Autore Topic: Per me in Italia si sta bene!  (Letto 52614 volte)

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Per me in Italia si sta bene!
« Risposta #15 il: 03 Ottobre 2011, 13:21:48 »
son daccordo su tutto tranne per il discorso sanita !
almeno qua a tutti e' garantita l'assistenza sanitaria anche ai poveri
Non e' vero almeno per quanto rigarda la Francia e mi sembra anche l'UK, anche in Danimarca e' uguale.
In Francia esiste lo SMIC (non mi chiedere che significa, dovrei guardare su internet) in pratica un sistema per chi non ha risorse, ti versano un assegno minimo finche' vuoi ma che ti permette di vivere finquando non trovi di meglio, mentre sei in regime SMIC tutte le spese mediche sono a carico dello Stato. Poi se perdi il lavoro c'e' l'Assedic (che forse adesso si chiama Pole Emploi), ti assicurano max 30 mesi di stipendio al 75% del tuo ultimo stipendio fino a che non trovi un lavoro. Infine in Francia se hai un figlio ricevi un assegno mensile (i primi 3 mesi sono 800 circa euro al mese) poi scende in funzione del reddito dichiarato e continua fino ai 3 anni del piccolo. Sempre fino ai tre anni ed in qualunque regime ti trovi le spese mediche del bimbo sono tutte a carico della securite' sociale (non mi ricordo come si chiama, mi sembra ameli?)
lo Smic é lo stipendio base di riferimento,cioé il minimo,l'assurance chomage é come dici tu (pole emploi),io quando é nata mia figlia ho ricevuto un assegno di duemila euro poi basta,ma come diceVVC53 dipende dal reddito,terminati i 30 mesi di disoccupazione ti versano il credo SRA che é un minimo che ti danno per sopravvivere,purtroppo molti ne approfittano e le truffe sono all'ordine del giorno,gente che riceve aiuti e lavora in nero da un altra parte oppure identità false ,ma questa é un altra storia é anche vero che ne stanno beccando molti.

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Per me in Italia si sta bene!
« Risposta #16 il: 03 Ottobre 2011, 15:36:11 »
Per me in Italia SE NON SI HA BISOGNO DI LAVORARE si sta  bene.
Non e' esatto.
Le donne in Italia costano molto care, e cio' fa si' che per quanto tu sia ricco ti riducano egualmente ad aver bisogno di lavorare. Quindi se si e' abbastanza ricchi da poter smettere di lavorare la prima cosa da fare e' comunque lasciare l'Italia per poter trombare oltre che oziare.




Gaudente ha centrato il problema maggiore per gli uomini italiani eterosessuali , il discorso spiaggia e campagna in luoghi lontani dai grandi centri urbani è sensato però non è possibile viverlo con una donna italiana , sono molto esigenti e schizzinose , dopo qualche tempo inizierebbero a chiederti la carta di credito per fare shopping e senza un conto corrente da nababbo saresti costretto a lavorare di nuovo come un mulo...
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2011, 15:48:32 da gioviale1956 »

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:Per me in Italia si sta bene!
« Risposta #17 il: 03 Ottobre 2011, 18:46:57 »

 e' per merito di quelli come te che l'Italia va a cagare. Complimenti!
Citazione

Potresti argomentare le tue idee senza offendere? Non mi pare di averti offeso


E tu credi a quello che scrivono su Wikipedia?

Wikipedia non è certo la verità assoluta, avevo scritto che era il primo link...eccone altri:
http://www.termometropolitico.it/rapporto-sulla-criminalita-in-italia-viviamo-in-un-paese-sicuro-oppure-no/
#
http://blog.panorama.it/italia/2007/04/19/in-italia-meno-violenza-che-in-europa-ma-i-cittadini-hanno-piu-paura/
ricordo che l'ultima che ho letto pero' redatta in UK parlava di terza nazione .
Citazione
Bene l'hai letto. Però se dobbiamo discutere in modo costruttivo sarebbe opportuno citare le fonti, altrimenti è come parlare al bar. Puoi postarmi un articolo, un link, un qualcosa che confermi la tua opinione che l'Italia è meno sicura degli altri paesi europei?Altrimenti resta un'opinione.

