Autore Topic: PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE  (Letto 99763 volte)

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #45 il: 24 Novembre 2012, 20:14:40 »
Salve.
Iscritto da poco, anche se è un pò che leggo, sono curioso di vedere dove può portare questo thread.


ciao, di dove sei?

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #46 il: 24 Novembre 2012, 20:19:20 »
Citazione
No, sono comunque applicativi, due prodotti dello stesso argomento: programmazione!

Non vorrei sembrare polemico, ma non trattasi di programmazione (anche lì ci sarebbero dei distinguo), bensì saper usare un programma; conosco gente bravissima (leggi competente) a utilizzare excel, ma che non sa neanche da dove cominciare con photoshop.

Posso essere competente in guida, ma guidare un'auto o un camion sono due competenze diverse; posso scrivere sport, ma non è detto che se gioco bene a tennis sono bravo (competente) anche a nuoto ... seppur una predisposizione atletica può essere riconosciuta; posso parlare 10 lingue, ma non vuol dire che sono competente in tutte le lingue.

Comunque se proprio vuoi aggiungi rendering.

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #47 il: 24 Novembre 2012, 20:21:09 »
Citazione
ciao, di dove sei?

Verona

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #48 il: 24 Novembre 2012, 20:54:27 »
Non vorrei sembrare polemico, ma non trattasi di programmazione (anche lì ci sarebbero dei distinguo), bensì saper usare un programma; conosco gente bravissima (leggi competente) a utilizzare excel, ma che non sa neanche da dove cominciare con photoshop.

Posso essere competente in guida, ma guidare un'auto o un camion sono due competenze diverse; posso scrivere sport, ma non è detto che se gioco bene a tennis sono bravo (competente) anche a nuoto ... seppur una predisposizione atletica può essere riconosciuta; posso parlare 10 lingue, ma non vuol dire che sono competente in tutte le lingue.

Comunque se proprio vuoi aggiungi rendering.

Cominciamo bene!  :(

Guidare un auto o un autotreno e' sempre guidare.
Qui non si tratta di cogliere i dettagli ma verificare cosa si possa creare combinando le passioni con le competenze, o utilizzando solo le passioni o solo le competenze. Poi vedremo i pro e i contro delle soluzioni.

Se sai guidare un'auto e un autotreno non mi cambia la vita se apro una scuola guida o un'azienda trasporti o qualsiasi altra attivita' che comprenda la guida, perche' comunque viene richiesta la capacita' di guidare, che automezzo lo dice la patente di guida che hai ottenuto. Sarebbe lo stesso se pilotassi gli aerei, nella fase iniziale e' poco importante sapere quali aerei sei capace di pilotare, lo sara' in seguito, anche verificando per quali sei abilitato a prescindere dalla tua capacita' o meno.

I programmi e applicativi per computer rientrano comunque nella disciplina programmazione e al limite electronic design, termine comunemente utilizzato anche per la programmazione. E' un dettaglio in questo momento inutile.
Non e' un gioco, stiamo parlando di aprire un'attivita', la tua, basandoti sulle tue passioni e le tue competenze.
Attivita' che deve poterti soddisfare, che ti appassioni e nello stesso tempo sei in grado di condurre con la dovuta professionalita'
Se mai riuscirai a farlo non e' che apri un'azienda per il photoshop, una per le application, una per il design, una per...

Mi segui?

Lo sport e' diverso, ma essere competente in una disciplina piuttosto che un'altra e' una professione, non adatta a creare un'impresa a meno che tu non voglia insegnare ad altri la disciplina sportiva o le discipline sportive che conosci meglio attingendo dalle tue competenze. Per le lingue e' ancora diverso, io parlo 4 lingue, due madre lingua, una molto bene, una cosi' cosi'... ho scritto lingue perche' per lo stesso discorso di cui sopra non aprirei un'impresa per l'inglese, una per il francese ecc ecc...

Non voglio obbligare nessuno a partecipare e non respingo nessuno, le regole pero' le ho create io, per partecipare si rispettano quelle.
« Ultima modifica: 24 Novembre 2012, 20:55:37 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #49 il: 24 Novembre 2012, 21:04:21 »
a me sembra rileggendo i pochi post di Sognatore ;D
 che questa sia UNA SUA VECCHIA IDEA
Wow, ti sei riletto tutti i 2000 post di sognatore per andare a trovare questa? Che costanza...
Azz, non te li sei riletti visto che li avevi scritti tu!

Sbagliato, non sapevo nemmeno che avesse proposto gli scaglioni.

Questo esercizio nasce da una relazione che ho scritto in inglese quando ancora ero universitario, roba vecchia ragazzi.
Sto ritraducendola in italiano e mi tiene un po' occupato, dato che sono oltre 100 pagine, sul forum pero' ne serviranno meno, solo i concetti principali.

Ringrazio erotangos per la sua partecipazione anche se breve, buena suerte amigo!  ;)
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #50 il: 24 Novembre 2012, 21:16:21 »
Sarà come dici tu, non concordo, non ho visto (sicuramente esistono) una scuola guida che insegni entrambi, di norma ho visto attività specializzate in una o l'altra, e non solo in Italia.

