Autore Topic: Vivere in Italia  (Letto 195755 volte)

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #75 il: 10 Ottobre 2011, 05:41:07 »
allegri saranno i tuoi neuroni che anzichè aiutarti a ragionare stanno a far festa
E' normale che si difenda il luogo dove si vive e si lavora ma non a dispetto dell'evidenza. Non stai parlando con uno che se ne sta a casina sua senza mai mettere fuori il naso da casa, ma con una persona che il mondo lo gira da moltissimi anni, diciamo almeno 25 con le mie forze. In Italia, al sud d'Italia, ci vado spesso per trascorrere le vacanze estive, da qualche anno abbiamo la barca al porto di Civitavecchia e da li partiamo per le nostre scorribande nel mediterraneo. I miei porti principali sono nelle isole siciliane, Pantelleria e Lampedusa, ultimamente le Egadi, di solito a Marettimo.  Non sono quindi uno sprovveduto.
A Marettimo non sono mai riuscito ad avere la ricevuta fiscale in nessuno dei ristorianti che si frequenta d'abitudine, sara' perche' ormai mi vedono spesso, sara' perche' son sempre gli stessi....
Citazione
gran numero di cagate scritte una dietro l'altra...
Senti da che pulpito viene la predica!
Citazione
qualcuno vorrebbe far credere che al sud la gente è geneticamente predisposta all'evasione
Il Sud e' anche la "patria" delle varie Mafie, 'ndrangheta, camorra, sacra corona unita e disunita e non saprei quant'altro.
Vorresti farci credere che loro, poveri e onesti cittadini, le tasse le pagano?

Ma mi faccia il piacere...

Sai a quanto ammonta il bilancio stimato della corruzione, delle mafie, dei furbi e dell'evasione in Italia di cui evidentemente una buona parte si verifica nel centro/sud d'Italia? fonte: #
560 Miliardi di euro! E questo solo un anno.
Credi che se ne paghino le tasse?
Non credo proprio. E tieni presente che e' solo una stima!

computerscientist

  • Veterano
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #76 il: 10 Ottobre 2011, 08:25:43 »
E' normale che si difenda il luogo dove si vive e si lavora ma non a dispetto dell'evidenza. Non stai parlando con uno che se ne sta a casina sua senza mai mettere fuori il naso da casa, ma con una persona che il mondo lo gira da moltissimi anni, diciamo almeno 25 con le mie forze.

e già perché io il mondo non lo conosco proprio, forse mi conosci? io sono sicuramente molto più giovane di te ma questo significa poco e niente perché a questo mondo ognuno fa il suo percorso più o meno velocemente in base alle proprie capacità. Proprio la scorsa settimana sono rientrato dalla California e tra 2 settimane sarò ad Oslo per un convegno...cos'è? devo continuare a dare aria alla bocca come fai te per replicare alle sciocchezze che hai scritto? non mi sembra il caso, basta un po di sale in zucca e leggere le nostre discussioni per farsi un'idea...la verità non ce l'hai di certo in tasca te come vorresti far credere e sarà chi legge a giudicare i tuoi giudizi ipocriti e pieni di pregiudizi privi di fondamento

In Italia, al sud d'Italia, ci vado spesso per trascorrere le vacanze estive, da qualche anno abbiamo la barca al porto di Civitavecchia e da li partiamo per le nostre scorribande nel mediterraneo. I miei porti principali sono nelle isole siciliane, Pantelleria e Lampedusa, ultimamente le Egadi, di solito a Marettimo.  Non sono quindi uno sprovveduto.
A Marettimo non sono mai riuscito ad avere la ricevuta fiscale in nessuno dei ristorianti che si frequenta d'abitudine, sara' perche' ormai mi vedono spesso, sara' perche' son sempre gli stessi....

oh ma tu guarda che coincidenza, si da il caso che io sia proprio di quelle parti ed essendoci nato e cresciuto per 20 anni credo di saperne qualcosina di più. Posso affermare oltre ogni ragionevole dubbio che stai scrivendo il falso, e di questo credo possa darti conferma chiunque sia venuto nella provincia di Trapani in vacanza. Devi solo vergognarti per star qui a diffamare un territorio meraviglioso fatto di tantissima gente di gran cuore ed onesta come i siciliani,  in special modo la provincia di Trapani che è la parte della Sicilia che conosco meglio.
A Lampedusa, Pantelleria ed in tutte quelle zone la gente ha sempre la porta aperta per chiunque abbia bisogno di un aiuto, ce ne fossero di culture così in italia. Sciacquati la bocca prima di parlare di quella gente

Citazione
Il Sud e' anche la "patria" delle varie Mafie, 'ndrangheta, camorra, sacra corona unita e disunita e non saprei quant'altro.
Vorresti farci credere che loro, poveri e onesti cittadini, le tasse le pagano?

e tu cosa vorresti far credere? che non le pagano? o le pagano meno degli altri perché sono del sud? ma ci sei o ci fai?

