Voglio Vivere Così Community Forum

Lavorare all'estero => Lavoro: opinioni a confronto => : SergioBalacco 12 November 2012, 10:56:11

: PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 12 November 2012, 10:56:11
Il titolo lascia spazio a diverse possibilita'.
Oggi voglio parlare di una idea che non e' tutta mia (sono onesto), diciamo che altri m'hanno dato l'ispirazione e io ho elaborato l'idea.
Chiaro nulla di innovativo, le buone idee a volte nascono laddove un prodotto esiste gia', la nuova idea lo migliora, lo rende piu' adatto ai tempi, lo si plasma e lo si mette a disposizione di chi vuole sfruttarla.

Io ricevo tante email, un buon 50% e' spam, altre solo ricevute di lettura, le odio ma non posso farne a meno, a volte arrivano proposte di lavoro o proposte di investimento in mille discipline e business.

Ieri ho ricevuto una proposta interessante, non gia' per la formula, il franchising che non meraviglia piu' nessuno ma per il tipo di proposta.

Cosa fa dell'Italia un grande paese dal punto di vista culinario?

La pasta?
La pizza?
Il pane?

Le nostre buone ricette o un'insieme di tutto questo?

Qualcuno ha mai pensato di creare un luogo, chiamiamolo cosi' per ora dove si possa vendere l'eccellenza italiana senza per questo svenarsi per acquistarla?

Ne parliamo?

Mi piacerebbe parlarne con voi, il seguito e' elettrizzante, almeno per me, e merita una profonda analisi ma sono certo che, anche in tempi di crisi, possa essere un progetto vincente.

Alla prossima puntata.... :)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 13 November 2012, 06:19:45
Ieri avevo parlato di una idea, un prodotto da vendere a chi lo desidera.

Io sono una persona che il mondo lo gira e lo ha girato, e continuera' probabilmente a girarlo per rincorrere buone opportunita' ma anche per viverlo, per capire e conoscere altri popoli e magari attingere dalle altre culture per assimilare gli aspetti maggiormente interessanti da utilizzare nella vita di tutti i giorni o professionalmente parlando.

Ho potuto quindi scoprire che il made in Italy attira ancora diversi popoli, non tanto il vestire, il perche' e' evidentemente dovuto all'eccellenza dei nostri prodotti e quindi un costo notevole, quanto dal punto di vista alimentare.
La pizza e' ormai un patrimonio dell'umanita' e noi ne siamo ben consci di questo anche se non ne sfruttiamo appieno l'immagine. La pasta, cucinata in mille modi diversi, condividiamo le origini con i cinesi ma, si sa, la nostra immaginazione, fantasia e buon gusto sono stati gli artefici di un successo planetario. La pasta la mangiano tutti e tutti sanno cucinarla a dovere, al dente e con le salse piu' adatte frutto della nostra tradizione ma anche con nuove idee che ne esaltano il gusto e potenziano il piacere.
E che dire degli olii di oliva, veri must ovunque possiamo andare, in qualsiasi cucina del mondo intero possiamo trovare la bottiglia, grande o piccola, di olio d'oliva italiano, bertolli, carapelli, dante e molte altre sono sempre li, in bella vista a dire e raccontare quanto e' buono quello che noi sappiamo fare.

Potrei parlare per ora della nostra eccellenza in cucina, non gia' dei piatti e ricette particolari e specialissimi frutto dell'ingegno di pochi o tanti, affermati e non, cuochi o massaie di questo nostro bistrattato ma fortunato paese, dovrei riempire le pagine, tutte le pagine del forum per tracciarne un vago profilo. Tralasciamo, altrimenti gli amministratori mi accuserebbero di fagocitare l'attenzione del forum verso un solo argomento, si interessante, ma adatto solo a determinate persone, a quelle che sanno rimettersi in gioco, a quelle che vorrebbero ricrearsi uno spazietto in questo mondo, a quelle che sono stanche dell'essere in Italia e sperano, anelano, di andarsene anche se non hanno ancora ben chiara un'idea: a far cosa?

Gia', a far cosa?

Nel primo post ho parlato di franchising, la formula la conosciamo ormai tutti, anche il significato del termine. Per tutti quelli che non hanno idea di che si tratta aggiungo qui una breve descrizione prelevata direttamente per voi dal web:
Il franchising è un contratto di affiliazione con il quale un imprenditore (franchisor o affiliante) concede ad un altro (franchisee o affiliato) lo sfruttamento del suo marchio e della sua immagine e la possibilità di usufruire della sua struttura commerciale acquistando tramite il suo gruppo di acquisto.
L'affiliato da parte sua si impegna a pagare un corrispettivo e ad esercitare l'attività secondo alcune modalità, stabilite con l'affiliante, riguardanti la commercializzazione dei prodotti. Questo schema contrattuale, il quale offre notevoli vantaggi, ha già mezzo secolo di vita. È infatti nato in America a metà degli anni '40, si è poi evoluto e diffuso in Europa. In Italia si è affermato a partire dagli anni '70.

Tranquilli, non vi sto proponendo un'attivita' in franchising piuttosto quella di sfruttare le nostre belle tradizioni per creare noi un 'brand' da proporre in Franchising, iniziando magari con un punto vendita virtuale, da affinare con le nostre idee, con il nostro INGEGNO e farlo crescere plasmandolo con le nostre mani fino a diventare un oggetto sfruttabile e vendibile e metterlo a disposizione di chi vorra' utilizzarlo, magari uno di noi, forse io stesso, oppure tu, lui o chi vorra'.

Che ne dite? Partecipate tutti a quest'officina di creazioni dove le nostre idee potrebbero diventare realta', essere l'estensione dei nostri sogni, forgiare il nostro futuro per continuare a sperare.



: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 13 November 2012, 14:35:56
Perdona la mia ottusità.
Ho letto il tuo post ma non sono riuscito a comprendere, in sostanza, cosa proponi.
Creare un marchio mi è chiaro ma di cosa? in quale settore? per quale mercato?

grazie
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 13 November 2012, 15:40:19
Perdona la mia ottusità.
Ho letto il tuo post ma non sono riuscito a comprendere, in sostanza, cosa proponi.
Creare un marchio mi è chiaro ma di cosa? in quale settore? per quale mercato?
grazie

Non e' una proposta ma un gruppo di lavoro, un brain storming (tempesta di cervelli),
Un sistema molto utilizzato all'estero per produrre qualcosa, partendo da una piccola idea, in questo caso potrebbe essere un business per vendere l'eccellenza italiana nel mondo, parliamo di prodotti alimentari e non solo. Vendere ai consumatori non a grossisti, quindi vendita al dettaglio.

Non so se tu hai frequentato l'universita', succede spesso in quell'ambito ma potrebbe capitare ovunque, anche sul lavoro.

Il docente viene in classe e dice:

Il tema di oggi e' creare una societa', partendo dal nulla. Il gruppo allora comincia a discutere, le idee si sovrappongono finquando ci si accorda per un prodotto, quindi si identifica il mercato di quel prodotto, come lo vorrebbe la gente, chi lo acquistera', e tutti insieme si trova un marchio orecchiabile, perche' quando devi vendere il tuo prodotto vuoi anche che la gente lo ricordi, quindi identifichi come produrlo, elaborarlo costruirlo, a chi venderlo e come, e quali mercati e il business prende corpo e diventa un'entita' credibile e reale.

Sai com'e' nata l'idea di Facebook?
O quella di Google?
E che mi dici di Microsoft?
Potrei andare avanti per ore, da molti gruppi di lavoro, prevalentemente nelle universita' inglesi e americane sono scaturite idee che hanno formato le basi di grandi societa', non solo nel comparto elettronica e computer ma un po' ovunque.

Ti va di provare?

: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: computerscientist 14 November 2012, 10:32:22
Qualcuno ha mai pensato di creare un luogo, chiamiamolo cosi' per ora dove si possa vendere l'eccellenza italiana senza per questo svenarsi per acquistarla?
esiste già, e credo si chiami eataly
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: heze 14 November 2012, 12:09:46
esiste già, e credo si chiami eataly
eheeh .. Non rimane che chiedere il franchising!  :P
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 14 November 2012, 15:34:30
esiste già, e credo si chiami eataly

Bella idea ma... fatto uno ci si deve fermare?
Seguendo il tuo concetto abbiamo la Fiat, che servono le Ferrari, Maserati, Lancia, Alfa...
Una non basta?

E comunque non e' quello che ho in mente io, non esiste ancora!
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 15 November 2012, 13:16:35
bene credo di aver compreso.
Dunque almeno al momento non hai un'idea precisa se non di inserirci nel mondo dell'alimentazione, ma proponi di mettere in società i cervelli e farsi venire l'idea buona.
Sbaglio?
Detta così mi suona generica ma è anche vero che si parte dal generico e poi si approda allo specifico dunque tentare comporterebbe al massimo solo una perdita di tempo. Si può fare
Quello che vedo arduo è un brain storming on line.

: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 19 November 2012, 12:45:33
Per ora siamo io e te, se poi qualcuno che non sia un disturbatore professionista si aggrega iniziamo a parlare di qualcosa di serio.

Il mio approccio per trattare la materia e' quello di trovare un'idea.
Diciamo che al momento non ho un'idea, mi verra' in seguito o mi confrontero' con altri partecipanti alla discussione.

Direi che potremmo cominciare scrivendo qui sul forum due serie di informazioni su noi stessi, divise in due differenti documenti.
Nel primo post quindi scriveremo: “Le mie passioni”. In pratica quello che piace di piu' a ognuno di noi. Scriviamo a seguire dieci di queste passioni, quello che nella vita piace di più (tralasciando la famiglia e i figli che sono al primo posto nella scala di valori).

Le prime 3 o 4 verranno facilmente, in seguito trovarne altre sara' piu' complicato.
Non andiamo avanti finche' non ci sono queste dieci passioni per ognuno dei partecipanti. Se non si riesce a arrivare a dieci, si possono aggiungere attività apprezzate, anche se non appassionano. Di seguito le mie:
1-   LEGGERE
2-   SCRIVERE
3-   VIAGGIARE
4-   IL MARE
5-   LE AUTO
6-   LE MOTO
7-   LA MOZZARELLA
8-   IL PROSCIUTTO
9-   DISEGNARE
10-   GLI ANIMALI

Vediamo le vostre, senza non si puo' procedere.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 22 November 2012, 13:00:34
leggere
viaggi
archeologia
pesca
metal detecting
mare
fotografia
animali
moto
matematica
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 22 November 2012, 13:38:24
Perfetto, pero' per essere un brain storming due non sono sufficienti, vediamo se ne arrivano altri?

Faccio un po' di pubblicita'!
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: erotangos 22 November 2012, 13:48:08
eccomiiiii :D

viaggiare
mare
sport
ballare
gnagnare
fare gelati
spagna sud ;D

avanti un altro :D
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 22 November 2012, 14:09:12
eccomiiiii :D

viaggiare
mare
sport
ballare
gnagnare
fare gelati
spagna sud ;D

avanti un altro :D
Sono solo 7 ne mancano 3!
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 22 November 2012, 14:16:39
ragazzi non serve spremersi tanto il cervello per trovare un prodotto / idea che vi faccia fare soldi.

Voi che siete ragazzi/e di mondo dovreste sapere che quello che vende di piu' al mondo e' il sesso.
Ora non dico che dovete aprire un bordello ma guardate quanti soldi ha fatto quella casalinga che ha scritto il libro fifty shades of grey.

Cio' questa ha scritto un libro pieno di fantasie/porcate ed e' riuscita a guadagnare 50 milioni di dollari.
ieri ero sull' autobus e su quattro donne che leggevano tre avevano quel libro.....
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 22 November 2012, 14:44:20
rickb possiamo continuare come vogliamo noi? Non ti abbiamo chiesto un parere, se partecipi bene altrimenti lascia stare critiche e polemiche, non servono.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 22 November 2012, 15:32:57
rickb possiamo continuare come vogliamo noi? Non ti abbiamo chiesto un parere, se partecipi bene altrimenti lascia stare critiche e polemiche, non servono.

ok signor moderatore, i pareri non sono accetti.
vedi polemica dove non c'e'.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marcopolo 22 November 2012, 17:09:22

cucinare
eno-gastronomia in generale
web
video
marketing
mare
fotografia
animali
storia
politica sociale
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 22 November 2012, 18:00:08
Bene, vedo che i seguaci aumentano, vivacizziamo un po' la discussione e inseriamo la seconda richiesta.

Dopo la lista delle passioni andiamo a fare la stessa cosa con le vostre abilita' e le vostre esperienze. Prendete un altro foglio e scrivete in alto, sulla falsa riga del primo, “Le mie abilita e esperienze”.
Poi ancora una volta scrivete dieci delle vostre abilita', cioe' cosa siete capaci di fare, parliamo di lavoro ovviamente, ma se siete degli sportivi di professione allora va bene anche quello. Onde evitare proposte indecenti, lasciate fuori il sesso. Inserite le attivita' in cui vi sentite maggiormente preparati, quelle che conoscete meglio o praticato con migliori risultati.

Anche in questo caso, non vi fermate fino a quando non ne scrivete almeno dieci. E se non vi riesce di trovarne dieci, mettete i settori in cui si è responsabili o in cui si ha esperienza, anche se non vi sentite particolarmente dotati.

Fatelo veramente.

Questo vi sarà di grande aiuto per trovare l’idea per creare la vostra impresa.

Ancora una volta ecco le mie:

1-   SCRIVERE
2-   PROGETTISTA
3-   DECISION MAKER
4-     PROBLEM SOLVING
5-   MARKETING SPECIALIST
6-     COMMERCIAL MANAGEMENT
7-   DISEGNARE
8-   PARLARE LE LINGUE ESTERE
9-   FACILITATOR
10-   RIPARARE QUELLO CHE SI ROMPE

: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 22 November 2012, 18:02:04
Resta inteso che chi volesse inserirsi adesso, prima della terza fase, puo' farlo inserendo prima le PASSIONI e poi le COMPETENZE   8) 8)

: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 22 November 2012, 20:47:30
Resta inteso che chi volesse inserirsi adesso, prima della terza fase, puo' farlo inserendo prima le PASSIONI e poi le COMPETENZE   8) 8)

cosa succede se uno ha competenza ma non passioni?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 22 November 2012, 20:52:22
Resta inteso che chi volesse inserirsi adesso, prima della terza fase, puo' farlo inserendo prima le PASSIONI e poi le COMPETENZE   8) 8)

cosa succede se uno ha competenza ma non passioni?

Le passioni le hai, a parte il sesso menzionato prima. Nei tuoi post hai parlato del verde, dei parchi, aria serena ecc, se ti spremi le meningi vedi che qualcosa viene fuori! E se non le hai tu e ci credo poco, le avra' tua moglie, chiedi a lei.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 22 November 2012, 21:55:59
Resta inteso che chi volesse inserirsi adesso, prima della terza fase, puo' farlo inserendo prima le PASSIONI e poi le COMPETENZE   8) 8)

cosa succede se uno ha competenza ma non passioni?

Le passioni le hai, a parte il sesso menzionato prima. Nei tuoi post hai parlato del verde, dei parchi, aria serena ecc, se ti spremi le meningi vedi che qualcosa viene fuori! E se non le hai tu e ci credo poco, le avra' tua moglie, chiedi a lei.

Ha capito male il senso del mio post sul sesso. Ho solo detto che e' una cosa che vende, specialmente nella scrittura. Tu che di cultura ne hai dovresti sapere che genere di libro ha venduto maggiormente nel mondo.
Personalmente non ho letto fifty shades of grey e mai lo faro', quella robaccia e per le casalinghe 40 enni annoiate. Peccato che queste persone non leggano qualcosa di piu' utile.

ok proviamo con le 10 passioni in ordine:

natura
camminare
nuoto
mare
paesaggi
fai da te
property development
giardinaggio
birdwatching
news




: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 22 November 2012, 22:07:35
archeologia/arte/turismo
fotografare
insegnamento
pesca
metal detecting
fai da te
scrivere
cucinare
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 22 November 2012, 22:18:39
vedo che il metal detecting e' abbastanza praticato.
Sarei curioso di sapere se hai mai trovato qualcosa di valore nelle tue ricerche.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 23 November 2012, 05:02:54
ok proviamo con le 10 passioni in ordine:

natura
camminare
nuoto
mare
paesaggi
fai da te
property development
giardinaggio
birdwatching
news

Ok, le competenze adesso.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 23 November 2012, 05:03:29
archeologia/arte/turismo
fotografare
insegnamento
pesca
metal detecting
fai da te
scrivere
cucinare
Ne mancano 2, a meno che arte e turismo non si considerino singolarmente.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 23 November 2012, 07:09:43
Mancano alcune passioni a erotangos e praticamente tutte le competenze agli altri escluso io e saverio.
Intanto un sommario, verra' aggiornato man mano che si completano le passioni e competenze dei partecipanti.
(http://s11.postimage.org/93vnykchv/BRAIN_STORM.png)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: erotangos 23 November 2012, 08:42:51
eccomiiiii :D

viaggiare
mare
sport
ballare
gnagnare
fare gelati
spagna sud ;D

avanti un altro :D

ok ne manca tre?
contemplare la natura
scrivere
umorismo

e ci metto anche
il sociale come volontariato ecc..
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 23 November 2012, 09:06:42
arte e turismo sono da considerarsi separatamente
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marcopolo 23 November 2012, 16:52:22
COMPETENZE

1-   Web/Internet
2-   Produzioni video
3-   Realizzazione eventi audio/video
4-   Vendita
5-   Cucinare
6-   Elettromeccanica
7-   Contabilità ordinaria
8-   Cesellatore
9-   Gestione Magazzino
10- Gestione Produzione
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 23 November 2012, 21:29:39
nelle competenze mi son scordato "archivistica"
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 23 November 2012, 23:19:54
Mancano alcune passioni a erotangos e praticamente tutte le competenze agli altri escluso io e saverio.
Intanto un sommario, verra' aggiornato man mano che si completano le passioni e competenze dei partecipanti.
(http://s11.postimage.org/93vnykchv/BRAIN_STORM.png)

competenze:

budgeting
investimenti fai da te in index tracker e fondi passivi
precisione
essere puntuale
project management within budget and timescales
mediatore in campo lavorativo e non, per esempio per vicini di casa che si odiano o per colleghi vittime di bullismo sul lavoro
tax adviser fai da te
environmental gardening consultant non a scopo di lucro
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 24 November 2012, 10:43:24
Mancano alcune passioni a erotangos e praticamente tutte le competenze agli altri escluso io e saverio.
Intanto un sommario, verra' aggiornato man mano che si completano le passioni e competenze dei partecipanti.
(http://s11.postimage.org/93vnykchv/BRAIN_STORM.png)

competenze:

budgeting
investimenti fai da te in index tracker e fondi passivi
precisione
essere puntuale
project management within budget and timescales
mediatore in campo lavorativo e non, per esempio per vicini di casa che si odiano o per colleghi vittime di bullismo sul lavoro
tax adviser fai da te
environmental gardening consultant non a scopo di lucro

Piu' stringate no?
Non hai il dono della sintesi!  8)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 24 November 2012, 14:25:07
Mancano alcune passioni a erotangos e praticamente tutte le competenze agli altri escluso io e saverio.
Intanto un sommario, verra' aggiornato man mano che si completano le passioni e competenze dei partecipanti.
(http://s11.postimage.org/93vnykchv/BRAIN_STORM.png)

competenze:

budgeting
investiment skills
precisione
essere puntuale
project management within budget and timescales
mediatore in campo lavorativo e non
tax adviser skills
environmental gardening consultant

Piu' stringate no?
Non hai il dono della sintesi!  8)

va bene cosi'?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 24 November 2012, 15:22:13
va bene cosi'?

Si ma sono solo 8, ne mancano due ;)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 24 November 2012, 15:45:40
Va bene, piano piano ci arriviamo.
E' un primo passo e va affrontato bene, con impegno altrimenti non funziona corrattamente.
Allora abbiamo quasi definito il primo passo, manca erotangos che ha fornito solo 7 passioni e nessuna competenza.
Sentiamo il resto del gruppo se lo teniamo o eliminiamo la partecipazione, del resto uno che mi scrive (dopo che avevo anche avvisato di lasciar fuori moglie, figli, fidanzati/e ecc) che la sua passione sono le femmine... insomma...

Ho aggiornato la tabella (per ora c'e ancora erotangos), ho aggiunto delle competenze a chi mancavano, dopo i ragguagli, ho aggiunto le combinazioni possibili. L'ltina riga della tabella sarebbe il caso che ognuno se la proponga da solo, perche' magari ognuno di noi ha un'idea in testa che vorrebbe realizzare, poi si vedra' nel corso della discussione quale potrebbe essere la migliore che valga per il gruppo (cioe' da sviluppare tutti insieme come se fossimo una venture che crea l'impresa).
Con rickb ho faticato a trovare le combinazioni, due sono proprio un grande sforzo, magari va da se che lui riesca a fornirci la sua idea.
Ho infine notato che tutto sommato siamo abbastanza vicini come passioni segno che tutto sommato i valori che fanno parte della nostra cultura sono ancora saldamente con noi.

Volevo ricorda che questo e' un progetto di una nuova impresa che puo' essere realizzato sia fisicamente che in  eCommerce o enntrambi, e che potrebbe creare la base per un franchising, cioe' creare un marchio che possa rendere bene in franchising.

Ecco la tabella aggiornata, attendo i commenti. Rick se inserisci le ultime due competenze pls. :)

(http://s15.postimage.org/ih7jwxbrv/brain_storm.jpg)

Il brand per ognuna delle proposte e' di fantasia, si discutera' anche di quelli, solo alla fine si scegliera' un prodotto da portare avanti, oppure uno completamente nuovo che possa utilizzare, nel caso di una venture con i 4 soci attuali (erotangos lo lascio fuori perche' lo sappiamo....) le competenze di ciascuno o le passioni che si integrino con quelle di tutti.
Alcuni brand sembrano strani, che fa il trip designer? Che attivita' sarebbe l'eGarden? e ilPanino?
Ecco la spiegazione riguardera' il prossimo step, abbiate pazienza, intanto pensateci sopra e se volete aggiungere qui i vostri pensieri e metterli a disposizione di tutti non puo' che farci piacere.

Alla prossima dunque.  8) 8) 8)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 24 November 2012, 16:51:49
qui c'e' un dettaglio non indifferente. Se per caso si riesce a fare qualche soldo come dividiamo? 99% Sergio e 1% il resto?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 24 November 2012, 17:46:40
qui c'e' un dettaglio non indifferente. Se per caso si riesce a fare qualche soldo come dividiamo? 99% Sergio e 1% il resto?
0% Sergio e il resto fate voi.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 24 November 2012, 19:24:47
Salve.
Iscritto da poco, anche se è un pò che leggo, sono curioso di vedere dove può portare questo thread.

Passioni

spiritualità/religione
auto
design
pallavolo (giocato)
calcio (giocato)
ecologia
fai da te
sitcom
viaggi
umorismo

=========
competenze

industrial design
webdesign
guida (auto)
religione
computer
inglese
zen cart
creatività
vari applicativi computer (varrà per un paio?)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 24 November 2012, 19:43:49
Ciao keneso (nel senso di che ne so?)
benvenuto e grazie delle due liste, che rapidita'  ;)


Le competenze sono solo 9, ne manca una.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: erotangos 24 November 2012, 19:53:42
Sergio mi ha lasciato fuoriiiii :'(

non dormirò tutta la notte :-\

e fare il gelato non è una competenza x lui :'(

fare il ballerino e insegnare nemmeno

e nemmeno fare il  consigliere provinciale :'(

si sono proprio un incompetente :P
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 24 November 2012, 19:58:51
(nel senso di che ne so?)

E ke ne so io? ;)
Grazie per il benvenuto.

Le competenze sono solo 9, ne manca una.

vari applicativi computer (varrà per un paio?)
Che ne dici, mettiamo due applicativi a caso - i.e. premiere e photoshop?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 24 November 2012, 19:59:27
Sergio mi ha lasciato fuoriiiii :'(
non dormirò tutta la notte :-\
e fare il gelato non è una competenza x lui :'(
fare il ballerino e insegnare nemmeno
e nemmeno fare il  consigliere provinciale :'(
si sono proprio un incompetente :P

Ti ricordo che hai inserito solo le passioni, nemmeno tutte, solo 7, anzi solo 6, la gnagna la lascerei fuori, e nessuna competenza.
Quando le aggiungerai le inseriro', esattamente come ho fatto con gli altri.
Se guardi bene nella tabellina il tuo nome c'e' ancora.
Vuoi partecipare? Niente sgrullate per favore, qui e' argomento serio.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: erotangos 24 November 2012, 20:02:23
a me sembra rileggendo i pochi post di Sognatore ;D
 che questa sia UNA SUA VECCHIA IDEA
spiegata in poche FRASI SINTETICHE

i famosi scaglioni ricordate?

insomma un film già visto
che non portò a niente ;D

quindi ti ringrazio ma io mi ritiro :D

BUENA SUERTE POR TODOS ;)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 24 November 2012, 20:02:54
(nel senso di che ne so?)

E ke ne so io? ;)
Grazie per il benvenuto.

Le competenze sono solo 9, ne manca una.

vari applicativi computer (varrà per un paio?)
Che ne dici, mettiamo due applicativi a caso - i.e. premiere e photoshop?
No, sono comunque applicativi, due prodotti dello stesso argomento: programmazione!
Leggi bene le specifiche e dai un'occhiata alle risposte di marcopolo o saverio, sono molto ben fatte.
Cerca di sintetizzare, pensaci bene, non e' facile lo so.  8)

Anche lo Zen Cart e' un applicativo per il PC, rientra nell'ultimo, quindi le voci delle competenze che mancano sono due.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 24 November 2012, 20:14:40
Salve.
Iscritto da poco, anche se è un pò che leggo, sono curioso di vedere dove può portare questo thread.


ciao, di dove sei?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 24 November 2012, 20:19:20
No, sono comunque applicativi, due prodotti dello stesso argomento: programmazione!

Non vorrei sembrare polemico, ma non trattasi di programmazione (anche lì ci sarebbero dei distinguo), bensì saper usare un programma; conosco gente bravissima (leggi competente) a utilizzare excel, ma che non sa neanche da dove cominciare con photoshop.

Posso essere competente in guida, ma guidare un'auto o un camion sono due competenze diverse; posso scrivere sport, ma non è detto che se gioco bene a tennis sono bravo (competente) anche a nuoto ... seppur una predisposizione atletica può essere riconosciuta; posso parlare 10 lingue, ma non vuol dire che sono competente in tutte le lingue.

Comunque se proprio vuoi aggiungi rendering.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 24 November 2012, 20:21:09
ciao, di dove sei?

Verona
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 24 November 2012, 20:54:27
Non vorrei sembrare polemico, ma non trattasi di programmazione (anche lì ci sarebbero dei distinguo), bensì saper usare un programma; conosco gente bravissima (leggi competente) a utilizzare excel, ma che non sa neanche da dove cominciare con photoshop.

Posso essere competente in guida, ma guidare un'auto o un camion sono due competenze diverse; posso scrivere sport, ma non è detto che se gioco bene a tennis sono bravo (competente) anche a nuoto ... seppur una predisposizione atletica può essere riconosciuta; posso parlare 10 lingue, ma non vuol dire che sono competente in tutte le lingue.

Comunque se proprio vuoi aggiungi rendering.

Cominciamo bene!  :(

Guidare un auto o un autotreno e' sempre guidare.
Qui non si tratta di cogliere i dettagli ma verificare cosa si possa creare combinando le passioni con le competenze, o utilizzando solo le passioni o solo le competenze. Poi vedremo i pro e i contro delle soluzioni.

Se sai guidare un'auto e un autotreno non mi cambia la vita se apro una scuola guida o un'azienda trasporti o qualsiasi altra attivita' che comprenda la guida, perche' comunque viene richiesta la capacita' di guidare, che automezzo lo dice la patente di guida che hai ottenuto. Sarebbe lo stesso se pilotassi gli aerei, nella fase iniziale e' poco importante sapere quali aerei sei capace di pilotare, lo sara' in seguito, anche verificando per quali sei abilitato a prescindere dalla tua capacita' o meno.

I programmi e applicativi per computer rientrano comunque nella disciplina programmazione e al limite electronic design, termine comunemente utilizzato anche per la programmazione. E' un dettaglio in questo momento inutile.
Non e' un gioco, stiamo parlando di aprire un'attivita', la tua, basandoti sulle tue passioni e le tue competenze.
Attivita' che deve poterti soddisfare, che ti appassioni e nello stesso tempo sei in grado di condurre con la dovuta professionalita'
Se mai riuscirai a farlo non e' che apri un'azienda per il photoshop, una per le application, una per il design, una per...

Mi segui?

Lo sport e' diverso, ma essere competente in una disciplina piuttosto che un'altra e' una professione, non adatta a creare un'impresa a meno che tu non voglia insegnare ad altri la disciplina sportiva o le discipline sportive che conosci meglio attingendo dalle tue competenze. Per le lingue e' ancora diverso, io parlo 4 lingue, due madre lingua, una molto bene, una cosi' cosi'... ho scritto lingue perche' per lo stesso discorso di cui sopra non aprirei un'impresa per l'inglese, una per il francese ecc ecc...

Non voglio obbligare nessuno a partecipare e non respingo nessuno, le regole pero' le ho create io, per partecipare si rispettano quelle.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 24 November 2012, 21:04:21
a me sembra rileggendo i pochi post di Sognatore ;D
 che questa sia UNA SUA VECCHIA IDEA
Wow, ti sei riletto tutti i 2000 post di sognatore per andare a trovare questa? Che costanza...
Azz, non te li sei riletti visto che li avevi scritti tu!

Sbagliato, non sapevo nemmeno che avesse proposto gli scaglioni.

Questo esercizio nasce da una relazione che ho scritto in inglese quando ancora ero universitario, roba vecchia ragazzi.
Sto ritraducendola in italiano e mi tiene un po' occupato, dato che sono oltre 100 pagine, sul forum pero' ne serviranno meno, solo i concetti principali.

Ringrazio erotangos per la sua partecipazione anche se breve, buena suerte amigo!  ;)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 24 November 2012, 21:16:21
Sarà come dici tu, non concordo, non ho visto (sicuramente esistono) una scuola guida che insegni entrambi, di norma ho visto attività specializzate in una o l'altra, e non solo in Italia.

Se vuoi aprire uno studio fotografico e/o grafico la competenza in photoshop è essenziale, quella in premiere non proprio; così come se vuoi aprire uno studio di registrazione e montaggio video sarebbe l'inverso.

Comunque come hai detto le regole le stabilisci tu ed è per questo che ti ho messo rendering come decima competenza.

Adesso aiutami a capire se in teoria dovrebbe saltar fuori un'idea che comprenda tutte le passioni e competenze o a ciascuno il suo?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 24 November 2012, 21:54:50
Adesso aiutami a capire se in teoria dovrebbe saltar fuori un'idea che comprenda tutte le passioni e competenze o a ciascuno il suo?
Anche il rendering e' una materia di un qualsiasi programma CAD.
Lo aggiungo giusto per evitare ulteriori polemiche.
Se mi poni la domanda significa che non ti sei letto il topic dall'inizio o non ne hai compreso lo spirito.
E' un brain storming, come si fa all'universita'
Dividono la classe in gruppi eterogenei di lavoro, danno la traccia, il tempo necessario, un foglio in bianco e alla fine ti augurano buon lavoro.

Questo potrebbe essere:

Allora ragazzi, serve un'impresa (azienda), fatturato annuo 5 milioni euro a regime, settore a scelta. Puo' essere in eCommerce e/o tradizionale, e' richiesto che diventi un brand in franchising, distribuzione solo nazionale, vendita solo al dettaglio (no ingrosso, accettato il dropshipping).
Avete 5 ore di tempo, potete attingere informazioni in rete o in biblioteca.
Buon lavoro

Qualche post indietro ho scritto che il business virtuale o reale dipende da voi, puo' essere anche dalla combinazione delle competenze e passioni di ognuno.
L'esercizio principale e' per educare dando delle informazioni formative, le persone a seguire un determinato percorso e aprire un business che abbia subito il successo sperato, insieme o singolarmente dipendera' da voi, non da me, io di business aperti ne ho gia' troppi.

 ::)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 24 November 2012, 22:23:33
Per le lingue e' ancora diverso, io parlo 4 lingue, due madre lingua, una molto bene, una cosi' cosi'... ho scritto lingue perche' per lo stesso discorso di cui sopra non aprirei un'impresa per l'inglese, una per il francese ecc ecc...


Tu veramente parli inglese senza accento italiano?
Perche' un madrelingua non puo' avere accento straniero.
E non penso che tu riesca a parlare inglese senza accento italiano a meno che tu non abbia vissuto in uk per 20 e piu' anni.

Con questo post avro' scatenato l'inferno  ::) e me ne scuso con la moderazione ma di gente che pensa di essere madrelingua ma non lo e' ne ho incontrata troppa in vita mia
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 24 November 2012, 22:30:49
Sono italiano, ho studiato in UK e in Texas.
Ho frequentato un paio d'anni di scuola in Italia, non ricordo bene, la prima o la seconda media.
Licenza college in Texas, laureato in UK.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 24 November 2012, 22:38:04
Sono italiano, ho studiato in UK e in Texas.
Ho frequentato un paio d'anni di scuola in Italia, non ricordo bene, la prima o la seconda media.
Licenza college in Texas, laureato in UK.

ok ma non credo che tu parli inglese senza accento italiano.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 25 November 2012, 07:36:53
Sono italiano, ho studiato in UK e in Texas.
Ho frequentato un paio d'anni di scuola in Italia, non ricordo bene, la prima o la seconda media.
Licenza college in Texas, laureato in UK.

ok ma non credo che tu parli inglese senza accento italiano.

Ai fini di questa discussione non e' importante sapere come parlo io l'inglese, il fine e' un altro, chiudiamo qui questo discorso.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 25 November 2012, 08:18:18
E poi dicono che il polemico sono io! Bah!  :-[

Allora, alla luce delle ultime informazioni e non senza fatica, la tabella che viene fuori e' la seguente:

(http://s8.postimage.org/j8mk69xad/BRAIN_STORM_4_NO_EROT.png)

I partecipanti al brain storming sono pregati di indicare, al fine di completare la tabella, sia le competenze mancanti sia quale sia la 'loro' idea di impresa, da intraprendere, a prescindere dal metodo qui utilizzato e l'idea che secondo loro scaturirebbe invece utilizzando il metodo che ho qui inserito.
Alla fine di questo passeremo alla discussione vera e propria partendo dalle competenze e passioni di ognuno.

La tabella e' pronta (mancano dettagli) quindi chiudiamo l'accesso ad altri, se altre persone vorranno partecipare apriro' un secondo gruppo di lavoro che per funzionare, al pari di questo, deve avere almeno 4/5 partecipanti. Le condizioni sono le stesse, quindi a parte il post iniziale non ripetero' tutta la trafila.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 25 November 2012, 08:41:22
Un po' di spiegazioni su ipotetiche domande.

Chi e', cosa fa il Trip designer?