Se vuoi aprire uno studio fotografico e/o grafico la competenza in photoshop è essenziale, quella in premiere non proprio; così come se vuoi aprire uno studio di registrazione e montaggio video sarebbe l'inverso.

Comunque come hai detto le regole le stabilisci tu ed è per questo che ti ho messo rendering come decima competenza.

Adesso aiutami a capire se in teoria dovrebbe saltar fuori un'idea che comprenda tutte le passioni e competenze o a ciascuno il suo?

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #51 il: 24 Novembre 2012, 21:54:50 »
Adesso aiutami a capire se in teoria dovrebbe saltar fuori un'idea che comprenda tutte le passioni e competenze o a ciascuno il suo?
Anche il rendering e' una materia di un qualsiasi programma CAD.
Lo aggiungo giusto per evitare ulteriori polemiche.
Se mi poni la domanda significa che non ti sei letto il topic dall'inizio o non ne hai compreso lo spirito.
E' un brain storming, come si fa all'universita'
Dividono la classe in gruppi eterogenei di lavoro, danno la traccia, il tempo necessario, un foglio in bianco e alla fine ti augurano buon lavoro.

Questo potrebbe essere:

Allora ragazzi, serve un'impresa (azienda), fatturato annuo 5 milioni euro a regime, settore a scelta. Puo' essere in eCommerce e/o tradizionale, e' richiesto che diventi un brand in franchising, distribuzione solo nazionale, vendita solo al dettaglio (no ingrosso, accettato il dropshipping).
Avete 5 ore di tempo, potete attingere informazioni in rete o in biblioteca.
Buon lavoro

Qualche post indietro ho scritto che il business virtuale o reale dipende da voi, puo' essere anche dalla combinazione delle competenze e passioni di ognuno.
L'esercizio principale e' per educare dando delle informazioni formative, le persone a seguire un determinato percorso e aprire un business che abbia subito il successo sperato, insieme o singolarmente dipendera' da voi, non da me, io di business aperti ne ho gia' troppi.

 ::)
« Ultima modifica: 24 Novembre 2012, 21:59:22 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #52 il: 24 Novembre 2012, 22:23:33 »
Per le lingue e' ancora diverso, io parlo 4 lingue, due madre lingua, una molto bene, una cosi' cosi'... ho scritto lingue perche' per lo stesso discorso di cui sopra non aprirei un'impresa per l'inglese, una per il francese ecc ecc...


Tu veramente parli inglese senza accento italiano?
Perche' un madrelingua non puo' avere accento straniero.
E non penso che tu riesca a parlare inglese senza accento italiano a meno che tu non abbia vissuto in uk per 20 e piu' anni.

Con questo post avro' scatenato l'inferno  ::) e me ne scuso con la moderazione ma di gente che pensa di essere madrelingua ma non lo e' ne ho incontrata troppa in vita mia
« Ultima modifica: 24 Novembre 2012, 22:24:55 da rickb »

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #53 il: 24 Novembre 2012, 22:30:49 »
Sono italiano, ho studiato in UK e in Texas.
Ho frequentato un paio d'anni di scuola in Italia, non ricordo bene, la prima o la seconda media.
Licenza college in Texas, laureato in UK.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #54 il: 24 Novembre 2012, 22:38:04 »
Sono italiano, ho studiato in UK e in Texas.
Ho frequentato un paio d'anni di scuola in Italia, non ricordo bene, la prima o la seconda media.
Licenza college in Texas, laureato in UK.

ok ma non credo che tu parli inglese senza accento italiano.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #55 il: 25 Novembre 2012, 07:36:53 »
Sono italiano, ho studiato in UK e in Texas.
Ho frequentato un paio d'anni di scuola in Italia, non ricordo bene, la prima o la seconda media.
Licenza college in Texas, laureato in UK.

ok ma non credo che tu parli inglese senza accento italiano.

Ai fini di questa discussione non e' importante sapere come parlo io l'inglese, il fine e' un altro, chiudiamo qui questo discorso.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #56 il: 25 Novembre 2012, 08:18:18 »
E poi dicono che il polemico sono io! Bah!  :-[

Allora, alla luce delle ultime informazioni e non senza fatica, la tabella che viene fuori e' la seguente:



I partecipanti al brain storming sono pregati di indicare, al fine di completare la tabella, sia le competenze mancanti sia quale sia la 'loro' idea di impresa, da intraprendere, a prescindere dal metodo qui utilizzato e l'idea che secondo loro scaturirebbe invece utilizzando il metodo che ho qui inserito.
Alla fine di questo passeremo alla discussione vera e propria partendo dalle competenze e passioni di ognuno.

