Autore Topic: Vivere in Italia  (Letto 195788 volte)

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #375 il: 11 Novembre 2011, 13:49:20 »
Chiudere?

Miky

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #376 il: 11 Novembre 2011, 17:28:07 »
Chiudere?

No, andiamo avanti.

Chi mi da' un buon motivo per vivere in Italia oggi?

lostsoul

  • Veterano
  • ***
  • Post: 157
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere in Italia
« Risposta #377 il: 11 Novembre 2011, 17:43:19 »
Il cibo, il paesaggio e il fatto di essere un paese che ti permette di andare a sciare di inverno e al mare d'estate!
The person who risk nothing, does nothing, has nothing, is nothing and becomes nothing.
He may avoid suffering and sorrow, but he simply cannot learn and feel and change and grow and love and live.(Leo Buscaglia)

Miky

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #378 il: 11 Novembre 2011, 17:52:56 »
Il cibo, il paesaggio e il fatto di essere un paese che ti permette di andare a sciare di inverno e al mare d'estate!

Per cui solo vacanze e passatempo?

Tu dove vivi lostsoul?

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere in Italia
« Risposta #379 il: 11 Novembre 2011, 19:18:45 »
Chiudere?

No, andiamo avanti.

Chi mi da' un buon motivo per vivere in Italia oggi?




Beh .. in italia c'è di tutto e di piu ...mari , monti ,laghi , colline , spiagge ,piste da sci , patrimonio culturale enorme , buona cucina , sanità ottima , ma piu al nord , e tanto altro , l'importante è avere la grana ...poi c'è tanto...saluti.

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #380 il: 11 Novembre 2011, 20:42:12 »

Chi mi da' un buon motivo per vivere in Italia oggi?
1) Il clima è buono, quasi per 6 mesi l'anno è possibile stare al mare.
2) L'assistenza sanitaria è buona e in molti casi gratuita.
3) Basta allontanarsi dal traffico e dalle grandi città e la vita migliora enormemente e non è cara.
4) Il cibo è fantastico.

Poi tocca ad ognuno  organizzarsi per rendere la propria  vita piena e piacevole.

babe

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere in Italia
« Risposta #381 il: 11 Novembre 2011, 21:00:21 »
concordo con te Attila

lostsoul

  • Veterano
  • ***
  • Post: 157
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere in Italia
« Risposta #382 il: 11 Novembre 2011, 21:12:33 »
Il cibo, il paesaggio e il fatto di essere un paese che ti permette di andare a sciare di inverno e al mare d'estate!

Per cui solo vacanze e passatempo?

Tu dove vivi lostsoul?

Si solo vacanze e passatempo...ora sono a Milano, tra un mesetto a cape town!
The person who risk nothing, does nothing, has nothing, is nothing and becomes nothing.
He may avoid suffering and sorrow, but he simply cannot learn and feel and change and grow and love and live.(Leo Buscaglia)

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #383 il: 11 Novembre 2011, 22:56:27 »
Si attila, tutto quello che elenchi lo trovi anche in Francia (non in svizzera perche' non ha il mare) e non in Spagna (perche' le montagne vere son solo al confine con la Francia).
Se uno dovesse scegliere dove vivere solo in base al panorama o alla bellezza del paesaggio dubito che la sua scelta possa essere solo l'Italia. Purtroppo bisogna aggiungere molto altro, la politica invadente ed arruffona, i servizi che non ci sono, l'assistenza arrangiata, le pensioni miraggio, la criminalita' diffusa e arrogante, la mafia, il territorio poco protetto e che cade a pezzi bastano quattro gocce di pioggia manco fossimo in Vietnam (dove e' comprensibile) ma non in uno Stato fra i 7 piu' potenti al mondo...
Insomma, ho accarezzato l'idea qualche volta, se mai dovesse succedere sara' in qualche vallata dalle parti di Bolzano (in citta' non credo, io amo gli spazi liberi, in mezzo ai palazzi mi sentirei soffocare) ma e' un pensiero remoto che si allontana sempre di piu' alla mia eta'.
L'Italia? Bel posto per trascorrerci le vacanza (con il portafoglio ripieno di palanche) ma per viverci c'e' di meglio in Europa e non solo!

Miky

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #384 il: 12 Novembre 2011, 04:49:51 »
Babe-Attila-Gioviale1956 da una parte illustrano le positivita' del paese, VVC53 e (anche se non lo dice ma lo sostiene) lostsoul le sue negativita'.

Mettendo tutto sul piatto della bilancia, vale la pena o no stare ancora in Italia?????

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #385 il: 12 Novembre 2011, 05:23:12 »
Hai ragione ma bisogna fare una distizione: Babe e Attila vivono in Italia e' chiaro che non sputano nel piatto dove mangiano, non del tutto, Gioviale e' l'eccezione che fa la regola visto che, se ben ricordo, vive all'estero
VVC53 vive all'estero e Lostsoul ha gia' deciso che ci andra' presto.

