Autore Topic: trovato in altro forum: "io ti condanno" esiste ancora qualche saggio!!  (Letto 17121 volte)

SocialRey

  • Visitatore
Scusate, forse avete perso il punto preciso del post di Mauro89.

Questo non dovrebbe essere un forum sulle politiche e altro, (tanto potremmo discutere tutta la vita ma noi italiani ci meritiamo purtroppo quello che abbiamo!! )....ma sulla volonta' di creare una opportunita' all'estero.....CON I SUOI PRO E I SUOI CONTRO!!!

Siccome e' un luogo per creare opportunita'...ritornerei su questi due punti....VISTO CHE SUL FORUM HO AVUTO QUESTE STESSE SENSAZIONI.

2. Gli italiani che sono gia scappati, hanno sbagliato tutto e cercano di spillare soldi ai primi, vendendogli la propria attività in fallimento.

3. Gli italiani che non scapperanno mai, ma che il solo pensare di farlo gli fa vivere meglio la lora squallida vita.

Riportati dal post di Mauro89.

Saluti.

Claudio

Se proprio vogliamo dirla tutta, il post è fuori luogo, visto che qui è la sezione dove proporre attività, investimenti e collaborazioni, mentre il post,riassunto in breve dice "gli italiano fanno schifo e falliscono in tutto"... quindi direi proprio di lasciar perdere il post a questo punto :)

Claydaniel

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Non sono convinto che sia nei post sbagliati, perche' penso che mauro intedesse gli italiani che girano sul forum proprio commiserandosi e facendo tante tante tante parole!!
Dispensando consigli e altro, convincendo tutti che un giorno andranno via.

Fortuna non sono tutti cosi.

Claudio.

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
A questo punto, io condanno la razza italica ad una rapida estinzione. Presto i cinesi, i rumeni, gli egiziani, gli algerini, spazzeranno via quello che rimane di questo italianismo sterile e decadente.

Penso che  solo questa parte del post sia opinabile. In quanto i tre  'imputati' citati nel post  non costituiscono certo la totalita' degli italiani, rappresentano solo tre tipologie di persone e non userei nemmeno il termine italiani perche' la voglia di cambiare vita non e' certo una prerogativa nostra. La strada in cui abito e le lingue che sento parlare ogni santo giorno ne sono la prova a trovarcelo un canadese, ho conosciuto + europei in questi 7 mesi che in 10 anni di viaggi in Europa. Ed ogni giorno arriva nuova gente.
Di italiani emigrati all'estero con successo e non intendo diventati milionari ma che hanno semplicemente con fatica e rispettando le regole realizzato un loro sogno ne abbiamo diversi esempi, basta andare nell'appostita sezione dedicata anche di questo stesso sito. Storie vere di persone semplicemente felici di fare una vita normale nel posto da loro sempre sognato. Qnd secondo me Generalizzare definendo tre CATEGORIE di persone come  Razza italica e' sbagliato alla base.

Credo invece che il post di per se, poteva essere un buono spunto di riflessione. Sappiamo tutti che se ci troviamo su questo forum e' perche' spinti dalla voglia di cambiare vita ed incontrare gente che come noi ha questo sogno/progetto o scambiare due parole con chi questa esperienza l'ha gia' fatta.Qualcuno ha detto ci risiamo, ecco un altro che pensa che l'erba del vicino sia sempre piu' verde, non e' cosi penso che nessuno sia cosi visionario da credere che esita il paese perfetto. Semplicemente magari alcuni di noi hanno il sogno d andare a vivere da un altra parte e non lo fanno per forza perche' in l'Italia e' cosi o l'Italia e' cosa'. Le motivazione di ognuno di noi sono tante e diverse.

Non so chi abbia in origine pubblicato qst post ne su quale forum ma spero e voglio credere che ovviamente non fosse un concetto generalista ma che volesse mettere in luce tre particolari tipi di individui. 
Rileggendo i 3 imputati mi chiedo si si possa davvero attribuire delle colpe a queste tre categorie.


Citazione
1. Gli italiani che vogliono scappare ma sono poveri

Non so se il non avere soldi possa essere una colpa, le circostanze o  eventi che posso portarti ad avere una certa situazione economica sono molti e spesso sono fuori anche dal controllo di chi li subisce e si ritrova senza un euro. Qnd forse il non avere soldi non e' una colpa o almeno non lo e' per me.
Credo pero che il non avere soldi possa essere un deterrente per il sogno di cambiare vita, oggi prendere e scappare cosi dall'altra parte del mondo e' ovviamente fattibile basta avere i soldi del biglietto, si ma poi? A questo punto la domanda e' si puo' cambiaire vita senza soldi o cmq senza aver ben progettato il tutto? Non e' un rischio che aumente le possibilita' di fallimento il partire senza soldi e magari senza un vero progetto?

Citazione
2. Gli italiani che sono gia' scappati, hanno sbagliato tutto e cercano di spillare soldi ai primi, vendendogli la propria attività in fallimento.
Qst sono imputabilissimi come i tutti i TRUFFATORI  che cercano di fregare gli altri sfruttando una loro debolezza, che sia essa il sogno di emigrare, la possibile offerta di lavoro, la cura miracolosa per una malattia. QSt non e' certo una cosa solo italiana di truffatori purtroppo e' pieno il mondo!

Citazione
3. Gli italiani che non scapperanno mai, ma che il solo pensare di farlo gli fa vivere meglio la loro squallida vita.
Beh, questa non mi sembra affatto una colpa, se avere un sogno o una speranza   permette  alle persone di  alzarsi la mattina  e vivere la loro vite non vedo dove sia il problema.
Certo il sogno di andare via non devo portare a smettere di interessarsi alle cose che si stanno facendo oggi, si vive nel presente non nel futuro. Ma ben venga sognare!