Il trip designer e' colui che, senza vendere direttamente nessun pacchetto, puo' anche farlo ma non rientra nei propri compiti specifici, organizza un viaggio partendo dai desideri del cliente. Un viaggio molto ben organizzato evidentemente, non generico tipo molti pacchetti che si trovano in giro, direi personalizzato che si adatta alle esigenze del cliente e non il contrario.

Di solito, vecchia storia, sono le persone che hanno un buon reddito a poterselo permettere, ma sono anche molte le aziende che magari devono o vogliono visitare una serie di Paesi per arrivare a stendere accordi commerciali che si rivolgono al trip designer che li aiuta nella fase di ricerca e di organizzazione e in seguito, ottenuta l'approvazione del cliente si occupa dell'acquisto del pacchetto personalizzato contattando le varie aziende fornitrici dei servizi che sono compagnie aeree, hotels, resorts, ma non solo, anche quelle relative al divertimento, allo svago, relax, shopping, ecc.
Tutto per organizzare nel migliore dei modi un viaggio e non lasciar niente al caso.

negli USA ce ne sono gia' tanti, in Europa invece difettano, oppure le agenzie viaggi offrono un servizio solo parziale. Poter operare online poi produce molti vantaggi e quasi nessun svantaggio.

Il Green Trips designer e' la stessa cosa, al cliente si fara' presente che le soluzioni proposte saranno rispettose o piu' rispettose dell'ambiente.

Che sarebbe RELIGIONE FACILE?

Chiaramente, come ho detto precedentemente, le idee scaturiscono dalle vostre passioni e competenze. Nel caso di keneso ho notato la spiritualita' e la religione sia nelle passioni che nelle competenze.
Assistiamo a una perdita di fede, non da oggi, da molto ormai. La mia idea potrebe essere per chi si sente, quella di unire le competrenze e le passioni per proporre una serie di strips o immagini o entrambe complete di testi coinvolgenti che possano educare con semplicita' i bambini, principalmente, ma anche gli adulti allo studio della religione, alla conoscenza di questa. Pensateci ben, una cosa cosi' non l'avevo mai vista, potrebbe anche funzionare.

Parlami de Archeologia Online

La mia idea si fonda sulla passione e competenza di Saverio per l'archeologia, materia ai piu' sconosciuta. Se ne conoscono i risultati ma la maggior parte dei comuni mortali ignora come ci si arriva, che studi, quali ricerche, quali strumenti e... la lista sarebbe lunghissima.
A Saverio piace anche leggere, e possiede competenze nello scrivere. Unirle insieme all'archeologia potrebbe dar vita a una impresa che si occupa della produzione di testi, approfondimenti, relazioni a favore principalmente delle scuole, oppure a programmi di approfondimento per la televisione, o ancora a entrambi per le produzioni sia TV che cinema per documentari, film, ecc.

Domande?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 25 November 2012, 13:29:26
@Sergio
Prima di registrarmi ho letto diversi thread di questo forum e naturalmente tanti post tuoi, rispetto le tue qualità e la voglia di condividere ed incoraggiare le persone, ma qualche volta eccedi in zelo che ti porta a presumere alcune cose, che tu ci creda o no lo dico con lo stesso sincero spirito che anima i tuoi post di cui sopra e nessuna polemica.
Anche il rendering e' una materia di un qualsiasi programma CAD.
Lo aggiungo giusto per evitare ulteriori polemiche.
Rendering è anche una forma/stile di disegno manuale nel campo del design industriale ed è a quello che mi riferivo io, tu invece ti sei fatto trascinare dalle mie competenze informatiche ... o forse dalle tue stesse competenze e deformazione professionale - se ho capito bene sei ingegnere, giusto?

Se mi poni la domanda significa che non ti sei letto il topic dall'inizio o non ne hai compreso lo spirito.
Anche qui è una presupposizione, prima di intervenire ho letto tutto dal primo post, ma vedendo le tabelle riassuntive mi è venuto il dubbio ed è mia abitudine cercare di chiarirmi così da non incorrere in equivoci; e sinceramente leggendo questo:
insieme o singolarmente dipendera' da voi, non da me.
non credo di aver fatto male a porre la domanda.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 25 November 2012, 13:40:05
Leggo tra le mie presunte competenze "guidare trucks" e "software development" e vorrei chiarire che non rientrano tra le mie competenze ... ho guidato per pochi chilometri un "18 wheeler" (esperienza elettrizante), così come ho buttato giù uno schema di funzionamento di un applicazione ma decisamente non sono tra le mie competenze.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 25 November 2012, 13:52:46
Trip designer e green trip designer possono essere uniti in una singola attività con estensione dell'offerta a archeology trip designer, photography trip designer, e sport trip designer, basandosi sulle info della tabella con aggiunta di altre nicchie, e.g. fashion trip designer.

Religione facile mi piace ma credo di essere l'unico.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 25 November 2012, 13:58:42
Sergio non c'era intento polemico. Volevo solo chiarire l'aspetto della lingua inglese perche secondo i tuoi canoni anche io sarei madrelingua con 17 anni di uk tra studio e lavoro ma non lo sono per via dell' accento che rimane sempre e quindi ho preferito tralasciare la lingua inglese dalle mie competenze. Non e' che ogni post e' un attacco a te, non capisco questa mania di persecuzione.

Comunque le mie ultime due competenze:

lavoro manuale
trip design
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 25 November 2012, 14:17:34
Sergio non c'era intento polemico.
Hai iniziato tu parlando della mia presunta o non presunta capacita' di parlare inglese, per me non e' un tema affrontabile, anche perche' come puoi vedere nelle tabelle non ho messo le lingue come core business, solo come competenza. Quindi disquisire su quello non ha senso, posso capire se avessi scritto INGLESE. Non e' quello il caso e comunque non e' importante.

Il problema e' che si divaga troppo. Che ci frega a noi di dove e' keneso?
Non e' pertinente col topic. Ti interessa? Lo chiedi in MP.

Comunque le mie ultime due competenze: lavoro manuale, trip design
Noted!
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 25 November 2012, 14:46:27
ammazza però, pesanti.
se ogni due post litigate non se ne esce più.

comunque l'idea del trip designer mi piace.
Va sviluppata bene anche in unione con il archaeology trip designer.
a questo proposito avrei (essendo il mio campo) un paio di idee che poi svilupperemo in seguito.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 25 November 2012, 15:30:31
Grazie Saverio.
Una mia carissima amica che insegna, ripete spesso che "insegnare ai bambini delle elementari puo' sembrare difficile, insegnare a quelli delle medie ha degli svantaggi e insegnare a quelli delle superiori dovrebbe essere facile"
Questo, mi dice, e' quello che pensa chi non insegna, nella realta' invece i bambini delle elementari sono plasmabili, ti ascoltano e prendono per buono quello che la maestra insegna, non hanno l'alternativa perche' non la conoscono, va bene quello che gli viene insegnato e al massimo confrontano con la famiglia. Poi quando sono alle medie i bambini che stanno crescendo, assimilano i concetti e informazioni nell'ambito familiare principalmente e quindi, a volte entrano in contrasto con altri compagni di classe o con la stessa insegnante.
I ragazzi ormai delle superiori, sanno gia' tutto, quelli moderni e probabilmente agli ultimi anni, vorrebbero sentirsi dire cose nuove e contestano continuamente l'insegnante.
Questa e' una classe di adulti, che hanno tutti le idee chiare, chiarissime di quello che stanno facendo e vorrebbero fare nella vita, si dovrebbero sentire realizzati e pensano di saperne piu' degli altri.
Purtroppo questo e' anche un forum dove si cerca di aiutarsi a vicenda per lasciare l'Italia alla ricerca di fortuna o semplicemnete riciclarsi in una diversa citta' anche italiana.
Qui, ho l'impressione, che di soddisfatti e appagati ce ne sono pochi, uomini di successo ancora meno e gente che dona invece di chiedere si contano sulle dita di una mano.

Pero' si litiga anche per le piccole cose.
Com'era quella storiella del saggio, qualcuno me la rammenta?

La tabella aggiornata.
Prendiamo per buone le voci riportate, entro lunedi sera (per me, io sono 6 ore di fuso orario avanti a voi, 7 per rickb) fatemi sapere quali correzzioni apportare alla tabella, la vostra idea di business sulla base delle vostre passioni e competenze e che pensereste come attivita' comune (restando pero' nelle vostree competenze e passioni, di fatto vi proponete, sara' poi il gruppo a discuterne e accettare), se possibile tutti e senza litigare, tanto ognuno deve coltivare solo il proprio orticello, spazio per guardare in quello degli altri non c'e'....

(http://s14.postimage.org/mrsoz8or5/BRAIN_STORM_5.png)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 25 November 2012, 16:02:34
Trip designer e green trip designer possono essere uniti in una singola attività con estensione dell'offerta a archeology trip designer, photography trip designer, e sport trip designer, basandosi sulle info della tabella con aggiunta di altre nicchie, e.g. fashion trip designer.

Religione facile mi piace ma credo di essere l'unico.

Lascia perdere, il trip designer e' quello che ho scritto io, mentre aggiungere l'archelogia e lo sport puo' essere una proposta all'interno della stessa iniziativa. Anche la fotografia.
Attenzione che certe 'competenze' sono prettamente individuali, e' difficile trovare due fotografi insieme, di solito e' uno solo importante che si propone e ne ha magari due o tre nel gruppo con importanza minore, del resto non puo fare tutto lui.

Chi ti ha detto che RELIGIONE FACILE sia unica, il disegno o le vignette sono appunto dei disegni, che potrebbero realizzare altri del gruppo, eppoi avrai bisogno del contabile, del marketing, del tax advisor. Non mi sembra che tutte queste competenze facciano parte del tuo bagaglio.

Forza che la tabella e' solo un riassunto, un punto di partenza, il cammino e' ancora lunghetto...  ???
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: castax 25 November 2012, 16:33:25
Sergio non c'era intento polemico.
Hai iniziato tu parlando della mia presunta o non presunta capacita' di parlare inglese, per me non e' un tema affrontabile, anche perche' come puoi vedere nelle tabelle non ho messo le lingue come core business, solo come competenza. Quindi disquisire su quello non ha senso, posso capire se avessi scritto INGLESE. Non e' quello il caso e comunque non e' importante.

Il problema e' che si divaga troppo. Che ci frega a noi di dove e' keneso?
Non e' pertinente col topic. Ti interessa? Lo chiedi in MP.

Comunque le mie ultime due competenze: lavoro manuale, trip design
Noted!


Sergio, è per caso pertinente scrivere in un post che tu viaggi solamente in business class ?

Prima di riprendere gli utenti valuta prima quello che scrivi tu.

Ne approfitto per invitarti a smetterla con le ostentazioni di status. Ritieni davvero che possano interessare a qualcuno dei lettori ?

Grazie per la collaborazione

Castax
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 25 November 2012, 16:39:08
Sergio non c'era intento polemico.
Hai iniziato tu parlando della mia presunta o non presunta capacita' di parlare inglese, per me non e' un tema affrontabile, anche perche' come puoi vedere nelle tabelle non ho messo le lingue come core business, solo come competenza. Quindi disquisire su quello non ha senso, posso capire se avessi scritto INGLESE. Non e' quello il caso e comunque non e' importante.

Il problema e' che si divaga troppo. Che ci frega a noi di dove e' keneso?
Non e' pertinente col topic. Ti interessa? Lo chiedi in MP.

Comunque le mie ultime due competenze: lavoro manuale, trip design
Noted!


Sergio, è per caso pertinente scrivere in un post che tu viaggi solamente in business class ?

Prima di riprendere gli utenti valuta prima quello che scrivi tu.

Ne approfitto per invitarti a smetterla con le ostentazioni di status. Ritieni davvero che possano interessare a qualcuno dei lettori ?

Grazie per la collaborazione

Castax
Mica pago io!
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: castax 25 November 2012, 16:42:29
Che cosa centra ?

Credi che a qualcuno interessi ?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 25 November 2012, 19:00:11
Grazie Saverio.
Una mia carissima amica che insegna, [... cut ...] qualcuno me la rammenta?
hmmm ... vediamo ... chi è che si lamentava delle divagazioni?? ;D

Purtroppo questo e' anche un forum dove si cerca di aiutarsi a vicenda per lasciare l'Italia alla ricerca di fortuna o semplicemnete riciclarsi in una diversa citta' anche italiana.
Non userei il termine "purtroppo", cosa vuol dire che sarebbe meglio un forum meno altruistico???
Non ho letto le motivazioni di questo sito ma oltre quanto detto a me sembra anche gente che magari ha degli ideali e proposte di vita alternative che ha voglia di condividere con altri.

Pero' si litiga anche per le piccole cose.
“La luminosa scintilla della verità si sprigiona soltanto dal cozzo delle differenti opinioni.”

Com'era quella storiella del saggio, qualcuno me la rammenta?
Ce ne sono tante, ma forse tu alludi a qualcuna in particolare? Io sono sempre curioso di sentirle se vuoi.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 25 November 2012, 19:16:51
hmmm ... vediamo ... chi è che si lamentava delle divagazioni?? ;D

E' in un contesto, lo giustifica, chiedere di dove sei non e' nel contesto, quindi una divagazione inutile.
Alla fine del lavoro sapere che sei di verona o di minorca e' poco importante, non credi?

Purtroppo per chi vorrebbe rovinare il lavoro che si sta realizzando qui, non era inteso in quel senso, semmai il contrario.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 25 November 2012, 19:37:01
Lascia perdere, il trip designer e' quello che ho scritto io, mentre aggiungere l'archelogia e lo sport puo' essere una proposta all'interno della stessa iniziativa. Anche la fotografia.
Mi sembra di aver detto esattamente quello.
Cosa intendi con "lascia perdere"? Intendi che dobbiamo suggerire altre possibili combinazioni oltre quelle offerte da te?
Io avevo capito che si procedeva e si sviluppavano le varie idee che potevano/sarebbero nate.

Attenzione che certe 'competenze' sono prettamente individuali, e' difficile trovare due fotografi insieme, di solito e' uno solo importante che si propone e ne ha magari due o tre nel gruppo con importanza minore, del resto non puo fare tutto lui.
Potresti rielaborare per favore? Non credo di aver compreso il senso.

Chi ti ha detto che RELIGIONE FACILE sia unica, il disegno o le vignette sono appunto dei disegni, che potrebbero realizzare altri del gruppo, eppoi avrai bisogno del contabile, del marketing, del tax advisor. Non mi sembra che tutte queste competenze facciano parte del tuo bagaglio.
Chiarissimo ... e stavolta l'avevo CAPITO :laugh:
Forse dovresti rileggere con più attenzione
Religione facile mi piace ma credo di essere l'unico.
Esattamente cosa non era chiaro in mi piace ma credo di essere l'unico., tradotto vuol dire che a me piace, ma non credo che piaccia altrettanto agli altri (leggi maggioranza) del gruppo per quanto riguarda l'obiettivo di questo thread, e cioè di trovare un'idea per una potenziale attività in cui ognuno mette le sue competenze. Quindi rimane un'idea senza futuro per questo gruppo.

In altre parole era un commento positivo riguardo ad un'idea potenzialmente senza seguito, salvo prova contraria.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 25 November 2012, 19:52:30
hmmm ... vediamo ... chi è che si lamentava delle divagazioni?? ;D

E' in un contesto, lo giustifica, chiedere di dove sei non e' nel contesto, quindi una divagazione inutile.
Alla fine del lavoro sapere che sei di verona o di minorca e' poco importante, non credi?

Purtroppo per chi vorrebbe rovinare il lavoro che si sta realizzando qui, non era inteso in quel senso, semmai il contrario.

chi e' che vuole rovinare il lavoro
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 25 November 2012, 19:52:44
Intanto che tutti riescono a definire la propria idea di business affinche' possa essere inserita nella tabella, continuo il discorso che servira' poi come base per il gruppo di lavoro.
Queste considerazioni sono ovviamente personali, affinate in un contesto leggermente diverso da quello dove la maggior parte di voi vive ma, a mio parere ancora attuali nonostante siano trascorsi della stesura oltre trent'anni.
Una precisazione. I passaggi che ho qui riportato sono tratti da un file in Word dove ho trascritto la traduzione dall'Inglese. Le vocali sono accentate correttamente perche', in Word, posso utilizzarle inserendole attraverso l'opzione 'symbols' che sul forum difetta, precisazione dovuta per evitare le solite polemiche.

Abbiamo realizzato la tabella delle nostre passioni e delle competenze.
Questi due documenti serviranno dunque come base per trovare la vostra idea (io la mia l'ho gia' evidenziata, in seguito la esporro'), nel caso non ne avevate una precedentemente e, anche in quel caso per verificare che veramente sia alla vostra portata.
In verita' nel corso della relazione si metteva in evidenza l'esigenza di partecipare al test, ricordo che al tempo qualcuno sorrise, alcuni annuirono distratti e solo pochi seguirono passo passo l'esercizio. Inutile dire che quei pochi sono diventati manager di successo, degli altri ho perso completamente ogni traccia.
 
Ci sono due vie differenti che possono essere seguite per creare una impresa:

Trovare un’idea d’impresa classica

Non è che perchè esistono milioni di panetterie che non ci sia spazio per la vostra.
E questo è ugualmente vero per milioni di altre imprese già abbondantemente testate, provate, non da ieri ma anche da centinaia d’anni: non bisogna reinventare la ruota per creare la propria impresa.

Prima di tutto partite da voi stessi, dalla considerazione di quello che voi cercate: osservando con attenzione l'elenco di passioni e competenze identificate, anche combinandole, una zona dove è possibile creare una società "classica", un concetto collaudato, e che vi piace. Lo avete trovato? Allora quella è la migliore soluzione, quella ideale, da li nascerà un'idea di business che germinerà spontaneamente.

Lo scoprirete solo quando vi metterete a studiarle con attenzione. Lo avete sempre saputo, non avevate mai pensato fosse possibile. Trovare un’idea a partire da alcune vostre passioni o competenze presenta dei vantaggi e degli svantaggi, vanno comunque tenuti in considerazione anche se avete deciso senza ombra di dubbio quale sarà il vostro percorso professionale nei prossimi 20 anni.

Solo 20? Si, solo 20, nessuno lavora più di vent’anni facendo esattamente le stesse cose, a un certo punto del vostro percorso imprenditoriale vi accorgerete di annoiarvi, soprattutto se avete avuto successo, e cercherete di rimettervi in gioco per ricominciare da capo oppure andrete a acquisire altre imprese per intraprendere, anche in parallelo con la precedente.

Vent’anni credo sia un massimo fisiologico.

Trovare un’idea a partire dalle vostre passioni.

I vantaggi

Sarete motivati, estremamente motivati, perchè in definitiva era quello che avete sempre saputo e quindi troverete le corrette modalità per creare la vostra impresa. Avrete molte più possibilità di sviluppare le vostre esperienze, a volte insolite, in un campo che vi piace (tipicamente le aree che vi appassionano dove non avete sviluppato abilità sono semplicemente aree di cui non avete esperienze). Voi avrete il potenziale per realizzare uno dei vostri sogni per diventare un vincente in un campo che adorate particolarmente e quindi guadagnare subito grazie a questo.

Gli svantaggi

Voi dovrete, malgrato tutto, sviluppare delle esperienze da zero, avere una passione non è paritetico di conoscerla a fondo, non avete idea come si realizza, potrebbe essere difficile a crearsele rapidamente, oppure sarete costretti a associarvi con qualcuno che già possiede queste esperienze/competenze, oppure a assumere qualcuno e questo aumenta i rischi perchè avrete un costo supplementare tutti i mesi che, nelle fasi iniziali, non avevate previsto.
Avere la passione in un campo specifico o acquisirla attraverso chi ha le necessarie competenze tecniche non deve farvi dimenticare che condurre un business richiede differenti capacità oltre a quelle squisitamente tecniche. Voi dovete anche imparare come gestire la vostra impresa dal punto di vista finanziario, quello contabile, commerciale, dovete trovare clienti e convincerli a acquistare i vostri prodotti e servizi, anche il dover assumere tecnici e manager richiede una certa pratica e abilità che, se non si possiede già anche se acquisita in campi diversi da quello dove vi siete orientati per la vostra impresa, potrebbe portare a assumere del personale che se ne occupi con evidente aggravio dei costi.

Fortunatamente avete a disposizione sul web una vasta disponibilità di manuali, pubblicazioni e guide sufficienti a sviluppare la necessaria capacità e il forum per quanto possibile potrebbe darvi una mano, come stiamo gia' facendo, a partire da questa discussione.

A volte il fatto di lavorare in un ambiente che vi appassiona porta a sensazioni spiacevoli dovute principalmente alla routine, a clienti insoddisfatti, allo stress, alle difficoltà finanziarie. Questo vi porta a apprezzare meno la vostra passione, forse a odiarla. A considerarla a un certo punto come meno eccitante rispetto a quando avete iniziato... Non succede spesso, anzi quasi mai, in genere le possibilità che questo si verifichi sono molto rare ma è un rischio che va preso in considerazione, specialmente se l'ambiente dove avete deciso di lanciare la vostra impresa è stressante, e voi non avete realmente esperimentato questa passione a un livello professionale.

Trovare un’idea a partire dalle vostre competenze.

I vantaggi

Avete già le competenze tecniche per lavorare nel loro settore prescelto, che vi permetterà di focalizzarvi sulla ricerca dei primi clienti, anche altri aspetti di controllo del business (finanza, reclutamento, gestione, ecc), saranno alla vostra portata.
Il fatto che si dispone di esperienza in questo settore può dare molti vantaggi per iniziare: una base di clienti esistenti, una rete di fornitori e partner, una maggiore credibilità, ecc.

Se avete scelto quale strada intraprendere nel corso della vostra vita fino a questo momento utilizzando queste competenze, anche se da dipendente, il passo successivo, può sembrare più che naturale, è la creazione di una società nello stesso campo, che può ridurre la paura di intraprendere l'avventura e contribuisce a spingere e agire.

Gli Svantaggi

Se siete veramente appassionati di una disciplina, una volta passato l'entusiasmo iniziale di avviare un'impresa si corre il rischio di annoiarsi tremendamente, ad un certo punto vengono a mancare anche gli stimoli, il fare qualcosa che conta davvero vi lascia indifferenti.

Essere tecnicamente competente nel settore stesso non deve far dimenticare che la gestione di un'impresa richiede competenze diverse da quelle solo tecniche. Potreste anche dover imparare a gestire finanziariamente, trovare nuovi clienti e convincerli a comprare i vostri prodotti e servizi, eventualmente reclutare impiegati e managers, non tutti ne sono capaci. Non e’ un grandissimo svantaggio ma è meglio saperlo.

Fino qui abbiamo visto che i vantaggi e gli svantaggi di una o dell’altra soluzione si equivalgono, questo perchè alla fine rappresentano un nuova forma di lavoro che va attentamente seguita e affinata, lasciare al caso o alla fortuna questi aspetti porta rapidamente all’insuccesso. Va però detto che intraprendere è anche rischiare, tentare, affidarsi a una certa dose di fiuto e se voi fate parte di questa categoria di impresari potrete addentrarvi come meno angosce dei vostri concorrenti perchè tutto sommato amate il rischio e sapete controllarlo.
Esiste una terza possibilità che vado a esaminare.

Trovare un’idea partendo da entrambe le competenze/esperienze insieme a una o più delle vostre passioni (o viceversa)

I vantaggi

Non ci crederete ma questa è la situazione ideale, cioè quando siete sia appassionati che competenti in una determinata materia. In questo modo avete sia la necessaria esperienza sia le competenze e le motivazioni che diventano un valore aggiunto per il vostro successo.

Dato per scontato che avete già percorso e praticato a livello lavorativo la vostra passione, ed è rimasta una passione, si avrà più "resistenza all'usura" per esempio in confronto al caso suddetto e cioè iniziare con un’idea derivante da una vostra passione in cui non avete la necessaria competenza o esperienza. E' evidente ancora meglio se si ha già praticato questa passione a un livello professionale, perché in questo caso si ha sviluppato un buon senso di sopportazione allo stress che circonda la  professione scelta (tutte le professioni generano stress, vado sul sicuro, anche quella che vi affasciana e attira maggiormente) mantenendo la vostra passione intatta.
In questo caso le probabilità di successo sono molto alte.

Gli Svantaggi

Se siete veramente appassionati in una disciplina, una volta passato l'entusiasmo iniziale di avviare un'impresa si corre il rischio di annoiarsi perchè non si ha più voglia di fare qualcosa che conta davvero.

Essere tecnicamente competente nel settore stesso non deve far dimenticare che la gestione di un'impresa richiede competenze diverse da quelle solo tecniche. Dovrete anche imparare a gestire finanziariamente un’impresa, trovare nuovi clienti e convincerli a comprare i vostri prodotti e servizi, eventualmente reclutare personale e managers, ecc. Fortunatamente, molte formazioni e molti libri esistono online oppure in qualsiasi ben fornita libreria e vi aiutaeranno a sviluppare queste competenze. In questo gli svantaggi si equivalgono con le situazioni precedenti.

Il prossimo passo sara' Trovare un'idea innovativa.
Ritengo sia meglio metabolizzare quanto su scritto, evidenziare le vostre idee e caratteristiche, decidere individualmente e in seguito coralmente come consorziarvi e per quale dei business evidenziati, non necessariamente quelli che ho indicato io, anche differenti, e quindi arrivare a una idea comune, una sola.
Questa sara' confrontata con un'idea innovativa.

Il discorso continua, siamo ancora all'inizio.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 25 November 2012, 19:55:21
chi e' che vuole rovinare il lavoro

Oddio rickb, non parlavo dei presenti, in generale, su....
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 25 November 2012, 20:10:10
Mi sembra di aver detto esattamente quello.
Cosa intendi con "lascia perdere"? Intendi che dobbiamo suggerire altre possibili combinazioni oltre quelle offerte da te?
Io avevo capito che si procedeva e si sviluppavano le varie idee che potevano/sarebbero nate.
Il trip designer (si usa anche Travel Designer) non e' un lavoro che mi sono inventato io, esiste gia', e' reale, in Italia non esiste o se ci sono sono rarissimi. La maggior parte delle agenzie viaggi fanno un lavoro simile ma il fine e' quello di adattare il cliente a uno dei tanti pacchetti che gia' posseggono.
Il trip designer invece crea un pacchetto ad-hoc, lo plasma secondo il volere del cliente e non il contrario.
Poi se il cliente da l'OK cerca i servizi e i voli, prenotazioni e quant'altro per popolare il proprio lavoro e consegnarlo al cliente che sara' soddisfatto, sicuramente, mai il contrario.

Potresti rielaborare per favore? Non credo di aver compreso il senso.
Scrittore, lo facciamo a due, quattro, 8 mani? O forse e' meglio che ognuno faccia il suo?

Esattamente cosa non era chiaro in mi piace ma credo di essere l'unico.,
Era chiaro, io intendevo dire, e lo leggi nel mio penultimo post, che un'idea per essere vincente ha necessita' anche di altre competenze che se non si hanno possono essere acquisite da altri che a quel punto entrano in societa' col titolare o vengono assunti.
tradotto vuol dire che a me piace, ma non credo che piaccia altrettanto agli altri (leggi maggioranza) del gruppo per quanto riguarda l'obiettivo di questo thread, e cioè di trovare un'idea per una potenziale attività in cui ognuno mette le sue competenze. Quindi rimane un'idea senza futuro per questo gruppo.
Non e' detto, non saltare subito a conclusioni affrettate, non conosci i tuoi interlocutori come io non conosco loro. Ho individuato un notevole potenziale in quell'attivita', primo perche' un lavoro simile non esiste, secondo perche' servono idee nuove e magari di nicchia affinche' possano avere successo. Mai dire mai, potresti scoprire che tutto sommato anche altri apprezzino quell'idea. L'importante e' che sia vincente e quella ha buone possibilita' di esserlo, anche se sei l'unico a aver menzionato la religione.

In altre parole era un commento positivo riguardo ad un'idea potenzialmente senza seguito, salvo prova contraria.
Anche il mio!
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 25 November 2012, 20:27:54
più rifletto più il travel designer sia un'ottima idea inoltre adattabile a vari contesti che potenzialmente comprendano buona parte dei nostri interessi ( religione, gastronomia archeologia e quant altri)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 25 November 2012, 20:36:39
più rifletto più il travel designer sia un'ottima idea inoltre adattabile a vari contesti che potenzialmente comprendano buona parte dei nostri interessi ( religione, gastronomia archeologia e quant altri)

Totalmente in sintonia.
A volte e' la pochezza dei contenuti, le proposte piatte che allontanano il cliente, cliente che cerca nuovi stimoli per le proprie vacanze, per i viaggi d'affari o semplicemente per trovare gli stimoli necessari per ricominciare a vivere.

Il Travel designer che e' capace di offrire anche delle alternative non comuni, vedasi l'archeologia, la cucina, la religione, la gastronomia anche enogatronomia, la cultura ecc e' sicuramente un vincente, uno che puo' attirare piu' clienti stuzzicandoli con proposte il piu' possibile personalizzate ai gusti della gente e non il contrario.

Deve essere un lavoro corale, sono pero' contento che la palla d'argilla comincia a prender forma.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 25 November 2012, 22:04:46
Sergio, i trip designer esistono anche in Italia.
Mi sa che tu sei rimasto alle agenzie di viaggio anni ottanta.

Comunque complimenti per la passione, in vietnam sono le tre di notte e ancora riesci a scrivere.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: Ghibbli 26 November 2012, 05:45:59
Sergio è un fiume in piena sempre...

hahahhahahha

mi fa morire certe volte...

ahhahahahhahaha
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 26 November 2012, 10:42:30
Sergio, i trip designer esistono anche in Italia.

Non sono la stessa cosa rickb, ho un amico che lo fa, non come in USA, mi ha detto che sarebbe una bella idea ma che in Italia non ci sono quelli che organizzano solo senza vendere null'altro che l'organizzazione del viaggio.
Da noi chi stende il programma e' obbligato a vendere anche i voli, prenotazioni eccetera perche' non essendoci l'abitudine da parte dei clienti a richiedere personalizzazione farebbero la fame. Ma i clienti mi dice che ci sono, si rivolgono a operatori stranieri a detta di molti piu' affidabili. Il nostro prodotto andrebbe benissimo anche online (nostro inteso come figlio del gruppo di lavoro) ormai ci sono le condizioni perche' questo sia possibile, i biglietti sono elettronici e le prenotazioni diverse si fanno ormai tutte online. Credo sia veramente un buon prodotto ampliabile anche con le prospettive evidenziate da saverio, bisogna lavorarci su.

Mi sa che tu sei rimasto alle agenzie di viaggio anni ottanta.
Mi sa di no!

Comunque complimenti per la passione, in vietnam sono le tre di notte e ancora riesci a scrivere.
Vedi che ragionandoci alla fine si capisce lo spessore delle persone, non sono cosi' cattivo come sembro, come del resto nemmeno tu.

I miei migliori amici sono quelli con i quali la prima volta ho avuto un pazzesca litigata! Non tutti eeeeh.  8)

Le 3? Cavolo, cosi' tardi?
: PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE (2)
: marziavr 26 November 2012, 17:53:48
Leggo solo ora i vostri post e l' idea, da te lanciata Sergio, la trovo interessante e la vedo come una sfida, troppo tardi se mi aggiungo anch'io al gruppo visto che una donna tra di voi ancora non l' avete ?
Se mi e' concesso ecco le mie passioni e le mie competenze :
 PASSIONI : i miei figli- il mare - la natura- il mio b&b -arredare case - andare per mercatini - la cultura- l' arte- leggere

COMPETENZE : vendite - microricettivita' - problem solving - social intelligence- organizzazione mentale- baby sitter- arredo design - turismo - bilancio famigliare - accoglienza ospiti. Ciao. Marzia.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 26 November 2012, 18:27:42
Leggo solo ora i vostri post e l' idea, da te lanciata Sergio, la trovo interessante e la vedo come una sfida, troppo tardi se mi aggiungo anch'io al gruppo visto che una donna tra di voi ancora non l' avete ?
Se mi e' concesso ecco le mie passioni e le mie competenze :
 PASSIONI : i miei figli- il mare - la natura- il mio b&b -arredare case - andare per mercatini - la cultura- l' arte- leggere

COMPETENZE : vendite - microricettivita' - problem solving - social intelligence- organizzazione mentale- baby sitter- arredo design - turismo - bilancio famigliare - accoglienza ospiti. Ciao. Marzia.

Marzia troppo tardi, ma se se ne arrivano altri li possiamo includere, siamo gia' in due perche' io mi ripropongo, mantengo il filo conduttore del discorso.
Ne servono almeno un paio, tre sarebbe meglio.

Vediamo le passioni: mmmm figli no, da qualche parte all'inizio ho scritto che i figli e la famiglia sono sicuramente una passione ma non possiamo considerarla qui, altrimenti va a finire che impiantiamo un'agenzia matrimoniale o un'asilo.
Fra le competenze toglierei il bilancio familiare, non e' un 'lavoro' un'esperienza lavorativa, per competenze e' quello che si intende, qualcosa che, a livello professionale/lavorativo sappiamo fare.

Adesso apro una discussione uguale a questa e chiediamo all'amministratore se puo' spostare i due post, cosi' possiamo ricominciare il tutto su quella nuova, cerca di capire, e' gia' confusa cosi'!
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE (2)
: SergioBalacco 26 November 2012, 18:37:40
Ne abbiamo gia' parlato nella discussione originaria.
L'idea nasce da un esercizio, un gruppo di lavoro che partendo da un foglio bianco crea dal nulla una ipotetica impresa capace di funzionare se vengono evidenziati tutti gli aspetti affinche' questo succeda.
E' evidente che tutti debbano essere aperti al dialogo e alla discussione, che si supportino a vicenda e che si cooperi per un risultato finale che potra' essere vincente.

Questa discussione rappresenta l'idea, chi la vorra' realizzare partendo dai nostri concetti e dalle nostre analisi e' libero di farlo solo una cortesia, vorremmo saperlo in modo da poter dire, con un certo orgoglio lasciatemelo dire, questo l'ho fatto io!

Questa pero' non si tratta di una proposta ma di un gruppo di lavoro, un brain storming (tempesta di cervelli),
Un sistema molto utilizzato all'estero per produrre qualcosa, partendo da una piccola idea, nella prima discussione sull'argomento avevo dato una traccia, ora non daro' alcuna traccia, tema libero, c'e' piu' gusto.

Immaginate di essere all'Universita', il docente viene in aula e dice:

Il tema di oggi e' creare un'impresa, partendo dal nulla.
Il gruppo allora comincia a discutere, le idee si sovrappongono finquando ci si accorda per un prodotto, quindi si identifica il mercato di quel prodotto, come lo vorrebbe la gente, chi lo acquistera', e tutti insieme si trova un marchio orecchiabile, perche' quando devi vendere il tuo prodotto vuoi anche che la gente lo ricordi, quindi identifichi come produrlo, elaborarlo costruirlo, a chi venderlo e come, e quali mercati e il business prende corpo e diventa un'entita' credibile e reale.

Facebook e' nato cosi!
Anche Google, e pure Microsoft e da una costola di questa prima che divenisse quella che conosciamo noi nacque Apple.