Dipende, se seguissimo un certo ragionamento allora tutti gli italiani dovrebbero salutare ed andare a svernare altrove ma e' tutto soggettivo, mia moglie che e' nata in Cina giudica l'Italia un ottimo paese per viverci, perche' confronta la sua vita di prima con quella italiana (seppur breve, solo per avere i requisiti per il passaporto italiano). Mia moglie ovviamente non si e' mai addentrata nei meandri della burocrazia, lei giudica il prodotto finito (la vita in Italia) cosi' come era organizzata da chi quel paese lo conosceva bene.
Io che ho quasi sempre vissuto all'estero ho percepito come un dramma quell'anno e mezzo vissuto li, non vedevo l'ora di andarmene.

Secondo il mio punto di vista ne varrebbe la pena ma a determinate condizioni, quindi un bel gruzzoletto (svariate centinaia di migliaia di euro...) che permettono una vita agiata senza dover sottostare ai chiari di Luna dei politici di turno che buttano via i soldi degli italiani in frizzi lazzi e putt***te varie e poi quando c'e' da stringere la cinghia indovina chi si deve sacrificare?
L'Italia e' un bellissimo paese, peccato che ha una cattiva politica che e' frutto di cattive abitudini dei propri abitanti ed alla fine era corretto cio' che diceva mio padre "L'Italia e' un bel paese, peccato per gli Italiani, se non ci fossero sarebbe meglio!"  :laugh:


attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #386 il: 12 Novembre 2011, 10:19:13 »
Babe-Attila-Gioviale1956 da una parte illustrano le positivita' del paese, VVC53 e (anche se non lo dice ma lo sostiene) lostsoul le sue negativita'.

Mettendo tutto sul piatto della bilancia, vale la pena o no stare ancora in Italia?????
La risposta è: dipende da cosa TU hai bisogno nella TUA vita per sentirti  bene.
Ti piace andare nei ristoranti a 5 stelle, avere auto costose, iphone, vestirti firmato, vedere più locali magari nella stessa serata? Andare in vacanza ad agosto quando ci vanno tutti? Sono cose per te indispensabili? Allora fuggi  dall'Italia perchè le paghe sono basse, per far carriera devi essere raccomandato o leccare chiappe a destra e a manca per anni  e per comprare e spendere  dovrai lavorare come uno schiavo!

Al contrario: sei una persona semplice a cui non frega nulla dei locali fighettini,del vestirsi firmato, dello smartphone? Sei felice quando puoi passeggiare all'aria aperta,andare in bici,  in un bosco, stare con amici e mangiare a casa di qualcuno, veder film in compagnia,passare del tempo con animali, prendersi cura delle piante,leggere, avere tempo libero per te stesso? Allora in Italia ci sono ottime possibilità per stare bene!
Giusto per farmi capire con esempi concreti: sabato scorso c'era scirocco forte,vento caldo, siamo andati al mare vicino lecce a fare kitesurf. Sole e 25 gradi in novembre...la gente stesa in costume a prendere il sole..bellissima giornata in compagnia di amici. La sera ci fermiamo a dormire in albergo, costo dell'hotel :20 euro a persona  perchè siamo fuori stagione :) .
 Il giorno dopo faccio una scorpacciata di frutta perchè la adoro:costo di 1 kg di ottima uva dal vecchietto all'angolo:0,50 centesimi. Arance e manderini aggratis perchè li ho a casa.
Serata: sagra del vino e delle castagne , con musica in piazza,balli, passeggiate e quasi 100.000 persone in giro per le viuzze. 6 euro per un bicchiere+ 6 ticket per assaggiare 6 vini diversi, pure abbastanza buoni. Si certo quelli serviti dal sommelier nei ristoranti consigliati da Gambero rosso saranno di tendenza ema chissenefrega, io sono felice così.
Nel Sud Italia siamo stati Magna Grecia,quando il popolo greco non era visto male come oggi... nel nostro DNA siamo amanti dell'Agorà, la piazza in cui si usciva  a passeggiare , a chiacchierare con i cittadini per il solo piacere di stare all'aria aperta.
Oggi piove, quindi probabile sabato a casa: ne approfitterò per navigare un po' su internet, per leggere, per mettere ordine in casa. Poi uscirò e andrò a trovare il mio amico falegname, ho proprio voglia di prendere un caffè con un amico e scambiare due chiacchiere, che bello.
Si ok il week end è bello per tutti, ma quando si torna a lavoro il lunedì?
Lunedì farò quello per cui sono pagato ,lo farò bene ma  nulla di più. Quando hanno provato a chiedermi di rimanere più del dovuto con il sorriso sulle labbra ho cortesemente rifiutato... ;D Non sono interessato a carriera, straordinari, incarichi aggiuntivi, sto bene così.  Certo i soldi fanno comodo a tutti ma se per averli devo intaccare la mia serenità allora il gioco non vale la candela.
Tra tempo libero per me e soldi per comprare oggetti inutili sceglierò sempre la prima opzione.
Vivrò sempre in Italia? Non lo so, per ora ci sto molto bene ma nulla è scontato nella vita. Per ora vado avanti così

Miky

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #387 il: 12 Novembre 2011, 11:15:42 »
Congratulazioni Attila, tu sei il primo che sento parlare in modo positivo.

