo modo avete sia la necessaria esperienza sia le competenze e le motivazioni che diventano un valore aggiunto per il vostro successo.

Dato per scontato che avete già percorso e praticato a livello lavorativo la vostra passione, ed è rimasta una passione, si avrà più "resistenza all'usura" per esempio in confronto al caso suddetto e cioè iniziare con un’idea derivante da una vostra passione in cui non avete la necessaria competenza o esperienza. E' evidente ancora meglio se si ha già praticato questa passione a un livello professionale, perché in questo caso si ha sviluppato un buon senso di sopportazione allo stress che circonda la  professione scelta (tutte le professioni generano stress, vado sul sicuro, anche quella che vi affasciana e attira maggiormente) mantenendo la vostra passione intatta.
In questo caso le probabilità di successo sono molto alte.

Gli Svantaggi

Se siete veramente appassionati in una disciplina, una volta passato l'entusiasmo iniziale di avviare un'impresa si corre il rischio di annoiarsi perchè non si ha più voglia di fare qualcosa che conta davvero.

Essere tecnicamente competente nel settore stesso non deve far dimenticare che la gestione di un'impresa richiede competenze diverse da quelle solo tecniche. Dovrete anche imparare a gestire finanziariamente un’impresa, trovare nuovi clienti e convincerli a comprare i vostri prodotti e servizi, eventualmente reclutare personale e managers, ecc. Fortunatamente, molte formazioni e molti libri esistono online oppure in qualsiasi ben fornita libreria e vi aiutaeranno a sviluppare queste competenze. In questo gli svantaggi si equivalgono con le situazioni precedenti.

Il prossimo passo sara' Trovare un'idea innovativa.
Ritengo sia meglio metabolizzare quanto su scritto, evidenziare le vostre idee e caratteristiche, decidere individualmente e in seguito coralmente come consorziarvi e per quale dei business evidenziati, non necessariamente quelli che ho indicato io, anche differenti, e quindi arrivare a una idea comune, una sola.
Questa sara' confrontata con un'idea innovativa.

Il discorso continua, siamo ancora all'inizio.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2012, 19:53:51 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #74 il: 25 Novembre 2012, 19:55:21 »
chi e' che vuole rovinare il lavoro

Oddio rickb, non parlavo dei presenti, in generale, su....
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.