Perche' non leggi le statistiche?
Cerco di tenermi informato ma non si può essere aggiornati su tutto

chissa quanti altri assumono sostanze eccitanti (senza fumare) e non te lo vengono a dire! Ma fra amici non bisogna dirsi tutto????

Ahaha , se per sostanze eccitanti intendi il caffè allora L?Italia è piena di drogati, me compreso :) Ma se parli di droghe ti ripeto che io in giro non ne vedo affatto, ma proprio per niente...poi vabbè io non frequento locali trendy ne V.I.P.

Un altro luogo comune, chi t'ha detto che la Francia e' un posto freddo? si vede che non la conosci abbastanza!

In effetti il sud della Francia non è male...Tuttavia io amo il caldo, ieri ho fatto il bagno per cui i Paesi a Nord , Francia, Germania, Inghilterra ecc. non mi attraggono, tutto qua.

La Francia ha piu' coste dell'Italia, lo sapevi?

No.La Francia ha 5500 km di coste, l'Italia 7500 .

Comunque al di là di tutto  c'è un mare di gente che a parole si lamenta dell'Italia...Ma se ci sono tutti questi svantaggi perchè non vi trasferite per vivere una vita più felice?

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Per me in Italia si sta bene!
« Risposta #18 il: 04 Ottobre 2011, 06:08:17 »
Ma la Francia ha anche le colonie che all'Italia difettano, aggiungendo quelle....  :angel:

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Per me in Italia si sta bene!
« Risposta #19 il: 04 Ottobre 2011, 08:48:38 »
Potresti argomentare le tue idee senza offendere? Non mi pare di averti offeso
Se non paghi le tasse non offendi solo me ma anche tutti gli italiani onesti che le tasse le pagano!
Citazione
Bene l'hai letto. Però se dobbiamo discutere in modo costruttivo sarebbe opportuno citare le fonti, altrimenti è come parlare al bar.
Il link lo cerco e lo inserisco, ma al di la di tutte le statistiche e' importante cosa la gente sente, ed in Italia tutte le varie indagini di mercato hanno come risultato la mancanza di sicurezza, la gente non si sente sicura.
Citazione
Ma se parli di droghe ti ripeto che io in giro non ne vedo affatto
Non vederle non significa non ci siano, l'Italia e' il primo paese in Europa per traffico di droga
Alcuni links sono vecchi, altri piu' recenti, su tutti viene evidenziato l'enorme consumo di droghe da parte degli Italioti.
Leggi qui:
http://www.giovani.it/news/italia/amato_cocaina_allarme.php
http://www.iss.it/drog/publ/cont.php?id=64&tipo=19&lang=1
http://aloearborescens.tripod.com/fumo.htm
http://www.emcdda.europa.eu/publications/country-overviews/it
http://www.emcdda.europa.eu il dato sulle droghe in Italia l'avevo preso se ben ricordo da qui, adesso non trovo il link, leggitelo e vedi se lo ritrovi.
Citazione
In effetti il sud della Francia non è male...Tuttavia io amo il caldo, ieri ho fatto il bagno per cui i Paesi a Nord , Francia, Germania, Inghilterra ecc. non mi attraggono, tutto qua.

Il fatto che non ti attraggono non significa che siano fredde, ti ricordo che e' in Francia la comunita' piu' importante di italiani emigrati all'estero (in Europa) tutta sta gente qualcosa di buono deve averlo trovato no?
Citazione
No.La Francia ha 5500 km di coste, l'Italia 7500
Sbagliato, la Francia ne ha 7671, lo sviluppo costiero della penisola italiana e' di 7456 km inclusa Sardegna e Sicilia e isole maggiori.
La longueur totale du littoral des côtes française incluant les territoires d'outre mer se décompose de la façon suivante :
Côte d'Opale : 232 km ; Haute-Normandie : 167 km ; Basse-Normandie : 471 km ; Bretagne : 2 730 km ; Centre Ouest-Atlantique 732 km ; Aquitaine : 456 km ; Languedoc-Roussillon 214 km ; Provence-Alpes-Côte d'Azur 687 km ; Corse : 802 km ; Guadeloupe, Guyane et Martinique: 720 km ; Département de la Réunion: 460 km.
Citazione
Comunque al di là di tutto c'è un mare di gente che a parole si lamenta dell'Italia...Ma se ci sono tutti questi svantaggi perchè non vi trasferite per vivere una vita più felice?
Citazione
Infatti, io mi sono gia' trasferito, tu vuoi restare? Auguri!