Potrei andare avanti per ore, da molti gruppi di lavoro, prevalentemente nelle universita' inglesi e americane sono scaturite idee che hanno formato le basi di grandi societa', non solo nel comparto elettronica e computer ma un po' ovunque.

Proviamo?

Grazie a tutti per la vostra partecipazione.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE (2)
: marziavr 26 November 2012, 21:23:31
Va bene Sergio, concordo. Nel frattempo sostituisco nella voce Passioni  i " figl" con scarpe/borse e nella voce Competenze " bilancio famigliare" con "contactor"
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 26 November 2012, 21:36:38
Leggo solo ora i vostri post e l' idea, da te lanciata Sergio, la trovo interessante e la vedo come una sfida, troppo tardi se mi aggiungo anch'io al gruppo visto che una donna tra di voi ancora non l' avete ?
Se mi e' concesso ecco le mie passioni e le mie competenze :
 PASSIONI : i miei figli- il mare - la natura- il mio b&b -arredare case - andare per mercatini - la cultura- l' arte- leggere

COMPETENZE : vendite - microricettivita' - problem solving - social intelligence- organizzazione mentale- baby sitter- arredo design - turismo - bilancio famigliare - accoglienza ospiti. Ciao. Marzia.

Marzia troppo tardi, ma se se ne arrivano altri li possiamo includere, siamo gia' in due perche' io mi ripropongo, mantengo il filo conduttore del discorso.
Ne servono almeno un paio, tre sarebbe meglio.

Vediamo le passioni: mmmm figli no, da qualche parte all'inizio ho scritto che i figli e la famiglia sono sicuramente una passione ma non possiamo considerarla qui, altrimenti va a finire che impiantiamo un'agenzia matrimoniale o un'asilo.
Fra le competenze toglierei il bilancio familiare, non e' un 'lavoro' un'esperienza lavorativa, per competenze e' quello che si intende, qualcosa che, a livello professionale/lavorativo sappiamo fare.

Adesso apro una discussione uguale a questa e chiediamo all'amministratore se puo' spostare i due post, cosi' possiamo ricominciare il tutto su quella nuova, cerca di capire, e' gia' confusa cosi'!

Sergio per favore fai enrrate la nuova utente.
Mi sembra esagerato non farla entrare. Per quale motivo ti comporti cosi'?

Non mi sembra che qui stiamo mandando dei CV al personnel office della tua azienda.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 26 November 2012, 21:46:35
Concordo con rickb.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 27 November 2012, 02:14:33
L'italiano e' quello conosciuto nel mondo per non rispettare le regole.
Non paga le tasse come dovrebbe.
Non rispetta i limiti di velocita'.
Esporta i capitali all'estero quando sa che e' proibito
Non allaccia le cinture di sicurezza perche' pensa sia un attentato alla propria privacy
Il moto 'volemose bene' viene applicato ovunque con l'intento di superare le regole, risolvere a modo proprio intricate questioni regolamentari.

QUesto topic e' stato creato con l'intento di realizzare un gruppo di lavoro.
I gruppi di lavoro per poter lavorare bene devono essere formati da massimo cinque elementi, per far entrare Marziavr chi si chiama fuori?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marziavr 27 November 2012, 07:31:18
Grazie Rickb e Keneso per volermi nel gruppo ma se per Sergio il numero max che lo compone deve essere di 5 elementi attendero' che qualcun' altro si aggreghi a me per formarne un secondo. L' idea e' partita da Sergio, le regole le fa lui, e un gruppo, perche' bene funzioni, deve avere un leader che conduce e mette le regole. Nel frattempo vi seguiro' da " lontano" . Ciao. Marzia.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marziavr 27 November 2012, 07:48:19
Sergio, siccome trovo l' idea che hai lanciato entusiasmante e con molte propbabilita' di sviluppi reali, se chiedessimo a Castax di metterla nella home page riservata alle interviste, studiando il modo per proporla come, che ne so, " Mi invento un lavoro" ( e' la cosa prima cosa che mi viene in mente mentre sto vestendo mio figlio per portarlo a scuola!!!) in modo che abbia maggiore visibilita' e che sia vista anche da chi nel forum non entra? Poi , quelli che sono veramente interessati a sviluppare le proprie idee all' interno di un gruppo, vengono invitati a dialogare e a confrontarsi nel forum. Potrebbe essere ? Marzia.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 27 November 2012, 08:10:22
Si certo, potrebbe essere una buona idea.
Vediamo Castax che ne pensa.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 27 November 2012, 08:31:34
Ripropongo la tabella per evidenziare il percorso completato fino a questo momento.

(http://s14.postimage.org/mrsoz8or5/BRAIN_STORM_5.png)

Il prossimo passo e' quello di evidenziare per ognuno la propria idea di impresa basandosi sulle passioni e aspirazioni dichiarate, mentre nel gruppo evidenziato dal numero 5 verra' inserita l'eventuale idea che ognuno ha avuto a prescindere dalle passioni e competenze evidenziate. In questa fase, che e' ancora individuale, non e' importante che la nostra idea non collimi con nessuna delle idee degli altri partecipanti, anzi, meglio essere sinceri e onesti con se stessi e dichiarare quello a cui realmente avete pensato. Se poi non avete avuto questa idea, alcuna idea e non avete le idee chiare non ne facciamo un dramma, assolutamente normale per il 70% degli italiani. Non siete gli unici.

I gruppi di lavoro come questo nascono da altrui esperienze per aiutare a sviluppare le idee o solo le aspirazioni individuali a creare un'impresa e riuscire a portarla al successo e spesso con minimi investimenti in particolare se il cammino per arrivare riceve il supporto e la guida delle istituzioni preposte o in mancanza di esercizi simili a questo.
Nei paesi anglosassoni ma anche in Francia e' frequente, in Italia non l'ho mai ne visto ne sentito parlare.  ???

Forza dunque, andiamo avanti.  :D

Marzia se vorrai partecipare, visto il tuo entusiasmo, come esterna, magari suggerendo o fornendo spunti sarai ben accetta, tutto questo ti sara' comunque utile per formare il prossimo gruppo di lavoro non appena altri utenti chiederanno di parteciparvi.  8)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 27 November 2012, 10:09:54
L'italiano e' quello conosciuto nel mondo per non rispettare le regole.
Non paga le tasse come dovrebbe.
Non rispetta i limiti di velocita'.
Esporta i capitali all'estero quando sa che e' proibito
Non allaccia le cinture di sicurezza perche' pensa sia un attentato alla propria privacy
Il moto 'volemose bene' viene applicato ovunque con l'intento di superare le regole, risolvere a modo proprio intricate questioni regolamentari.

QUesto topic e' stato creato con l'intento di realizzare un gruppo di lavoro.
I gruppi di lavoro per poter lavorare bene devono essere formati da massimo cinque elementi, per far entrare Marziavr chi si chiama fuori?

"L'italiano e' quello conosciuto nel mondo per non rispettare le regole."

Detto da chi ha lavorato nei peggio paesi, quelli dove torturano la gente, dove scoppiano le pipelines nel mezzo dei villaggi, pero' per un mazzo di $$ si fa tutto e d di piu' vero Sergio. Prima di fare la morale pensaci due volte bello mio. Parli di capitali all' estero ma vorrei vedere quanti conti in banca hanno questi project managers da combattimento sparsi per il mondo e dove sta il loro domicilio fiscale. Mi hai stancato. Me ne esco io dal gruppo.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 27 November 2012, 10:20:49
letto tutti gli interventi.
a questo punto avrei una proposta.
visto che ogni 3 post qualcuno litiga (( ed ahimè il comune denominatore è Sergio) proporrei:

facciamo un accordo: si prosegue (?)  per cercare di concretizzare questo gioco?
ottimo.
allora si abbandona il personale.
Sergio è così come è , tanto quanto me o altri.
Se decidiamo di stare dentro ci si accetta per quello che si è.
Segio si vince e se qualche volta gli parte il pippotto gli altri non leggono quella parte.

Dai su per litigare aspettiamo prima di essere diventati miliardari...

che ne pensate?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 27 November 2012, 10:49:20
letto tutti gli interventi.
a questo punto avrei una proposta.
visto che ogni 3 post qualcuno litiga (( ed ahimè il comune denominatore è Sergio) proporrei:

facciamo un accordo: si prosegue (?)  per cercare di concretizzare questo gioco?
ottimo.
allora si abbandona il personale.
Sergio è così come è , tanto quanto me o altri.
Se decidiamo di stare dentro ci si accetta per quello che si è.
Segio si vince e se qualche volta gli parte il pippotto gli altri non leggono quella parte.

Dai su per litigare aspettiamo prima di essere diventati miliardari...

che ne pensate?

Concordo Saverio.

Vedi, in questi giorni di critiche feroci, dove qualsiasi cosa dica o tenti di fare venga criticato da chi non fa e non ha minimamente idea di fare, ho pensato molte volte di lasciar perdere, ho un buon lavoro, un blog che funziona bene, dove le visite giornaliere equivalgono e a volte superano anche quelle di questo forum che di utenti ne han ben piu' di quanti ne possa avere io.

L'ho pensato anche in considerazione del fatto che a qualcuno sono inviso, qualcuno che pensa io abbia tolto la scena, focalizzando tutti gli utenti su quello che scrivo e che intendo.
Non e' il fine di questo topic. Qui si tratta di aiutare a crescere imprenditoriamente parlando, per avere una opportunita' in piu' nella vita, che serva a voi o ad altri e' poco importante, a qualcuno potra' servire.

L'ho pensato tante volte.
Pero' io sono abituato a portare a termine quello che inizio, quando mi pongo un obiettivo lo porto a compimento costi quello che costi, e' nella mia natura, nel DNA, nell'educazione che ho ricevuto, un credo che e' riuscito a portarmi lontano e, se ci son riuscito io sono sicuro possano riuscirci altri.

Vale la pena provare, qui non si mettono quattrini, gli investimenti sono solo virtuali, non si mettono risorse, non si assume ne si licenzia nessuno. Si crea e si plasma un prodotto che credo possa essere vincente, qualcosa che prima non c'era o che c'era ma molto frammentato, diviso, perche' non ci sono le adeguate esperienze e competenze, perche' non c'era la giusta passione.

Ho la passione integra e ancora la voglia e la pazienza di andare avanti nonostante tutto, e se qualcuno vorra' ritirarsi non ne faremo un dramma, chi perde sara' lui, non certo noi.

Io arrivo fino in fondo, dovessimo restare io e te soltanto.

Qualcun altro vuole ritirarsi?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 27 November 2012, 10:55:41
Detto da chi ha lavorato nei peggio paesi, quelli dove torturano la gente, dove scoppiano le pipelines nel mezzo dei villaggi, pero' per un mazzo di $$ si fa tutto e d di piu' vero Sergio. Prima di fare la morale pensaci due volte bello mio. Parli di capitali all' estero ma vorrei vedere quanti conti in banca hanno questi project managers da combattimento sparsi per il mondo e dove sta il loro domicilio fiscale. Mi hai stancato. Me ne esco io dal gruppo.

Ma tu che ne sai?
Ma come ti permetti di giudicarmi, non mi conosci, non sai nemmeno una briciola di quello che io ho fatto nella mia vita, quello che ho realizzato, quello per cui saro' ricordato.

Te ne vuoi andare? Confermalo, avrei una persona che ha tutto l'interesse a partecipare, anche due.

C'e' di peggio nella vita, avanti un altro.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 27 November 2012, 11:02:23
bene allora Segio è d'accordo..
modererà i suoi SPIGOLI e NON risponderà più sul PERSONALE.

avanti gli altri...

: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: castax 27 November 2012, 11:18:06
Sergio,

ancora una volta....o moderi i toni o continuerai a scrivere (con grandissimo successo come dici tu) solo sul tuo blog.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Qui non c'è spazio per chi vuole dare sfogo al proprio ego smisurato e poco votato alla critica.

Se decidi di aiutare i lettori benissimo. Ma azzera l'aggressività e la sicumera.

Ultimo avvertimento.

Castax
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: federica80 27 November 2012, 11:48:01
poi come fa a dire che il suo blog riceve più visite di questo forum lo sa solo lui.... e cmq non ha niente per dimostrarlo... parla parla ma nn dimostra niente.  :P
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 27 November 2012, 13:26:57
Il punto qui non è che ogni due post si litighi o si faccia polemica, il punto è il perché.
Punti di vista differenti sono nella natura dell'essere ed è giusto e bello che sia così, purtroppo abbiamo bisogno di imparare l'arte della consultazione, ed un paio delle sue fondamenta sono l'umiltà ed il distacco ... ma qua ci vorrebbe un thread ad hoc ...

Altro punto è la coerenza, che non significa attaccamento ad un'idea fissa, ma mancanza di contraddizioni.

Giusto per spiegare meglio riassumo:

Mi sono riletto tutto il thread, e non ho visto nessun riferimento al numero massimo di membri del gruppo, e per quel che può valere neanche un regolamento!

Riporto i vari post che possono in qualche modo essere interpretati come regole - non riporto tutto il contenuto, ma con i riferimenti potete andare a rileggerli per intero:
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2012, 15:40:19 »
Il docente viene in classe e dice:

« Risposta #8 il: 19 Novembre 2012, 12:45:33 »
Direi che potremmo cominciare scrivendo qui sul forum due serie di informazioni su noi stessi,

« Risposta #35 il: 24 Novembre 2012, 15:45:40 »
Sentiamo il resto del gruppo se lo teniamo o eliminiamo la partecipazione,

« Risposta #56 il: 25 Novembre 2012, 08:18:18 »
La tabella e' pronta (mancano dettagli) quindi chiudiamo l'accesso ad altri, se altre persone vorranno partecipare apriro' un
secondo gruppo di lavoro che per funzionare, al pari di questo, deve avere almeno 4/5 partecipanti. Le condizioni sono le stesse, quindi a parte il post iniziale non ripetero' tutta la trafila.

Il docente viene in classe e dice:
Classi con limite di 5 studenti non ne ho viste mai ... magari da qualche parte esistono ...

Direi che potremmo cominciare
Quel potremmo indica che faremo gli aggiustamenti man mano che si procede

Sentiamo il resto del gruppo se lo teniamo o eliminiamo la partecipazione
Ciò che abbiamo fatto io e rickb

deve avere almeno 4/5 partecipanti
Da quando almeno significa al massimo?

Usando gli stereotipi di Sergio ed aggiungendo al suo elenco, direi che l'italiano è quello che cambia le regole, o ne stabilisce di nuove a seconda dell''umore o delle contingenze del momento.

A questo punto possiamo anche continuare come vuole decidere Sergio, ma cerchiamo di essere coerenti.
Personalmente ho passato l'età di quando chi portava la palla decideva chi può giocare e con quali regole.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 27 November 2012, 13:44:50
Ri-Ripropongo la tabella per evidenziare il percorso completato fino a questo momento.
Rickb per cortesia se confermi che non vuoi piu' far parte del gruppo informaci.

(http://s14.postimage.org/mrsoz8or5/BRAIN_STORM_5.png)

Il prossimo passo e' quello di evidenziare per ognuno la propria idea di impresa basandosi sulle passioni e aspirazioni dichiarate, mentre nel gruppo evidenziato dal numero 5 verra' inserita l'eventuale idea che ognuno ha avuto a prescindere dalle passioni e competenze evidenziate. In questa fase, che e' ancora individuale, non e' importante che la nostra idea non collimi con nessuna delle idee degli altri partecipanti, anzi, meglio essere sinceri e onesti con se stessi e dichiarare quello a cui realmente avete pensato. Se poi non avete avuto questa idea, alcuna idea e non avete le idee chiare non ne facciamo un dramma, assolutamente normale per il 70% degli italiani. Non siete gli unici.

I gruppi di lavoro come questo nascono da altrui esperienze per aiutare a sviluppare le idee o solo le aspirazioni individuali a creare un'impresa e riuscire a portarla al successo e spesso con minimi investimenti in particolare se il cammino per arrivare riceve il supporto e la guida delle istituzioni preposte o in mancanza di esercizi simili a questo.
Nei paesi anglosassoni ma anche in Francia e' frequente, in Italia non l'ho mai ne visto ne sentito parlare.  ???

Forza dunque, andiamo avanti.  :D

Marzia tieniti pronta, pare che rickb si ritiri dal gruppo, la scheda inclusiva delle tue passioni e competenze l'ho gia' preparata, prima di inserirla attendo la conferma da parte di rickb.  8)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 27 November 2012, 13:51:11
Se fai entrare anche Marzia resto ma se ti ostini a limitare le entries ad una persona che te lo ha chiesto educatamente preferisco rimanere fuori.

E poi sui gruppi di lavoro, non e' vero che non se ne fanno in italia.
Ma pensi che l' Italia sia il burkina faso?
Hai mai lavorato in Saipem o Eni? Pieno di gruppi di lavoro e brainstorming.

Comunque vedo che almeno il tono e' piu' conciliante.

Fammi sapere cosa decidi su Marsia.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 27 November 2012, 13:59:33
aooooo,
ma non si era detto di evitare le discussioni?

perdonate se faccio il vigile, ma veramente rimane pesante sta faccenda.
dai su
resettiamo tutto.
basta critiche, basta botta e risposta.
Aspettiamo Marzia, son sicuro che Sergio sarà d'accordo con noi ad ammetterla . Così possiamo iniziare a concentrarci..
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marziavr 27 November 2012, 14:30:26
Ragazzi, ragazzi, calma per favore. Condivido i vs pensieri e grazie per essere cosi' tenaci nel volermi nel gruppo. Attendiamo la decisione di Sergio ma a me, ribadisco, va bene anche attendere altri che si aggregano per formarne uno nuovo. Concentriamoci piuttosto sulle possibilita' reali che nasca veramente qualcosa dall' idea lanciata inizialmente da Sergio e che possa concretizzarsi e diventare per qualcuno un business vero e proprio. State perdendo tempo in futili discussioni e questo vi fa perdere il filo conduttore e alla fine anche l' entusiasmo iniziale. Resettate. Ripartite dalla tabella riportata da Sergio e...forza  che mi sembra che qualcosa sta prendendo forma.
Ora mi rileggo i post ( non quelli dei battibecchi) con calma e vediamo se mi nasce qualche suggerimento in merito cosi' da potervi essere utile anche dal di fuori. Forza. Bando alle cance !!!
Sergio ora invio un msg a Castax per veder se riesce a scrivere un " articolo"  sulla pagina dedicata alle interviste come ti avevo accennato stamattina. Marzia
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 27 November 2012, 15:50:44
Ecco le mie

passioni --------- competenze --------- impresa ---------
auto
design
designCentro personalizazione auto ed oggetti in genere
passioni --------- competenze --------- impresa ---------
pallavolo
calcio
Centro sportivo
passioni --------- competenze --------- impresa ---------
autoguidareCircuito su terra

Una nota che spero non sia intesa come critica, ma non mi pare di aver visto nessun brain-storming qui - non che me ne dispiaccia più di tanto - almeno per come lo intendo io.
Non ho capito se per l'appunto possiamo/dobbiamo suggerire anche idee di impresa che non hanno nulla a che vedere con le passioni e competenze, personali e non.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE (2)
: SergioBalacco 27 November 2012, 16:08:31
Va bene Sergio, concordo. Nel frattempo sostituisco nella voce Passioni  i " figl" con scarpe/borse e nella voce Competenze " bilancio famigliare" con "contactor"
Spiegami cosa e' il "contactor" che non capisco!
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE (2)
: SergioBalacco 27 November 2012, 17:12:50
Leggo solo ora i vostri post e l' idea, da te lanciata Sergio, la trovo interessante e la vedo come una sfida, troppo tardi se mi aggiungo anch'io al gruppo visto che una donna tra di voi ancora non l' avete ?
Se mi e' concesso ecco le mie passioni e le mie competenze :
 PASSIONI : i miei figli- il mare - la natura- il mio b&b -arredare case - andare per mercatini - la cultura- l' arte- leggere

COMPETENZE : vendite - microricettivita' - problem solving - social intelligence- organizzazione mentale- baby sitter- arredo design - turismo - bilancio famigliare - accoglienza ospiti. Ciao. Marzia.

Marzia

Le passioni sono 9, abbiamo tolto i figli, diventano 8. Il B&B e' una competenza non una passione, 7, aggiungo SCARPE/BORSE, 8, ne mancano 2

Le competenze sono gia' 10, aggiungo il B&B come Gestione B&B, tolgo il bilancio famigliare e non metto il contactor che non capisco cosa sia. E siamo a posto.

Resto in attesa delle due passioni che mancano.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 27 November 2012, 17:34:39
Ecco le mie

passioni --------- competenze --------- impresa ---------
auto
design
designCentro personalizazione auto ed oggetti in genere
passioni --------- competenze --------- impresa ---------
pallavolo
calcio
Centro sportivo
passioni --------- competenze --------- impresa ---------
autoguidareCircuito su terra

Una nota che spero non sia intesa come critica, ma non mi pare di aver visto nessun brain-storming qui - non che me ne dispiaccia più di tanto - almeno per come lo intendo io.
Non ho capito se per l'appunto possiamo/dobbiamo suggerire anche idee di impresa che non hanno nulla a che vedere con le passioni e competenze, personali e non.

Solo una keneso, dimmi quale scegli, oppure scegliero' io in base all'esperienza.
Si, se hai gia' un'idea d'impresa ce la comunichi a prescindere dalle passioni e competenze. Una keneso.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 27 November 2012, 18:02:53
Ripropongo la tabella con gli ultimi aggiornamenti (e seppure incompleta) per evidenziare il percorso eseguito fino a questo momento. Al gruppo aderisce anche Marziavr. Si aggiungera' un altro utente ma come supporto, in attesa di raggiungere il quorum dei 5 membri richiesti per formare un gruppo di lavoro nuovo.

(http://s7.postimage.org/4kqbls8rf/BRAIN_STORM_6.jpg)
Per problemi di spazio la colonna delle passioni e competenze comuni e' stata eliminata.
Andremo avanti a braccio.

Il prossimo passo e' quello di evidenziare per ognuno la propria idea di impresa basandosi sulle passioni e aspirazioni dichiarate, mentre nel gruppo evidenziato dal numero 5 verra' inserita l'eventuale idea che ognuno ha avuto a prescindere dalle passioni e competenze evidenziate.

Questo sopra era l'aspetto che keneso non aveva ben compreso, se non fosse chiaro, magari non l'ho spiegato bene io informatemi che lo modifico.

In questa fase, che e' ancora individuale, non e' importante che la nostra idea non collimi con nessuna delle idee degli altri partecipanti, anzi, meglio essere sinceri e onesti con se stessi e dichiarare quello a cui realmente avete pensato. Se poi non avete avuto questa idea, alcuna idea e non avete le idee chiare non ne facciamo un dramma, assolutamente normale per il 70% degli italiani. Non siete gli unici.

Nelle proposte di impresa ho aggiunto la colorazione, che unisce idee simili che potrebbero anche lavorare sotto l'egida di un progetto comune. Al momento sono solo due gruppi ma, per esempio sia WEBMASTER che MARKETING ADVISOR sono attivita' che possono lavorare insieme a quella del Trip Designer (Green) ma anche del progetto alimentare (in azzurro).

L'idea di base in questo topic e' creare un'attivita' online, che eviti sostanziosi investimenti e sia praticabile da tutti. Chiaro che se la si vuole trasformare in attivita' tradizionale, qualsiasi essa sia, ci sono gli spazi mentre i costi saranno decisamente piu' importanti.

I gruppi di lavoro come questo nascono da altrui esperienze per aiutare a sviluppare le idee o solo le aspirazioni individuali a creare un'impresa e riuscire a portarla al successo e spesso con minimi investimenti in particolare se il cammino per arrivare riceve il supporto e la guida delle istituzioni preposte o in mancanza di esercizi simili a questo.

Nei paesi anglosassoni ma anche in Francia e' frequente, in Italia non l'ho mai ne visto ne sentito parlare.  ???

Il brain storming come lo intende rickb e ai quali io ho partecipato numerose volte anche in Italia sono nell'ambito lavorativo (ho lavorato dieci anni nel gruppo ENI), e' abbastanza comune nel settore estrattivo, impiantistico, petrolifero e principalmente quando si discute del risk management plan o risk analysing. In altri settori tipo piccole entita' come nel nostro caso ribadisco di non averne mai sentito parlare.

Forza dunque, andiamo avanti.  :D
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marziavr 27 November 2012, 19:36:27
Contractor  ho dimenticato una r. Altre 2 mie passioni sono la meditazione e il gelato. Vai. Aggiungi alla tabella che poi me la stampo.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 27 November 2012, 21:47:15
Non ho capito molto bene l' ultima richiesta.
Ho un paio di idee:

environmental garden project manager

o

eco tourism designer and / or panoramic scene tourism

le ultime due io le vedo insieme.

Poi imho il tutto nasce da cosa vogliamo nel business, soldi? passatempo? roba etica a prescindere dal guadagno?

Personalmente non ho bisogno di altri soldi quindi per me questo business dovrebbe interessare non per il fattore monetario. Meglio se e' anche un business etico.

Non sarebbe meglio avere per ogni partecipante anche il "fine" del business?
Non deve essere vincolante per gli altri ma imho da un po' piu' di struttura al tutto.
Cosa ne pensate?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 28 November 2012, 01:52:24
Contractor  ho dimenticato una r. Altre 2 mie passioni sono la meditazione e il gelato. Vai. Aggiungi alla tabella che poi me la stampo.
Ho aggiunto le passioni. la tabella la pubblico quando e' completata, sto riempiendo il forum di tabelle incomplete.
Contractor ok la teniamo a mente, ormai ho aggiunto B&B alle competenze (del resto mi sembra di capire sia il tuo attuale lavoro).
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 28 November 2012, 02:04:54
Non ho capito molto bene l' ultima richiesta.
Ho un paio di idee:
environmental garden project manager
o
eco tourism designer and / or panoramic scene tourism
le ultime due io le vedo insieme.
Poi imho il tutto nasce da cosa vogliamo nel business, soldi? passatempo? roba etica a prescindere dal guadagno?
Personalmente non ho bisogno di altri soldi quindi per me questo business dovrebbe interessare non per il fattore monetario. Meglio se e' anche un business etico.
Non sarebbe meglio avere per ogni partecipante anche il "fine" del business?
Non deve essere vincolante per gli altri ma imho da un po' piu' di struttura al tutto.
Cosa ne pensate?
Non e' importante cosa vuoi tu dall'impresa che noi andremo a creare, nessuno intraprendere per accontentarsi, tutti vogliono eccellere, che siano soldi o gloria poco importa. Questa idea di impresa, il prodotto che da questo gruppo di lavoro scaturira' dovra' essere adatto a chiunque decida di utilizzarlo, un prodotto vincente quindi non per passatempo o tanto per fare ma vincente, di successo e, nella societa' moderna successo equivale a guadagni.
Il fine del business e' definito  fin dall'inizio, pero' quando il pacchetto e' pronto ci si fa quello che si vuole.
La funzione del gruppo di lavoro e' creare un prodotto frutto della discussione di tutti che sia valido e che possa funzionare imprenditoriamente parlando, sara' il tuo, il mio o quello di un altro partecipante, ancora non lo sappiamo, sara' UNO solo.

Le linee guida di questo gruppo sono gia' state definite, non sono soggette a modifiche, una volta che il pacchetto e' pronto uno ne fara' quello che preferisce.

Le idee di business, anzi di impresa (volutamente in italiano) esprimile in lingua italica per favore.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 28 November 2012, 03:05:11
environmental garden project manager
o
eco tourism designer and / or panoramic scene tourism

Decidi quale di queste idee vuoi che sia inserita nella tabella e gia' che ci siamo spiegacele in parole povere e in italiano. Io e te parliamo inglese, altri sono in grado ma non tutti.
Il prodotto finito che scaturisce da questa discussione sara' a disposizione di chiunque vorra' utilizzarlo, e chiunque non e' detto che parli inglese, quindi esprimi il concetto in italiano. Evidente che una mera traduzione letteraria non sarebbe la  stessa cosa, per quello ti chiedo di spiegare cosa intendi per ognuna delle due idee d'impresa.
Inoltre ti chiederei di identificare, come gia' fatto da keneso, una tua combinazione di passioni e competenze, quindi indicando sia le une che le altre e l'idea d'impresa che da esse scaturisce (in Italiano).
Se non si completa il quadro non possiamo andare avanti.

Anche gli altri per favore come di seguito:

Al no. 4 la vostra combinazione di passioni e competenze prendendo le da quelle gia' in tabella e l'idea d'impresa che ne scaturisce
Al no. 5 la vostra idea d'impresa, se esistente precedentemente a questo esercizio e di conseguenza quali furono le motivazioni per crearla.

Mi spiego, uno non si alza la mattina e dice a se stesso "voglio creare la NASA" (sappiamo tutti spero cosa sia la NASA).
Ogni idea di impresa personale nasce dalla considerazione di saper fare un lavoro, avere delle competenze e conoscenze magari unite all'esperienza, che insieme possono scaturire in un'impresa. Spesso pero' si fa questo ragionamento senza considerare le passioni, cosa ci piace di piu'.
Ho parlato con imprenditori, anche affermati, che mi dicevano: "ho creato questa impresa perche' lavoravo gia' nel settore, non e' quello che mi piace ma non sapevo far altro meglio".
Gente che lavora cosi' se ne trova molta, ad un certo punto del loro cammino imprenditoriale si stancano, lasciano, vendono.
Perche'?
Perche' non hanno i giusti stimoli, perche' non provano piacere in quello che fanno ma solo un tornaconto economico, quando va bene, la prima volta che va male, che ci sono delle difficolta' l'azienda e' persa. Si ritirano.

Questo topic cerchera' di superare il concetto del "fare quello che so fare" per arrivare al "fare quello che piu' mi piace e che so fare". Le possibilita' di successo, non solo economico, sono tante in questo caso, anche tenendo ben presente in mente che nessuno fa un impresa solo per rimetterci o per dire d'averla fatta, creata.
Tutti guardano all'aspetto economico che, almeno nei primi tempi sara' forzatamento ridotto, magari in perdita, ma se c'e' passione e competenza, credetemi, il successo e' assicurato.

Buona continuazione a tutti.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 28 November 2012, 08:59:03
Ragazzi non vorrei annoiarvi ma per andare avanti e cominciare il famoso Brain Storming, bisogna aver completato la prima fase, il primo dei sette steps, ancora non siamo a questo punto.
Nel frattempo inserisco un'immagine che puo' dare, spero, l'impulso necessario a progredire.

Poi ne parliamo.

(http://s11.postimage.org/pjfd3lon7/punti_di_forza.png)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 28 November 2012, 09:23:24
La tabella che ho inserito deriva da un'analisi, o da un sistema utilizzato per analizzare un business, un'impresa.
Viene anche detto SWOT Analysis oppure SWOT Matrix. Che significa? Si tratta di un acronimo e deriva dall'Inglese per S-trengths (punti di forza o forze), W-eaknesses (debolezze, sofferenze), O-pportunities (opportunita'), T-hreats (minacce).
Il suo equivalente in Italiano non esiste, in Italia si chiama come in Inglese SWOT, e' conosciuta anche come Matrice SWOT, ed e' utilizzato come uno strumento di pianificazione strategica di un progetto o in un'impresa o in ogni altra situazione in cui un'organizzazione o un individuo deve prendere una decisione per raggiungere un obiettivo.

L'analisi riguarda sia l'ambiente interno sia quello esterno di un'organizzazione.
La tecnica viene attribuita a Albert Humphrey, fautore di un progetto di ricerca alla Stanford University a cavallo degli anni 60/70, le fonti utilizzata furono i dati forniti dalla Fortune 500.

La matrice SWOT verra' utilizzata dal nostro gruppo di lavoro alla fine del processo di identificazione dell'idea, del pacchetto definitivo prima che possiamo dire di aver concluso il nostro lavoro.



: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 28 November 2012, 10:22:25
Non ho capito molto bene l' ultima richiesta.
Ho un paio di idee:

environmental garden project manager

o

eco tourism designer and / or panoramic scene tourism

le ultime due io le vedo insieme.

Poi imho il tutto nasce da cosa vogliamo nel business, soldi? passatempo? roba etica a prescindere dal guadagno?

Personalmente non ho bisogno di altri soldi quindi per me questo business dovrebbe interessare non per il fattore monetario. Meglio se e' anche un business etico.

Non sarebbe meglio avere per ogni partecipante anche il "fine" del business?
Non deve essere vincolante per gli altri ma imho da un po' piu' di struttura al tutto.
Cosa ne pensate?

Sergio al lavoro per via dei filtri non riesco a visualizzare la tabella ma per non causare ritardi riprovo a darti la combinazione anche se non ricordo tutti le mie entries, abbi pazienza per favore:

trip designer viaggi eco turistici e turismo dei panorami.

competenze                                                      passioni
project management,budgeting                       natura, birdwatching, panorami

Posso suggerire una cosa.?Nel proseguio dell' esercizio si potrebbe azzardare un costo per
l'impresa di ognuno dei partecipanti e per il risultato finale?
Per esempio du che hai una vasta esperienza di costi potresti dare la tua opinione sul costo del mio progetto.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 28 November 2012, 10:40:39
trip designer viaggi eco turistici e turismo dei panorami.
competenze                                                      passioni
project management,budgeting                       natura, birdwatching, panorami
Panorami non era nelle tue passioni

Posso suggerire una cosa.?Nel proseguio dell' esercizio si potrebbe azzardare un costo per
l'impresa di ognuno dei partecipanti e per il risultato finale?
Per esempio du che hai una vasta esperienza di costi potresti dare la tua opinione sul costo del mio progetto.
No, impensabile, non abbiamo ancora definito nulla come posso azzardare dei costi?
Se si tratta di fare impresa online poi e' un discorso, in Italia ci sono inoltre dei costi fissi da tener conto, INPS, INAIL, servizio Sanitario, camera di commercio, partita IVA; fuori dall'Italia ma restando in Europa piu' o meno lo stesso sistema ma variano.
Inoltre in questo caso l'esperienza conta poco, ci vuole un esperto, un commercialista e non e' il mio lavoro.
Comunque tieni presente che un'impresa di servizi che si avvale del lavoro concettuale dell'ideatore ha, in genere costi ridotti, sui 4/6000 euro INPS compresa e sito web standard, un buon sito web per cominciare te la cavi con 300/400 euro ma se vuoi personalizzarlo te ne servono almeno 1000, se non di piu'.
Se invece l'impresa e' per vendere un prodotto, ci sono due strade, il magazzino/laboratorio o il dropshipping.
Nel primo caso i cosi salgono esponenzialmente, dipende da cosa vendi, se deve subire delle lavorazioni, da come lo vuoi stoccare/conservare. Anche in questo caso si puo' utilizzare una forma indiretta di dropshipping. Un'amica di mia moglie ha creato una impresa online e vende pasta fatta in casa. Non e' proprio un dropshipping, assomiglia. La pasta la da da preparare a tre laboratori della sua zona, ogni mattina il marito ritira le ordinazioni e provvede a spedire la merce impacchettandola. In questo modo hanno ridotto i costi del laboratorio, la spedizione viene preparata direttamente da casa, hanno un piccolo locale dove fanno tutto. Costi minimi.
Pero' non e' sempre possibile e dipende in quale ambiente ti trovi.
Nel caso del dropshipping invece i costi sono minimi, in Italia non dovresti andare oltre i 4000 euro sempre INPS compresa, solo quella, nel primo anno ti costa sui 3000 euro ma la pagheresti comunque no?

