Autore Topic: Vivere in Italia  (Letto 195353 volte)

Nadica

  • Apprendista
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #165 il: 27 Ottobre 2011, 14:07:14 »
@cplpilot: posso chiederti che cosa hai fatto esattamente? Sei tornato in Italia?

cplpilot

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #166 il: 27 Ottobre 2011, 15:18:43 »
Si sono tornato in Italia dopo 15 anni in Canada ...

Nadica

  • Apprendista
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #167 il: 28 Ottobre 2011, 10:18:20 »
Come mai questa scelta? e dove vivi? lavori?...dai, racconta qualcosa...

cplpilot

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #168 il: 28 Ottobre 2011, 14:21:42 »
Mah, sai dopo 15 anni mi sono reso conto che l'Italia non e' poi tanto male e che il problema sono le teste degli italiani... Ho poi potuto constatare che tutto il mondo e' in effetti paese e che ogni posto ha i suoi Berlusconi, inefficenze, problemi, ecc...
Alla nascita di mio figlio ho quindi sentito la voglia di tornare e farlo crescere in una cultura si di GROSSISSIMI LAMENTONI ma che ha ancora valori che condivido, dove lo studio e' un diritto e non un lusso e puo' essere circondato e conoscere i nonno, cugini, ecc...
Vivo vicino a Ferrara e mi trovo BENISSIMO! Sono tornato con 5 offerte di lavoro nel 2009!!!! (in quel periodo in nord America non si trovava neanche a lavorare a Walmart) ho scelto quella che mi sembrava migliore e sono contentissimo di dove lavoro, colleghi e ditta...
Dal Canada ho comunque altri 5 amici che sono tornati, uno in Liguria, una a Milano, un altro a Roma, ecc e tutti siamo tornati "diversi" con la voglia di lottare, apprezzati e CONTENTISSIMI di essere in Italia!!!

lostsoul

  • Veterano
  • ***
  • Post: 157
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere in Italia
« Risposta #169 il: 28 Ottobre 2011, 17:06:02 »
Mah, sai dopo 15 anni mi sono reso conto che l'Italia non e' poi tanto male e che il problema sono le teste degli italiani... Ho poi potuto constatare che tutto il mondo e' in effetti paese e che ogni posto ha i suoi Berlusconi, inefficenze, problemi, ecc...
Alla nascita di mio figlio ho quindi sentito la voglia di tornare e farlo crescere in una cultura si di GROSSISSIMI LAMENTONI ma che ha ancora valori che condivido, dove lo studio e' un diritto e non un lusso e puo' essere circondato e conoscere i nonno, cugini, ecc...
Vivo vicino a Ferrara e mi trovo BENISSIMO! Sono tornato con 5 offerte di lavoro nel 2009!!!! (in quel periodo in nord America non si trovava neanche a lavorare a Walmart) ho scelto quella che mi sembrava migliore e sono contentissimo di dove lavoro, colleghi e ditta...
Citazione
Bello questo post, ma credo che tu possa apprezzare meglio l'Italia perchè sei andato in un altro paese e hai potuto vedere e confrontare, poi ognuno è un soggetto a se stante, molti del forum invece stanno bene fuori dai confini italici.

Citazione
Dal Canada ho comunque altri 5 amici che sono tornati, uno in Liguria, una a Milano, un altro a Roma, ecc e tutti siamo tornati "diversi" con la voglia di lottare, apprezzati e CONTENTISSIMI di essere in Italia!!!

Questa frase mi ha colpito molto, soprattutto la "voglia di lottare" io ci metterei anche dentro l'orgolgio italiano, girovagando un po per il mondo ho constatato che qui manca un identità che faccia pensare al popolo:" Si sono italiano e ne vado fiero", all'estero ho visto molto più patriottismo, lo spirito con il quale sei tornato dovrebbero possederlo molte più persone!
The person who risk nothing, does nothing, has nothing, is nothing and becomes nothing.
He may avoid suffering and sorrow, but he simply cannot learn and feel and change and grow and love and live.(Leo Buscaglia)

cplpilot

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #170 il: 28 Ottobre 2011, 17:22:13 »
Verissimo quello che dici lostsoul, a Toronto la zona italiana e' quella piu' bella e noi italiani (dopo tanti anni di lavoro duro), siamo apprezzati, ammirati e invidiati. L'italianità in nord America e' chic e noi siamo conosciuti per il saper lavorare bene e sodo...
Una cosa che si dice in Canada e' che "in America quello che non e' tuo e' di tutti, in Italia quello che non e' tuo non e' di nessuno!" questa attitudne ci frega ma se solo ci rendessimo conto, noi saremmo la superpotenza mondiale...