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:Per me in Italia si sta bene!
« Risposta #20 il: 04 Ottobre 2011, 20:18:33 »

Se non paghi le tasse non offendi solo me ma anche tutti gli italiani onesti che le tasse le pagano!


Sono un dipendente e le tasse le pago alla fonte, direttamente in busta paga. Solo che in Italia più lavori, più ti tassano. Per questo lavorare tanto in Italia non conviene, perchè non corrisponde ad  un miglioramento della qualità di vita. A meno che non ti riferisci a  ciò che facevo  questa estate: raccoglievo frutta dai miei alberi e la scambiavo con altri vicini. Sistema semplice, anticonsumistico, non impattante, a costo zero.


Non vederle non significa non ci siano, l'Italia e' il primo paese in Europa per traffico di droga

Ok prendo atto che  in Italia si consuma molta droga. Ma  che sia il 30,  il 40, o il 50 % delle persone, SU DI ME l'impatto è nullo. Ho allontanato dalla mia vita le persone che parlano sempre di soldi, di carriera, quelle invidiose, quelle che seguono le mode perchè  alla fine succhiano energie e ti imbruttiscono. Cerco di frequentare  solo chi piace a me e ti assicuro che drogati non ne conosco. Alla fine siamo sempre noi a scegliere con chi passare il nostro tempo...
Ovviamente questo significa tagliare i ponti con tanta gente inutile e negativa, significa non dover leccare chiappe a nessuno, non subire pressioni, e ovviamente rinunciare alla carriera. Ma si sta 2000 volte meglio.
Guadeloupe, Guyane et Martinique: 720 km ;
 

ahah, ma le colonie non valgono, che facciamo la gara a chi ce l'ha più lungo?? eddai...
Infatti, io mi sono gia' trasferito, tu vuoi restare? Auguri!
Tu sei tra i pochi che invece di venire qui a lamentarsi  dell’Italia e poi non far nulla per migliorare la propria vita si è mosso per migliorarla, te ne rendo atto. Però fai poco sforzo per capire gli altri... Ad un giovane neolaureato conviene senz'altro fare un'esperienza all'estero. Ma una larga  fetta di persone potrebbe essere  più felice qui in Italia se la smettesse di sognare  una  improbabile favolosa vita all'estero e lavorasse sui propri desideri e sui propri sogni! Discorso lungo....
Comunque auguri anche a te.