Claydaniel

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Certo Millty, in effetti ho volutamente escluso alcuni punti del post che secondo me erano per lo meno opinabili....ma con la stessa fermezza ti rimando non tanto la punto 2, perche' hai ragione...ma fidati Noi italiani per questo siamo i migliori soprattutto nei confronti dei connazionali!!!!

Ma il punto 3 e' assolutamente ( per me ) il punto della discussione che si dovrebbe affrontare!

Vero...NON SI POSSONO FERMARE I SOGNI E DESIDERI!!!

Ma devi anche sapere che ci sono persone nel forum che realmente vorrebbero aiutare i nosti sognatori e possono farlo...il punto e' che si spende molto tempo con solo SOGNATORI...e come tu hai anticipato e' soltanto un sogno!!!

IN POCHE PAROLE SE DEVI SOLO SOGNARE E NON AFFRONTERAI MAI IL TUO SOGNO...RITORNI AL PUNTO 3, LA DIFFERENZA RIMANE CHE TOGLI UNA MAREA DI LAVORO E TEMPO A CHI SERIAMENTE VUOLE AIUTARE!!!

E' QUASI GIUSTAMENTE SI FA DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO!!!

Claudio.

SocialRey

  • Visitatore
Magari è come dite voi...ma credo che in una sezione  in cui si deve proporre attività, investimenti o collaborazioni...in un post dovrebbe perlomeno esserci una proposta...altrimenti chi ha scritto questo post è la classica (e comune) persona che dice che tutti fanno schifo senza però proporre niente di meglio...se si vuole solo dire che "gli italiani fanno tutti schifo" (è il concetto del post, NON IL MIO)...allora la sezione è sbagliata. oltre che definire "colpevoli" gli italiani che vorrebero andarsene ma sono poveri (da quando essere povero è una colpa???) è quanto meno DEMOLITIVO in una sezione  che dovrebbe servire a costruire qualcosa.

il_contabile

  • Apprendista
  • **
  • Post: 48
    • Mostra profilo
    • E-mail
penso anche io che questo post non ha ragione di esistere in questa sezione del sito

considero inoltre per lo meno inopportune , tutte le considerazioni seguenti atte a denigrare gratuitamente tutto e tutti , non credo in ogni caso sia questo lo spirito , il significato o la funzione di questo forum

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
possiamo chiedere ad un moderatore di spostare il post in un posto che ritiene piu' opportuno.

Penso sia innegabile che discutere la colpa, se di colpa si puo mai parlare, di categorie di persone non faccia bene a nessuno ma possiamo comunque cercare di trarre il meglio dal post e farne venire fuori una discussione positiva. Per esempio cercando di capire senza parlare di colpe ovviamente se partire senza fondi o un  progetto in mano sia davvero fattibile. possiamo raccontarci le nostre esperienze e trarne considerazioni che magari serviranno ad altri.

Sul punto tre potremmo cercare di capire se davvero il sogno basta solo immaginarlo o se arrivera' mai il momento di viverlo  e  cercare di capire qnt l' avere un progetto aiuti  ad aumentare le possibilita' di successo.




Claydaniel

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Probabilmente avete ragione sulla posizione del post, ma non era secondo me un post da discutere...ma da riflettere, il che e' molto diverso.
Penso che non offenda nessuno a meno che non ci sentiamo quelle persone, probabilmente chi ha messo questo post avra' riscontrato solo la voglia di sognare...ma non la volonta' di creare veramente qualcosa per se!!!
Per quanto riguarda il fatto di ritenere inopportuno il discorso...vale anche il rovescio della medaglia...e' cioe'....PARLARE.PARLARE.SOGNARE.SOGNARE e CONTINUARE COSI'  ALL'INFINITO!!!

Soprattutto quando alcuni si impegnano con tempo e lavoro ad cercare di esaudire questi desideri!
Giusto non spegnere i sogni, ma altrettanto giusto comunicare che non si potra' mai andare via per mille motivi.

Rino66

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Probabilmente avete ragione sulla posizione del post, ma non era secondo me un post da discutere...ma da riflettere, il che e' molto diverso.
Penso che non offenda nessuno a meno che non ci sentiamo quelle persone, probabilmente chi ha messo questo post avra' riscontrato solo la voglia di sognare...ma non la volonta' di creare veramente qualcosa per se!!!
Per quanto riguarda il fatto di ritenere inopportuno il discorso...vale anche il rovescio della medaglia...e' cioe'....PARLARE.PARLARE.SOGNARE.SOGNARE e CONTINUARE COSI'  ALL'INFINITO!!!

Soprattutto quando alcuni si impegnano con tempo e lavoro ad cercare di esaudire questi desideri!
Giusto non spegnere i sogni, ma altrettanto giusto comunicare che non si potra' mai andare via per mille motivi.
                                                                                                                                                                               

     
 Si hai centrato il problema, penso che questo post non sia stato scritto per offendere gli "ITALIANI"e dire che fanno schifo, ma a far riflettere riflettere riflettere !! Per chè troppe persone non sono coerenti con quello che dicono e che scrivono, poi sono tutti buoni a dirti cosa devi fare tu, ma non sanno cosa devono fare l' oro però continuano a dirti cosa devi fare tu, allora è un cane che si morde la coda. Ci sono ditte e aziende serie che se vuoi andare a lavorare all' estero ti danno serie possibilità ma non fanno tutte queste discussioni sul forum,  scrivono in privato, quindi se si vuole cambiare vita si può basta solo volerlo ed essere coerenti con noi stessi, stare quì a piangerci addosso non serve a niente ma solo ad accendere discussioni inutili. Volere è potere un saluto a tutti