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #171 il: 28 Ottobre 2011, 17:36:44 »
Eh gia'... ma fra il dire e il fare c'e' sempre di mezzo il mare...

B-Movie

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #172 il: 28 Ottobre 2011, 23:42:36 »
Mah...Un paese che ha avuto bisogno degli alleati per liberarsi dei tedeschi, del piano Marshall per finanziamenti e dell'Unione Europea che continua a spronarci col forcone....boh....siamo proprio senza orgoglio. Altro che potenza mondiale.

Nadica

  • Apprendista
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #173 il: 29 Ottobre 2011, 06:32:56 »
L'esperienza di cplpilot ed i suoi amici e' molto interessante, credo che valga la pena parlarne tra tutti.

Non conosco il Canada nei dettagli ma il padrino di mia figlia e' Canadese di Toronto, per cui qualcosa so sul paese e sulla gente canadese, che ne ho incontrata tantissima nei miei viaggi. Partendo dal Canada e tornare in Italia, mi sembra quasi un downshifting....scusate il termine forte della parola, ma la cultura sociale non ha paragoni tra i due paesi, come del resto anche l'orgoglio come nazione, il rispetto per gli altri ed uno status sociale piu' elevato.

Io ho un'esperienza diversa, ho vissuto negli ultimi 11 anni in paesi meno sviluppati dell'Italia, dove le contraddizioni sono all'ordine del giorno e sei sei straniero, lo rimani e non hai molti diritti come i locali. Chiamasi mancanza di democrazia a mio parere. Ergo, l'idea iniziale di tornare in Italia per far studiare i figli nasceva con questo presupposto: upshift o upgrade come volete chiamarlo.

L'Italia non e' una potenza mondiale me ha certamente una visibilita' mondiale, soprattutto come turismo e food industry, anche se in realta' l'opinione pubblica generale, quando pensa all'Italia, parla di mafia, spaghetti, mandolino e recentemente di berlusconi ed i suoi festini... ;D

lostsoul

  • Veterano
  • ***
  • Post: 157
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere in Italia
« Risposta #174 il: 29 Ottobre 2011, 09:48:18 »
Citazione
Mah...Un paese che ha avuto bisogno degli alleati per liberarsi dei tedeschi, del piano Marshall per finanziamenti e dell'Unione Europea che continua a spronarci col forcone....boh....siamo proprio senza orgoglio. Altro che potenza mondiale.

Bè l'intera europa ha avuto bisogno degli alleati e del piano Marshall, però tocchi un punto cruciale secondo me, ossia il fatto che questo paese ha sempre vissuto all'ombra di qualcun altro, nota è la frase di Guicciardini coniata nel 1500:"Francia o Spagna purchè se magna" e riassume in toto la nostra filosofia di vita da 500 anni a questa parte, cioè di un paese che ha sempre seguito gli altri, talvolta con risultati imbarazzanti, basti vedere le campagne colonialiste fatte in un epoca in cui andavano di moda, tutti avevano colonie ci ha provato anche l'italia e tutti sappiamo che figura barbina abbiamo fatto.
L'Italia è un paese che in potenziale può essere non dico una superpotenza economica ma dire la sua tranquillamente ed invece stiamo sempre all'ombra di qualcuno, problema di governo? direi piuttosto problema di popolazione!