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Per me in Italia si sta bene!
« Risposta #21 il: 05 Ottobre 2011, 15:08:18 »
ahah, ma le colonie non valgono, che facciamo la gara a chi ce l'ha più lungo?? eddai...
Le colonie francesi sono considerate isole a tutti gli effetti, ti diro' di piu' sono dipartimenti francesi d'oltremare che poi e' la denominazione esatta, esattamente come la sicilia, la sardegna, lampedusa e pantelleria. Se vogliamo togliere le colonie togliamo anche le isole. Infatti nella lista non sono considerate le colonie vere e proprie che non rientrano nella denominazione Territori d'oltremare (DOM TOM). Per esempio la Nouvelle Calaledonie anche se e' una colonia non viene considerata perche' non e' un dipartimento d'oltremare.
Citazione
Ad un giovane neolaureato conviene senz'altro fare un'esperienza all'estero.
Ne parlavo giusto pochi mesi fa con alcuni giovani ingegneri di una nostra controllata con sede a Roma.
Tutti desiderosi di fare carriera, tutti attaccati come l'edera al proprio posto in Italia, alla famiglia, alle radici.
Nessuno piu' vuole andare a smazzarsi il posteriore all'estero per fare esperienza che e' sicuramente piu' valida di quella che puoi permetterti in Italia.
Lo sai perche'? Perche ormai le imprese italiane pagano una miseria, un giovane ingegnere in Italia arriva a scarsi 2500 euro al mese straordinari compresi, se inviato all'estero magari dalla stessa azienda puo' guadagnarne 3000/3500 massimo! Troppo pochi per rinunciare al piacere di vedere tutti i giorni la propria famiglia che sia di origine o nuova. Diverso e' il discorso di lavorare con aziende tedesche, inglesi o americane e molte altre (escludiamo i francesi che in patria sono meglio degli italiani mentre all'estero sono taccagni) che pagano fior di soldoni anche in periodo di crisi. Non parlo del sottoscritto, parlo di giovani laureati che veramente potrebbero fare un salto di qualita' e dopo 3/4/5 anni all'estero riproporsi in patria a tariffe maggiorate. La maggior parte questo discorso non lo accetta e stanno dove stanno con buona pace di tutti anche a costo di fare la fame o quasi.
Anni fa litigai con un amico, aveva bisogno di lavoro, gli procurai un posto in Inghilterra, bei soldoni. Dopo una settimana rientro' a casa sua perche' disse gli mancava la fidanzata. Vedi dove siamo arrivati?
Citazione
Ma una larga  fetta di persone potrebbe essere  più felice qui in Italia se la smettesse di sognare  una  improbabile favolosa vita all'estero e lavorasse sui propri desideri e sui propri sogni! Discorso lungo....
Comunque auguri anche a te.
Ne ho conosciuti tanti negli anni.
Tutti a sognare una vita diversa fuori dal "guscio" italico.
Vedono troppa tv i nostri giovani, vedono come stanno in america o in australia e sognano.
Ma la vita reale non e' quella che i giovani o vecchi disadattati sognano, la vita all'estero segue gli stessi ritmi (+/-) di quella che si vuole lasciare. Tutti lavorano piu' o meno stressati per portare a casa la "michetta" sono pochi quelli che lavorano per piacere o per la gloria. Che siano gli zulu dell'africa australe o gli eschimesi della Groenlandia.
Smettiamola di illuderci che andare via possa farci cambiare veramente la vita senza sgobbare, alzarsi alle 11 e sdraiarsi in spiaggia a gedere del sole caldo.... questi sono luoghi comuni e se non sei pieno di grana da vivere di rendita allora devi sudare se vuoi mangiare.
 

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:Per me in Italia si sta bene!
« Risposta #22 il: 05 Ottobre 2011, 16:36:49 »
[Anni fa litigai con un amico, aveva bisogno di lavoro, gli procurai un posto in Inghilterra, bei soldoni. Dopo una settimana rientro' a casa sua perche' disse gli mancava la fidanzata. Vedi dove siamo arrivati?
verissimo, i prezzi delle prostitute in Inghilterra sono scandalosi e purtroppo rendono piu' economico lo stare in Italia fintantoche la fidanzata te la da' gratis  :P

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Per me in Italia si sta bene!
« Risposta #23 il: 05 Ottobre 2011, 17:00:28 »
 tagliare i ponti con tanta gente inutile e negativa, significa non dover leccare chiappe a nessuno, non subire pressioni, e ovviamente rinunciare alla carriera. Ma si sta 2000 volte meglio

ecco il mio sogno, rinunciare alla carriera x non leccare + chiappe al superiore e non farsi + sfruttare, vorrei tanto guadagnare meno di quello che guadagno e in cambio avere 1 vita mia dove non devo dare conto a 1 superiore che se non lo lecchi  e ungi x bene ti taglia la carriera e ti manda a casa, ma dai x favore ma in quale nazione viviamo, in italia avviene proprio quello che ho detto, in tutti i settori pubblici sicuramente, certo non a livello impiegatizio, credetemi quello che ho vissuto x 20 anni di lavoro e quello a cui ho assitito fa veramente venire da dare non di stomaco ma molto di +.