PeppeCristina

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere in Italia
« Risposta #77 il: 10 Ottobre 2011, 09:43:39 »
A me lo scontrino per il caffe' nei bar di Milano o Verona lo hanno fatto pochissime volte e  ho vissuto anni in quei posti .
A pensarci bene forse e' perche' erano gestiti da Meridionali o forse proprio da mafiosi come del resto     quasi tutto al nord.
Solita presunzione patana !!
Al momento il mafioso piu' famoso nel mondo non e' certo di Palermo Napoli Reggio Bari, ma della provincia Milanese.

computerscientist

  • Veterano
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #78 il: 10 Ottobre 2011, 17:24:20 »
Purtroppo il vezzo di non pagare le tasse e' una cattiva abitudine italiana (nel suo complesso)
quanto hai scritto sopra è talmente evidente che non posso non essere d'accordo
e non ho mai detto che al sud non si evade ma semplicemente che si evade tanto quanto nel resto d'italia
il sud andrebbe valorizzato ed incentivato come in germania fanno con l'est...chissà se un giorno la nostra politica svegliatasi dal torpore riuscirà a rendersene conto :'(

Nadica

  • Apprendista
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #79 il: 11 Ottobre 2011, 16:24:28 »
Computerscience & VVC53: io ho aperto questo blog per avere delle informazioni su dove possibilmente risiedere in Italia. Voi non fate altro che litigare, insultandovi, proponendo fatti ed evidenze diverse. La verita' e' che tutto cio' e' PATETICO.

L'Italia e' un paese profondamente diviso tra Nord e Sud (diciamo che il Centro che lo dividiamo al 50%). Al "nordista" non piace l'atteggiamento del "meridionale" e viceversa; poi pero', il "nordista" va al mare al Sud ed il "meridionale" va al Nord per lavorare o altro. Queste sono divisioni che il paese si trascina da decenni e che con questo atteggiamento non verranno MAI riconciliate.
Perche' agli inizi degli anni 90' e' nata la Lega Lombarda? Per rompere le palle ai "terroni"? Per un sentimento di razzismo? Chi pensa questo e' solo un ignorante. Nacque per un sentimento di indipendenza economica basato sul fatto che il Nord ed il Sud camminano a 2 velocita' diverse. I motivi di questo sono molteplici, ma non sbagliamo di certo nel dire che al Sud la mafia ha il controllo della res publica. Chi non ammette questo o mente o non sa le cose. Mio marito ha fatto cantieri all'estero dove lui era l'unico 'nordista" insieme a piu' di 100 siciliani e lui si ricorda molto bene l'opinione diffusa dei suoi colleghi siculi. Mafia e basta. Ma parlarne non va bene. Scorta della polizia per entrare nei cantieri. Chiamasi Omerta'.
A Roma i politici pensano solo a rimpinguarsi le proprie tasche e non fanno programmi per il bene del paese. Al Nord, chi puo', lavora e rimpingua le proprie tasche pagando tasse su tasse che servono per compensare il problema al Sud. Il Nord non e' meglio del Sud ma almeno al Nord la gente si rimbocca le maniche e lavora sodo! Basta vedere che cosa ha fatto la gente del Friuli nel '75 e cosa no quella dell'Irpinia nell'82! Le differenze ci sono e sono evidenti di fronte a tutti.

Io sono stata in vacanza per almeno 10 anni consecutivi in Sicilia e di scontrini fiscali non ne ricordo affatto...il caffe' in centro a Milano lo paghi e lo scontrino te lo danno, te lo dico io che lo so molto bene.