Mi dispiace ma posso solo quantificare a spanne, ci sono ancora molti lati oscuri da affrontare e le risposte tardano a venire. Se si va avanti cosi' lenti ci vorranno mesi prima di arrivare a un risultato accettabile.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 28 November 2012, 11:28:37
Centro personalizazione auto ed oggetti in genere è ok.

Numero 5
Centro produzione energia alternativa in Africa
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 28 November 2012, 11:34:32
travel designer per viaggi legati all'archeologia
o travel designer di viaggi fotografici

una delle passioni è il metal.
Attualmente la legislazione italiana non prevede la "caccia" libera ma si potrebbe comunque sviluppare un'offerta e vedere che gradimento potenziale avrebbe.


queste le mie idee ma son aperto a qualunque cosa sia interessante
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 28 November 2012, 12:21:44
Numero 5
Centro produzione energia alternativa in Africa
keneso dimmi un po' che sarebbe sta cosa del centro produzione energia alternativa in africa che mi vengono i dubbi.
E' un'impresa che farebbe cosa esattamente?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 28 November 2012, 12:31:00
una delle passioni è il metal.
Suppongo che per 'metal' tu intenda il 'metal detector'?
Restiamo nel lecito per ora, in un secondo momento potrai vedere tu, sulla falsa riga di quello che si fa qui, se ci sono le condizioni per sviluppare l'attivita' che pero' la vedo molto individuale. E' un po' come lo scrittore, non ci si mette in 6 a scrivere un libro.

OK per il resto, quindi mancherebbe la numero 5?

Le motivazioni per la scelta numero 5 sono importanti, anche quelle per la scelta numero 4 che attingerete dalle passioni e dalle competenze che avete gia' fornito.

Santa pazienza, se andiamo avanti di sto passo fra tre anni non siamo nemmeno a meta'!
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: federica80 28 November 2012, 12:52:20
Suppongo che per 'metal' tu intenda il 'metal detector'?


ma ci sei o ci fai???  ;D ;D ;D
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: isopaz 28 November 2012, 12:54:37
oggi comiche GRAAANDE proposta PANE PASTA PIZZA tutti questi anni di esperienza!  è così che giri il mondo?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 28 November 2012, 12:59:04
Piccole strutture locali in zone più disagiate per produrre energia a costi bassi per aiutare lo sviluppo ed a lungo termine avere un ritorno economico.
Tecnologie varie a seconda delle zone.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 28 November 2012, 13:45:48
trip designer viaggi eco turistici e turismo dei panorami.
competenze                                                      passioni
project management,budgeting                       natura, birdwatching, panorami
Panorami non era nelle tue passioni

Posso suggerire una cosa.?Nel proseguio dell' esercizio si potrebbe azzardare un costo per
l'impresa di ognuno dei partecipanti e per il risultato finale?
Per esempio du che hai una vasta esperienza di costi potresti dare la tua opinione sul costo del mio progetto.
No, impensabile, non abbiamo ancora definito nulla come posso azzardare dei costi?
Se si tratta di fare impresa online poi e' un discorso, in Italia ci sono inoltre dei costi fissi da tener conto, INPS, INAIL, servizio Sanitario, camera di commercio, partita IVA; fuori dall'Italia ma restando in Europa piu' o meno lo stesso sistema ma variano.
Inoltre in questo caso l'esperienza conta poco, ci vuole un esperto, un commercialista e non e' il mio lavoro.
Comunque tieni presente che un'impresa di servizi che si avvale del lavoro concettuale dell'ideatore ha, in genere costi ridotti, sui 4/6000 euro INPS compresa e sito web standard, un buon sito web per cominciare te la cavi con 300/400 euro ma se vuoi personalizzarlo te ne servono almeno 1000, se non di piu'.
Se invece l'impresa e' per vendere un prodotto, ci sono due strade, il magazzino/laboratorio o il dropshipping.
Nel primo caso i cosi salgono esponenzialmente, dipende da cosa vendi, se deve subire delle lavorazioni, da come lo vuoi stoccare/conservare. Anche in questo caso si puo' utilizzare una forma indiretta di dropshipping. Un'amica di mia moglie ha creato una impresa online e vende pasta fatta in casa. Non e' proprio un dropshipping, assomiglia. La pasta la da da preparare a tre laboratori della sua zona, ogni mattina il marito ritira le ordinazioni e provvede a spedire la merce impacchettandola. In questo modo hanno ridotto i costi del laboratorio, la spedizione viene preparata direttamente da casa, hanno un piccolo locale dove fanno tutto. Costi minimi.
Pero' non e' sempre possibile e dipende in quale ambiente ti trovi.
Nel caso del dropshipping invece i costi sono minimi, in Italia non dovresti andare oltre i 4000 euro sempre INPS compresa, solo quella, nel primo anno ti costa sui 3000 euro ma la pagheresti comunque no?

Mi dispiace ma posso solo quantificare a spanne, ci sono ancora molti lati oscuri da affrontare e le risposte tardano a venire. Se si va avanti cosi' lenti ci vorranno mesi prima di arrivare a un risultato accettabile.

io panorami li vedo nel gruppo natura quindi se vuoi puoi cambiare la parola panorami con natura.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 28 November 2012, 14:36:03
Piccole strutture locali in zone più disagiate per produrre energia a costi bassi per aiutare lo sviluppo ed a lungo termine avere un ritorno economico.
Tecnologie varie a seconda delle zone.
Beh piu' che un eCommerce o un'impresa online dovrebbe essere un'impresa tradizionale.
Per creare un'impresa all'estero bisogna considerare i relativi capitali necessari che non si possono prendere in prestito se non in casi assolutamente eccezzionali.
E se invece di considerare una struttura propria cercassi di aderire a uno dei programmi di cooperazione oppure una ong che fa gia' questo genere di attivita' in particolare in Africa?
Questo nella realta' poi si potrebbe anche considerare un'entita' che si occupi di quello che hai in mente tu, che ti fa onore solo per averlo pensato.

Alcuni paesi africani piu' poveri pero', piu' che l'energia, necessitano di pozzi per l'acqua, di sistemi di irrigazione che alimentano i campi e aiutano a produrre cio' che utilizzano in tutta la catena alimentare.
L'energia elettrica manca in paesi gia' economicamente piu' ricchi, in Tanzania tagliano la luce dalle 6 alle 8 ore al giorno per cederla alle imprese che producono ricchezza al paese, il risultato e' che i ricchi si dotano di un generatore elettrico a benzina, e i piu' poveri stanno al buio. Pero' la Tanzania non rientra fra i paesi poveri africani, anzi, direi il contrario (sempre considerando un metro di valutazione che e' diverso dal nostro). In Africa in questo momento sta bene il Gabon e pochi altri, anche il South Africa ma tutto dipende da chi eleggeranno come presidente al posto di Zuma, se rieleggono lui c'e' il serio pericolo del default. La crisi si sente anche li.


Ok, te lo inserisco nella lista, come richiesto. Semmai, se realmente vorresti impegnarti in questa iniziativa posso suggerirti qualche iniziativa al riguardo.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marziavr 28 November 2012, 15:17:49
Ciao a tutti, ecco la mia idea di impresa mixando le mie passioni e le mie competenze : struttura ricettiva sul mare o dentro al mare, orientata a tutto cio' che e' arte e cultura, in cui e' messo a disposizione uno spazio per permettere agli artisti di potersi esprimere, esporre e far conoscere al mondo. Per realizzare questo la struttura e' movibile o e' collocata in zona strategica.
Riguardo la ma passione x gli oggetti/ mobili vecchi organizzerei dei corsi sul come riutilizzarli in altre collocazioni che non sono quelle per cui sono stati creati.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 28 November 2012, 15:24:33
Marzia sintetizza, ci sono solo 5 righe!
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 28 November 2012, 16:04:28
Beh piu' che un eCommerce o un'impresa online dovrebbe essere un'impresa tradizionale.
Mi sembrava di aver capito che era indifferente, e che eventualmente solo più avanti ed in base all'idea si sarebbe valutato il come.

Per creare un'impresa all'estero bisogna considerare i relativi capitali necessari che non si possono prendere in prestito se non in casi assolutamente eccezzionali.
Beh, l'idea originale era molto più ambiziosa e bisognosa di capitali ingenti ... comunque quanto detto sopra vale anche per questo ... ehhmmm ... "dettaglio"

E se invece di considerare una struttura propria cercassi di aderire a uno dei programmi di cooperazione oppure una ong che fa gia' questo genere di attivita' in particolare in Africa?
Questo nella realta' poi si potrebbe anche considerare un'entita' che si occupi di quello che hai in mente tu, che ti fa onore solo per averlo pensato.
Sinceramente non mi fido delle ong.
E grazie.

Alcuni paesi africani piu' poveri pero', piu' che l'energia, necessitano di pozzi per l'acqua, di sistemi di irrigazione che alimentano i campi e aiutano a produrre cio' che utilizzano in tutta la catena alimentare.
Si, ne sono consapevole e parte dell'idea non esposta - sinteticità - era che anche con l'aiuto dell'energia ralizzare pozzi pù efficienti e profondi (qualità acqua), nonché sistemi di irrigazione, che potrebbero essere abbinati a energia idrica.

Ok, te lo inserisco nella lista, come richiesto. Semmai, se realmente vorresti impegnarti in questa iniziativa posso suggerirti qualche iniziativa al riguardo.
Le informazioni sono sempre utili e benvenute, quindi fai pure per favore, se lo ritieni OT puoi inviarmele a mionick @ gmail
Grazie.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 28 November 2012, 17:39:08
Mi sembrava di aver capito che era indifferente, e che eventualmente solo più avanti ed in base all'idea si sarebbe valutato il come.
Infatti, ho semplicemente identificato la tipologia.
Si, ne sono consapevole e parte dell'idea non esposta - sinteticità - era che anche con l'aiuto dell'energia ralizzare pozzi pù efficienti e profondi (qualità acqua), nonché sistemi di irrigazione, che potrebbero essere abbinati a energia idrica.
Ne possiamo parlare, magari imposta un topic su questo argomento nella sezione "tema libero" cosi' attiriamo anche altri che qui forse creerebbero piu' confusione. E' un argomento che si puo' e si deve affrontare, del resto c'e' sempre qualcuno che sta peggio di noi italiani.
Le informazioni sono sempre utili e benvenute, quindi fai pure per favore,
Mi organizzo le info e t'informo.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marziavr 28 November 2012, 17:51:26
Sergio credimi, prima di inviate il post ho tentato di sintetizzare in due parole la mia idea di impresa ma non mi veniva in mente niente. Probabilmente in inglese esiste un termine che mi puo' aiutare ...qualche suggerimento da parte del gruppo ? grazie. Marzia
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 28 November 2012, 18:07:35
Sergio credimi, prima di inviate il post ho tentato di sintetizzare in due parole la mia idea di impresa ma non mi veniva in mente niente. Probabilmente in inglese esiste un termine che mi puo' aiutare ...qualche suggerimento da parte del gruppo ? grazie. Marzia

Io ho pensato questo: Un luogo di ritiro mistico per amanti del mare e della musica ispirati dal silenzio.
E' accettabile?

Oppure meglio:

"Buen retiro per artisti virtuosi e musicisti ispirati dal sussuro del mare e dal silenzio."

Oh Marzia e' l'idea che conta, il nome lo daremo alla fine!
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marziavr 28 November 2012, 18:50:49
non e' esattamente quello a cui pensavo;
Mentre leggi immagina....
 un luogo in cui arte e cultura si incontrano per far nascere " qualcosa" (  un evento, una situazione, un prodotto, boh...ci sto pensando ) .
Per me artista non e' solo un musicista o un pittore, per me artista e' colui che produce "qualcosa" che  suscita emozioni. abbino la mia passione per gli oggetti/ mobili vecchi, adattati all' oggi, per creare un luogo con un' atmosfera d' altri tempi e il mare...fa il resto...
Non e' semplice dare un nome a tutto questo.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 28 November 2012, 19:14:07
Ok, B&B da Marzia l'artista che vi ascolta!
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 28 November 2012, 19:19:33
di Art & Relax che mi dici?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 28 November 2012, 19:25:20
non e' esattamente quello a cui pensavo;
Mentre leggi immagina....
 un luogo in cui arte e cultura si incontrano per far nascere " qualcosa" (  un evento, una situazione, un prodotto, boh...ci sto pensando ) .
Per me artista non e' solo un musicista o un pittore, per me artista e' colui che produce "qualcosa" che  suscita emozioni. abbino la mia passione per gli oggetti/ mobili vecchi, adattati all' oggi, per creare un luogo con un' atmosfera d' altri tempi e il mare...fa il resto...
Non e' semplice dare un nome a tutto questo.
Si ma non devi dare un nome, solo identificare in poche parle lo scopo del progetto, per il nome c'e' tempo.

Lo sapevo che a tirar dentro una girl poi le cose si complicavano tremendamente.
Quando sono a casa, spesso vado io a far la spesa settimanale, sapete perche'?
Se vado da solo prendo tutto, anche qualcosa di troppo e spendo si e no un'ora.  :laugh:
Se vado con mia moglie prendiamo quasi tutto, ci dimentichiamo certamente qualcosa e dopo 4 ore sono distrutto.  :'(
Se va mia moglie da sola col bambino (lui va matto per la spesa) parte al mattino e torna la sera.  ???
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marziavr 28 November 2012, 19:28:42
Perfetto ! B&B Art & Relax. Dico b&b per deformazione professionale ma potrebbe essere anche Pousada, Guesthouse. Da vedere piu' avanti.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marziavr 28 November 2012, 20:00:29
Ah! Ah! Ah! Hai ragione Sergio, noi tendiamo a complicarci e a complicar la vita a voi maritini, ma se non ci fossimo noi mogliettine...
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 28 November 2012, 20:28:24
Ancora la tabella, come noterete mancano le indicazione di Marcopolo, alcune info di rickb sono incomplete e gli ultimi aggiornamenti non hanno ancora ricevuto l'ok dei rispettivi proponenti. A occhio e croce mi sembra che solo Marzia e Saverio (oltre a me) hanno completato il percorso.

(http://s14.postimage.org/vagffddbl/brain_storm_7.jpg)

Una volta completata la tabella e evidenziate le idee d'impresa si comincera' a discutere per verificare quale sia la piu' adatta. In questa fase provvedero' a inserire un testo guida che facilitera' la scelta, una scelta non e' stata ancora effettuata, sono aperto a qualsiasi decisione.

La fase individuale termina qui, da questo momento in poi il gruppo deve o dovrebbe prendere decisioni colleggiali (difficile lo so, 5 ometti contro una ragazza, noi ci proveremo vero?).

L'idea di base in questo topic e' creare un'attivita' online, che eviti sostanziosi investimenti e sia praticabile da tutti. Chiaro che se la si vuole trasformare in attivita' tradizionale, qualsiasi essa sia, ci sono gli spazi mentre i costi saranno decisamente piu' importanti. Non c'e' alcuna preclusione per forme tradizionali di impresa, pero' ricordatevi che in quel caso i costi noon sono alla portata di tutti.

Tiremm innanz  :D
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 28 November 2012, 20:37:11
Lo sapevo che a tirar dentro una girl poi le cose si complicavano tremendamente.
Quando sono a casa, spesso vado io a far la spesa settimanale, sapete perche'?
Se vado da solo prendo tutto, anche qualcosa di troppo e spendo si e no un'ora.  :laugh:
Se vado con mia moglie prendiamo quasi tutto, ci dimentichiamo certamente qualcosa e dopo 4 ore sono distrutto.  :'(
Se va mia moglie da sola col bambino (lui va matto per la spesa) parte al mattino e torna la sera.  ???
Ah! Ah! Ah! Hai ragione Sergio, noi tendiamo a complicarci e a complicar la vita a voi maritini, ma se non ci fossimo noi mogliettine...
Che facciamo divaghiamo?  ;D :D ;D

Spero sia chiaro l'humor.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marziavr 28 November 2012, 20:47:42
Un po' di sano humour prima della buonanotte, anche se, Keneso, penso che Sergio sara' gia' a dormire vista l' ora dalle sue parti.  Ciao a tutti. A domani.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 28 November 2012, 21:26:29
specifico ed aggiungo

Specifica: il Metal (inteso come metal detecting) in Italia è LECITISSIMO con molte restrizioni ma lecitissimo, sia chiaro
La mia idea era quella (sulla falsariga - ahimè molto falsa- di quanto è organizzato nel regno unito)
L'attuale legislazione pone limiti rigorossissimi sia alla ricerca sia al trattenere quanto trovato ma delle eccezioni esistono. Io a quelle eccezioni miro.

Aggiunta:
Amo leggere e pure scrivere. Lavoro con i bambini/ragazzi.
Mi piacerebbe creare una serie di "favole" ovviamente per piccolissimi e piccoli con caratteristiche leggermente differenti dal solito.
Spiego in seguito. Intanto la butto là.

Buona serata
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 28 November 2012, 22:01:36
Sergio,

per la categoria 5 metti urban bird protection society. Questa sarebbe una charity simile alla british rspb.
Tradotto sarebbe protezione degli uccelli negli spazi urbani. Organizzazione non a scopo di lucro ma solo charity.

Io sono del parere che ad un certo punto dovremmo cercare di indovinare i costi della nostra impresa o almeno provare a stilare una "Bill of Quantities" o almeno cercare di identificare gli elementi che dovranno essere considerati nel budget. Immagino che Sergio non sia d'accordo ma vorrei sapere che ne pensano gli altri.

Poi per marziavr, hai mai pensato ad aprire una SPA?
Un mio amico che vive a Roma ne ha aperta una e adesso ha piu' soldi di Sergio Balacco  ;D :o
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 28 November 2012, 23:57:41
Io sono del parere che ad un certo punto dovremmo cercare di indovinare i costi della nostra impresa o almeno provare a stilare una "Bill of Quantities" o almeno cercare di identificare gli elementi che dovranno essere considerati nel budget. Immagino che Sergio non sia d'accordo ma vorrei sapere che ne pensano gli altri.
Se ho ben capito Sergio sta seguendo una precisa procedura e l'analisi dei costi/ricavi probabilmente è più avanti in questa procedura a gradini/piramide.
Non cred sia per partito preso, quindi per quanto mi riguarda non ho problemi ad attendere, anche perché mettere su sito viaggi o aprire una struttura per personalizzare auto hanno costi molto diversi.

Quindi prima bisogna individuare l'impresa, o per lo meno restringere il campo a un paio.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 03:34:02
Quindi prima bisogna individuare l'impresa, o per lo meno restringere il campo a un paio.

Corretto, pero' non un paio, 1 sola.

Questo e' un gruppo di lavoro, l'ho detto fin dall'inizio.
Dovete pensare di essere, dobbiamo, ci sono anche io, un gruppo di 6 persone che hanno deciso di associarsi per creare un'impresa.
In questo esercizio chi ha il capitale e chi ha le competenze necessarie non e' importante, cioe' qui si vanno a esaminare e considerare prima di tutto le passioni e le competenze, il capitale, se richiesto, si considera acquisito fino a un certo importo alla portata del 95% dei soci, e da ricercare attraverso una normale procedura di finanziamento esterno nel caso superi una N cifra che andremo a individuare anche questa in seguito sulla base delle esigenze del progetto/idea d'impresa scelta. Dipende dalle capacita' contributive di ognuno dei soci.

Sei persone che si mettono insieme contando ognuna su diverse passioni e competenze, sei persone che conoscono i propri limiti e impareranno a conoscere quelli degli altri soci, apprezzandoli man mano e accettando quello che altri vorrebbero intraprendere o spingere affinche' si scelga un'idea piuttosto di un'altra.

La tabella che vi ho chiesto di compilare con le vostre passioni e competenze e in seguito anche con le vostre idee di impresa serve unicamente a informare gli altri componenti il gruppo di quello che voi avete in mente. Serve anche a trovare quale delle vostre passioni e soprattutto competenze sia condivisibile con altri affinche ognuno possa ricavarsi un posticino all'interno della struttura che andremo a creare.

Questo non e' un lavoro personale o personalizzato, qui non si crea qualcosa per Sergio, Saverio, Marcopolo o per Rickb, Keneso o Marzia, se e' quello che state cercando devo deludervi.
Qui si studia come si arriva a creare la propria impresa partendo da solide basi quasi mai utilizzate nella creazione d'impresa, la formula utilizzata in questo forum avra' percentuali di successo molto alte, non azzardo cifre per onesta'.

Come detto qualche post indietro, in Italia sono molti gli imprenditori che intraprendono un'attivita' solamente perche' sapevano fare solo quello, e sempre molti che non amano quello che fanno, non hanno i giusti stimoli o passioni, lo fanno semplicemente perche' non sanno fare altro.

Io sono del parere che ad un certo punto dovremmo cercare di indovinare i costi della nostra impresa o almeno provare a stilare una "Bill of Quantities" o almeno cercare di identificare gli elementi che dovranno essere considerati nel budget. Immagino che Sergio non sia d'accordo ma vorrei sapere che ne pensano gli altri.

I costi e ricavi di una impresa riguardano una fase successiva a quella che vine qui discussa, e lo stesso il budget, perche' devono tenere presente alcune informazioni di cui noi non disponiamo ne disporremo nemmeno alla fine del percorso. Sono troppe le variabili da considerare, i costi e ricavi inoltre li puoi stimare e solo in parte nel corso della realizzazione del Business Plan, che andremo a analizzare partendo da un esempio da sviluppare e adattare all'impresa che noi andiamo a creare. Il BP inoltre ha necessita' di una ricerca di mercato che noi non abbiamo ne avremo, ci si basera' su informazioni inventate, stimate, elaborate  partendo da dati e numeri fittizi.

Io non voglio creare false illusioni, l'ho detto fin dall'inizio, se pensate di sfruttare il gruppo per vostro tornaconto personale non e' questa la sede, qui non si discute della vostra impresa ma dell'impresa di tutti creata attingendo da ognuno di voi una passione e, possibilmente, una competenza, o due, tre, quattro tutte, per creare un bene comune.
Che poi serva a voi o a qualsiasi altro componente o visitatore del forum non e' dato saperlo, non in questo momento.

Non voglio ripetermi ne sembrare arrogante. Il topic lo gestisco io secondo le linee guida a suo tempo create, andiamo avanti seguendo questo programma, se qualcuno ritiene di avere altre idee e' libero di lasciare il gruppo in ogni momento, per correttezza verso gli altri soci sarebbe meglio ci informi.
Spero che non debba piu' affrontare questo argomento ulteriormente.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 03:37:37
per la categoria 5 metti urban bird protection society. Questa sarebbe una charity simile alla british rspb.
Tradotto sarebbe protezione degli uccelli negli spazi urbani. Organizzazione non a scopo di lucro ma solo charity.

Lo scopo del thread e' creare un impresa con scopo di lucro.
Questa idea d'impresa viene aggiunta al tuo profilo perche' indicata da te pero', t'informo che, non avra' un seguito.
Una charity non avendo scopo di lucro ha necessita' di capitali per sopravvivere e non produce assolutamente nulla da "vendere".
Qui si esaminano esclusivamente imprese commerciali, industriali o di servizi (per esempio viaggi, soggiorno, istruzione, cultura ecc) che hanno un prodotto (o molti prodotti) da vendere e si stimano i possibili acquirenti di questi prodotti.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 04:17:24
Tabella aggiornata, si delineano i contorni per il prossimo step, come noterete mancano le indicazioni di Marcopolo. Da rickb manca l'approvazione per la sua idea di impresa cosi' come inserita.
Tutti, a questo punto, ad esclusione di Marcopolo hanno completato il percorso.

(http://i50.tinypic.com/zss8y8.jpg)

Mancando le informazioni relative a Marcopolo possiamo solo approcciare la fase successiva.
In questo step infatti abbiamo considerato solo imprese classiche, il prossimo spieghero' in cosa consiste creare un'impresa partendo da un'idea innovativa e come trarne il massimo beneficio. Tranquilli, di tabella passioni e competenze ne basta una sola, non dobbiamo ripetere tutto l'iter.

E' chiaro che combinando opportunamente le passioni e le competenze di ognuno di voi, potrebbero esserci gli spazi per un'impresa innovativa, questa realizzabile sia su internet che fisicamente in un luogo qualsiasi.
Vedo in questa categoria, per esempio, la RELIGIONE FACILE di keneso, ma anche il TRIP/TRAVEL DESIGNER orientato a fornire pacchetti di archeologia come ha evidenziato Saverio. Sempre da Saverio colgo come idea innovativa l'impresa per cacciare tesori metallici, non mi risulta sia un'attivita' intrapresa da altri se non a livello individuale. Pregevole come idea.
Il B&B di Marzia e' un classico, adattato alle esigenze della sua creatrice, non e' un'idea innovativa.
Le altre, pur se in qualche caso (il mio per esempio) organizzabili on line, non rappresentano idee innovative.

e evidenziate le idee d'impresa si comincera' a discutere per verificare quale sia la piu' adatta. In questa fase provvedero' a inserire un testo guida che facilitera' la scelta, una scelta non e' stata ancora effettuata, sono aperto a qualsiasi decisione.

La fase individuale termina qui, da questo momento in poi il gruppo deve o dovrebbe prendere decisioni colleggiali (difficile lo so, 5 ometti contro una ragazza, noi ci proveremo vero?).

L'idea di base in questo topic e' creare un'attivita' online, che eviti sostanziosi investimenti e sia praticabile da tutti. Chiaro che se la si vuole trasformare in attivita' tradizionale, qualsiasi essa sia, ci sono gli spazi mentre i costi saranno decisamente piu' importanti. Non c'e' alcuna preclusione per forme tradizionali di impresa, pero' ricordatevi che in quel caso i costi noon sono alla portata di tutti.

Only the Braves  :D
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 05:34:05
Trovare un’idea d’impresa innovativa

1. Viaggiare

Uno dei modi più semplici per trovare una idea innovativa di impresa è viaggiare.
Molti prodotti e servizi sono popolari in altri paesi, sconosciuti o poco sviluppati nel vostro, qui si parla d'Italia ma potrebbe essere ovunque, è pertanto possibile guadagnare fortune importando concetti o prodotti originate altrove e praticamente sconosciute da noi. Fra tutti i paesi da visitare per le idee, il primo è sicuramente gli Stati Uniti, loro sono spesso 4-5 anni davanti a noi, a volte di più, sono infatti molti i prodotti e servizi innovativi sbarcati da noi che hanno avuto origine al di la' dell'oceano e la maggior parte ha avuto un successo strepitoso.

Questo vale anche per le attività svolte su Internet, e molti successi anche italiani in questo settore sono direttamente ispirati dai successi negli Stati Uniti (o hanno copiato, si chiama "copycat" nel gergo di start-up), ad esempio Meetic, che è stato ispirato da Match.com o subito.it oppure ibazar.com che è stato ispirato da Ebay (ed è stato acquistato da quest'ultimo).

Il vantaggio oggi è che è possibile studiare il mercato statunitense senza uscire di casa, ma sicuramente niente è meglio di un viaggio negli States per studiare le tendenze e adottare le necessarie tecnologie e know how ancora in fase nascente da noi, o addirittura mai sviluppato. Spesso si ha la sensazione che in Europa non possa funzionare, eppure non ci si rende conto di quanto siano affamati di tecnologia e innovazione i cittadini europei e italiani in particolare.

Qualsiasi nuova idea proveniente dagli USA ha successo, più o meno immediato, e le ragioni sono molteplici. Guardate per esempio il mercato del libro digitale, si tratta di un esempio lampante di come un’idea nata al di là dell’Oceano viene considerata molto ecologica nel vecchio continente e destinata a sicuro successo anche in Italia. Senza arrivare in aree tecniche, prodotti a volte molto semplici e servizi ("bastava pensarci") possono essere facilmente adattati o importati in Italia.

Chiaro che è ancora necessario avere una conoscenza del mercato e dei flussi da esso generati, dalle leggi e regole, dalle abitudini e della concorrenza ma siamo a buon punto, sappiamo che ci sono queste possibilità che possono essere colte, perché non noi e perché non adesso?

2. Restate Sintonizzati (Stay Tuned)

Lo sapevate che l'uomo moderno è apparso sulla terra da circa 200,000 anni e che:

Questi esempi mostrano che ci sono intorno a noi sempre idee sfruttabili, anche che semplici idee possono portare l’inventore a accumulare una fortuna, mentre altri diranno "perché non l’ho pensato prima io?"
Il metodo vincente per cercare di trovare un’idea vincente è provare a modificare il proprio atteggiamento, essere curiosi e osservare con cura quello che succede attorno a noi, non ignorare i dettagli, afferrare al volo tutti i segnali che ci pervengono e che, spesso, ignoriamo forse perchè sono banali o ovvi, il sistema migliore, anche in questo caso mutuato dall’Inglese è uno solo: stay tuned (restate sintonizzati). All’ascolto di tutte le frasi che contengono questo genere di parole:


Ogni volta che qualcuno pronuncia queste parole nel parlare di un prodotto o di un servizio, a pagamento o meno, voi sapete che servono a indicare una mancanza, un’insufficienza. Fornire un servizio o un prodotto che libera da questa insufficienza può essere la vostra fortuna. Chiaramente è una prima osservazione, che va affinata e confrontata col mercato, il famoso Business Plan, una ricerca dettagliata, il Marketing Research ma se l’idea c’è ed è buona allora lo sviluppo di questa può portare a altre idee collegate alla prima, tutte sfruttabilissime e tutte potenzialmente in grado di avere successo. L’importante è Stay Tuned, sempre.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 05:35:47
Potrei darvi un consiglio, in qualunque situazione siete, ovunque voi siate scrivete la vostra idea, non appena si manifesta, non appena fa capolino nella mente, non occorre aver scritto un libro per essere capaci di scrivere le note essenziali e necessarie per non perdere la memoria della vostra idea, a volte la mente modifica i ricordi, quello che a voi poteva sembrare interessante oggi, probabilmente domani non lo è più, non perchè si è modificato l’interesse o il gusto delle novità, semplicemente perchè la mente assimila e processa in un sistema diverso, sempre diverso, da quello che avremmo gradito, meglio quindi appuntare l’idea in un quadernetto che ognuno dovrebbe avere sempre con se o sul vostro telefono cellulare.

Vi è mai capitato di avere un'idea così grande da convincervi che ve la potete ricordare per tutta la vita?

Pensateci adesso, ricordate ancora quale fosse?

Adesso, lasciate perdere il blocchetto dei vostri appunti, spremete le meningi e pensateci.

La ricordate bene in tutti i suoi dettagli?

Vedrete che resterete tutto il giorno a pensarci per ricordarvene solo qualche dettaglio, nemmeno tutti, forse nemmeno che idea si trattasse, qualcosa che aveva a che fare con... senza sapere che?

Sono convinto di si, la prossima idea che vi viene in mente prendetene nota, tutte, man mano che arrivano.   
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marziavr 29 November 2012, 06:25:30
Concordo con in parte con te Sergio che la mia idea di impresa e' un " vestito" solo per me, ma da una parte e' anche vero che se si crea una struttura ricettiva con caratteristiche e particolarità che ne fanno  la differenza  andando a proporre qualcosa di stimolante per l' utente, puo' diventare un modello vincente ( e per vincente intendo che produce denaro) che alcuni potrebbero pensare di copiare. Ora se vediamo la mia impresa come realizzabile solo in muratura, e' l'idea diametralmente opposta a quella cha hai tu di creare un' impresa sul web, spremendo le meningi e creando un b&b ( chiamiamolo momentaneamente cosi' per semplificare) virtuale...forse no.  E secondo me potremmo anche agganciarci all' idea del travel design...lascia che ci penso .
Per Rickb : no, non ho mai pensato di aprire una SPA perché non sarebbe il "mio" lavoro. Ho sempre cercato di fare sempre prima quello che mi facesse divertire e poi guadagnare e fino ora ci sono riuscita. Aprire una SPA oggi in Italia vuol dire investire un bel po' di capitale per  poi " foraggiare" chi fa le regole in questo stato. No grazie. Ho detto basta a chi, per il passato, mi ha complicato la vita e non mi ha fatto dormire la notte !
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 07:23:20
Naturalmente l'idea di un B&B o quello che preferisci orientato per accogliere artisti e coltivarne la passione e' innovativa (ma nemmeno troppo) un locale cosi' l'ho trovato se non vado errato in Germania, a Leipzig (Lipsia). Quindi niente di nuovo.
Poi probabilmente dovrai inventarti una forma diversa non basata sul B&B perche' quest'ultimo e' normalmente utilizzato per brevi periodi e non lunghi, perche' l'ospite spesso vuole un servizio minimo e non essere coccolato e accudito come in un Hotel, a questo punto sceglie un hotel dove spende magari di piu' ma riceve un servizio completo.
Lo studio del mercato, dei bisogni della clientela e' importante, non ci si pu' basare solo ed esclusivamente sui propri desideri, concettualmente parlando, ma anche emotivamente, sui sentimenti di chi propone ma anche e soprattutto sulle esigenze di chi poi scegliera' il tuo hospitality per soggiornarvi in un periodo x mai troppo lungo.

Tornando al discorso, il forum e' un ambiente virtuale, con dei limiti evidenti. I limiti sono legati alla distanza dei "soci" uno dall'altro, distanza che non e' solo fisica, basta contare che su sei partecipanti uno sta in UK, uno in Vietnam e non ho capito bene se gli altri quattro son tutti in Italia, sicuramente non nella stessa citta', ma anche mentale. Io non so nulla di voi come voi non sapete assolutamente nulla di me. Non ci siamo mai frequentati fuori dall'ambiente virtuale del forum e dubito fortemente che questo possa avvenire in futuro proprio perche' ci sono queste barriere che rappresentano degli impedimenti forti.

Impostare un esercizio affinche' Marzia si ritrovi col suo pacchetto bello pronto o Keneso di impresa non online diventa complicato, diventa costoso. Metter su un'impresa come quella che hai in mente tu prevede investimenti nell'ordine di almeno un paio di centomila euro, quanti credi di quelli che vengono sul forum a sognare o cercare fortuna li hanno?

Questo esercizio che ho creato e' principalmente per dare una mano a chi e' senza lavoro, spronarlo a tentare di dare una svolta alla propria vita attraverso la creazione, possibile, di un'impresa partendo da disponibilita' proprio minime, non dico che siano pochi, ma 4/5000 euro oggigiorno non e' difficile metterli insieme per aprire la porta su nuovi orizzonti meno cupi,
per sentirsi ancora vivi e capaci di produrre ricchezza utile per se stessi e per i propri figli.