Citazione
L'Italia non e' una potenza mondiale me ha certamente una visibilita' mondiale, soprattutto come turismo e food industry, anche se in realta' l'opinione pubblica generale, quando pensa all'Italia, parla di mafia, spaghetti, mandolino e recentemente di berlusconi ed i suoi festini

Esattamente e dire che siamo talmente bravi nella nostra industria di nicchia, nel promuovere il cibo l'italia è un gran paese e ancora più grandi sono gli italiani che esportano quello che la nostra cultura ha di positivo, però (non so se è off-topic o meno) vorrei fare chiarezza su uan bufala che anche ieri sera mi è stata spiattellata in faccia e che mi fa incavolare tantissimo, non so chi dei partecipanti ne è convinto, ma gira voce ormai da anni che l'Italia possieda il 70 o adirittura 90% del patrimonio artistico e culturale del mondo, questa cavolata enorme fu detta non so da che ministro e presa per oro colato circa 4/5 anni fa, vediamo di analizzare tutto dati alla mano:

l Patrimonio artistico si divide in Artistico, Naturale e misto.. Al mondo il totale dei siti culturali riconosciuti sono 679 , 174 quelli naturali e 25 i misti per un totale di 878. L'Europa gode di un buon numero di questi, 372 culturali per la precisione , 54 naturali e 9 misti , si attesta quindi il 50% del PATRIMONIO ARTISTICO MONDIALE. L'Italia nel possiede 43 , La Spagna 40 ,la Francia 33 (pur avendo al suo interno , precisamente a Lione ,l'area più estesa al mondo riconosciuta dall'Unesco) . Possiamo concludere se la matematica non è un'opinione che:
L'Italia con 43 siti su 878 possiede il 4,89% del PATRIMONIO ARTISTICO MONDIALE , verificabilissimo non solo sul sito dell'Unesco ,ma da qualunque ente serio che tratti la materia. Per possedere il 70% (scusate mi scappa una risata) dovrebbe averne almeno 614 riconosciuti tali e sa quasi di fantascentifico.

Riassumendo:
Italia 4,89 %
Spagna 4,55%
Francia 3,75 %
Germania 3,75%

Perlomeno ne abbiamo più di qualsiasi altro paese europeo!
The person who risk nothing, does nothing, has nothing, is nothing and becomes nothing.
He may avoid suffering and sorrow, but he simply cannot learn and feel and change and grow and love and live.(Leo Buscaglia)

Nadica

  • Apprendista
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #175 il: 29 Ottobre 2011, 12:05:02 »
Che l'Italia sia il "bel paese" non c'e' dubbio ma ora arrivare a dire che possiede il 70% del patrimonio artistico o culturale del mondo mi sembra proprio una bufala.
Ogni paese su questa terra ha il proprio patrimonio culturale ed artistico, che va amato e rispettato e soprattutto capito. Il che non vuol necessariamente dire anche condiviso.

computerscientist

  • Veterano
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #176 il: 29 Ottobre 2011, 12:48:18 »
Io ho un'esperienza diversa, ho vissuto negli ultimi 11 anni in paesi meno sviluppati dell'Italia, dove le contraddizioni sono all'ordine del giorno e sei sei straniero, lo rimani e non hai molti diritti come i locali.
ci avrei scommesso :) l'ho pensato sin dall'inizio...ho conosciuto troppa gente trapiantata all'estero per sbagliarmi...carissima tu dovresti trasferirti in un altro paese avanzato per aprire i tuoi orizzonti piuttosto che pensare a rientrare in Italia con quel modo di vedere le cose.

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #177 il: 29 Ottobre 2011, 12:50:28 »
Brava animapersa... lostsoul, ci sai fare con la matematica ma anche internet aiuta...
Chi l'avrebbe mai immaginato!

Nadica

  • Apprendista
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #178 il: 29 Ottobre 2011, 13:09:22 »
Messaggio rimosso.
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2011, 15:13:07 da Marrone »

computerscientist

  • Veterano
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #179 il: 29 Ottobre 2011, 13:26:27 »
Messaggio rimosso.
quel sito non è nemmeno mio, hai messo in mezzo un ragazzo che non c'entra niente.
nel pomeriggio mi rivolgerò a qualcuno per verificare se in italia si possa offendere la gente in questo modo.
Mi auguro che qualcuno nel frattempo intervenga.
La libertà di dire cavolate è una cosa, ma l'ingiuria e le volgari offese gratuite sono un altra.
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2011, 15:13:40 da Marrone »