Vivo all'estero da 11 anni, in almeno 5 paesi diversi distribuiti su 3 continenti, e le comunita' italiane dei luoghi dove abbiamo vissuto (e tutt'ora risediamo) sono sempre le peggiori. Andate a vedere come i tedeschi si ritrovano tutti insieme al loro ristorante preferito o come gli inglesi passano ore tra di loro al bar del quartiere. Lo stesso fanno i francesi, russi e tutti gli altri. Gli italiani sono SEMPRE gli UNICI a starsene per i cavoli loro....questo e' solo vergognoso e riflette pienamente lo status sociale del paese. Non esiste unita' se non di fronte all'inno di Mameli quando gioca una nostra squadra nazionale, poi tutti nemici come prima.

Mio marito ed io, dopo queste 2/3 settimane post apertura di questo blog, abbiamo deciso che le nostre figlie studieranno o francese o inglese o spagnolo come prima lingua e che NON torneremo mai piu' in Italia, se non per fare qualche vacanza da turista.

Computerscience: sarai un luminare ricercatore del tuo settore ma a me sembri solamente uno qualunque, accecato dalla rabbia di essere meridionale e che non accetta la realta' perche' orgoglioso della propria terra. Allora dimmi, perche' stai progettando di andare in California a lavorare? Perche' vai a Oslo a fare convegni? Perche' non ti apri un fruttivendolo nel trapanese, deal with local mafia, e poi ci racconti come e' andata?

Complimenti a voi e continuate cosi'.

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #80 il: 11 Ottobre 2011, 16:55:19 »
SI Nadica hai ragione, mi sono lasciato prendere la mano dalla infinita contrapposizione fra abitanti del nord e del sud. Io che sono nato al centro dovevo invece rimanere diplomaticamente neutrale.
Mi rendo conto che dopo i primi veri ed interessanti consigli che vi ho dato, in una excalation di follie ho trascinato la discussione verso argomenti da osteria o trani bar.

Ti chiedo umilmente scusa, e ti ringrazio per avermi ricordato che questa discussione ti appartiene e io non avevo il diritto di impossessarmene.

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #81 il: 11 Ottobre 2011, 21:44:37 »
Cioè fammi capire... A fine settembre volevi tornare  in Italia con tuo marito


Mio marito ed io, dopo anni di viaggi e lavoro all'estero, vogliamo tornare in Italia. Le nostre figlie devono cominciare la scuola dell'obbligo e vogliamo che studino la cultura italiana


E' bastata una discussione su un forum con degli sconosciuti per farti cambiare idea su una scelta di vita così importante? Se sono sopraggiunti altri fattori ok, ma prendere una decisione solo perchè su un forum si litiga...mi sembra un segno di assoluta mancanza di equilibrio e serenità interiore.

Nadica

  • Apprendista
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #82 il: 12 Ottobre 2011, 11:25:32 »
@VVC53: non era necessario delle scuse....va bene cosi' lo stesso.

@Attila: adesso ti ci metti pure tu a fare commenti? Su gente che non conosci neanche? Come ti permetti???
Se hai da dare dei suggerimenti concreti, ok, altrimenti astieniti.

Vorrei a questo punto evitare che i miei figli crescessero con questa mentalita' dell'odio...cosa non capisci? Hai figli per capire?

PeppeCristina

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere in Italia
« Risposta #83 il: 12 Ottobre 2011, 12:23:16 »
Computerscience & VVC53: io ho aperto questo blog per avere delle informazioni su dove possibilmente risiedere in Italia. Voi non fate altro che litigare, insultandovi, proponendo fatti ed evidenze diverse. La verita' e' che tutto cio' e' PATETICO.

L'Italia e' un paese profondamente diviso tra Nord e Sud (diciamo che il Centro che lo dividiamo al 50%). Al "nordista" non piace l'atteggiamento del "meridionale" e viceversa; poi pero', il "nordista" va al mare al Sud ed il "meridionale" va al Nord per lavorare o altro. Queste sono divisioni che il paese si trascina da decenni e che con questo atteggiamento non verranno MAI riconciliate.
Perche' agli inizi degli anni 90' e' nata la Lega Lombarda? Per rompere le palle ai "terroni"? Per un sentimento di razzismo? Chi pensa questo e' solo un ignorante. Nacque per un sentimento di indipendenza economica basato sul fatto che il Nord ed il Sud camminano a 2 velocita' diverse. I motivi di questo sono molteplici, ma non sbagliamo di certo nel dire che al Sud la mafia ha il controllo della res publica. Chi non ammette questo o mente o non sa le cose. Mio marito ha fatto cantieri all'estero dove lui era l'unico 'nordista" insieme a piu' di 100 siciliani e lui si ricorda molto bene l'opinione diffusa dei suoi colleghi siculi. Mafia e basta. Ma parlarne non va bene. Scorta della polizia per entrare nei cantieri. Chiamasi Omerta'.
A Roma i politici pensano solo a rimpinguarsi le proprie tasche e non fanno programmi per il bene del paese. Al Nord, chi puo', lavora e rimpingua le proprie tasche pagando tasse su tasse che servono per compensare il problema al Sud. Il Nord non e' meglio del Sud ma almeno al Nord la gente si rimbocca le maniche e lavora sodo! Basta vedere che cosa ha fatto la gente del Friuli nel '75 e cosa no quella dell'Irpinia nell'82! Le differenze ci sono e sono evidenti di fronte a tutti.