Uno dei motivi per cui non ti ci vedevo adatta a questa discussione era proprio il tuo progetto, ne hai gia' parlato in altre parti del forum, hai debuttato dicendo che volevi andare in Australia, poi in Canada, poi hai accarezzato se non sbaglio l'idea di un paese caraibico, infine sei tornata in Europa fermandoti in Francia ma nemmeno dove ti era stato consigliato. E' evidente che le idee chiare ancora non le hai, stai ancora metabolizzando il desiderio di lasciare il bel paese e anche la destinazione finale e' ancora abbastanza fumosa. Non solo, a me hai dato l'idea di chi non ascolta i consigli che altri, piu' esperti, possono darti, non c'e' nessun male in questo, ognuno agisce secondo i propri concetti e idee ma pone dei limiti importanti in una discussione come questa. I limiti sono che tu non accetterai mai che alla fine si scelga altro.

Il perche' l'ho spiegato sopra.

: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marziavr 29 November 2012, 08:19:33
Sergio siamo partiti dalle nostre passioni e competenze come da tuo volere e ne e' uscita un' idea di impresa basata su questo, come primo tuo suggerimento. E' conseguenza logica che le passioni e le competenze di alcuni, che gia' nascono nel web, meglio poi si trovino ad essere plasmate, adattate, ecc.,  per creare impresa on-line. Non e' detto comunque che per gli altri, in primis io, che hanno passioni e competenze che non si rifanno al web, non possano orientarle comunque verso di esso, ci vuole una enorme capacita' nel saper cogliere le possibilità/potenzialità di questa cosa.
Preferisco risponderti in privato alle altre considerazioni che fai pubblicamente in quanto non riguardano l' argomento per cui e' nato questo topic. Marzia.

: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 08:31:12
Marzia rispondi in tutta sincerita', tu accetteresti di continuare a "lavorare" in questo gruppo di lavoro se il collettivo scegliesse un'idea d'impresa diversa dalla tua? Qui non siamo in parlamento, se tutti sono d'accordo meno te rimarresti nel gruppo per portare avanti un'idea altrui?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 08:36:54
Sergio siamo partiti dalle nostre passioni e competenze come da tuo volere e ne e' uscita un' idea di impresa basata su questo, come primo tuo suggerimento.

Marzia non e' uscita l'idea di impresa basata sulla tua idea.
Per ora le idee d'impresa sono 27 di cui 6 simili, quindi 21 idee d'impresa da cui ne deve scaturire una sola.

Non abbiamo ancora identificato alcuna idea prioritaria rispetto alle altre, non ci sono ancora orientamenti ne inclinazioni, le idee sono tutte piu' o meno percorribili con qualche esclusione dovuta all'esperienza di uno piuttosto chel'altro.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 09:34:09
Tabella aggiornata, mancano ancora le indicazioni di Marcopolo.
Da rickb manca l'approvazione per la sua idea di impresa cosi' come inserita.

Tutti, a questo punto, ad esclusione di Marcopolo hanno completato il percorso.

(http://i46.tinypic.com/wtdkdj.jpg)

Rilancio il messaggio precedente affinche' tutti ne afferrino i concetti  e attendiamo le informazioni relative a Marcopolo

Per quanto riguarda le imprese basate su idee innovative (e senza ripetere tutto l'iter) non vi viene richiesto di menzionare delle idee ma solo di leggervi il relativo testo e, proporre i vostri commenti.
Vorrei poter vedere una sana discussione con un'approccio di analisi delle varie proposte che sono be 26 di cui circa 6 accorpabili.

Bisogna restringere il campo a una sola, quindi di lavoro da fare ne resta ancora tanto.

Come imprese innovative, realmente tali anche nell'idea e non solo nello scopo vedo bene, per esempio, la RELIGIONE FACILE di keneso, e il TRIP/TRAVEL DESIGNER orientato a fornire pacchetti di archeologia come ha evidenziato Saverio. Sempre da Saverio colgo come idea innovativa l'impresa per cacciare tesori metallici, non mi risulta sia un'attivita' intrapresa da altri se non a livello individuale. Pregevole!.

Con Marzia c'e' stato gia' uno scambio di opinioni, non ritengo personalmente adatta la sua idea di B&B o comunque di hospitality perche' prevede l'investimento di grandi capitali che non sono previsti in questa discussione.
Le altre, pur se in qualche caso (il mio per esempio) organizzabili on line, non rappresentano idee innovative.

Bisogna arrivare a scegliere una sola idea d'Impresa fra quelle disponibili.

La fase individuale termina qui, da questo momento in poi il gruppo deve o dovrebbe prendere decisioni colleggiali (difficile lo so, 5 ometti contro una ragazza, noi ci proveremo vero?).

L'idea di base in questo topic e' creare un'attivita' online, che eviti sostanziosi investimenti e sia praticabile da tutti. Chiaro che se la si vuole trasformare in attivita' tradizionale, qualsiasi essa sia, ci sono gli spazi mentre i costi saranno decisamente piu' importanti. Non c'e' alcuna preclusione per forme tradizionali di impresa, pero' ricordatevi che in quel caso i costi noon sono alla portata di tutti.

Only the Braves  :D
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 29 November 2012, 10:06:13
Sergio,

Ok per l'impresa cambia la charity con il trip design natura ed escursioni bird watching.
Comunque quoto Marzia. Non e' detto che non ci si possa innamorare di un idea altrui.
per esempio io non avevo nemmeno pensato al trip design ed invece ora mi attrae ed e' un idea che potrebbe dare
un seguito alle mie passioni.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 10:16:44
Sergio,

Ok per l'impresa cambia la charity con il trip design natura ed escursioni bird watching.
Comunque quoto Marzia. Non e' detto che non ci si possa innamorare di un idea altrui.
per esempio io non avevo nemmeno pensato al trip design ed invece ora mi attrae ed e' un idea che potrebbe dare
un seguito alle mie passioni.

Rick va bene ma per Marzia non e' quello il punto, credo che lei voglia solo discutere della propria idea e, personalmente non mi trovo d'accordo.
Io per esempio mi sono "innamorato" di quella di Saverio riguardo all'archeologia e mi affascina anche quella della Religione di keneso. Pero' la tua ultima idea non e' affatto male e va approfondita.

Il discorso e' che bisognera' per forza "innamorarsi" di un'idea altrui.
Alla fine il gruppo partorira' 1 solo uovo idea.
Non a testa, 1 tutti insieme.

Forse non era chiaro?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 10:29:30
Tabella aggiornata, mancano ancora le indicazioni di Marcopolo.
Tutti, a questo punto, ad esclusione di Marcopolo hanno completato il percorso.

(http://i49.tinypic.com/ek3hab.jpg)
Per quanto mi riguarda mia moglie ha suggerito una sua vecchia idea, la devo elaborare per adattarla alle potenzialita' del gruppo e la propongo in serata.

Rilancio il messaggio precedente affinche' tutti ne afferrino i concetti  e attendiamo le informazioni relative a Marcopolo

Per quanto riguarda le imprese basate su idee innovative (e senza ripetere tutto l'iter) non vi viene richiesto di menzionare delle idee ma solo di leggervi il relativo testo e, proporre i vostri commenti.
Vorrei poter vedere una sana discussione con un'approccio di analisi delle varie proposte che sono be 26 di cui circa 6 accorpabili.

Bisogna restringere il campo a una sola idea per tutti, quindi non una a testa, una in tutto, quindi di lavoro da fare ne resta ancora tanto.

Come imprese innovative, realmente tali anche nell'idea e non solo nello scopo vedo bene, per esempio, la RELIGIONE FACILE di keneso, e il TRIP/TRAVEL DESIGNER orientato a fornire pacchetti di archeologia come ha evidenziato Saverio. Sempre da Saverio colgo come idea innovativa l'impresa per cacciare tesori metallici, non mi risulta sia un'attivita' intrapresa da altri se non a livello individuale. Pregevole!.

Con Marzia c'e' stato gia' uno scambio di opinioni, non ritengo personalmente adatta la sua idea di B&B o comunque di hospitality perche' prevede l'investimento di grandi capitali che non sono previsti in questa discussione.
Le altre, pur se in qualche caso (il mio per esempio) organizzabili on line, non rappresentano idee innovative.

Bisogna arrivare a scegliere una sola idea d'Impresa fra quelle disponibili.

L'idea di base in questo topic e' creare un'attivita' online, che eviti sostanziosi investimenti e sia praticabile da tutti. Chiaro che se la si vuole trasformare in attivita' tradizionale, qualsiasi essa sia, ci sono gli spazi mentre i costi saranno decisamente piu' importanti. Non c'e' alcuna preclusione per forme tradizionali di impresa, pero' ricordatevi che in quel caso i costi noon sono alla portata di tutti.



Only the Braves  :D
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marziavr 29 November 2012, 11:06:16
No Sergio, non ti permetto di far passare per mii considerazioni/ pensieri che sono solo tuoi. Non ci sto. Ribadisco : ci hai chiesto un' idea di impresa che raccogliesse le ns passioni e competenze. Ognuno dinoi ne ha elaborato la propria esclusivamente su questo. Logico e', come gia' riportato nel mio precedente post, che alcune possono integrarsi nel web, per altre, la mia per esempio, bisogna lavorarci un po', ma, ti assicuro, visto che mi chiedi onestta',  che questa mia considerazione era lontana dal dire : lavoriamo sulla mia perche' io da qui non mi muovo! Questa e' una considerazione che ti sei permesso di fare tu! E visto che mi hai chiesto di essere sincera, stamattina ho elaborato e valutato concludendo  che sarebbe, qui su un forum, in queste circostanze, troppo laborioso e impegnativo, farlo. Si ha invece bisogno di un' idea pratica e innovativa ma anche di immediata realizzazione., tant' e' vero che ho fatto riferimento al trip design. Ora e' evidente che non mi volevi partecipe al gruppo e  questo l' avevo capito sin da subito e poi me l' hai confermato con una frase infelice ( bisogna mettere di' accordo 5 ometti e una girl) , ti agganci a dei miei post facendo delle tue personali considerazioni, senza sapere esattamente come stanno le cose, servendoti del loro contenuto per farmi apparire al gruppo per quella che non ha le idee chiare ma poi mi accusi di voler portare avanti solo la mia idea ( allora so o non so quello che voglio? ) e che le idee degli altri del gruppo mai le prenderei in considerazione! Ma chi sei? 4 post hai lasciato che scrivessi, tanto per farmi contenta forse.. ed ora ti dilunghi su considerazioni, ripeto tue personali, per estromettermi. Tu hai risposto di recente a qualcuno dicendo " non mi conosci, come ti permetti di giudicarmi? " No, ancora una volta non ci sto. Avrei preferito che fossi chiaro, limpido e onesto sin dall' inizio vista la circostanza. Se avevi dubbi o perplessità, era d' obbligo che venissero fuori da subito. Nessuno e' partecipe a questo topic per dovere, di conseguenza tutti devono sentirsi liberi di esprimere i propri pensieri siano essi positivi, siano essi negativi, le proprie perplessità ed i propri disagi affinché si possa arrivare ad essere in sintonia ed armonia tra i componenti del gruppo.
Ti giuro che stamattina alle 6 quando ho letto il tuo primo post della giornata mi hai sconcertata ed ho pensato : ma sto qua che cavolo ha capito? poi ti ho risposto garbatamente rimandandoti addirittura ad un MP per le cose non attinenti al topic. Vedo pero' che anche i tuoi post successivi ricalcano il primo tentando di convincere anche gli altri a credere che " io alla mia idea non ci rinuncio" . Ma stai scherzando Sergio, vero? Dimmi che hai una brutta giornata che non ti permette di leggere i miei post in maniera oggettiva senza leggere quello che, in teoria, presumi ci sta dietro! Non voglio fare polemiche, non e' nel mio stile. Semplicemente dico : non ci capiamo... Per questo motivo che ritengo base fondamentale per quello che si andra' a sviluppare, lascio il gruppo. Vi seguiro' dal di fuori come inizialmente mi avevi suggerito. Grazie per la" mezza" opportunita' . Marzia.
P.S. Per gli altri componenti: CREDETECI. sono certa che nascerà qualcosa di importante. Ciao ragazzi.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 29 November 2012, 11:17:04
direi che a' arrivata l'ora di abbandonare il gruppo anche me per.
l'arroganza non fa parte del mio modo di lavorare.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: castax 29 November 2012, 11:25:02
Sergio, comincia a farti qualche domanda sull'effetto che fai sulle persone con il tuo modo di porti.

Parlano i fatti purtroppo.

Castax
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marcopolo 29 November 2012, 11:40:57
Innanzi tutto scusate il ritardo con cui intervengo. Da quel poco che ho letto mi sembra che quì regni un po di caos generato da discussioni e polemiche, a volte, sterili.

Comunque, per quanto mi riguarda, cercherò di andare avanti con questo progetto che reputo interessante e del tutto nuovo.

La mia idea di impresa mixando le passioni e competenze è :  "videoarte tra storia e cultura". Valorizzazione del patrimonio artistico/culturale/enogastronomico poco o per nulla conosciuto, attraverso video/web/multimedia.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marziavr 29 November 2012, 11:50:32
Per Sergio: no comment.
Per Rickb e gli altri: ragazzi siccome non ho nessun problema a mettermi in discussione, per il lavoro che faccio mi capita di rivedere, riposizionare, rivalutare, alcune cose che mi riguardano, con sincerità vi chiedo se dai 4 e dico 4 post che ho scritto vi e' parso che io volessi spingere solo... Solo cosa? un' idea di impresa basata sulle proprie passioni e competenze come ci e' stato chiesto nella fase iniziale( e c' eravamo ancora dentro) da Sergio? Mi sembra che si sia entrato nell' assurdità. Se comunque cosi' fosse, vi prego di perdonarmi, non era questa la mia intenzione, in futuro rivedro' il mio modo di scrivere in un forum per non lasciare i miei post a libere interpretazioni altrui che vanno oltre il significato dello scritto. . Grazie a tutti comunque.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 29 November 2012, 11:56:15
purtroppo credo che a Sergio non sia piaciuta l'idea che una donna potesse entrare nel gruppo.
forse imho siamo di fronte ad una personalita' misogina.
Se tu fossi stata un uomo non avresti avuto il problema di vedere la tua partecipazione ostacolata ad ogni virgola...
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 12:17:06
Bene, tutti hanno completato il percorso.

(http://i50.tinypic.com/2qnxrfq.jpg)

Per quanto mi riguarda mia moglie ha suggerito una sua vecchia idea, la trovate al numero 4. Sembra una ripetizione del no. 5 ma non lo e' affatto.
Si tratta effettivamente di un supermercato solo che la spesa la si fa online e si ritira presso il supermercato che a questo punto ha spazi decisamente limitati. L'idea e' anche di dotarsi di una sezione panetteria e focacceria e elaborazione piatti, anche su indicazione del cliente.
Pensate a persone anziane che gradirebbero un piatto particolare o all'uomo lontano da casa che vorrebbe la Parmigiana che gli faceva mammina...
Naturalmente in questa proposta ci si limita ai soli prodotti alimentari pero' potrebbe anche allargare il ventaglio di proposte a altri prodotti non food.

La no. 5 invece e' un eCommerce solo online e limitato a prodotti di nicchia e di pregio italiani. Piu' adatto, quest'ultimo a operare inoltre in un solo Paese per eliminare l'aggravio dei costi doganali e le barriere verso prodotti di origine animale (tipo quelle che esistono in Australia).

Per quanto riguarda le imprese basate su idee innovative (e senza ripetere tutto l'iter) non vi viene richiesto di menzionare delle idee ma solo di leggervi il relativo testo e, proporre i vostri commenti.
Vorrei poter vedere una sana discussione con un'approccio di analisi delle varie proposte che sono ben 16 incluse quelle simili.

Come imprese innovative, realmente tali anche nell'idea e non solo nello scopo vedo bene, per esempio, la RELIGIONE FACILE di keneso, e il TRIP/TRAVEL DESIGNER orientato a fornire pacchetti di archeologia come ha evidenziato Saverio. Sempre da Saverio colgo come idea innovativa l'impresa per cacciare tesori metallici, non mi risulta sia un'attivita' intrapresa da altri se non a livello individuale. Pregevole!.

Bisogna arrivare a scegliere una sola idea d'Impresa fra quelle disponibili.

L'idea di base in questo topic e' creare un'attivita' online, che eviti sostanziosi investimenti e sia praticabile da tutti. Chiaro che se la si vuole trasformare in attivita' tradizionale, qualsiasi essa sia, ci sono gli spazi mentre i costi saranno decisamente piu' importanti. Non c'e' alcuna preclusione per forme tradizionali di impresa, pero' ricordatevi che in quel caso i costi non sono alla portata di tutti.

Only the Braves  :D
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 29 November 2012, 12:30:45
Io credo che il problema sia di comunicazione e mancanza di abitudine/educazione alla consultazione.

Forse il più grosso errore è dato dal fatto di attribuire intenti alle persone in base a pregiudizi più o meno formati, come nel caso di Sergio riguardo a Marzia e viceversa; quando in realtà come già fatto notare il forum non è uno strumento di conoscenza approfondita; dobbiamo riuscire a filtrare.

Sergio appare, e prego notare il termine, una persona arrogante e prevaricatore e poco ... elastica ... forse è così, forse no, forse è solo deformazione professionale, forse lui stesso VUOLE apparire così, non lo sappiamo.
Quello che sappiamo e su cui dobbiamo concentrarci è che in QUESTO thread lui ha un'idea, o meglio una procedura, per arrivare ad un certo risultato, ed è su questo che dobbiamo concentrarci.
Logicamente Sergio dovrebbe, imho, avere il tatto e l'intelligenza di sapersi adattare anche lui al gruppo.

Anch'io ho trovato poco felice l'uscita su Marzia, o doveva spiegare i motivi subito oppure "taccia per sempre", certe considerazioni creano SOLO pregiudizi inutili, ne abbiamo già troppi per conto nostro.

Viviamo in un mondo di personalismo esasperato, dove il senso della comunità sta scomparendo lasciando posto all'egoismo nella sua accezione più becera e negativa.

Alcuni fattore basilari nella consultazione sono il linguaggio, l'umiltà ed il distacco, suggerirei di spersonalizzare certe affermazioni:
Avendo finito la prima fase di presentazioni individuali dobbiamo ora riferirci alle varie idee come idee del gruppo, quindi non è più l'idea di Marzia, ma l'idea Art&Relax.
Dobbiamo distaccarci dalle nostre idee, una volta offerte sono patrimonio del gruppo.

Dobbiamo concentrarci sulle qualità delle persone e sorvolare sui difetti, potevo scriverlo, ma ho trovato questo che è abbinato ad un immagine molto descrittiva:
http://marcoboragine.blogspot.it/2011/09/il-cane-morto.html

Io mi auguro che Marzia e rickb riconsiderino, e che Sergio si moderi.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 12:36:58
purtroppo credo che a Sergio non sia piaciuta l'idea che una donna potesse entrare nel gruppo.
forse imho siamo di fronte ad una personalita' misogina.
Se tu fossi stata un uomo non avresti avuto il problema di vedere la tua partecipazione ostacolata ad ogni virgola...

No ti sbagli, non e' la donna in quanto tale ma la sensazione, ripeto sensazione, che si dovesse arrivare a "scegliere" il prodotto ART & RELAX.

Ho sempre detto - anche se la mia idea originale si e' affinata nel tempo (all'inizio avevo un'idea che poi si e' evoluta) di voler realizzare un prodotto adatto a tutti, anche e soprattutto a chi NON ha fondi da investire.
 
E se a qualcuno venisse in mente di criticarmi e accusarmi di incoerenza dico:
«Solo gli imbecilli non cambiano mai opinione» (Honoré Gabriel Riqueti de Mirabeau).

l'Italia e' in crisi e quelli che vengono qui a cercare lavoro sono in difficolta', non dispongono, la maggior parte di ingenti capitali.

L'idea del gruppo di lavoro e' quella di sfornare un prodotto impresa che sia adattabile a chiunque e con capitali ridotti.
La sezione inoltre e' quella del "Nuovo (lavoro) che Emerge" quindi per nuovo si intendono le attivita' che possono essere realizzate appoggiandosi alla rete. Comprendi che un B&B non e' realizzabile se non attraverso una struttura permanente che ha un costo anche elevato di avviamento, un immobile prevalentemente di proprieta', una campagna pubblicitaria di peso e un investimento risorse importante, inoltre ha necessita' di risorse umane praticamente continuative che portano la spesa a livelli impensabili per questo forum.

La tua colonna non e' stata cancellata, come quella di Marziavr, se decidete di rientrare, non ho nessuna difficolta' a farlo.
Saluti
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 29 November 2012, 12:38:11
Sergio hai modo di inserire i dati in forma di testo da poter fare copia/incolla?
Grazie
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 13:05:01
Va bene, mi scuso con tutti se sono sembrato arrogante, misogino, co****ne, supponente, incoerente, sgarbato, maleducato, prevaricatore, ecc.

Non e' e non era nelle mie intenzioni apparire cosi'.
Sono abituato a confrontarmi con un certo tipo di persone pratiche che lavorano e portano risultati e poche chiacchiere a volte (non sempre) e che forse non sono adatto a confrontarmi su un forum.

Quindi porgo le mie scuse a quanti si sono dimostrati offesi e indignati dal mio comportamento, se vorrete rientrare la porta e' aperta.

Io lavoro per obbiettivi, mi hanno insegnato a pormi degli obbiettivi e a passare al successivo non appena raggiunto il precedente, questa discussione si sviluppa su obbiettivi.

Visto che pero' e anche questo per mia mancanza, un regolamento non e' stato steso, presentato, lo faro' adesso.
Poche e semplici regole da rispettare tutti.

1. L'idea di impresa deve essere di nicchia, online di preferenza, a ridotto investimento e accessibile a tutti
2. Le regole non si cambiano durante il percorso, restano quelle gia' indicate
3. Le contestazioni sono accettate solo su MP
4. Non ci sono idee preferenziali
5. Non ci sono maggioranze
6. L'idea d'impresa va scelta all'unanimita' e deve essere in seguito supportata da tutti i partecipanti
7. L'idea scelta deve poter contare sull'apporto in competenze dei partecipanti, chi la propone deve anche avere una o piu' passioni
8. Il nome dato all'impresa inizialmente potra' anche essere modificato dal gruppo.

Per continuare a questo punto gradirei l'approvazione da parte dei partecipanti, quotando questo post con la menzione approvato.

Grazie.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 13:07:58
Sergio hai modo di inserire i dati in forma di testo da poter fare copia/incolla?
Grazie

Keneso il file, in excel, verra' inviato a tutti i partecipanti alla fine del percorso.
Se desiderate riceverlo inviatemi per MP un vostro account email.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marziavr 29 November 2012, 13:11:50
Rispono a Rickb riguardo le donne e Sergio : Credo di si, dico credo perche' non lo conosco e non mi permetto di dare questa considerazione come dato di fatto. Se cio' fosse non avrei avuto nessun problema ad accettare questa sua cosa personale e a non intromettermi. Io accetto le persone per quello che sono, se poi alcune non hanno caratteristiche che io considero per me, cambio strada ma non mi invento paranoie su di loro e non le scredito agli occhi degli altri. Doveva essere pero' onesto da subito e non ci avrei certamente fatto un dramma, anzi avrei capito... Ah, gli uomini...vai a capirli tu!
Per Sergio: ti prego non insistere su questa cosa che io voglio spingere la mia idea perche', ti ho gia' detto e ribadito, che non e' assolutamente cosi' e non far passare per mie idee le tue considerazioni e sensazioni per favore.
Per Keneso: condivido la tua considerazione pienamente.
No, non ritorno nel gruppo perche' non mi piace il modo di fare e di porsi di colui che si e' proclamato leader. Ho la sensazione che se ritorno, piu' avanti, verra' fuori qualche altra polemica per cui decido di lasciare ora.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 29 November 2012, 13:22:26
Ok riproviamo.

Comunque voglio mettere in chiaro che io sono contro i ban quindi non vorrei mai che Sergio o chiunque fosse bannato dal forum pur con tutti i loro difetti.

Ovviamente confermo comunque che il modo di esprimersi di Sergio non mi piace per niente.

Ed e' anche un peccato che si siano messi tutti questi paletti contro Marzia.
Forse un chiarimento privato tra Sergio e Marzia potrebbe resettare la situazione.
Di donne imprenditrici ne hanno bisogno sia l' Italia che l' Europa intera.

E' un peccato che questo forum sia pieno di litigi perche' imho la qualita' generale degli utenti qui e' molto piu' alta rispetto alla gran parte di usenet. E non parlo di quello che le persone hanno in termini di case, lavori, limousine, piscine, maids, boarding schools etc etc ma delle esperienze personali che possono raccontare qui.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 29 November 2012, 13:31:26
Va bene, mi scuso con tutti
Io apprezzo sempre chi ha l'umiltà di chiedere scusa, anche se di sicuro a me non ne dovevi di scuse.

Non e' e non era nelle mie intenzioni apparire cosi'.
Vuoi dire che sei proprio così?  :D ;D
Naturalmente scherzo ... non resisto alla battuta quando è servita su un piatto d'argento.

Sono abituato a confrontarmi con un certo tipo di persone pratiche che lavorano e portano risultati e poche chiacchiere a volte (non sempre) e che forse non sono adatto a confrontarmi su un forum.
Per quel che mi riguarda è la deformazione professionale a cui mi riferivo.

2. Le regole non si cambiano durante il percorso, restano quelle gia' indicate
Non c'erano regole, siamo già nel percorso ... non si può modificare ciò che non c'era ... hmmm ... siamo in un paradosso? :D

3. Le contestazioni sono accettate solo su MP
Qua sono serio, se per contestazioni si intendono quelle di carattere personale e/o riferite alla persona, ok, altrimenti io credo sia meglio con pacatezza dire le cose in pubblico, gli incontri bilaterali possono creare situazioni antipatiche.

5. Non ci sono maggioranze
6. L'idea d'impresa va scelta all'unanimita' e deve essere in seguito supportata da tutti i partecipanti
Ok per l'idea, ma credo che per le modifiche/miglioramenti/suggerimenti/proposte per quell'idea possa esserci la maggioranza.

Concordo per quelli non citati.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 13:43:16
Bene, tutti hanno completato il percorso.

(http://i47.tinypic.com/2ic7d49.png)

Per quanto mi riguarda mia moglie ha suggerito una sua vecchia idea, la trovate al numero 4. Sembra una ripetizione del no. 5 ma non lo e' affatto.

Si tratta effettivamente di un supermercato solo che la spesa la si fa online e si ritira presso il supermercato che a questo punto ha spazi decisamente limitati. L'idea e' anche di dotarsi di una sezione panetteria e focacceria e elaborazione piatti, anche su indicazione del cliente.
Pensate a persone anziane che gradirebbero un piatto particolare o all'uomo lontano da casa che vorrebbe la Parmigiana che gli faceva mammina...
Naturalmente in questa proposta ci si limita ai soli prodotti alimentari pero' potrebbe anche allargare il ventaglio di proposte a altri prodotti non food. E' realizzabile ovunque ma opera nell'ambito di una citta', con un raggio di azione abbastanza limitato. Andrebbe benissimo in un'isola per esempio (Capo Verde?)

La no. 5 invece e' un eCommerce solo online e limitato a prodotti di nicchia e di pregio italiani. Piu' adatto, quest'ultimo a operare inoltre in un solo Paese per eliminare l'aggravio dei costi doganali e le barriere verso prodotti di origine animale (tipo quelle che esistono in Australia).

Per quanto riguarda le imprese basate su idee innovative (e senza ripetere tutto l'iter) non vi viene richiesto di menzionare delle idee ma solo di leggervi il relativo testo e, proporre i vostri commenti.
Vorrei poter vedere una sana discussione con un'approccio di analisi delle varie proposte che sono ben 16 incluse quelle simili.

Come imprese innovative, realmente tali anche nell'idea e non solo nello scopo vedo bene, per esempio, la RELIGIONE FACILE di keneso, e il TRIP/TRAVEL DESIGNER orientato a fornire pacchetti di archeologia come ha evidenziato Saverio. Sempre da Saverio colgo come idea innovativa l'impresa per cacciare tesori metallici, non mi risulta sia un'attivita' intrapresa da altri se non a livello individuale. Pregevole!.

Bisogna arrivare a scegliere una sola idea d'Impresa fra quelle disponibili.

L'idea di base in questo topic e' creare un'attivita' online, che eviti sostanziosi investimenti e sia praticabile da tutti. Chiaro che se la si vuole trasformare in attivita' tradizionale, qualsiasi essa sia, ci sono gli spazi mentre i costi saranno decisamente piu' importanti. Non c'e' alcuna preclusione per forme tradizionali di impresa, pero' ricordatevi che in quel caso i costi non sono alla portata di tutti.

Only the Braves  :D
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 29 November 2012, 13:46:36
ribadisco, scusate la ripetizione, ammazza che pesantezza.

Abbiamo fatto un pezzetto di percorso che Sergio ha/ci ha organizzato. Mi sembrerebbe sciocco sfasciare tutto ora.
detto questo:
1) ognuno ha portato la sua idea, frutto di passione?competenze?illusioni? speranze? E' OVVIO che per ognuno di noi la propria idea, almeno di primo acchitto, sia la migliore..
2) è innegabile che confrontando tante capocce escano altre idee cui magari nessuno aveva mai pensato ( ed è anche positivo altrimenti il brain storming ce lo facevamo da soli..)

Detto questo, e credo di riassumere l'idea di Sergio a questo punto dovremmo sceglierne una sola da "portare avanti"
e qui vien fuori il primo problema:

siamo 4 /5.
domanda
siamo dentro tutti?
sarà una idea cui collaboreremo tutti?
il primo milione di euro che guadagneremo sarà diviso per 4 o 5?

perchè:
innegabilmente siamo distanti, ma il mezzo informatico ci potrebbe unire, specialmente se si sceglie un buisiness on line.

A prescindere da quale idea sarà scelta, dovrebbe essere un'idea cui POTREMMO tutti partecipare. Uso il condizionale perchè uno potrebbe dire: "questa idea non mi piace, fuori mi chiamo". Liberissimo
In caso invece fossimo tutti "rapiti" dall'idea scelta dovrebbe essere un'idea che permetta a TUTTI di sfruttare le proprie capacità ( che siano passione o competenze) o per lo meno di partecipare in maniera ATTIVA.

al momento non vedo altre perplessità. Per me si può continuare tranquillamente.
ditemi voi
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 13:54:03
Ok per l'idea, ma credo che per le modifiche/miglioramenti/suggerimenti/proposte per quell'idea possa esserci la maggioranza.

Pur rispettando il tuo parere commento cosi':

L'unanimita' si riferisce alla scelta dell'idea. Se tutti non sono d'accordo in questo primo passo ci sara' sempre quello che rema contro, e' fisiologico e umano.
La maggioranza, una volta definita l'idea vale per tutto il resto.

Tu immagina, sei in societa', guarda caso, con 4 tuoi amici, le societa' si dovrebbero fare con gli amici, colleghi, gente che si conosce o si apprezza per altre ragioni.

Dovete aumentare il capitale dell'azienda, quindi niente di trascendentale, un'operazione che si effettua normalmente in ogni azienda.
Tu non disponi in quel momento del capitale necessario da apportare per mantenere invariata la tua quota del 20%.
Non sei d'accordo. Gli amici insistono, qualcuno sa delle tue difficolta' e nonostante questo insistono.
Se non ci fosse l'unanimita' come di solito in queste operazioni c'e' (se non e' quotata in borsa) la tua quota potrebbe passare dal 20% al 10%, magari meno.

Come ti sentiresti?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 29 November 2012, 13:56:48
saverio il quesito io l'ho posto qualche giorno fa riguardo ai guadagni.
Secondo me qui si entra in un campo minato.

imho e' meglio fermarsi all' idea di impresa poi se uno di noi vuole la puo' lanciare da solo in altri ambiti.
poi non so se ci sono anche ripercussioni sui moderatori e o site hosting.
Se ci guadagniamo 5 milioni di euroe non credo che per legge il sito non abbia diritto ad una parte degli introiti...
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 29 November 2012, 14:39:16
Pur rispettando il tuo parere commento cosi':

L'unanimita' si riferisce alla scelta dell'idea. Se tutti non sono d'accordo in questo primo passo ci sara' sempre quello che rema contro, e' fisiologico e umano.
La maggioranza, una volta definita l'idea vale per tutto il resto.
ehhmmm ... non ho detto la stessa cosa?

Io: Ok per l'idea
Tu: L'unanimita' si riferisce alla scelta dell'idea.

Io: credo che per le modifiche/miglioramenti/suggerimenti/proposte per quell'idea possa esserci la maggioranza.
Tu: La maggioranza, una volta definita l'idea vale per tutto il resto.

RE: Costi e ricavi

Credo sia prematuro parlare di questo, concordo con rickb sul concentrarsi sull'idea, già difficile società con persne che si conoscono di persona (scusate il bisticcio), figuriamoci con chi non si conosce.
Quanto sopra senza considerare i dettagli pratici,  e.g. sede, anche un'attività online ha bisogno di essere una figura giuridica.

Niente società ma imprese individuali? Allora il problema non si pone, chi avvia avrà anche i benefici, punto. Salvo che in uno slancio di altruismo (non voglio usare altri termini più impegnativi) riconosca ai componenti questo gruppo una gratifica per la "consulenza".
Non credo che navigare sul web e imbattersi in una idea che è pubblica per la natura del mezzo si possa avanzare pretese.

Idem vale per il mezzo specifico, se io parlo al telefono con altre persone e dalla telefonata nasce un'idea di impresa non credo di dover soldi al gestore della linea.

Per quel che mi riguarda io sto partecipando per la curiosità (mio post iniziale), con spirito collaborativo, se poi qualcuno sarà capace a mettere in pratica quel che viene fuori buon per lui/lei/loro, naturalmente non escludo allo stesso tempo di poterne usufruire io stesso.

Anche Sergio credo di aver capito sta generosamente offrendo quest'opportunità con lo stesso spirito, forse ancor più distaccato del mio.


: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 29 November 2012, 14:42:20
Non so se è OT e se Sergio è d'accordo, ma sarei curioso di conoscere anche le motivazioni degli altri partecipanti.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 15:17:01
saverio il quesito io l'ho posto qualche giorno fa riguardo ai guadagni. Secondo me qui si entra in un campo minato.
Se ci guadagniamo 5 milioni di euro
e non credo che per legge il sito non abbia diritto ad una parte degli introiti...
No, il sito no, ne sono proprio sicuro, non ha diritto a percentuali o partecipazione. L'unico diritto che ha sono i post che diventano patrimonio culturale del forum stesso. Teoricamente non copiabili ma lo sono per esempio nell'ambito della licenza CreativeCommons che sul mio forum (e anche sul blog) c'e' e qui no, quindi non ci sono limiti di nessun genere.
A parte i post che restano come patrimonio.

E ci mancherebbe, con tutte le inserzioni per vendere, comprare case, aziende, societa'... staremmo freschi, tantovale metter su un forum che si diventa ricchi...