La tabella e' pronta (mancano dettagli) quindi chiudiamo l'accesso ad altri, se altre persone vorranno partecipare apriro' un secondo gruppo di lavoro che per funzionare, al pari di questo, deve avere almeno 4/5 partecipanti. Le condizioni sono le stesse, quindi a parte il post iniziale non ripetero' tutta la trafila.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #57 il: 25 Novembre 2012, 08:41:22 »
Un po' di spiegazioni su ipotetiche domande.

Chi e', cosa fa il Trip designer?

Il trip designer e' colui che, senza vendere direttamente nessun pacchetto, puo' anche farlo ma non rientra nei propri compiti specifici, organizza un viaggio partendo dai desideri del cliente. Un viaggio molto ben organizzato evidentemente, non generico tipo molti pacchetti che si trovano in giro, direi personalizzato che si adatta alle esigenze del cliente e non il contrario.

Di solito, vecchia storia, sono le persone che hanno un buon reddito a poterselo permettere, ma sono anche molte le aziende che magari devono o vogliono visitare una serie di Paesi per arrivare a stendere accordi commerciali che si rivolgono al trip designer che li aiuta nella fase di ricerca e di organizzazione e in seguito, ottenuta l'approvazione del cliente si occupa dell'acquisto del pacchetto personalizzato contattando le varie aziende fornitrici dei servizi che sono compagnie aeree, hotels, resorts, ma non solo, anche quelle relative al divertimento, allo svago, relax, shopping, ecc.
Tutto per organizzare nel migliore dei modi un viaggio e non lasciar niente al caso.

negli USA ce ne sono gia' tanti, in Europa invece difettano, oppure le agenzie viaggi offrono un servizio solo parziale. Poter operare online poi produce molti vantaggi e quasi nessun svantaggio.

Il Green Trips designer e' la stessa cosa, al cliente si fara' presente che le soluzioni proposte saranno rispettose o piu' rispettose dell'ambiente.

Che sarebbe RELIGIONE FACILE?

Chiaramente, come ho detto precedentemente, le idee scaturiscono dalle vostre passioni e competenze. Nel caso di keneso ho notato la spiritualita' e la religione sia nelle passioni che nelle competenze.
Assistiamo a una perdita di fede, non da oggi, da molto ormai. La mia idea potrebe essere per chi si sente, quella di unire le competrenze e le passioni per proporre una serie di strips o immagini o entrambe complete di testi coinvolgenti che possano educare con semplicita' i bambini, principalmente, ma anche gli adulti allo studio della religione, alla conoscenza di questa. Pensateci ben, una cosa cosi' non l'avevo mai vista, potrebbe anche funzionare.

Parlami de Archeologia Online

La mia idea si fonda sulla passione e competenza di Saverio per l'archeologia, materia ai piu' sconosciuta. Se ne conoscono i risultati ma la maggior parte dei comuni mortali ignora come ci si arriva, che studi, quali ricerche, quali strumenti e... la lista sarebbe lunghissima.
A Saverio piace anche leggere, e possiede competenze nello scrivere. Unirle insieme all'archeologia potrebbe dar vita a una impresa che si occupa della produzione di testi, approfondimenti, relazioni a favore principalmente delle scuole, oppure a programmi di approfondimento per la televisione, o ancora a entrambi per le produzioni sia TV che cinema per documentari, film, ecc.

Domande?
« Ultima modifica: 25 Novembre 2012, 08:42:34 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #58 il: 25 Novembre 2012, 13:29:26 »
@Sergio
Prima di registrarmi ho letto diversi thread di questo forum e naturalmente tanti post tuoi, rispetto le tue qualità e la voglia di condividere ed incoraggiare le persone, ma qualche volta eccedi in zelo che ti porta a presumere alcune cose, che tu ci creda o no lo dico con lo stesso sincero spirito che anima i tuoi post di cui sopra e nessuna polemica.
Citazione
Anche il rendering e' una materia di un qualsiasi programma CAD.
Lo aggiungo giusto per evitare ulteriori polemiche.
Rendering è anche una forma/stile di disegno manuale nel campo del design industriale ed è a quello che mi riferivo io, tu invece ti sei fatto trascinare dalle mie competenze informatiche ... o forse dalle tue stesse competenze e deformazione professionale - se ho capito bene sei ingegnere, giusto?

Citazione
Se mi poni la domanda significa che non ti sei letto il topic dall'inizio o non ne hai compreso lo spirito.
Anche qui è una presupposizione, prima di intervenire ho letto tutto dal primo post, ma vedendo le tabelle riassuntive mi è venuto il dubbio ed è mia abitudine cercare di chiarirmi così da non incorrere in equivoci; e sinceramente leggendo questo:
Citazione
insieme o singolarmente dipendera' da voi, non da me.
non credo di aver fatto male a porre la domanda.

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #59 il: 25 Novembre 2012, 13:40:05 »
Leggo tra le mie presunte competenze "guidare trucks" e "software development" e vorrei chiarire che non rientrano tra le mie competenze ... ho guidato per pochi chilometri un "18 wheeler" (esperienza elettrizante), così come ho buttato giù uno schema di funzionamento di un applicazione ma decisamente non sono tra le mie competenze.