Io sono stata in vacanza per almeno 10 anni consecutivi in Sicilia e di scontrini fiscali non ne ricordo affatto...il caffe' in centro a Milano lo paghi e lo scontrino te lo danno, te lo dico io che lo so molto bene.

Vivo all'estero da 11 anni, in almeno 5 paesi diversi distribuiti su 3 continenti, e le comunita' italiane dei luoghi dove abbiamo vissuto (e tutt'ora risediamo) sono sempre le peggiori. Andate a vedere come i tedeschi si ritrovano tutti insieme al loro ristorante preferito o come gli inglesi passano ore tra di loro al bar del quartiere. Lo stesso fanno i francesi, russi e tutti gli altri. Gli italiani sono SEMPRE gli UNICI a starsene per i cavoli loro....questo e' solo vergognoso e riflette pienamente lo status sociale del paese. Non esiste unita' se non di fronte all'inno di Mameli quando gioca una nostra squadra nazionale, poi tutti nemici come prima.

Mio marito ed io, dopo queste 2/3 settimane post apertura di questo blog, abbiamo deciso che le nostre figlie studieranno o francese o inglese o spagnolo come prima lingua e che NON torneremo mai piu' in Italia, se non per fare qualche vacanza da turista.

Computerscience: sarai un luminare ricercatore del tuo settore ma a me sembri solamente uno qualunque, accecato dalla rabbia di essere meridionale e che non accetta la realta' perche' orgoglioso della propria terra. Allora dimmi, perche' stai progettando di andare in California a lavorare? Perche' vai a Oslo a fare convegni? Perche' non ti apri un fruttivendolo nel trapanese, deal with local mafia, e poi ci racconti come e' andata?

Complimenti a voi e continuate cosi'.
Quanti orribili luoghi comuni sui Meridionali !
Povera patria cantava Battiato.
C'e' gente che puo' girare il mondo, puo' vivvere ovunque ma non capira' mai nulla della natura umana.
Dire che la lega nacque per un sentimento di indipendenza economica basato sul fatto che il Nord ed il Sud camminano a 2 velocita' diverse e' una bestialita'. I leghisti sono razzisti, gente di bassissima LEGA .Lo stiamo vedendo tutti per cosa lotta la lega e per cosa ha lottato. Il video che ho messo in un post precedente perche' non lo guardi? A parlare sono economisti Europei,mica patani.
Tu sarai del nord e al sud vai in vacanza, noi siamo uno del nord l'altro del sud e abbiamo vissuto anni in entrambi i posti , e forse questa realta' di scontrini ect la conosciamo pure bene.

Il Nord e' piu' avanzato del Sud solo dagli anni del dopoguerra,chissa' perche'?
Forse perche' era la zona piu' vicina all Francia Germania etc. e c'era un'Europa da ricostruire ei fondi furono quasi tutti dirottati li'?
Per non parlare delle aziende, fabbriche trasferite dal sud al nord dopo l' "unita"  d'italia ,ANSALDO in primis.

Per quanto riguarda mafia e compagnia bella e' vero che originariamente nacquero al sud (per difendere i nuovi padroni) ma chi  ha combattuto contore esse sono sempre stati altri uomini del Sud. E hanno anche pagato con la vita.
Poi mi sembra che adesso anche il nord e' totalmente invaso dalle mafie, e gli onesti cittadini non e' che fanno molto per ribellarsi. Stando a dati ufficiali non ci sono piu' denunce che al sud.