1) ognuno ha portato la sua idea, frutto di passione?competenze?illusioni? speranze? E' OVVIO che per ognuno di noi la propria idea, almeno di primo acchitto, sia la migliore..
Giusto
2) è innegabile che confrontando tante capocce escano altre idee cui magari nessuno aveva mai pensato ( ed è anche positivo altrimenti il brain storming ce lo facevamo da soli..)
Il matrimonio di due persone e' spesso un percorso minato, e si tratta di sole due persone, qui siamo cinque, immagina un po' com'e' difficile metter tutti d'accordo.

Detto questo, e credo di riassumere l'idea di Sergio a questo punto dovremmo sceglierne una sola da "portare avanti" e qui vien fuori il primo problema: siamo 4 /5.
5
domanda: siamo dentro tutti? sarà una idea cui collaboreremo tutti? il primo milione di euro che guadagneremo sarà diviso per 4 o 5?
Si, si, diviso 5 o forse diviso 4, io all'inizio avevo detto che non ho interesse ma se il prodotto e' interessante perche' no. Pero' l'esperienza dice che prima di vedere il primo milione ne deve passare di acqua sotto ai ponti...

perchè: innegabilmente siamo distanti, ma il mezzo informatico ci potrebbe unire, specialmente se si sceglie un business on line.
Affermativo, e non sai quanto.

A prescindere da quale idea sarà scelta, dovrebbe essere un'idea cui POTREMMO tutti partecipare. Uso il condizionale perchè uno potrebbe dire: "questa idea non mi piace, fuori mi chiamo". Liberissimo
Teoricamente no, perche' se ha partecipato vuol dire che se la fa piacere. Dal momento che si sceglie l'idea al momento che e' pronta passa un certo tempo.
Se tu consideri che in un'aula universitaria il processo dura una mezza giornata, qui ad andar bene arriviamo a Natale.
In caso invece fossimo tutti "rapiti" dall'idea scelta dovrebbe essere un'idea che permetta a TUTTI di sfruttare le proprie capacità ( che siano passione o competenze) o per lo meno di partecipare in maniera ATTIVA.
al momento non vedo altre perplessità. Per me si può continuare tranquillamente.
ditemi voi
Si, ma una volta chiariti alcuni aspetti si puo' comunque restare, almeno per poter dire "io c'ero".
Inoltre e per rispondere al tuo quesito l'idea scelta deve poter comprendere almeno una passione di quello che l'idea l'ha proposta e ognuno degli altri partecipanti deve avere una competenza che si integri nell'idea. Per questo motivo non esiste un'idea migliore dell'altra ma deve essere una che compensi le competenze e le passioni di tutti i partecipanti, soprattutto le competenze.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 15:29:31
ehhmmm ... non ho detto la stessa cosa?
Si, puntualizzazione.

Costi e ricavi
Concordo, prematuro.

Niente società ma imprese individuali? Allora il problema non si pone, chi avvia avrà anche i benefici, punto.

Non e' la regola, in linea di massima... comunque serve flessibilita'...

Per quel che mi riguarda io sto partecipando per la curiosità con spirito collaborativo, se poi qualcuno sarà capace a mettere in pratica quel che viene fuori buon per loro, naturalmente non escludo allo stesso tempo di poterne usufruire io stesso.
  ;D

Anche Sergio credo di aver capito sta generosamente offrendo quest'opportunità con lo stesso spirito, forse ancor più distaccato del mio.
  8)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 16:37:43
Ripropongo questo messaggio. Si riparte da qui.
Alcune delle idee che sono riportate sulla tabella possono essere considerate innovative. Identifichiamole insieme e esprimete per ognuna il vostro pensiero, sia che sia vostra che quella di altri, anche se fosse mia.
Io faro' altrettanto ma alla fine, almeno possiamo dire di poter andare avanti.
Il passo successivo e' vedere insieme, cioe' in un gruppo di persone che si guardano negli occhi e' piu' facile certamente, qui guardarsi negli occhi e' complicato... dicevo vedere ognuno nel proprio computer e cercare in rete quei prodotti che a voi sembrano innovativi per il mercato italiano, anche servizi, anche situazioni che ancora non hanno generato nulla a livello imprenditoriale, magari qualcosa che voi identificate senza averne coscienza. Buttate li l'idea e poi vediamo che farne. E' un esercizio utile per abituarsi a pensare, molti lo fanno gia' (anche troppo a volte) a analizzare una esigenza e monetizzarla, o almeno provare a trasformarla in un prodotto che rende.
Non e' facile, io so come si fa perche' ho gia' affrontata il discorso, posso dirvi che non e' facile ma nemmeno insormontabile, ci potete riuscire.

un consiglio, non aspettate di scrivere il lungo post, anche due parole, una frase, un lampo di genio scrivetelo, mettetelo nero su bianco. Lo ricordate il famoso blocchetto da tenere in tasca? Il paragrafo che ne parla e' proprio in questo post. Invece che annotarlo sul blocchetto mettete qui il pensiero, in modo da discuterne tutti insieme.

Vi voglio numerosi. Da adesso in poi andiamo avanti con chi c'e', quelli che hanno impegni vari si aggiungeranno in corsa, poi qui possono partecipare anche altri, costruttivamente, anche se dal progetto vero e proprio sono esclusi, il punto di vista di altri non fa che rinforzare i propri.


Trovare un’idea d’impresa innovativa

1. Viaggiare

Uno dei modi più semplici per trovare una idea innovativa di impresa è viaggiare.
Molti prodotti e servizi sono popolari in altri paesi, sconosciuti o poco sviluppati nel vostro, qui si parla d'Italia ma potrebbe essere ovunque, è pertanto possibile guadagnare fortune importando concetti o prodotti originate altrove e praticamente sconosciute da noi. Fra tutti i paesi da visitare per le idee, il primo è sicuramente gli Stati Uniti, loro sono spesso 4-5 anni davanti a noi, a volte di più, sono infatti molti i prodotti e servizi innovativi sbarcati da noi che hanno avuto origine al di la' dell'oceano e la maggior parte ha avuto un successo strepitoso.

Questo vale anche per le attività svolte su Internet, e molti successi anche italiani in questo settore sono direttamente ispirati dai successi negli Stati Uniti (o hanno copiato, si chiama "copycat" nel gergo di start-up), ad esempio Meetic, che è stato ispirato da Match.com o subito.it oppure ibazar.com che è stato ispirato da Ebay (ed è stato acquistato da quest'ultimo).

Il vantaggio oggi è che è possibile studiare il mercato statunitense senza uscire di casa, ma sicuramente niente è meglio di un viaggio negli States per studiare le tendenze e adottare le necessarie tecnologie e know how ancora in fase nascente da noi, o addirittura mai sviluppato. Spesso si ha la sensazione che in Europa non possa funzionare, eppure non ci si rende conto di quanto siano affamati di tecnologia e innovazione i cittadini europei e italiani in particolare.

Qualsiasi nuova idea proveniente dagli USA ha successo, più o meno immediato, e le ragioni sono molteplici. Guardate per esempio il mercato del libro digitale, si tratta di un esempio lampante di come un’idea nata al di là dell’Oceano viene considerata molto ecologica nel vecchio continente e destinata a sicuro successo anche in Italia. Senza arrivare in aree tecniche, prodotti a volte molto semplici e servizi ("bastava pensarci") possono essere facilmente adattati o importati in Italia.

Chiaro che è ancora necessario avere una conoscenza del mercato e dei flussi da esso generati, dalle leggi e regole, dalle abitudini e della concorrenza ma siamo a buon punto, sappiamo che ci sono queste possibilità che possono essere colte, perché non noi e perché non adesso?

2. Restate Sintonizzati (Stay Tuned)

Lo sapevate che l'uomo moderno è apparso sulla terra da circa 200,000 anni e che:

Questi esempi mostrano che ci sono intorno a noi sempre idee sfruttabili, anche che semplici idee possono portare l’inventore a accumulare una fortuna, mentre altri diranno "perché non l’ho pensato prima io?"
Il metodo vincente per cercare di trovare un’idea vincente è provare a modificare il proprio atteggiamento, essere curiosi e osservare con cura quello che succede attorno a noi, non ignorare i dettagli, afferrare al volo tutti i segnali che ci pervengono e che, spesso, ignoriamo forse perchè sono banali o ovvi, il sistema migliore, anche in questo caso mutuato dall’Inglese è uno solo: stay tuned (restate sintonizzati). All’ascolto di tutte le frasi che contengono questo genere di parole:


Ogni volta che qualcuno pronuncia queste parole nel parlare di un prodotto o di un servizio, a pagamento o meno, voi sapete che servono a indicare una mancanza, un’insufficienza. Fornire un servizio o un prodotto che libera da questa insufficienza può essere la vostra fortuna. Chiaramente è una prima osservazione, che va affinata e confrontata col mercato, il famoso Business Plan, una ricerca dettagliata, il Marketing Research ma se l’idea c’è ed è buona allora lo sviluppo di questa può portare a altre idee collegate alla prima, tutte sfruttabilissime e tutte potenzialmente in grado di avere successo. L’importante è Stay Tuned, sempre.
[/quote]
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 16:39:24
Apriamo una lunga ma doverosa parentesi. Come trovare un’idea di impresa che possa essere considerata vostra?
Per nulla facile, chi vi dice che si tratta di un processo naturale vi sta raccontando una favoletta. Se così fosse il mondo sarebbe pieno d’imprenditori e i dipendenti sarebbero rari come i diamanti.
Vediamone insieme le ragioni e semmai approfondiremo in seguito.

Capitolo 1: Probabilità di successo

Voi sognate seriamente di creare la vostra impresa, è molto probabile che oscillerete tra la paura e la speranza, il dubbio e la fiducia, i fallimenti e i successi. Per certo decidere di avviare un’impresa è significa accettare un percorso difficile da percorrere. Ma anche pieno di promesse: nel corso dei prossimi 5 anni, il 60-70% dei prodotti attualmente in uso saranno sostituiti. E la stragrande maggioranza delle imprese sono piccole imprese: delle società quotate e non quotate in Italia circa il 30% ha meno di 10 dipendenti, il 60% hanno una sola persona. Questo significa dove si fanno i quattrini.

E ricordatevi che avete tutte le opportunità per creare una piccola e redditizia impresa, come tanti altri. Non credo che dovremmo essere superlaureati per crearla: su oltre 300,000 e più nuove imprese create ogni anno in Italia, il 36% degli imprenditori sono ex-dipendenti o dei lavoratori provenienti da aziende che operavano nello stesso settore scelto per creare la nuova impresa, il 52% di loro non ha nemmeno un diploma. Il 60% di queste aziende passano il traguardo dei primi 3 anni.
E anche se il 40% dei fallimenti può sembrare eccessivo e spaventoso, in realtà, la maggioranza di questi insuccessi sono causati da persone senza esperienza o senza le necessarie motivazioni. E ci sono due ragioni principali nel fallimento di un’impresa:

•   La mancanza di competenza in vendite e marketing
•   Lo scarso controllo della spesa

Quindi, o non si vende abbastanza, o si spende troppo. La vendita richiede determinate abilità.
Se non lo avete, è possibile acquisire un partner con la necessaria formazione oppure assumere la persona adatta però tenendo presente che in questo caso si avrebbe un aggravio dei costi che, almeno all’inizio sono difficilmente supportabili.

Inoltre, non crediate ci voglia un capitale enorme per iniziare e avere successo, è molto più importante investire le proprie energie piuttosto che il proprio denaro, e questo sicuramente. Anche se le risorse finanziare necessarie per la vostra impresa sono importanti, disporre di un budget limitato permette di  ottimizzare gli investimenti ed evitare di buttare i soldi dalla finestra.

Attenzione, però: avere un’impresa non significa essere l’impresa: essa dovrebbe piuttosto accordarsi con i vostri bisogni piuttosto che il contrario. E anche importante prestare attenzione a non disperdere le risorse: in genere il fuoco creativo termina presto se non ci sono risultati incoraggianti, avrete sicuramente migliaia di idee nella vostra testa e poco tempo e poche risorse per l'attuazione. Quindi le idee vanno affinate, coltivate prima di arrivare alla fase della creazione per non trovarvi nella pessima situazione di avere esaurito le risorse prima ancora di aver creato un’impresa con potenziali possibilità di successo. E' molto importante per ottenere successo conoscere e scegliere di eliminare le peggiori idee.

Capitolo 2: Le paure più comuni

Ci sono diverse paure che condizionano la nascita di una nuova impresa, spesso, anzi direi sempre, immotivate. Chi decide di intraprendere la via per creare una uova impresa è quasi sempre molto motivato ma si fa prendere dal panico nella maggior parte dei casi e spesso rinuncia.
Vediamole dunque queste paure e demonizziamole per poterle eliminare convenientemente.
La mancanza di capitali. Come abbiamo visto, il denaro non è il più importante e se il vostro progetto è credibile, si può ottenere un finanziamento.

Paura del fallimento. Questo è una delle peggiori paure, anzi la peggiore in assoluto. Però gli imprenditori non sono degli inconscienti: se si attaccano a un mercato o a un settorelo fanno solo dopo un'attenta analisi. Il vero fallimento è quando si rinuncia.

Il cieco ottimismo. Molto pericoloso, porta a rinchiudersi, come si suol dire, in una torre d’avorio e ignorare le contraddizioni, i problemi e i rischi. Ancora una volta la fonte è la paura ancora più insidiosa dell’altra paura, quella del fallimento: la paura di guardare in faccia la realtà.

La paura di essere fuori tempo. "C’è la crisi", "Mio figlio ha appena iniziato la scuola", "È tempo di vacanze" ... Le scuse abbondano. Così non c'è mai un momento buono per iniziare.

Timidezza. L'unica necessità dei timidi è quella di proteggersi e evitare la fonte del loro malessere: Gli altri. Dovete superare questo se si vuole costruire la vostra impresa.

Mancanza di idee: "Vorrei iniziare la mia attività ma non ho idee." fantastico, è un buon soggetto un libro e di questa epoca.

Capitolo 3 : Pensate alla vostra impresa: perchè volete crearla?

È necessario definire chiaramente il vostro obiettivo per non girare in tondo per i prossimi 10 anni perchè vi siete dimenticati la ragione per cui avete iniziato. Molti imprenditori si sono in effetti creati un lavoro nel quale si sentono in trappola. Questo può essere anche per voi, ma se vi create un posto di lavoro piuttosto che creare un’impresa, voglio dire se la vostra impresa non l’avete creata per crescere e progredire ma esclusivamente per assicurarvi un posto di lavoro, ricordatevi di una cosa: nessuno riscatterà mai il vostro lavoro.

Ponetevi la domanda: Perché volete creare la vostra impresa? È per diventare indipendente, diventare ricchi, vivere le vostre passioni? Questi sono i tre motivi principali per avviare un'impresa. Se invece si dispone di una sola di queste tre ragioni, ciò non è sufficiente: si creerà uno squilibrio che vi impedirà di raggiungere il vostro pieno potenziale.

È necessario innanzitutto verificare se la vostra idea si adatta, sia a livello delle vostre competenze e punti di forza (abbiamo trattato l’argomento all’inizio) a quello che vi piace, alle passioni.
Non bisogna essere perfetti. Avete semplicemente bisogno di essere onesti con voi stessi.
Saranno necessarie comunque certe competenze per riuscire e avere successo nel vostro nuovo mestiere di direttore d’impresa:

La capacità di ottenere risultati e di assumersi la responsabilità.
La capacità di comunicare in modo chiaro e convincere.
La capacità di negoziare con la banca, i fornitori, i clienti ...
La capacità di reclutare e motivare una squadra.
La capacità di fornire la gestione di base della vostra attività.
Se non si hanno queste capacità, non abbiate paura: si possono acquisire, sia attraverso la formazione sia attraverso l’esperienza diretta.

In aggiunta alle competenze, le tre qualità per essere imprenditori di successo sono:

Determinazione: il fermo impegno per progredire l’attività senza fallire
Pazienza: sapere attendere per ottenere qualcosa, non avere fretta, arrivarci per gradi in un continuo progredire
Perseveranza: la persistenza fino al successo


La perseveranza è ancora più importante che la passione. Si può avere una passione che non avete mai pensato di esplorare da un punto di vista professionale, ma non avete avuto la costanza di applicarla per cambiare la vostra vita, per quello siete rimasti allo stadio del dilettante.

Il successo richiede molto di più che la sola passione. Non mentite a voi stessi.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 29 November 2012, 18:23:03
Intanto che metabolizzate l'ultimo messaggio suggerisco un metodo per trovare idee innovative online.
Ho scritto che il modo migliore per viaggiare e' recarsi nel Paese che piu' di tutti puo' fornire quelle idee per creare la propria impresa innovativa, in mancanza utilizziamo internet.

Come si fa?
Semplice, aprite la pagina del vostro browser su http://www.google.com (io ho scritto google ma potrebbe essere uno qualsiasi dei motori di ricerca esistenti).

Una considerazione importante. In questi anni abbiamo vissuto dei cambiamenti anche notevoli della qualita' di vita, in meglio ma soprattutto in peggio. L'inquinamento e tutto cio' che e' a esso collegato influiranno anche pesantemente sul nostro modo di vivere, per cui la specie unmana, in particolare quella che vive nei Paesi a maggiore densita' abitativa, guardera' cons empre maggiore interesse a quei prodotti che possano garantirgli (includendo la famiglia) una maggiore qualita' di vita. Quindi la nostra ricerca potrebbe partire da Qualita' della vita, in inglese perche' abbiamo detto che guardiamo agli USA per cogliere idee che da noi difettano, quality of life (i vari motori di ricerca si incartano quando si usano i genitivi sassoni, usiamo i termini piu' semplici). Cosa e' direttamente connesso con la qualita' della vita? Gli alimenti e le bevande di cui abbiamo necessita' per vivere (a lungo) che siano di migliore qualita' di quelle che attualmente consumiamo, per esempio che contengano meno zuccheri, piu' naturali, meno anidride carbonica, meno grassi: foods and beverages. Che viene a seguire? Dopo aver mangiato e bevuto una pennichella? Si, se la salute e' ok, per poter vivere in salute serve anche un miglior stato di salute dell'ambiente che ci circonda, la terra e l'aria ma non solo l'ambiente lavorativo deve possede degli standard qualitativi di avanguardia, essere al passo con lelegislazioni nazionali e europee o dell'ambiente ove vive la nostra famiglia, quindi alla qualita' del lavoro e dei luoghi dove avvengono le produzioni guarderemo con la dovuta attenzione, e infine potremmo esplorare che si dice nel web a proposito degli effetti nocivi derivanti da condizioni esterne sulla salute quali inquinamento, la tossicita' dei farmaci, le pericolose diete alimentari e anche quelle sbagliate o fai da te.

Ecco creato un cammino di ricerca semplice, istruttivo con un'enorme capacita'.
Siate curiosi, svolgete questo esercizio dove internet e' piu' veloce, la lentezza del caricamento smonta le migliori intenzioni e, gia' che ci siamo, perche' non pensare anche a sistemi innovativi da utilizzare per navigare su internet?
Ogni pagina che vi si apre leggetela a fondo e cliccate su ogni link, al limite anche la pubblicita', non potete sapere dove vi porta. Prendete nota di ogni oggetto o situazione curiosa che possano attirare la vostra attenzione, anche un disegno o una frase, serve tutto e poi analizzate con calma i risultati, inseriteli sul thread e proveremo a discuterne assieme.

 

: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 30 November 2012, 03:28:40
L'idea innovativa.
Nella nostra tabella sono state identificate alcune idee che potrebbero, anzi che sono innovative.
Ma sono innovative anche per il mercato o solo per chi le ha ideate?
La domanda e' lecita. Il mercato, si sa, e' quello che fornisce l'ultima parola sulla bonta' di un prodotto, commercialmente parlando.
Se al mercato interesa l'archeologia ecco che l'impresa ideata da Saverio diventa un serio prodotto suscttibile di creare ricchezza, se invece non interessa a nessuno, ecco che l'impresa difficilmente arriva al limite dei tre anni oltre il quale, per convenzione, si dice che un'impresa ha avuto successo.

Quindi le idee innovative vanno bene, bisogna pero' accertarsi che siano apprezzate dal mercato altrimenti diventano come una cattedrale nel deserto.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 30 November 2012, 04:00:59
Non so se è OT e se Sergio è d'accordo, ma sarei curioso di conoscere anche le motivazioni degli altri partecipanti.
OK, pero' spiegami le motivazione per cosa?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 30 November 2012, 11:37:30
Le motivazioni per cui partecipano in questo gruppo.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 30 November 2012, 12:03:11
Le motivazioni per cui partecipano in questo gruppo.
Le tue?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 30 November 2012, 15:39:14
Le mie sono quelle che ho già detto.

: keneso
Per quel che mi riguarda io sto partecipando per la curiosità (mio post iniziale), con spirito collaborativo, se poi qualcuno sarà capace a mettere in pratica quel che viene fuori buon per lui/lei/loro, naturalmente non escludo allo stesso tempo di poterne usufruire io stesso.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 30 November 2012, 16:25:09
Hai fatto bene a ricordarmelo, con tutti i post successivi me n'ero gia dimenticato.
Pero' raga', qua non si procede...
se lasciassimo da parte per un po' le motivazioni e seguiamo la scaletta?
Natale me lo vorrei passare con la famiglia...  ::)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 30 November 2012, 16:43:43
se lasciassimo da parte per un po' le motivazioni e seguiamo la scaletta?
No problem. Pensavo che mentre intervenivano potevano aggiungere una riga, ma anch'io mi aggiungo all'appello per interventi maggiori e più celeri.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marcopolo 30 November 2012, 21:21:35
Scusa Sergio, è possibile pubblicare la tabella in modo da poterla visionare per intero e/o scaricare in download?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 01 December 2012, 05:27:38
Scusa Sergio, è possibile pubblicare la tabella in modo da poterla visionare per intero e/o scaricare in download?

(http://i50.tinypic.com/20f7u9y.png)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 01 December 2012, 05:34:45
Non vorrei che consideriate la tabella un punto di arrivo. Al contrario e' invece la partenza.
In un gruppo di lavoro normale, face-to-face la tabella non esiste, esiste solo un foglio dove ognuno trascrive le proprie passioi e competenze e tutto il resto e' materia di discussione. Qui invece perche ci troviamo lontani uno dall'altro abbiamo la necessita' di ragionare con un supporto elettronico che possa ricordare a ognuno dei partecipanti le passioni e le competenze, soprattutto quelste ultime, dei nostro compagni di ventura per utilizzarli al raggiungimento dell'obbiettivo.

Vi esorto dunque a discutere fra voi, io compreso, per la scelta dell'eventuale idea innovativa che puo' anche non essere nella tabella, il cammino e' ancora lungo e le festivita' natalizie incombono e, per esperienza di forums, sotto festivita' non si combina nulla. Gia' nei weekends e' oblio figuriamoci sotto le vacanze.

Al lavoro dunque! :D
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 01 December 2012, 13:39:23
io ho fatto la mia proposta.
ora non ho ben capito cosa dovrei fare..
abbiate pazienza..
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 01 December 2012, 14:08:03
Anche io sono un po' confuso. Quale e' il prossimo passo?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 01 December 2012, 15:15:50
L'esercizio prende in considerazione tutte le possibili idee che possono avere i partecipanti al gruppo.
Abbiamo detto che il gruppo va inteso come 5 amici, o campagni d ventura, che decidono di associarsi per creare un'impresa.
E' evidente che almeno all'inizio ognuno ha una propria idea. A scegliere quella definitiva ci si deve arrivare per ragionamento collegiale e non scegliere semplicemente per maggioranza o votazione. La scelta inoltre deve essere supportata da una analisi il piu' possibile reale basata su dati oggettivi relativi al mercato per un determinato prodotto.
Il prodotto in questione. cioe' cosa "vendera'" l'impresa qui formata ancora non lo conosciamo, ci avarremo dunque di internet per trovare le potenzialita' di ognuno dei prodotti che collegialmente andremo a esaminare. Tutti.
Un'impresa come abbiamo gia' detto puo' essere sia di tipo classico, cioe' originata da un'idea che gia' e' stata inventata e percorsa (per esempio una panetteria) o da un'idea innovativa (per esempio il travel designer archeologico).
Mentre sappiamo che l'idea panetteria potra' avere il desiderato successo, poi dipende da cosa si propone e come lo si propone, cioe' come si aggredisce il mercato, perche' tutto sommato il pane se lo mangiano piu' o meno tutti, non sappiamo se l'idea travel designer archeology avra' successo.
Parlo di quello come esempio ma potrebbe essere qualsiasi delle idee gia' espresse o una nuova da ricercare online.

Allora il passo successivo e' quello di viaggiare su internet ed evidenziare possibili idee aggiuntive innovative e aggiungerle a quelle che gia' abbiamo.
Per non complicarci ulteriormente la vita una a testa basta e avanza.
Su quelle andia a ragionare come suddetto.

Il discorso e' lungo e bisogna che ognuno si metta in mente di parteciapre con assiduita', tralasciamo le critiche (se mi volete criticare inviatemi un MP cosi' non riempiamo il discorso di post inutili) e lo stesso se nascono polemiche fra i componenti, se invece si deve discutere, anche litigare costruttivamente, lo si fa qui in modo che tutti partecipino all'esercizio.
Alla fine del percorso dovrebbe venire identificata un'idea che potra' sembrare valida, magari inzialmente due o tre al massimo.

Su quelle viene svolta una ricerca di mercato virtuale avvalendoci del web, non e' difficile e posso attivamente dare una mano visto che faccio questa attivita' di ricerca anche per lavoro.

Resteremo pertanto con una idea di impresa.

Da li si crea un nome, in business plan, ci si inventa una collocazione, un presidente, un CEO e via....

Tutto chiaro?

Qui di seguito gli ultimi miei post sull'argomento che vi invito a rileggere:

............

L'idea innovativa.
Nella nostra tabella sono state identificate alcune idee che potrebbero, anzi che sono innovative.
Ma sono innovative anche per il mercato o solo per chi le ha ideate?
La domanda e' lecita. Il mercato, si sa, e' quello che fornisce l'ultima parola sulla bonta' di un prodotto, commercialmente parlando.
Se al mercato interesa l'archeologia ecco che l'impresa ideata da Saverio diventa un serio prodotto suscttibile di creare ricchezza, se invece non interessa a nessuno, ecco che l'impresa difficilmente arriva al limite dei tre anni oltre il quale, per convenzione, si dice che un'impresa ha avuto successo.

Quindi le idee innovative vanno bene, bisogna pero' accertarsi che siano apprezzate dal mercato altrimenti diventano come una cattedrale nel deserto.

.............

Intanto che metabolizzate l'ultimo messaggio suggerisco un metodo per trovare idee innovative online.
Ho scritto che il modo migliore per viaggiare e' recarsi nel Paese che piu' di tutti puo' fornire quelle idee per creare la propria impresa innovativa, in mancanza utilizziamo internet.

Come si fa?
Semplice, aprite la pagina del vostro browser su http://www.google.com (io ho scritto google ma potrebbe essere uno qualsiasi dei motori di ricerca esistenti).

Una considerazione importante. In questi anni abbiamo vissuto dei cambiamenti anche notevoli della qualita' di vita, in meglio ma soprattutto in peggio. L'inquinamento e tutto cio' che e' a esso collegato influiranno anche pesantemente sul nostro modo di vivere, per cui la specie unmana, in particolare quella che vive nei Paesi a maggiore densita' abitativa, guardera' cons empre maggiore interesse a quei prodotti che possano garantirgli (includendo la famiglia) una maggiore qualita' di vita. Quindi la nostra ricerca potrebbe partire da Qualita' della vita, in inglese perche' abbiamo detto che guardiamo agli USA per cogliere idee che da noi difettano, quality of life (i vari motori di ricerca si incartano quando si usano i genitivi sassoni, usiamo i termini piu' semplici). Cosa e' direttamente connesso con la qualita' della vita? Gli alimenti e le bevande di cui abbiamo necessita' per vivere (a lungo) che siano di migliore qualita' di quelle che attualmente consumiamo, per esempio che contengano meno zuccheri, piu' naturali, meno anidride carbonica, meno grassi: foods and beverages. Che viene a seguire? Dopo aver mangiato e bevuto una pennichella? Si, se la salute e' ok, per poter vivere in salute serve anche un miglior stato di salute dell'ambiente che ci circonda, la terra e l'aria ma non solo l'ambiente lavorativo deve possede degli standard qualitativi di avanguardia, essere al passo con lelegislazioni nazionali e europee o dell'ambiente ove vive la nostra famiglia, quindi alla qualita' del lavoro e dei luoghi dove avvengono le produzioni guarderemo con la dovuta attenzione, e infine potremmo esplorare che si dice nel web a proposito degli effetti nocivi derivanti da condizioni esterne sulla salute quali inquinamento, la tossicita' dei farmaci, le pericolose diete alimentari e anche quelle sbagliate o fai da te.

Ecco creato un cammino di ricerca semplice, istruttivo con un'enorme capacita'.
Siate curiosi, svolgete questo esercizio dove internet e' piu' veloce, la lentezza del caricamento smonta le migliori intenzioni e, gia' che ci siamo, perche' non pensare anche a sistemi innovativi da utilizzare per navigare su internet?
Ogni pagina che vi si apre leggetela a fondo e cliccate su ogni link, al limite anche la pubblicita', non potete sapere dove vi porta. Prendete nota di ogni oggetto o situazione curiosa che possano attirare la vostra attenzione, anche un disegno o una frase, serve tutto e poi analizzate con calma i risultati, inseriteli sul thread e proveremo a discuterne assieme.

..............

: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 01 December 2012, 15:18:04
Io credo che adesso basandoci su tutte le competenze dovremmo cercare qualche nuova idea, diversa da quelle già dette basate sulle nostre personali passioni e competenze.
Se ho ben capito questa dovrebbe essere la fase del brain-storming.

Comunque meglio aspettare Sergio.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 01 December 2012, 15:22:24
Mentre scrivevo Sergio aveva già risposto.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 01 December 2012, 15:29:14
Inizio io altrimenti qui non si muove nessuno.

Guardando in rete ho scoperto che l'idea di aprire un sexi bar non era nemmeno tanto peregrina.
Un'analisi effettuata dal sito affari propri http://www.affaripropri.com/en (http://www.affaripropri.com/en)

Naturalmente poi bisognera' vedere se abbiamo le dovute competenze per condurre tale impresa ma e' pur sempre un'idea!

Non crediate che sia tutto facile, molti di voi se non tutti, almeno in questo gruppo, sono dipendenti di qualcuno, lavorano con alle spalle un lavoro sicuro o precario ma per qualcun altro che si smazzera' tutta la burocrazia, la vendita del prodotto, la ricerca dei clienti. Ognuno di voi fa la sua parte e contribuisce al successo dell'impresa ma... mettersi dall'altra parte della barricata pensate sia semplice? E' duro il lavoro dell’imprenditore, tutto nasce da una domanda che spesso “martella” per molto tempo chi vuole mettersi in proprio: “dove trovo l’idea?”. Sicuramente l’idea nasce da un lungo periodo, fatto di dubbi, osservazione e ricerca di un’idea perfetta, unica, senza concorrenza, una miniera d'oro!!!
Ma probabilmente l'idea perfetta non esiste e dovreste semplicemente cercare un'idea che sia realizzabile, pratica, che vi coinvolga con entusiasmo e in cui credere fermamente.
L’idea puo' essere trovata nei posti più inattesi e nelle situazioni quotidiane, le idee non devono essere sfrenatamente innovative o originali per riuscire. Spesso le più semplici sono anche le migliori.
Innanzitutto cercate di essere sinceri, elencate le vostre esperienze, le abitudini, analizzate la “vita” della vostra citta', ci sono lacune di mercato, c'e' una domanda che non viene soddisfatta, come potreste migliorare le attivita' gia' presenti e quali sono le vostre predisposizioni.
L’ispirazione arriva mescolando tutto quello che abbiamo a disposizione, creativita', esperienza, competenze e attenta osservazione del mercato.
Se avete la possibilita' di viaggiare, individuate le nuove tendenze e le attivita' che si possono adattare alla citta' in cui vivete o dove volete andare a vivere, potreste copiare l'idea, modificarla e metterci qualcosa di vostro.
Quando avrete trovato un’idea che vi piace, occorrera' capire se effettivamente e' genuina. Mettete da parte l'entusiasmo e valutate gli aspetti fondamentali dell’attivita':

Il prodotto/servizio deve soddisfare una “domanda”.

In che cosa e' differente da altri prodotti o servizi gia' esistenti.

Che competenze avete nel settore ed eventualmente come potete colmarne le “lacune”.

Qual e' il bacino di utenza a cui proporrete il vostro prodotto/servizio.

Come raggiungeremo i nostri clienti (tramite campagne pubblicitarie, conoscenze, passaparola…).

Chi e quanti sono i nostri concorrenti.

Quale l'investimento iniziale per l’avvio.

Quando l’idea sara' pianificata chiedete a parenti e amici la loro opinione, ma attenzione, solo a voi spetta l'ultima parola, non tutti hanno l’intuito e la capacita' di valutare una buona idea, spesso imprenditore fa cose che nessun altro avrebbe mai fatto, le opinioni se costruttive vi aiuteranno a migliorare e rifinire la vostra idea.

Quando i vostri occhi brilleranno e il vostro cuore sara' colmo di gioia, avrete finalmente trovato l' “IDEA”, tuffatevi con entusiasmo in essa e sarete ripagati dei tanti giorni passati a domandarvi “dove trovo l'idea”.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 01 December 2012, 15:49:03
Una domanda a ognuno di voi.

Per comprendere meglio il vostro percorso professionale e conoscitivo precedente avrei necessita' di conoscervi ulteriormente.
Non mi interessa ovviamente il vostro nome e nemmeno la citta' dove vivete, la nazione si anche se so che rickb vive in Uk e io sono in Vietnam.

Vorrei conoscere il vostro mestiere attuale, l'eta', che tipo di lavoro avete ora (fisso, free lance o disoccupato, a contratto, libero professionista, imprenditore ecc) eventualmente il titolo di studio se oltre la scuola media.

Onde evitare di mettere in piazza i fatti vostri va bene anche un MP che puo' essere inviato, sarebbe meglio, agli altri componenti il gruppo.

Per quanto mi riguarda non ho problemi a dichiarare il mio status sul forum, l'ho gia' messo in chiaro altre volte non cambia nulla aggiungerlo ulteriormente:

Nome (e' facoltativo): Sergio Balacco
Mestiere: Project Manager nel settore Energia (costruzione centrali elettriche a carbone, gas, nucleari)
2o Mestiere: Esperto in ricerche di mercato (Marketing Research)
3o Mestiere: Creatore d'impresa e specialista avviamento imprese.
Eta': 59 anni
Contratto di lavoro: Contratto di collaborazione durata 5 anni rinnovabile
Titolo di Sudio: Laurea in Ingegneria vecchio ordinamento ottenuta in UK nel 1978 (equivalente Master attuale)
Job Location: Vietnam e Australia (Brisbane e Sydney)
Residenza: Parigi, Francia
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 01 December 2012, 16:08:25
Considerazione:
Tralasciando il web, alcune idee purtroppo sono irrealizzabili per la burocrazia e leggi (assurde imo) in Italia; anche nel web alcune idee non sarebbero praticabili sul mercato italiano. Per favore non apriamo un dibattito filosofico su tutto è possibile.