Allora deduco che i soldi che guadagni ti bastano per condurre una vita tranquilla....

Come vedi i tuoi prossimi 5 anni?
Che fai se ti innamori, ti sposi e metti al mondo dei figli, cosa che comunque auguro a tutti???

lostsoul

  • Veterano
  • ***
  • Post: 157
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere in Italia
« Risposta #388 il: 12 Novembre 2011, 11:47:17 »
Citazione
Secondo il mio punto di vista ne varrebbe la pena ma a determinate condizioni, quindi un bel gruzzoletto (svariate centinaia di migliaia di euro...) che permettono una vita agiata senza dover sottostare ai chiari di Luna dei politici di turno che buttano via i soldi degli italiani in frizzi lazzi e putt***te varie e poi quando c'e' da stringere la cinghia indovina chi si deve sacrificare?
L'Italia e' un bellissimo paese, peccato che ha una cattiva politica che e' frutto di cattive abitudini dei propri abitanti ed alla fine era corretto cio' che diceva mio padre "L'Italia e' un bel paese, peccato per gli Italiani, se non ci fossero sarebbe meglio

Citazione
Al contrario: sei una persona semplice a cui non frega nulla dei locali fighettini,del vestirsi firmato, dello smartphone? Sei felice quando puoi passeggiare all'aria aperta,andare in bici,  in un bosco, stare con amici e mangiare a casa di qualcuno, veder film in compagnia,passare del tempo con animali, prendersi cura delle piante,leggere, avere tempo libero per te stesso? Allora in Italia ci sono ottime possibilità per stare bene!
Giusto per farmi capire con esempi concreti: sabato scorso c'era scirocco forte,vento caldo, siamo andati al mare vicino lecce a fare kitesurf. Sole e 25 gradi in novembre...la gente stesa in costume a prendere il sole..bellissima giornata in compagnia di amici. La sera ci fermiamo a dormire in albergo, costo dell'hotel :20 euro a persona  perchè siamo fuori stagione 

Sostenete entrambi la stessa cosa, ma ogni mondo è paese e penso che ovunque se ti accontenti godi, ho un mio amico che vive tra i colli liguri, una vits semplicissima, credo che le sue spese mensili non superino i 300 euro, è felice ha trovato il suo equilibrio, nautra, passeggiate, vita sana lontano da locali e club!

Miky non fraintendermi, come ha detto VVC, penso che l'Italia sia un grande paese morfologicamente e culturalmente parlando, 2 anni fa per lavoro sono stato in giro per tutta l'lItalia per 3 mesi, ho toccato tutte le regione e mai come prima avevo potuto apprezzare le diversità culturali che sono il lato positivo e negativo di questo paese, servirebbe semplicemente una remata nella stessa direzione per cambiare volto alla nazione!
The person who risk nothing, does nothing, has nothing, is nothing and becomes nothing.
He may avoid suffering and sorrow, but he simply cannot learn and feel and change and grow and love and live.(Leo Buscaglia)

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere in Italia
« Risposta #389 il: 12 Novembre 2011, 13:30:29 »
Hai ragione ma bisogna fare una distizione: Babe e Attila vivono in Italia e' chiaro che non sputano nel piatto dove mangiano, non del tutto, Gioviale e' l'eccezione che fa la regola visto che, se ben ricordo, vive all'estero
VVC53 vive all'estero e Lostsoul ha gia' deciso che ci andra' presto.

Dipende, se seguissimo un certo ragionamento allora tutti gli italiani dovrebbero salutare ed andare a svernare altrove ma e' tutto soggettivo, mia moglie che e' nata in Cina giudica l'Italia un ottimo paese per viverci, perche' confronta la sua vita di prima con quella italiana (seppur breve, solo per avere i requisiti per il passaporto italiano). Mia moglie ovviamente non si e' mai addentrata nei meandri della burocrazia, lei giudica il prodotto finito (la vita in Italia) cosi' come era organizzata da chi quel paese lo conosceva bene.
Io che ho quasi sempre vissuto all'estero ho percepito come un dramma quell'anno e mezzo vissuto li, non vedevo l'ora di andarmene.

Secondo il mio punto di vista ne varrebbe la pena ma a determinate condizioni, quindi un bel gruzzoletto (svariate centinaia di migliaia di euro...) che permettono una vita agiata senza dover sottostare ai chiari di Luna dei politici di turno che buttano via i soldi degli italiani in frizzi lazzi e putt***te varie e poi quando c'e' da stringere la cinghia indovina chi si deve sacrificare?
L'Italia e' un bellissimo paese, peccato che ha una cattiva politica che e' frutto di cattive abitudini dei propri abitanti ed alla fine era corretto cio' che diceva mio padre "L'Italia e' un bel paese, peccato per gli Italiani, se non ci fossero sarebbe meglio!"  :laugh:




Non vivo all'estero , ma a cremona ...concordo però sugli abitanti in special modo gli immigrati , sono entrati troppi deliquenti purtroppo come se non ce ne fossero gia dei nostri, non c'è stata la selezione necessaria , e non credo che ci sarà in futuro , ma questo è un discorso piu complesso, saluti.