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #84 il: 12 Ottobre 2011, 14:31:03 »
Non e' giusto che si discuta di tasse e di scontrini fiscali nel blog di Nadica.
Ho aperto un blog nella sezione a tema libero, meglio continuare a discuterne qui: http://www.voglioviverecosi.com/forum/index.php?topic=2582.0.

Nadica

  • Apprendista
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #85 il: 12 Ottobre 2011, 14:57:51 »
@PeppeCristina: la storia dice che la Lega Lombarda nacque per i motivi che ho gia' scritto. Punto e basta. Paragonare cosa e' diventata ora con quella della fine degli anni '80 non ha senso. Ora fa schifo come ogni altro partito politico. Non sono bestialita', e' solo storia. Informati.

Nel dopoguerra si investi' piu' al Nord perche' il Nord stesso aveva chiesto di farlo. Al Sud si investe meno perche' c'e' la MAFIA. Continuare a negarlo non fa altro che mettervi in ridicolo nel non accettare la storia del paese. Qui non si tratta di sputare sul Sud, ma di dire le cose come stanno! Al Sud c'e' tanta gente meravigliosa come al Nord ed al Centro, ma la societa' e' piu' inquinata. Basta vedere come la camorra controlla la gestione della spazzatura nell'area di Napoli, tanto per citare un esempio. O forse e' colpa di Berlusconi?

Qualunquismo!

E comunque, se non sei d'accordo, apriti un altro blog e sfogati!

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #86 il: 12 Ottobre 2011, 15:15:59 »

@Attila: adesso ti ci metti pure tu a fare commenti? Su gente che non conosci neanche? Come ti permetti???
Se hai da dare dei suggerimenti concreti, ok, altrimenti astieniti.

Vorrei a questo punto evitare che i miei figli crescessero con questa mentalita' dell'odio...cosa non capisci? Hai figli per capire?
Quando si scrive su un forum è palese  che ci si espone a commenti e considerazioni che ci possono piacere o meno, non è il caso di agitarsi.  Non mi pare di aver offeso nessuno, ti ho chiesto solo perchè tu e tuo marito avete cambiato idea così in fretta dato che a fine settembre hai scritto di voler tornare in Italia ed ora scrivi di non volerci tornare mai più.
Per quanto riguarda l'educazione dei figli spetta al 90% ai genitori, per cui la loro mentalità non dipenderà dal luogo in cui sceglierete di vivere ma essenzialmente da te e tuo marito. Mai sentito che in una nazione  si cresca con la cultura dell'odio e in un altra no.
Suggerimenti? Io nel Sud Italia ci sto benissimo ma l'avevi già scartato a priori ad inizio discussione.

computerscientist

  • Veterano
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #87 il: 12 Ottobre 2011, 15:35:38 »
Al Sud c'e' tanta gente meravigliosa come al Nord ed al Centro, ma la societa' e' piu' inquinata.
società inquinata? la tua testa è inquinata di preconcetti e pregiudizi, non sai nulla del sud e basta leggere le sciocchezze che scrivi per capirlo. Nella ricca Milano è vero che ti fanno lo scontrino per un caffè di 80 centesimi ma sarei curioso di sapere cosa c'è dietro i grossi affari cara mia...lasciamo perdere.
Tanti di voi parlano per dar aria alla bocca senza conoscere minimamente i fatti.
Come ha scritto PeppeCristina ricordati che sono gli stessi siciliani che hanno dato la vita per combattere il fenomeno mafioso, non esistono persone migliori di altre per provenienza o colore della pelle. Con i pregiudizi non si va lontano e mi dispiace sentire che parecchi anni di vita all'estero non siano serviti ad aprire i tuoi orizzonti. Mi rendo conto che vivere con un bel pacchetto di concetti già belli cotti e mangiati renda tutto più semplice ma se imparassimo ad informarci ed usare il cervello forse potremmo rendere questo nostro mondo un po meno peggio di quello che è.

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #88 il: 13 Ottobre 2011, 10:40:06 »

computerscientist

  • Veterano
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #89 il: 13 Ottobre 2011, 13:53:36 »
Ti ho risposto qui: http://www.voglioviverecosi.com/forum/index.php?topic=2582.0

perdonami ma non intendo continuare una discussione così importante affrontandola in modo così superficiale, anche perché qui si fa il discorso del muto che parla col sordo e non vedo che senso avrebbe continuare a rispondervi visto che il mio tempo fortunatamente posso impegnarlo in attività certamente più proficue. Buona prosecuzione.