Idee web
Crowdfunding di nicchia.
Microprestiti online

Idee fisiche
Centro riciclo

=========

Ripensando alle motivazioni che avevo chiesto (e che ancora sono curioso) mi viene in mente un altro fattore che forse sarebbe stato il caso di affrontare, ed è quello dei limiti, cioè settori, condizioni per cui od oltre cui non parteciperemmo; ok le passioni ma i limiti?

Chiedo scusa se vengo fuori con questa considerazione solo adesso e così tardi.

Per correttezza ed onestà onde evitare perdite di tempo mie e vostre vi dico i miei limiti:
Non intendo partecipare ad attività che coinvolgano alcol, sesso, droghe, armi ed attività che considero "immorali".
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 01 December 2012, 16:14:12
Considerazione:
Tralasciando il web, alcune idee purtroppo sono irrealizzabili per la burocrazia e leggi (assurde imo) in Italia; anche nel web alcune idee non sarebbero praticabili sul mercato italiano. Per favore non apriamo un dibattito filosofico su tutto è possibile.

Considerazione:

Qui si fa un'impresa, non si decide dove.
Quello lo decidera' chi potra' considerare la nostra idea apprezzabile.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 01 December 2012, 16:17:04
Per correttezza ed onestà onde evitare perdite di tempo mie e vostre vi dico i miei limiti:
Non intendo partecipare ad attività che coinvolgano alcol, sesso, droghe, armi ed attività che considero "immorali".

Ho parlato del sexi bar non perche' pensavo a quello, semplicemente era la prima idea che ho trovato sulla pagina di AffariPropri.com

Ricordo, a chi non lo sapesse, che proprio su affaripropri.com e' stata pubblicata una mia intervista riguardante come intraprendere in Vietnam (il link se vi interessa lo cerco).
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 01 December 2012, 16:23:10
Una buona e originale idea per aprire un’attivita': perché non aprire un negozio etnico online?

Aprire un negozio etnico puo' rivelarsi un ottimo incentivo, in quanto oggi giorno la crescente globalizzazione sta modificando abitudini, gusti e passioni anche della clientela piu' esigente.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 01 December 2012, 16:28:22
Aprire un’attivita’ di rigenerazione cartucce Ink-Jet e Toner
Un boom ecologico che nasce negli anni 80 negli Stati Uniti, che punta su due elementi focali: qualità e risparmio.
In Francia ne esistono tanti, il 99% onlne, perche' non in Italia?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 01 December 2012, 16:34:18
Inizio io altrimenti qui non si muove nessuno.

Guardando in rete ho scoperto che l'idea di aprire un sexi bar non era nemmeno tanto peregrina.

Io l'ho interpretato come una idea da proporre in base ai tuoi post e suggerimenti precedenti, visto che hai scritto "inizio io"

Non intendevo criticare l'idea del sexy bar, e per quel che mi riguarda il sexy bar può essere, e molto probabilmente sarà, un'attività di successo; come agli inizi di questo thread è stato notato il sesso vende sempre.

Io ho solo ritenuto mio dovere informare i partecipanti dei miei limiti.

Per fare un esempio estremo:

Idea > sito web per corrompere politici
Potrebbe anche essere un'idea innovativa e magari anche legale da qualche parte e secondo certe motivazioni; ma secondo il mio modo di vedere sarebbe immorale, per usare un eufemismo.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 01 December 2012, 16:36:12
Accidenti Sergio ... dai tempo alle persone di replicare ai tuoi post.  ;D
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 01 December 2012, 16:40:09
Accidenti ... sto facendo come te.  ;D

Una buona e originale idea

Come in un post precedente suggerirei di rendere gli interventi più impersonali e neutre possibile; esponiamo le idee senza giudizi per ora, più avanti avremo modo di valutarle.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 01 December 2012, 16:40:11
Accidenti Sergio ... dai tempo alle persone di replicare ai tuoi post.  ;D
Oops!  ??? ???

Per chi non lo sa:

imho significa "in my humble opinion" cioe' "a mio modesto parere"
imo significa "in my opinion" cioe' "a mio parere"

e se usassimo invece i termini in italiano?

: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 01 December 2012, 16:58:03
Inizio io altrimenti qui non si muove nessuno.

Guardando in rete ho scoperto che l'idea di aprire un sexi bar non era nemmeno tanto peregrina.
Un'analisi effettuata dal sito affari propri http://www.affaripropri.com/en (http://www.affaripropri.com/en)


Il bello e' che quando l'ho proposta io una cosa del genere l'hai censurata subito.
Pero' se l' idea e' "Made in Sergio" allora va tutto bene.... ::) :o ;D

Intanto Laura Maggi gira col macchinone e va in ferie alle Barbados tre volte l'anno.
Forse i c.....i siamo noi che tra travel design e bird charities cerchiamo un qualcosa che ci faccia sognare.
Un sexy bar con Sergio che serve i drinks a torso nudo farebbe i milioni  :o


Comunque io penso che dovremmo adottare uno schema per ognuna delle nostre idee. Non ho ne il tempo e ne la voglia di scrivere post logorroici sulle mie proposte. Uno schema e' imho quello che basta imho.
Io penso che con uno schema come quello sotto potremmo individuare i pregi ed i difetti di ogni idea:

Esempio Archeologia trip deisgner:

1) Mercato:  pensionati che vogliono viaggiare / appassionati di storia e monumenti / gente ricca o studenti squattrinati  che vogliono viaggiare
2) Area geografica considerata: Egitto / Italia / Sud America
3) Cosa serve per costruire questa impresa: sito web, assicurazioni, conoscenza di guide locali, rappresentanti dell' azienda in loco, lingua locale, situazioni di pericolo locali, accesso ai monumenti / siti locali quali restrizioni,
4) Come e' sviluppato il turismo nell' area che ci interessa. Per esempio in Egitto c'e' tanto da vedere ma la situazione politica sconsiglia di viaggiare in quel posto.
5) ????????

Propongo questa scaletta per ognuna delle nostre idee.
Cosa ne pensate?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 01 December 2012, 17:20:00
Appoggio l'idea della scheda.

1 - target
2 - mercato
3 - pro
4 - con
5 - risorse disponibili - umane e finanziarie, anche se in questa fase quelle finanziarie si è detto sono prematuri
6 - costi - entro certi limiti, vedi risorse finanziarie
7 - giudizio a pelle, alias istinto

Intanto Laura Maggi gira col macchinone e va in ferie alle Barbados tre volte l'anno.
Forse i c.....i siamo noi che tra travel design e bird charities cerchiamo un qualcosa che ci faccia sognare.
La mia visione è quella di migliorare il mondo e pur non demonizzando i soldi e la ricchezza, non credo debba essere il fine ultimo e che non deve essere il metro del successo.
La decadenza/depravazione morale alla ricerca del puro piacere edonistico è parte e concausa della crisi sociale che il mondo sta vivendo.

Un sexy bar con Sergio che serve i drinks a torso nudo farebbe i milioni
LOL
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 01 December 2012, 17:20:32
Il bello e' che quando l'ho proposta io una cosa del genere l'hai censurata subito.
Pero' se l' idea e' "Made in Sergio" allora va tutto bene.... ::) :o ;D

Non e' come mi sono espresso io, ho detto solo che forse non era tanto peregrina, cio' non toglie che non e' detto che sia considerata vista l'importanza dell'investimento richiesto, abbiamo (ho) detto no a un b&b per via dell'investimento e non e' che diventa si solo perche' l'ho proposta io.

La scaletta sembra interessante, pero' va seguito il processo dall'inizio, saltare al sito web o ai pensionati e' successivo all'identificazione di un'idea.
Non siamo ancora a quel punto, tu hai fretta di chiudere?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 01 December 2012, 17:29:03
Appoggio l'idea della scheda.
1 - target
2 - mercato
3 - pro
4 - con
5 - risorse disponibili - umane e finanziarie, anche se in questa fase quelle finanziarie si è detto sono prematuri
6 - costi - entro certi limiti, vedi risorse finanziarie
7 - giudizio a pelle, alias istinto

1 OK gia' incluso nello scopo della discussione
2 OK da identificare e studiare
3 OK gia' incluso nei post da me inseriti, da analizzare per ogni proposta
4 contro? OK come sopra
5 NO, troppo presto, il prodotto deve prescindere da questo, al massimo indicare le risorse e stimarle, sia quelle finanziarie che umane queste ultime considerano le competenze di ognuno dei partecipanti alla venture. Chi decidera' di utilizzare l'idea per un prodotto reale potra' quantificarle realmente.
6 come sopra, prematuro e inutile in questa fase, semmai dopo
7 discutibile, quello che a me sembra percorribile a te potrebbe non andar bene (vedi sexi bar)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 01 December 2012, 17:39:39
Aggiungo:

LEGGETE, LEGGETE E LEGGETE i miei post precedenti.

Se volete un'idea di quanto esposto finora (tutto insieme) andate a leggere qui (clikkate sul titolo): COME AVVIARE UN'IMPRESA (http://sergiobalaccoscrittore.blogspot.com.au/p/come-aprire-una.html)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 01 December 2012, 17:40:55
7 discutibile, quello che a me sembra percorribile a te potrebbe non andar bene (vedi sexi bar)
Non lo intendevo come giudizio conscio, bensì quello inconscio - istinto, non basato su alcun fondamento logico/razionale e/o di scelte di vita (vedi degradazione sessuale e alcol).
A volte, sarà capitato anche a te, che qualcosa non ti convince, ma non sai definire.
Provo a usare il termine della tua seconda madrelingua: gut feeling.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 01 December 2012, 17:58:39
7 discutibile, quello che a me sembra percorribile a te potrebbe non andar bene (vedi sexi bar)
Non lo intendevo come giudizio conscio, bensì quello inconscio - istinto, non basato su alcun fondamento logico/razionale e/o di scelte di vita (vedi degradazione sessuale e alcol).
A volte, sarà capitato anche a te, che qualcosa non ti convince, ma non sai definire.
Provo a usare il termine della tua seconda madrelingua: gut feeling.

Viscerale?
No grazie, a un certo punto e' il mercato, anche se virtuale, che prevede o determina il successo o l'insuccesso della tua impresa (nostra), solo quello.
Visceralmente puo' anche sembrare buona pero' poi....
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 01 December 2012, 18:29:37
Appoggio l'idea della scheda.

1 - target
2 - mercato
3 - pro
4 - con
5 - risorse disponibili - umane e finanziarie, anche se in questa fase quelle finanziarie si è detto sono prematuri
6 - costi - entro certi limiti, vedi risorse finanziarie
7 - giudizio a pelle, alias istinto

Intanto Laura Maggi gira col macchinone e va in ferie alle Barbados tre volte l'anno.
Forse i c.....i siamo noi che tra travel design e bird charities cerchiamo un qualcosa che ci faccia sognare.
La mia visione è quella di migliorare il mondo e pur non demonizzando i soldi e la ricchezza, non credo debba essere il fine ultimo e che non deve essere il metro del successo.
La decadenza/depravazione morale alla ricerca del puro piacere edonistico è parte e concausa della crisi sociale che il mondo sta vivendo.

Un sexy bar con Sergio che serve i drinks a torso nudo farebbe i milioni
LOL

Quoto tutto. Comunque sul bar scherzavo. A me donne come la Maggi o la Minetti non mi dicono nulla. Dentro il cervello niente. Peccato pero' che nella societa' di oggi e' quello il tipo di gente che lavora 15 minuti al giorno e guadagna milioni.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 01 December 2012, 19:15:24
Un'idea apparentemente banale eppure vincente: le macchinine di legno, clikkare QUI (http://www.quattroruote.it/notizie/costume/giocattoli-di-legno-automobiline-per-passione-video?pagina=452672&canaleuscita=-1)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 01 December 2012, 20:42:27
Io mi sono fatto un giretto in rete ma non ho trovato cose "stimolanti".
Ho visto però un forte appeal di tutto ciò che è eco bio et similia
dunque trovo che agire in quel campo sarebbe sicuramente positivo come bacino di utenza.
Ho una mezza idea, ma è una pensatina superficiale, riguarda il riuso di acque "usate" con conseguente risparmio di soldarelli e di natura.
Ora lo penso meglio poi scrivo, intanto la butto là
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 02 December 2012, 11:20:53
Capitolo 4 : Trovare l’ispirazione

Ponetevi queste domande: Quali sono le competenze che voi possedete attualmente?

E, come potete voi utilizzare queste competenze magari unite alle vostre passioni nella vostra futura impresa?

Piuttosto che reinventare la ruota, meglio sarebbe scegliere un prodotto o un servizio che non è totalmente innovativo, meglio se è collegato a qualcosa che esiste e ancora meglio se è un miglioramento. In questo modo, ciò che si propone non richiede un'ora di spiegazioni per poter essere compreso, e non modifica troppo le abitudini dei vostri clienti.

Poi, per trovare un'idea, numerosi azioni sono possibili per alimentare la vostra ispirazione, abbiamo parlato già parlato di viaggiare, in quel caso identificare un prodotto che si vende bene altrove, aumenta le possibilità e riduce i rischi, se si vende bene in un’altra nazione perchè non nella nostra? Oppure acquistare una licenza per vendere in Italia.

Aprite gli occhi, osservate ciò che sta accadendo intorno a noi, che cosa funziona e cosa no (per esempio Pigtones è nata da una semplice osservazione: La voce dei Navigatori GPS era troppo noiosa, il sito offre invece pacchetti voce così divertenti e ha triplicato le vendite in un mese).

Oltre alle solite e indispensabili ricerche di mercato confronta le tue idee con quelle che hanno avuto i potenziali vostri concorrenti, potrebbero esserci degli spunti attraverso i quali migliorare il vostro prodotto e, se proprio l’idea non viene, è possibile adottare un approccio più semplice: copiare ciò che vende con altre imprese, nessuno inventa la ruota, è già stata inventata, ma tutti la copiano e ne traggono giovamento. Adesso non i sto suggerendo una ruota ma potreste guardare a un prodotto che esiste e che secondo voi, nell’uso quotidiano, presenta dei difetti. Invece di sperimentare qualcosa di completamente nuovo, copiare migliorare uno esistente può essere una mossa vincente.

Potreste anche pensare che copiare il lavoro della concorrenza sia sbagliato, che è più nobile creare tutto, dalla A alla Z, d’inventare un nuovo prodotto. Invece no, tutte le aziende si seguono e osservano in ogni momento. Tuttavia, è necessario fare attenzione a non cadere nel plagio o contraffazione. Ci sono modi legali per fare così tanti soldi che sarebbe un peccato poi tuffarsi nell’illegalità.

Potreste anche esplorare i vostri hobby, i vostri interessi, il vostro lavoro attuale, le vostre competenze, allargando il campo di osservazione a quello che avete studiato, alle strutture. Un buon modo per trovare idee è quello di utilizzare il brainstorming.

Voi potete ugualmente analizzare le vostre idee aiutandovi con il famoso CCCQDP :
Chi?
Come?
Cosa?
Quando?
Dove?
Perchè?

Potrebbe anche essere utilizzata la Piramide di Maslow e domandarvi a quale bisogno corrisponde il prodotto o servizio che avete intenzione di trattare e perchè.

Cosa è la Piramide di Maslow?
(http://www.risorseumanehr.com/uploads/8/1/2/4/8124790/3958975_orig.png)

Bella domanda. Nel 1954 lo psicologo Abraham Maslow propose un modello motivazionale dello sviluppo umano basato su una “gerarchia di bisogni”, cioè una serie di “bisogni” disposti gerarchicamente in base alla quale la soddisfazione dei bisogni più elementari è la condizione per fare emergere i bisogni di ordine superiore. Alla base della piramide ci sono i bisogni essenziali alla sopravvivenza mentre salendo verso il vertice si incontrano i bisogni più immateriali.

Partendo dalla base della Piramide Motivazionale (o dei Bisogni) ci sono:

•   i bisogni FISIOLOGICI: fame, sete, sonno, termoregolazione, ecc. Sono i bisogni connessi alla sopravvivenza fisica dell'individuo. Sono i primi a dover essere soddisfatti a causa dell'istinto di autoconservazione;

•   i bisogni di SICUREZZA: protezione, tranquillità, prevedibilità, soppressione preoccupazioni e ansie, ecc. Devono garantire all'individuo protezione e tranquillità;

•   i bisogni di APPARTENENZA: essere amato e amare, far parte di un gruppo, cooperare, partecipare, ecc.; Questa categoria rappresenta l'aspirazione di ognuno di noi a essere un elemento della comunità;

•   i bisogni di STIMA: essere rispettato, approvato, riconosciuto, ecc. L'individuo vuole sentirsi competente e produttivo;

•   i bisogni di AUTOREALIZZAZIONE: realizzare la propria identità in base ad aspettative e potenzialità, occupare un ruolo sociale, ecc. Si tratta dell'aspirazione individuale a essere ciò che si vuole essere sfruttando le nostre facoltà mentali e fisiche.

Mentre i bisogni fondamentali, una volta soddisfatti tendono a non ripresentarsi, i bisogni sociali e relazionali tendono a rinascere con nuovi e più ambiziosi obiettivi da raggiungere.
Ne consegue che l’insoddisfazione, sia sul lavoro, sia nella vita pubblica e privata, è un fenomeno molto diffuso che può trovare una sua causa nella mancata realizzazione delle proprie potenzialità. Per Maslow, infatti, l’autorealizzazione richiede una serie di caratteristiche di personalità, competenze sociali e capacità tecniche.

Non sono mancate le critiche, come succede spesso quando qualcuno inventa un sistema e a qualcun altro non piace o peggio scopre che poteva venire in mente a lui, da qui ecco e critiche mosse verso il modello

Da un punto di vista aziendale, ciò indica la necessità di modulare lo stile di management e la definizione degli obiettivi e degli incentivi, in base al livello di soddisfacimento dei bisogni della persona. Ne consegue che vanno rilevati tutti i possibili elementi di contrasto fra il processo di sviluppo del lavoratore e quello del contesto aziendale in cui è inserito. Questo aspetto è uno degli anelli mancanti della teoria maslowiana.
Il modello di Maslow è infatti fortemente centrato sul meccanismo di autodeterminazione dell’individuo, facendo risalire le spinte motivazionali esclusivamente a fattori interni, ignorando l’interazione tra l’individuo e l'ambiente esterno.
Un altro aspetto è la rigidità dello schema che spiega il comportamento dell’individuo. Non necessariamente un soggetto deve passare attraverso tutti i livelli della scala gerarchica.

La teoria di Maslow, infine, esclude che un individuo possa essere spinto da più bisogni contemporaneamente anche se con diversa intensità.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 02 December 2012, 17:31:09
sergio qui non si parla di un grande business ma di qualcosa di piccolo va bene lo swat ma la piramide di maslow a che serve?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 02 December 2012, 17:48:04
sergio qui non si parla di un grande business ma di qualcosa di piccolo va bene lo swat ma la piramide di maslow a che serve?
Lo vuoi tu piccolo?
Non abbiamo parlato di dimensioni, abbiamo parlato di successo e quello si misura solo alla fine!  :laugh:
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marcopolo 02 December 2012, 20:32:06
Probabilmente mi sono perso qualche passaggio importante scritto nei vari post ma mi era sembrato di capire che l'idea dovesse prevedere un utilizzo del btb o btc . Comunque, detto questo, la mia proposta di brainstorming è:

Vendita di articoli ed accessori, di marca di fattura italiana e di nicchia, come ad esempio:
ricambi moto/auto fuori produzione (piaggio, morini, fiat, alfaromeo...), articoli recuperatii da svuotacantine ( mobilio, accessori arredamento, cimeli...), articoli abbigliamento (vestiti vintage, cappelli, accessori vari...) articoli artigianato (oggettistica varia...)
Ricerca e acquisizione degli oggetti
Riferimento mercato mondiale
Problemi nella gestione e stoccaggio oggetti
Forte concorrenza delle attuali aste online
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 02 December 2012, 22:02:38
Personalmente non ho mai parlato del business to businees mentre era implicito il business to consumer proprio del commercio elettronico.
In questa fase va ricercata un'attivita' innovativa da affiancare a quelle classiche.
Alcune delle idee identificate nella tabella sono comunque gia' innovative e nascono da passioni e competenze di ognuno dei partecipanti all'esercisio.
E' altresi chiaro che potrebbero essercene altre anche se non illustrate dai singoli che ricadano sotto al ventaglio di passioni e competenze dei partecipanti che potrebbero essere prese in considerazione.
Il fine e' quello di dotare il gruppo di una buona base di partenza su cui confrontarsi in base alle competenze individuali di ognuno che possano compensare le mancanze di altri a cui sommare eventualmente passioni non identificate in tabella.
Non ci sono limiti pero' vorrei solo far notare che il brainstorming prevede un'assidua partecipazione dei membri nei limiti del possibile mentre qui mi sembra che il tutto langue, le polemiche non cessano mai e le idee difettano.
Se ci si dedica tutti con assiduita' completiamo la prima fase in pochi giorni.
Dopo di che il cammino diventa piu' spedito.
Grazie.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 02 December 2012, 23:45:42
Provo a riassumere le idee finora giunte fuori dalla tabella (excel di Sergio)

Sexy bar
Negozio etnico online
Attivita’ di rigenerazione cartucce Ink-Jet e Toner
Crowdfunding di nicchia
Microprestiti online
Centro riciclo
Vendita di articoli ed accessori, di marca di fattura italiana e di nicchia

Riguardo l'ultima è curioso che è un paio di mesetti che con un amico stavamo valutando qualcosa del genere, un mercatino dell'isato di nicchia e di gamma medio-alta - attualmente i mercatini esistenti sono di fascia bassa.

Credo che si possa abbinare al centro riciclo, dipende un pò come si penserebbe di sviluppare.

Per uqel che concerne le "polemiche" credo che in parte sono chiarimenti e se vogliamo pure suggerimenti, e in definitiva sono fisiologici.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 03 December 2012, 02:03:27
Provo a riassumere le idee finora giunte fuori dalla tabella (excel di Sergio)

Sexy bar
Negozio etnico online
Attivita’ di rigenerazione cartucce Ink-Jet e Toner
Crowdfunding di nicchia
Microprestiti online
Centro riciclo
Vendita di articoli ed accessori, di marca di fattura italiana e di nicchia

Riguardo l'ultima è curioso che è un paio di mesetti che con un amico stavamo valutando qualcosa del genere, un mercatino dell'isato di nicchia e di gamma medio-alta - attualmente i mercatini esistenti sono di fascia bassa.

Credo che si possa abbinare al centro riciclo, dipende un pò come si penserebbe di sviluppare.

Per uqel che concerne le "polemiche" credo che in parte sono chiarimenti e se vogliamo pure suggerimenti, e in definitiva sono fisiologici.

Va bene, diciamo che ci fermiamo qui con le idee innovative sia perche' non ne arrivano altre sia perche' se ci fermiamo a aspettare che arrivino possiamo star qui settimane. Direi di togliere il sexy bar perche' non rientra nello spirito, o target, del btc.

Adesso preparo una lista di tutte le idee trovate, un semplice database dove, salvo quelle precedenti gia' evidenziate, i partecipanti sono pregati di manifestare le loro possibili passioni o competenze o entrambe.
In corsa qualcosa d'altro potra' venire pure fuori non lo escludo a priori quindi chi ha partecipato alle prime fasi e vuole aggiungere qualcosa non si senta limitato da questo post.
Aggiornare un database e' semplice e tutti potranno farlo.
I dati, pur se scritti su excel verranno pero' semplicemente riportati qui in formato testo, di semplice accesso a tutti.
Datemi un po' di tempo per prepararlo, ho anche altro da fare (per esempio guadagnarmi la michetta come dicono a Milano).

Buon inizio di settimana a tutti. :)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 03 December 2012, 05:33:11
Ecco la tabella in database.
Una precisazione, anzi alcune:
1. il nome dell'impresa e' di fantasia, si cambiera' in seguito al momento della scelta dell'idea, e' inutile lambiccarsi il cervello adesso. Se invece piace fatelo presente.
2. Il Sexy bar e' stato eliminato e non verra' riproposto, non e' realizzabile in net working, anche l'impresa di scrittore e' stata eliminata, troppo individualista, ma puo' essere in net working.
3. controllate se ho commesso qualche errore nell'assegnazione dell'idea (a chi e' venuta) nel caso quotate/citate e modificate la tabella. Modificate solo la vostra idea e non quelle degli altri, solo il mod dell'iniziativa puo' farlo per tutti (cioe' io). Dove ho inserito il punto di domanda ? e' perche' non sapevo che scriverci, il titolare dell'idea scriva il testo piu' adatto per l'argomento.
4. se siete interessati a un'idea di altri lo scrivete alla fine della tabella (quotandola) tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11 (e' solo un esempio).
Se avete le competenze (o le passioni) in comune con le idee di altri le scrivete, tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11, ho la competenza in contabilita' clienti ecc.
5. Non stravolgete la tabella, serve solo per ricordare a tutti con semplicita' il lavoro eseguito finora.
Per favore, e' gia' difficile cosi'.

Una nota per saverio:
Spiega con meno parole lo scope of work dell'idea 18, e' troppo lunga e compromette la leggibilita' della tabella.


Al momento non mi viene in mente altro, sono in pausa pranzo (di solito 2 ore di dolce farniente), ma dopo una mattinata di ottusita' assortite ho gia' la nausea che monta.

Sarebbe interessante iniziaste a considerare quale idea portare avanti.
In questa fase teniamo il ventaglio aperto a 5 proposte, cioe' una per componente il gruppo, in seguito ci focalizzeremo su una o due e stringendo il cerchio ne restera' solo una che poi andremo a affinare nel dettaglio.

Buon lavoro a tutti. :)

No. | IDEA | PROPOSTO DA | SCOPO | TIPOLOGIA | ONLINE? | GRUPPO?
01 | AROUND PHOTOGRAFY | saverio | L'arte della fotografia online | Classica | SI | SI
02 | ENO GOURMET KITCHEN | saverio | ? | Innovativa | PARZIALE | SI
03 | eGARDEN | rickb | Idee nuove in giardino | Innovativa | PARZIALE | SI
04 | RELIGIONE FACILE | keneso | La religione per tutti attraverso i fumetti | Innovativa | SI | SI
05 | ilPANINO ITALIANO | sergio | Catena in Franchising di paninoteche Italiane anche online | Classica | PARZIALE | SI
06 | ARCHEOLOGIA ONLINE | saverio | ARCHEOLOGIA ONLINE (approfondimenti archeologici) | Innovativa | SI | SI
07 | WEBMASTER | rickb | Webmaster di siti web btb e btc | Classica | SI | SI
08 | new HOUSE DEVCOM | rickb | Studio e sviluppo di tematiche per nuove abitazioni con target sociale | Classica | PARZIALE | SI
09 | GREEN TRIPS DESIGNER | keneso | Creatore di pacchetti viaggi a orientamento green personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
10 | TRIP DESIGNER | saverio | Creatore di pacchetti viaggi personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
11 | MARKETING ADVISOR | rickb | Attivita' di ricerca e analisi dei mercati a fini creativi o d'impresa | Classica | SI | SI
12 | FUNNY APPs | keneso | Realizzazione di applications per smartphones  | Classica | SI | SI
13 | SUMMERTIME  | sergio | Supermercato online prodotti alimentari e vini italiani | Innovativa | PARZIALE | SI
14 | TRAVEL DESIGNER | saverio | Per viaggi dedicati all'Archeologia e Fotografia | Innovativa | SI | SI
15 | AUTOPLUS | keneso | Centro personalizzazione auto ed oggetti in genere | Innovativa | PARZIALE | SI
16 | ITRADFOOD | sergio | L'eccellenza Italiana in cucina e prodotti alimentari nel Mondo | Classica | SI | SI
17 | TREASURE HUNTING GROUP | saverio | A caccia di tesori col metal detector | Innovativa | NO | SI
18 | VIDEO ARTE TRA STORIA E CULTURA | saverio | Valorizzazione del patrimonio artistico/culturale/enogastronomico poco o per nulla conosciuto, attraverso video/web/multimedia. | Innovativa | SI | SI
19 | TRIP DESIGNER & BIRD WATCHING | rickb | Viaggi dedicati al BirdWatching e osservazioni full immersion nella Natura | Innovativa | SI | SI
20 | ENERGY FOR LIFE | keneso | Impresa localizzata in Africa per produrre energia a costi bassi | Classica | NO | SI
21 | IL PERO A MERENDA | saverio | Favole moderne e tradizionali per bimbi riviste e adattate secondo nuovi indirizzi e idee del creatore | Innovativa | SI | SI
22 | ETNOSHOP | sergio | Negozio etnico online | Innovativa | SI | SI
23 | INKJET RECYCLE | sergio | Attivita’ di rigenerazione cartucce Ink-Jet e Toner | Innovativa | SI | SI
24 | CROWFUNDING CORNER | ? | Crowdfunding di nicchia | Innovativa | SI | SI
25 | WE FUNDS | ? | Microprestiti online | Innovativa | SI | SI
26 | IO RICICLO | ? | Centro riciclo | Innovativa | SI | SI
27 | VENDACCESSORI | keneso | Vendita di articoli ed accessori, di marca di fattura italiana e di nicchia | Innovativa | SI | SI
28 | ? | ? | ? | ? | ? | ?
29 | ? | ? | ? | ? | ? | ?
30 | ? | ? | ? | ? | ? | ?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 03 December 2012, 05:52:11
Per chi lo desidera il thread si puo' stampare, completamente a esclusione le immagini, quindi le tabelle in excel che sono principalmente immagini non si vedono.
Serve per ricapitolare l'esercizio e leggerselo senza patemi.
L'ideale sarebbe stamparselo in pdf e rileggerselo con calma, per chi puo' stampatlo o stamparlo in pdf.
Per tutti gli altri e' comunque buono da tenere nel proprio oc, come ricordo. ;)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 03 December 2012, 10:20:35
precisazione:
l'idea 18 non è mia anche se mi piace ( essendo affine alla mia preparazione)
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 03 December 2012, 10:42:11
Precisazioni:
# 09 non è di keneso
# 27 è di marcopolo
manca l'idea di saverio71 riguardo le acque usate, deve ancora spiegarla però

Detto ciò in rispetto al database, io continuo a sostenere che è meglio spersonalizzare le proposte, quindi toglierei la colonna "proposto da"; da ora in poi dobbiamo considerarle idee e patrimonio del gruppo, nessun personalismo.

: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 03 December 2012, 10:50:52
Precisazioni:
# 09 non è di keneso
# 27 è di marcopolo
manca l'idea di saverio71 riguardo le acque usate, deve ancora spiegarla però
OK, adesso aggiorno.

Detto ciò in rispetto al database, io continuo a sostenere che è meglio spersonalizzare le proposte, quindi toglierei la colonna "proposto da"; da ora in poi dobbiamo considerarle idee e patrimonio del gruppo, nessun personalismo.

Pienamente d'accordo.
La dicitura "proposto da" serve solo in questa prima fase per definire quello che manca, dopo la tolgo.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 03 December 2012, 10:58:25
Ecco la tabella aggiornata in database.
Una precisazione, anzi alcune:
1. il nome dell'impresa e' di fantasia, si cambiera' in seguito al momento della scelta dell'idea, e' inutile lambiccarsi il cervello adesso. Se invece piace fatelo presente.
2. Il Sexy bar e' stato eliminato e non verra' riproposto, non e' realizzabile in net working, anche l'impresa di scrittore e' stata eliminata, troppo individualista, ma puo' essere in net working.
3. controllate se ho commesso qualche errore nell'assegnazione dell'idea (a chi e' venuta) nel caso quotate/citate e modificate la tabella. Modificate solo la vostra idea e non quelle degli altri, solo il mod dell'iniziativa puo' farlo per tutti (cioe' io). Dove ho inserito il punto di domanda ? e' perche' non sapevo che scriverci, il titolare dell'idea scriva il testo piu' adatto per l'argomento.
4. se siete interessati a un'idea di altri lo scrivete alla fine della tabella (quotandola) tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11 (e' solo un esempio).
Se avete le competenze (o le passioni) in comune con le idee di altri le scrivete, tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11, ho la competenza in contabilita' clienti ecc.
5. Non stravolgete la tabella, serve solo per ricordare a tutti con semplicita' il lavoro eseguito finora.
Per favore, e' gia' difficile cosi'.
6. La colonna proposto da serve solo nella primissima fase, una volta definite tutte le proposte verra' eliminata

Una nota per saverio:
Spiega con meno parole lo scope of work dell'idea 18, e' troppo lunga e compromette la leggibilita' della tabella.


Al momento non mi viene in mente altro, sono in pausa pranzo (di solito 2 ore di dolce farniente), ma dopo una mattinata di ottusita' assortite ho gia' la nausea che monta.

Sarebbe interessante iniziaste a considerare quale idea portare avanti.
In questa fase teniamo il ventaglio aperto a 5 proposte, cioe' una per componente il gruppo, in seguito ci focalizzeremo su una o due e stringendo il cerchio ne restera' solo una che poi andremo a affinare nel dettaglio.

Buon lavoro a tutti. :)

No. | IDEA | PROPOSTO DA | SCOPO | TIPOLOGIA | ONLINE? | GRUPPO?
01 | AROUND PHOTOGRAFY | saverio | L'arte della fotografia online | Classica | SI | SI
02 | ENO GOURMET KITCHEN | marcopolo | ? | Innovativa | PARZIALE | SI
03 | eGARDEN | rickb | Idee nuove in giardino | Innovativa | PARZIALE | SI
04 | RELIGIONE FACILE | keneso | La religione per tutti attraverso i fumetti | Innovativa | SI | SI
05 | ilPANINO ITALIANO | sergio | Catena in Franchising di paninoteche Italiane anche online | Classica | PARZIALE | SI
06 | ARCHEOLOGIA ONLINE | saverio | ARCHEOLOGIA ONLINE (approfondimenti archeologici) | Innovativa | SI | SI
07 | WEBMASTER | marcopolo | Webmaster di siti web btb e btc | Classica | SI | SI
08 | new HOUSE DEVCOM | rickb | Studio e sviluppo di tematiche per nuove abitazioni con target sociale | Classica | PARZIALE | SI
09 | GREEN TRIPS DESIGNER | rickb | Creatore di pacchetti viaggi a orientamento green personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
10 | TRIP DESIGNER | saverio | Creatore di pacchetti viaggi personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
11 | MARKETING ADVISOR | marcopolo | Attivita' di ricerca e analisi dei mercati a fini creativi o d'impresa | Classica | SI | SI
12 | FUNNY APPs | keneso | Realizzazione di applications per smartphones  | Classica | SI | SI
13 | SUMMERTIME  | sergio | Supermercato online prodotti alimentari e vini italiani | Innovativa | PARZIALE | SI
14 | TRAVEL DESIGNER | saverio | Per viaggi dedicati all'Archeologia e Fotografia | Innovativa | SI | SI
15 | AUTOPLUS | keneso | Centro personalizzazione auto ed oggetti in genere | Innovativa | PARZIALE | SI
16 | ITRADFOOD | sergio | L'eccellenza Italiana in cucina e prodotti alimentari nel Mondo | Classica | SI | SI
17 | TREASURE HUNTING GROUP | saverio | A caccia di tesori col metal detector | Innovativa | NO | SI
18 | VIDEO ARTE TRA STORIA E CULTURA | saverio | Valorizzazione del patrimonio artistico/culturale/enogastronomico poco o per nulla conosciuto, attraverso video/web/multimedia. | Innovativa | SI | SI
19 | TRIP DESIGNER & BIRD WATCHING | rickb | Viaggi dedicati al BirdWatching e osservazioni full immersion nella Natura | Innovativa | SI | SI
20 | ENERGY FOR LIFE | keneso | Impresa localizzata in Africa per produrre energia a costi bassi | Classica | NO | SI
21 | IL PERO A MERENDA | saverio | Favole moderne e tradizionali per bimbi riviste e adattate secondo nuovi indirizzi e idee del creatore | Innovativa | SI | SI
22 | ETNOSHOP | sergio | Negozio etnico online | Innovativa | SI | SI
23 | INKJET RECYCLE | sergio | Attivita’ di rigenerazione cartucce Ink-Jet e Toner | Innovativa | SI | SI
24 | CROWFUNDING CORNER | ? | Crowdfunding di nicchia | Innovativa | SI | SI
25 | WE FUNDS | ? | Microprestiti online | Innovativa | SI | SI
26 | IO RICICLO | ? | Centro riciclo | Innovativa | SI | SI
27 | VENDACCESSORI | marcopolo | Vendita di articoli ed accessori, di marca di fattura italiana e di nicchia | Innovativa | SI | SI
28 | ACQUE USATE | saverio | trattamento e educazione al riutilizzo delle acque usate | Innovativa | SI | SI
29 | ? | ? | ? | ? | ? | ?
30 | ? | ? | ? | ? | ? | ?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 03 December 2012, 12:04:34
Pienamente d'accordo.
La dicitura "proposto da" serve solo in questa prima fase per definire quello che manca, dopo la tolgo.
Ok, se ti serve in questa fase 24, 25, 26 le avevo proposte io.

03 | SI (s come sono i come interessato)
04 | SI
07 | SI
08 | SI
09 | SI
10 | SI
14 | SI
15 | SI
16 | SI
19 | SI
20 | SI
24 | SI
25 | SI
26 | SI
27 | SI
28 | SI

: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 03 December 2012, 12:46:27
Ecco la tabella aggiornata in database.
Una precisazione, anzi alcune:
1. il nome dell'impresa e' di fantasia, si cambiera' in seguito al momento della scelta dell'idea, e' inutile lambiccarsi il cervello adesso. Se invece piace fatelo presente.
2. Il Sexy bar e' stato eliminato e non verra' riproposto, non e' realizzabile in net working, anche l'impresa di scrittore e' stata eliminata, troppo individualista, ma puo' essere in net working.
3. controllate se ho commesso qualche errore nell'assegnazione dell'idea (a chi e' venuta) nel caso quotate/citate e modificate la tabella. Modificate solo la vostra idea e non quelle degli altri, solo il mod dell'iniziativa puo' farlo per tutti (cioe' io). Dove ho inserito il punto di domanda ? e' perche' non sapevo che scriverci, il titolare dell'idea scriva il testo piu' adatto per l'argomento.
4. se siete interessati a un'idea di altri lo scrivete alla fine della tabella (quotandola) tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11 (e' solo un esempio).
Se avete le competenze (o le passioni) in comune con le idee di altri le scrivete, tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11, ho la competenza in contabilita' clienti ecc.
5. Non stravolgete la tabella, serve solo per ricordare a tutti con semplicita' il lavoro eseguito finora.
Per favore, e' gia' difficile cosi'.
6. La colonna proposto da serve solo nella primissima fase, una volta definite tutte le proposte verra' eliminata

Una nota per saverio:
Spiega con meno parole lo scope of work dell'idea 18, e' troppo lunga e compromette la leggibilita' della tabella.


Sarebbe interessante iniziaste a considerare quale idea portare avanti.
In questa fase teniamo il ventaglio aperto a 5 proposte, cioe' una per componente il gruppo, in seguito ci focalizzeremo su una o due e stringendo il cerchio ne restera' solo una che poi andremo a affinare nel dettaglio.

Buon lavoro a tutti. :)

No. | IDEA | PROPOSTO DA | SCOPO | TIPOLOGIA | ONLINE? | GRUPPO?
01 | AROUND PHOTOGRAFY | saverio | L'arte della fotografia online | Classica | SI | SI
02 | ENO GOURMET KITCHEN | marcopolo | ? | Innovativa | PARZIALE | SI
03 | eGARDEN | rickb | Idee nuove in giardino | Innovativa | PARZIALE | SI
04 | RELIGIONE FACILE | keneso | La religione per tutti attraverso i fumetti | Innovativa | SI | SI
05 | ilPANINO ITALIANO | sergio | Catena in Franchising di paninoteche Italiane anche online | Classica | PARZIALE | SI
06 | ARCHEOLOGIA ONLINE | saverio | ARCHEOLOGIA ONLINE (approfondimenti archeologici) | Innovativa | SI | SI
07 | WEBMASTER | marcopolo | Webmaster di siti web btb e btc | Classica | SI | SI
08 | new HOUSE DEVCOM | rickb | Studio e sviluppo di tematiche per nuove abitazioni con target sociale | Classica | PARZIALE | SI
09 | GREEN TRIPS DESIGNER | rickb | Creatore di pacchetti viaggi a orientamento green personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
10 | TRIP DESIGNER | saverio | Creatore di pacchetti viaggi personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
11 | MARKETING ADVISOR | marcopolo | Attivita' di ricerca e analisi dei mercati a fini creativi o d'impresa | Classica | SI | SI
12 | FUNNY APPs | keneso | Realizzazione di applications per smartphones  | Classica | SI | SI
13 | SUMMERTIME  | sergio | Supermercato online prodotti alimentari e vini italiani | Innovativa | PARZIALE | SI
14 | TRAVEL DESIGNER | saverio | Per viaggi dedicati all'Archeologia e Fotografia | Innovativa | SI | SI
15 | AUTOPLUS | keneso | Centro personalizzazione auto ed oggetti in genere | Innovativa | PARZIALE | SI
16 | ITRADFOOD | sergio | L'eccellenza Italiana in cucina e prodotti alimentari nel Mondo | Classica | SI | SI
17 | TREASURE HUNTING GROUP | saverio | A caccia di tesori col metal detector | Innovativa | NO | SI
18 | VIDEO ARTE TRA STORIA E CULTURA | saverio | Valorizzazione del patrimonio artistico/culturale/enogastronomico poco o per nulla conosciuto, attraverso video/web/multimedia. | Innovativa | SI | SI
19 | TRIP DESIGNER & BIRD WATCHING | rickb | Viaggi dedicati al BirdWatching e osservazioni full immersion nella Natura | Innovativa | SI | SI
20 | ENERGY FOR LIFE | keneso | Impresa localizzata in Africa per produrre energia a costi bassi | Classica | NO | SI
21 | IL PERO A MERENDA | saverio | Favole moderne e tradizionali per bimbi riviste e adattate secondo nuovi indirizzi e idee del creatore | Innovativa | SI | SI
22 | ETNOSHOP | sergio | Negozio etnico online | Innovativa | SI | SI
23 | INKJET RECYCLE | sergio | Attivita’ di rigenerazione cartucce Ink-Jet e Toner | Innovativa | SI | SI
24 | CROWFUNDING CORNER | keneso | Crowdfunding di nicchia | Innovativa | SI | SI
25 | WE FUNDS | keneso | Microprestiti online | Innovativa | SI | SI
26 | IO RICICLO | keneso | Centro riciclo | Innovativa | SI | SI
27 | VENDACCESSORI | marcopolo | Vendita di articoli ed accessori, di marca di fattura italiana e di nicchia | Innovativa | SI | SI
28 | ACQUE USATE | saverio | trattamento e educazione al riutilizzo delle acque usate | Innovativa | SI | SI
29 | ? | ? | ? | ? | ? | ?
30 | ? | ? | ? | ? | ? | ?


Per quanto mi riguarda sono interessato alle proposte 18, 20, 21, 25, 28 non ho competenze nella 18 ma passione per arte, storia e archeologia; per la 20 ho tutte le competenze che servono (e' il mio lavoro l'energia); per la 21 passione e competenza dello scrivere; la 25 e' anche una mia vecchia idea, se n'e' parlato qui sul forum; per la 28 ho competenze e passione per la green energy.
Ovviamente sono anche interessato alle mie, in particolare la no. 13 e 16.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 03 December 2012, 13:11:40
microprestiti online?
in uk e' pieno di queste aziende. Nient' altro che strozzini legalizzati.
www.wonga.com
Senza offesa per keneso che imho aveva altre motivazioni per la sua idea.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: keneso 03 December 2012, 13:37:25
Senza offesa per keneso che imho aveva altre motivazioni per la sua idea.
Assolutamente no, e ci mancherebbe!

In effetti le intenzioni sono/erano diverse e nell'intento di essere breve ho esagerato.
L'idea era persone con disponibilità finanziarie che mettessero a disposizione piccole somme per altri che ne avessero bisogno, con interessi e spese inferiori alle banche; quindi ben lontano dalla speculazione e strozzinaggio.

Riassunto

03 | SI (s come sono i come interessato)
04 | SI
07 | SI
08 | SI
09 | SI
10 | SI
13 | SI
14 | SI
15 | SI
16 | SI - SI
18 | SI
19 | SI
20 | SI - SI
21 | SI
24 | SI
25 | SI - SI
26 | SI
27 | SI
28 | SI - SI
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 03 December 2012, 13:50:16
Un'idea dell'ultima ora, che non e' venuta a me ma ho il permesso, per ora formale dell'inventore a commercializzare il prodotto e probabilmente a assemblare i dispositivi in Asia.

Si tratti di particolari essicatori che con consumo pressoche limitato, direi inestistente, sfruttano la forma di un particolare tipo di pannello per essiccare rapidamente soprattutto semenze e colture.

Per ora non inserisco il nome, ne invento uno e poi si vedra'.
Le competenze richieste sono capacita' di aggregazione, capacita' di ruolo team player, capacita' di vendita, quindi persuasione, lingua inglese a buon livello, diplomazia e un bel sorriso stampato sulla faccia, anche quando dormite.
Alla prossima citazione della tabella inserisco questa idea.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: marcopolo 03 December 2012, 14:33:30
Interessato alle proposte 09, 10, 13, 18, 27. Ho competenze nella 18 e passione per la 13. 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Una nota per saverio:
Spiega con meno parole lo scope of work dell'idea 18, e' troppo lunga e compromette la leggibilita' della tabella"

Rispondo io al posto di Saverio .
Valorizzare risorse artistiche/archeologiche/enograstonomiche presenti nel territorio italiano.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 03 December 2012, 16:21:59
Ultimo (temporale) aggiornamento database tabella.
Chiarimenti:
1. il nome dell'impresa e' di fantasia, si cambiera' in seguito al momento della scelta dell'idea, e' inutile lambiccarsi il cervello adesso. Se invece piace fatelo presente.
2. controllate se ho commesso qualche errore nell'assegnazione dell'idea (a chi e' venuta) nel caso quotate/citate e modificate la tabella. Modificate solo la vostra idea e non quelle degli altri, solo il mod dell'iniziativa puo' farlo per tutti (cioe' io). Dove ho inserito il punto di domanda ? e' perche' non sapevo che scriverci, il titolare dell'idea scriva il testo piu' adatto per l'argomento.
3. se siete interessati a un'idea di altri lo scrivete alla fine della tabella (quotandola) tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11 (e' solo un esempio).
Se avete le competenze (o le passioni) in comune con le idee di altri le scrivete, tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11, ho la competenza in contabilita' clienti ecc.
4. Non stravolgete la tabella, serve solo per ricordare a tutti con semplicita' il lavoro eseguito finora.
Per favore, e' gia' difficile cosi'.
5. La colonna proposto da serve solo nella primissima fase, una volta definite tutte le proposte verra' eliminata

Sarebbe interessante iniziaste a considerare quale idea portare avanti.
In questa fase teniamo il ventaglio aperto a 5 proposte, cioe' una per componente il gruppo, in seguito ci focalizzeremo su una o due e stringendo il cerchio ne restera' solo una che poi andremo a affinare nel dettaglio.

Buon lavoro a tutti. :)

No. | IDEA | PROPOSTO DA | SCOPO | TIPOLOGIA | ONLINE? | GRUPPO?
01 | AROUND PHOTOGRAFY | saverio | L'arte della fotografia online | Classica | SI | SI
02 | ENO GOURMET KITCHEN | marcopolo | ? | Innovativa | PARZIALE | SI
03 | eGARDEN | rickb | Idee nuove in giardino | Innovativa | PARZIALE | SI
04 | RELIGIONE FACILE | keneso | La religione per tutti attraverso i fumetti | Innovativa | SI | SI
05 | ilPANINO ITALIANO | sergio | Catena in Franchising di paninoteche Italiane anche online | Classica | PARZIALE | SI
06 | ARCHEOLOGIA ONLINE | saverio | ARCHEOLOGIA ONLINE (approfondimenti archeologici) | Innovativa | SI | SI
07 | WEBMASTER | marcopolo | Webmaster di siti web btb e btc | Classica | SI | SI
08 | new HOUSE DEVCOM | rickb | Studio e sviluppo di tematiche per nuove abitazioni con target sociale | Classica | PARZIALE | SI
09 | GREEN TRIPS DESIGNER | rickb | Creatore di pacchetti viaggi a orientamento green personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
10 | TRIP DESIGNER | saverio | Creatore di pacchetti viaggi personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
11 | MARKETING ADVISOR | marcopolo | Attivita' di ricerca e analisi dei mercati a fini creativi o d'impresa | Classica | SI | SI
12 | FUNNY APPs | keneso | Realizzazione di applications per smartphones  | Classica | SI | SI
13 | SUMMERTIME  | sergio | Supermercato online prodotti alimentari e vini italiani | Innovativa | PARZIALE | SI
14 | TRAVEL DESIGNER | saverio | Per viaggi dedicati all'Archeologia e Fotografia | Innovativa | SI | SI
15 | AUTOPLUS | keneso | Centro personalizzazione auto ed oggetti in genere | Innovativa | PARZIALE | SI
16 | ITRADFOOD | sergio | L'eccellenza Italiana in cucina e prodotti alimentari nel Mondo | Classica | SI | SI
17 | TREASURE HUNTING GROUP | saverio | A caccia di tesori col metal detector | Innovativa | NO | SI
18 | VIDEO ARTE TRA STORIA E CULTURA | saverio | Valorizzare risorse artistiche/archeologiche/enograstonomiche presenti nel territorio italiano. | Innovativa | SI | SI
19 | TRIP DESIGNER & BIRD WATCHING | rickb | Viaggi dedicati al BirdWatching e osservazioni full immersion nella Natura | Innovativa | SI | SI
20 | ENERGY FOR LIFE | keneso | Impresa localizzata in Africa per produrre energia a costi bassi | Classica | NO | SI
21 | IL PERO A MERENDA | saverio | Favole moderne e tradizionali per bimbi riviste e adattate secondo nuovi indirizzi e idee del creatore | Innovativa | SI | SI
22 | ETNOSHOP | sergio | Negozio etnico online | Innovativa | SI | SI
23 | INKJET RECYCLE | sergio | Attivita’ di rigenerazione cartucce Ink-Jet e Toner | Innovativa | SI | SI
24 | CROWFUNDING CORNER | keneso | Crowdfunding di nicchia | Innovativa | SI | SI
25 | WE FUNDS | keneso | Microprestiti online | Innovativa | SI | SI
26 | IO RICICLO | keneso | Centro riciclo | Innovativa | SI | SI
27 | VENDACCESSORI | marcopolo | Vendita di articoli ed accessori, di marca di fattura italiana e di nicchia | Innovativa | SI | SI
28 | ACQUE USATE | saverio | trattamento e educazione al riutilizzo delle acque usate | Innovativa | SI | SI
29 | THERMOSUN | sergio | Essicazione indotta attraverso il sole di semenze e frutti | Innovativa | PARZIALE | SI
30 | ? | ? | ? | ? | ? | ?


Per quanto mi riguarda sono interessato alle proposte 18, 20, 21, 25, 28 non ho competenze nella 18 ma passione per arte, storia e archeologia; per la 20 ho tutte le competenze che servono (e' il mio lavoro l'energia); per la 21 passione e competenza dello scrivere; la 25 e' anche una mia vecchia idea, se n'e' parlato qui sul forum; per la 28 ho competenze e passione per la green energy.
Ovviamente sono anche interessato alle mie, in particolare la no. 13, 16 e 29.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 03 December 2012, 17:06:06
A saverio piace: 18,
A sergio piace: 18, 20, 21, 25, 28 (e delle proprie preferisce 13, 16, 29)
A marcopolo piace: 09, 10, 13, 18, 27
A rickb piace: non si sa?
A keneso piace: 16, 20, 25, 28, errori?

Da quello che sembra in una prima analisi piacciono a piu' o meno tutti: 9, 10, 13, 16, 18, 20, 21, 25, 27, 28,
Ditemi se domentico qualcosa!
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: saverio71 03 December 2012, 21:18:34
riprovo :
la 18 non l'ho proposta io. Però mi piace.
mi piacciono  8 9  12  15

ovviamente non ho menzionato le mie che mi piacciono ( lapalissiano)

mi stuzzica la creazione di applicazioni per smartphone.
Dal punto di vista della realizzazione sono un analfabeta ma ho almeno 4 5 idee ( sia chiaro magari son caz...e)

riciclo dell'acqua. Parte da una semplice osservazione. Tutti se la menano con la penuria di acqua potabile. Tutti invitano a risparmiare ed evitare gli sprechi. Si fanno forum sull'acqua e sull'educazione all ambiente e poi si usa acqua potabile per scaricare il water..
e se si usasse "acqua riciclata"?
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: rickb 03 December 2012, 21:50:40
Ecco la tabella in database.
Una precisazione, anzi alcune:
1. il nome dell'impresa e' di fantasia, si cambiera' in seguito al momento della scelta dell'idea, e' inutile lambiccarsi il cervello adesso. Se invece piace fatelo presente.
2. Il Sexy bar e' stato eliminato e non verra' riproposto, non e' realizzabile in net working, anche l'impresa di scrittore e' stata eliminata, troppo individualista, ma puo' essere in net working.
3. controllate se ho commesso qualche errore nell'assegnazione dell'idea (a chi e' venuta) nel caso quotate/citate e modificate la tabella. Modificate solo la vostra idea e non quelle degli altri, solo il mod dell'iniziativa puo' farlo per tutti (cioe' io). Dove ho inserito il punto di domanda ? e' perche' non sapevo che scriverci, il titolare dell'idea scriva il testo piu' adatto per l'argomento.
4. se siete interessati a un'idea di altri lo scrivete alla fine della tabella (quotandola) tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11 (e' solo un esempio).
Se avete le competenze (o le passioni) in comune con le idee di altri le scrivete, tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11, ho la competenza in contabilita' clienti ecc.
5. Non stravolgete la tabella, serve solo per ricordare a tutti con semplicita' il lavoro eseguito finora.
Per favore, e' gia' difficile cosi'.

Una nota per saverio:
Spiega con meno parole lo scope of work dell'idea 18, e' troppo lunga e compromette la leggibilita' della tabella.


Al momento non mi viene in mente altro, sono in pausa pranzo (di solito 2 ore di dolce farniente), ma dopo una mattinata di ottusita' assortite ho gia' la nausea che monta.

Sarebbe interessante iniziaste a considerare quale idea portare avanti.
In questa fase teniamo il ventaglio aperto a 5 proposte, cioe' una per componente il gruppo, in seguito ci focalizzeremo su una o due e stringendo il cerchio ne restera' solo una che poi andremo a affinare nel dettaglio.

Buon lavoro a tutti. :)

No. | IDEA | PROPOSTO DA | SCOPO | TIPOLOGIA | ONLINE? | GRUPPO?
01 | AROUND PHOTOGRAFY | saverio | L'arte della fotografia online | Classica | SI | SI
02 | ENO GOURMET KITCHEN | saverio | ? | Innovativa | PARZIALE | SI
03 | eGARDEN | rickb | Idee nuove in giardino | Innovativa | PARZIALE | SI
04 | RELIGIONE FACILE | keneso | La religione per tutti attraverso i fumetti | Innovativa | SI | SI
05 | ilPANINO ITALIANO | sergio | Catena in Franchising di paninoteche Italiane anche online | Classica | PARZIALE | SI
06 | ARCHEOLOGIA ONLINE | saverio | ARCHEOLOGIA ONLINE (approfondimenti archeologici) | Innovativa | SI | SI
07 | WEBMASTER | rickb | Webmaster di siti web btb e btc | Classica | SI | SI
08 | new HOUSE DEVCOM | rickb | Studio e sviluppo di tematiche per nuove abitazioni con target sociale | Classica | PARZIALE | SI
09 | GREEN TRIPS DESIGNER | keneso | Creatore di pacchetti viaggi a orientamento green personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
10 | TRIP DESIGNER | saverio | Creatore di pacchetti viaggi personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
11 | MARKETING ADVISOR | rickb | Attivita' di ricerca e analisi dei mercati a fini creativi o d'impresa | Classica | SI | SI
12 | FUNNY APPs | keneso | Realizzazione di applications per smartphones  | Classica | SI | SI
13 | SUMMERTIME  | sergio | Supermercato online prodotti alimentari e vini italiani | Innovativa | PARZIALE | SI
14 | TRAVEL DESIGNER | saverio | Per viaggi dedicati all'Archeologia e Fotografia | Innovativa | SI | SI
15 | AUTOPLUS | keneso | Centro personalizzazione auto ed oggetti in genere | Innovativa | PARZIALE | SI
16 | ITRADFOOD | sergio | L'eccellenza Italiana in cucina e prodotti alimentari nel Mondo | Classica | SI | SI
17 | TREASURE HUNTING GROUP | saverio | A caccia di tesori col metal detector | Innovativa | NO | SI
18 | VIDEO ARTE TRA STORIA E CULTURA | saverio | Valorizzazione del patrimonio artistico/culturale/enogastronomico poco o per nulla conosciuto, attraverso video/web/multimedia. | Innovativa | SI | SI
19 | TRIP DESIGNER & BIRD WATCHING | rickb | Viaggi dedicati al BirdWatching e osservazioni full immersion nella Natura | Innovativa | SI | SI
20 | ENERGY FOR LIFE | keneso | Impresa localizzata in Africa per produrre energia a costi bassi | Classica | NO | SI
21 | IL PERO A MERENDA | saverio | Favole moderne e tradizionali per bimbi riviste e adattate secondo nuovi indirizzi e idee del creatore | Innovativa | SI | SI
22 | ETNOSHOP | sergio | Negozio etnico online | Innovativa | SI | SI
23 | INKJET RECYCLE | sergio | Attivita’ di rigenerazione cartucce Ink-Jet e Toner | Innovativa | SI | SI
24 | CROWFUNDING CORNER | ? | Crowdfunding di nicchia | Innovativa | SI | SI
25 | WE FUNDS | ? | Microprestiti online | Innovativa | SI | SI
26 | IO RICICLO | ? | Centro riciclo | Innovativa | SI | SI
27 | VENDACCESSORI | keneso | Vendita di articoli ed accessori, di marca di fattura italiana e di nicchia | Innovativa | SI | SI
28 | ? | ? | ? | ? | ? | ?
29 | ? | ? | ? | ? | ? | ?
30 | ? | ? | ? | ? | ? | ?

9 10 19 3 10 14 1
si a tutte queste
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 04 December 2012, 02:36:51
9 10 19 3 10 14 1
si a tutte queste

Quando quoti limitati a quello che serve e non tutto l'ambaradan, poi gia' che ci sei quota l'ultimo in ordine di tempo e non uno a caso (nel tuo caso e' uno dei primi infatti ci sono ancora le indicazioni sul sexy bar).
Fra quelli nominati ce ne sono due che sono tuoi mentre onestamente dovevi tenerli separati.
Adesso prendo nota e poi emetto la tabella database nuova.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 04 December 2012, 02:50:36
A saverio piace: 08, 09, 12, 15, 18 (ovviamente gli piacciono tutte le sue)
A sergio piace: 18, 20, 21, 25, 28 (e delle proprie preferisce 13, 16, 29)
A marcopolo piace: 09, 10, 13, 18, 27 (suppongo ami anche le sue)
A rickb piace: 01, 09, 10, 14 (e delle proprie preferisce 03, 19)
A keneso piace: 16, 20, 25, 28, (suppongo ami anche le sue)

Se non ci sono errori, pregasi confermare, andiamo avanti cosi'.

Da quello che sembra in una prima analisi piacciono a piu' o meno tutti:
01, 08, 09, 10, 13, 14, 16, 18, 20, 21, 25, 27, 28

Ditemi se dimentico qualcosa!
Adesso aggiorno il database e cominciamo la discussione su quali idee restringere il campo.
La discussione non si deve piu' basare su considerazioni soggettive, non sulle preferenze personali intendo, ma su dati certi (nel nostro caso basandoci su ricerche nel web dato che non abbiamo altre possibilita' per ricerche di mercato reali).

Nonostante non ci siano preferenze specifiche nessuna proposta rimasta fuori e' automaticamente eliminata. Non viene considerata in questa fase ma, se non si dovesse arrivare a un'accordo su queste in shortlist qualcuna delle piu' interessanti potrebbe essere ripescata.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 04 December 2012, 03:56:44
Come gia' scritto sotto nella nuova tabella sono riportate solo le idee che hanno ricevuto delle preferenze da almeno uno dei non proponenti, (cioe' se io propongo la 13 e nessuno la sceglie non viene considerata, se invece la sceglie qualcuno che non sia io allora viene considerata).
Riepiloghiamo:

A saverio piace: 08, 09, 12, 15, 18 (ovviamente gli piacciono tutte le sue)
A sergio piace: 18, 20, 21, 25, 28 (e delle proprie preferisce 13, 16, 29)
A marcopolo piace: 09, 10, 13, 27 (suppongo ami anche le sue)
A rickb piace: 01, 09, 10, 14 (e delle proprie preferisce 03, 19)
A keneso piace: 16, 25, 28, (suppongo ami anche le sue)

Risultano quindi: 01, 08, 09, 10, 13, 14, 16, 18, 20, 21, 25, 27, 28

La discussione ora non si deve piu' basare su considerazioni soggettive, non sulle preferenze personali intendo, ma su dati certi (nel nostro caso basandoci su ricerche nel web dato che non abbiamo altre possibilita' per ricerche di mercato reali).

Nonostante non ci siano preferenze specifiche nessuna proposta rimasta fuori e' automaticamente eliminata. Non viene considerata in questa fase ma, se non si dovesse arrivare a un'accordo su queste in shortlist qualcuna delle piu' interessanti potrebbe essere ripescata.

Nella tabella e' rimasta la 29 perche' ultima inserita e forse proprio per questo non ancora ben esaminata dai partecipanti al gruppo.

Come avrete anche notato e' sparita la colonna della "paternita'" dell'idea, non sono piu' idee di qualcuno ma di tutti.
Resta ben inteso che eventuali approfondimenti e spiegazioni restano un onere dell'ideatore.
E" stata anche eliminata la colonna GRUPPO? in quanto quelle rimaste sono solo idee adatte a piu' attori.

Buon lavoro a tutti. :)

No. | IDEA | SCOPO | TIPOLOGIA | ONLINE? |
01 | AROUND PHOTOGRAFY  | L'arte della fotografia online | Classica | SI |
08 | new HOUSE DEVCOM | Studio/sviluppo tematiche per abitazioni con target sociale | Classica | PARZIALE |
09 | GREEN TRIPS DESIGNER | Creatore di pacchetti viaggi a orientamento green personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI |
13 | SUMMERTIME | Supermercato online prodotti alimentari e vini italiani | Innovativa | PARZIALE |
14 | TRAVEL DESIGNER | Per viaggi dedicati all'Archeologia e Fotografia | Innovativa | SI |
15 | AUTOPLUS | Centro personalizzazione auto ed oggetti in genere | Innovativa | PARZIALE |
16 | ITRADFOOD | L'eccellenza Italiana in cucina e prodotti alimentari nel Mondo | Classica | SI |
18 | VIDEO ARTE TRA STORIA E CULTURA | Valorizzare risorse artistiche/archeologiche/enograstonomiche presenti nel territorio italiano. | Innovativa | SI |
20 | ENERGY FOR LIFE | Impresa localizzata in Africa per produrre energia a costi bassi | Classica | PARZIALE |
21 | IL PERO A MERENDA | Favole moderne e tradizionali per bimbi riviste e adattate secondo nuovi indirizzi e idee del creatore | Innovativa | SI |
25 | WE FUNDS | Microprestiti online | Innovativa | SI |
27 | VENDACCESSORI | Vendita di articoli ed accessori, di marca di fattura italiana e di nicchia | Innovativa | SI |
28 | ACQUE USATE | trattamento e educazione al riutilizzo delle acque usate | Innovativa | SI |
29 | THERMOSUN | Essicazione indotta attraverso il sole di semenze e frutti | Innovativa | PARZIALE |

Cosa vuol dire PARZIALE?
Significa che parte dell'impresa puo' svilupparsi anche fuori dall'ambito "online" avendo necessita' di un magazzino, anche presso terzi (si pensi all'eCommerce per esempio), a un ufficio di progettazione dove si emettano dei disegni, delle autorizzazioni, dei plastici ecc (anche se in parte possono essere online), a un ufficio vendite.
Nella nostra idea di impresa viene considerata in primo luogo la soluzione online, se esiste la necessita' di una parte non online non significa che non sia possibile, l'impresa totalmente virtuale e' ridotta a poche casistiche, si considerano gli investimenti necessari in quel caso.
Per le proposte di cui ai numeri 08, 13, 15, 20 e 29 ecco le giustificazioni e spiegazioni:

08- Si tratta tutto sommato di un'impresa di costruzione case dedicate alle popolazioni di fascia bassa, servono investimenti pero' si possono utilizzare partners che hanno l'impresa vera e propria e mantenere nel gruppo le altre attivita' inclusa la progettazione.

13- Trattandosi di un supermercato online tutta la merce puo' benissimo essere presso i rivenditori che la consegnano all'acquirente in giornata. Essendo dedicata a una zona specifica diciamo locale (raggio non piu' di cento km) diventa utile poter disporre di un magazzino dove stoccare la merce e distribuirla, uno step attuabile anche in un secondo tempo, a business avviato (e guadagni certi)

15- Essendo un centro per la modifica di parti auto ma anche l'installazione, e' evidente che deve esistere un'officina dove realizzarle. Il tutto e' oneroso, va considerato come all'80% non online.

20- Vale lo stesso discorso della 08, solo che la collocazione e' africana. Per installare i dispositivi energetici in Africa serve essere sul posto, la quota online si limiterebbe alla ricerca degli investitori e alla visibilita' online dell'iniziativa. Fra quelle "salvate" resta la piu' onerosa.

29- Si tratta di essiccatori in materiale composito in origine pensati per dissipare calore. Questa apparente contraddizione e' in realta' la chiave di volta su cui poggia il sistema, la radiazione solare catturata dalla superficie assorbente viene rapidamente convertita in calore e dissipata immediatamente. Questo rapido scambio termico consente di riscaldare velocemente l’aria circostante che si mette subito in movimento creando una forte convezione. Le ridotte perdite di carico della particolare conformazione della struttura captante consentono di ottenere elevate velocita' dell’aria limitando e spesso evitando l’utilizzo di ventilatori. Il prodotto puo' venire assemblato in organizzazioni esterne alla societa' vera e propria (come gia' succede) mentre tutte le parti che vanno poi assemblate sono disponibili sul mercato.

Il prodotto si adatta a installazione in aree povere dove un dryer convenzionale non avrebbe la possibilita' di esistere dati gli altissimi costi. Un essiccatore cosi' proposto invece di colloca su valori non superiori a poche centinaia di euro, alla portata di tutte le comunita' agricole piu' povere. E' utilizzabile con ottimi risultati per seccare il frumento, il riso, il caffe, il cacao, altre semenze varie che, in particolare in Asia fanno seccare semplicemente disponendole in cortili e terrazzi esposte all'inclemenza del clima, insetti, muffe, sporcizia, inquinanti vari. Da tenere presente che le muffe fanno si che fino al 30% del prodotto viene perso. Con questi dispositivi si combatte anche la fame nel mondo.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: SergioBalacco 05 December 2012, 10:33:20
Come gia' piu' volte informato tutti i partecipanti la discussione termina qui.
Il clima di caccia alle streghe che si e' venuto a creare non mi permette piu' di continuare serenamente questo progetto.

Mi dispiace ragazzi, mi dispiace veramente.
Saro' su questo forum finche' sara' possibile, mentre questa discussione continua in altra sede.

Buona continuazione a tutti e buon vento.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: attila 05 December 2012, 14:47:46
A me dispiace, seguivo questo topic con curiosità pur non facendo parte del gruppo di lavoro... E sarebbe stato bello se i partecipanti alla fine fossero veramente riusciti a portare a termine un progetto, a differenza di altre sezioni dove si chiacchiera, si chiacchiera ma non si conclude niente.
Ad ogni modo buona continuazione ragazzi, qui o altrove.
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: isopaz 13 December 2012, 00:45:58
Per ora siamo io e te, se poi qualcuno che non sia un disturbatore professionista si aggrega iniziamo a parlare di qualcosa di serio.
PARLI PROPRIO TE  ??? ??? ??? ??? ??? ???
avessi fatto un commento costruttivo! LA PIZZA LA PASTA LA CUCINA MEDITERRANEA tutto qua? sei il tipico italiano che gira il mondo e se magna solo pizza e spaghetti?  ma facimme un piacere
: Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
: MARCOPRIM 07 February 2015, 19:35:33
SONO NUOVO...LEGGO ORA E NON SO SE POSSERE COSTRUTTIVO O MENO....IO CI PROVO.
HO SEMPRE PENSATO AD UN POSTO IN CUI SI MANGIA MA CON LA DIFFERENZA CHE IL LABORATORIO E DOVE SI CUCINA VENGA ESPOSTO AL PUBBLICO COME IN UNA VETRINA.MI SPIEGO MEGLIO.
PENSAVO IN UN LABORATORIO A GIORNO CON PRODUZIONE DI PASTA FRESCA (LASAGNE FETTUCCINE , CANNELLONI ETC)DOVE IL CLIENTE VEDE COME NASCE,COME SI PRIODUCE E ALLA FINE COME SI DEGUSTA.
TIPO UN RISTORANTE MA A GIORNO.......SOLOM PRETTAMENTE 1 PIATTI PRODOTTI FRESCHI E COTTI.
IO CI HO PROVATO...POTETE ANCHE CACCIARMI...
DIMENTICAVO...SONO CIRCA 30 ANNI CHE FACCIO QUESTO LAVORO IN ITALIA E POSSO DIRE CHE E' UN OTTIMA IDEA...
SCUSATE MA MI SONO RESO CONTO ORA CHE HO SCRITTO IN maiuscolo.