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:Per me in Italia si sta bene!
« Risposta #24 il: 06 Ottobre 2011, 21:43:01 »
verissimo, i prezzi delle prostitute in Inghilterra sono scandalosi e purtroppo rendono piu' economico lo stare in Italia fintantoche la fidanzata te la da' gratis  :P

A Gaudè, è un chiodo fisso a te eh? ;D

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:Per me in Italia si sta bene!
« Risposta #25 il: 07 Ottobre 2011, 05:22:57 »
verissimo, i prezzi delle prostitute in Inghilterra sono scandalosi e purtroppo rendono piu' economico lo stare in Italia fintantoche la fidanzata te la da' gratis  :P

A Gaudè, è un chiodo fisso a te eh? ;D
Tutt'altro, ma purtroppo quello dei costi legati alla sessualita' e' un aspetto che viene spesso omesso nel valutare la convenienza di un trasferimento nonostante la sua enorme rilevanza. Io mi limito a porre rimedio a tale grave omissione  :angel:

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Per me in Italia si sta bene!
« Risposta #26 il: 07 Ottobre 2011, 06:55:09 »
verissimo, i prezzi delle prostitute in Inghilterra sono scandalosi e purtroppo rendono piu' economico lo stare in Italia fintantoche la fidanzata te la da' gratis  :P
A Gaude', ho messo Inghilterra per non inserire la nazione dove avevo piazzato l'amico.
Delle put...e inglesi, spagnole, scozzesi o danesi non ce ne puo' fregar di meno.
La storia della fidanzata era solo una scusa, la persona sta adesso in Canada senza fidanzata.
Il problema era che lui voleva piu' soldi di quanto veramente poteva aspirare dall'alto delle proprie conoscenze (limitate) che e' un po' il problema di molti italiani che vogliono tanto a fronte di poco da parte loro.

babe

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Per me in Italia si sta bene!
« Risposta #27 il: 22 Ottobre 2011, 00:27:02 »
Caro Attila,
condivido tutto quello che scrivi con molto garbo. Leggere il tuo post mi ha dato una sensazione di benessere e di gratitudine profonda. Inoltre la tua è un'analisi lucida, profonda e non banale. Per questo non è per tutti. Penso che ci siano molte persone, ed in primis su questo forum, che ne devono fare di strada per saper cogliere il tuo messaggio nella sua positività e pacatezza, che potrebbero anche aver fatto il giro del mondo, ma non aver capito nulla del vero senso del vivere e del trovare soluzioni semplici, ma non banali, come quella che tu proponi. Inoltre mi sembra che hai spiegato molto bene le ragioni del tuo "vivere bene" anche in Italia e mi sembrano dettate veramente da desideri più che plausibili e da un gran buon senso. Purtroppo lo sfascismo massimalista proposto da alcuni per dileggiare la tua riflessione, non fanno altro che esprimere l'acredine, la negatività e il pessimismo di chi ti critica cinicamente. A questi cultori del "pensiero unico" è impossibile proporre una riflessione che non sia diversa dalla loro VERITA' per cui ti dico di lasciarli perdere, perchè sarà ben difficile che scendano ad un più mite e civile dialogo, che se ne stiano nelle loro terre promesse e lascino chi come te ed altri tentano comunque un approccio all' Italia più flessibile ed articolato. Quello che dici è vero e ti porto la mia esperienza personale: ho lavorato questi ultimi 11 anni con un part-time e posso dirti che ciò mi ha permesso di vivere una vita dove ho poturo dedicarmi alla pittura, alla danza e non solo ad essere risucchiata dallo stress e dalla routine in ufficio. Ho coltivato i miei interessi, leggendo buoni libri e avendo lo stimolo per sviluppare nuovi obiettivi. A gennaio sono rimasta a casa e poichè mi piace molto il mare e i luoghi particolari, ed in Italia ce ne sono molti, ho cercato un lavoro in boutique a Ponza e di vivere un'esperienza diversa nel mio paese, con le sue sfumature, un bell'ambiente,la buona cucina e la natura vivificante. La situazione attuale in Italia è molto critica ed il Paese presenta molte pecche e molti ritardi anche culturali, ma ciò non vieta comunque di sapersi ritagliare degli angoli e dei modi di vivere qualitativamente soddisfacenti.. l'essere parte dell'area del Mediterraneo è comunque quel di più che difficilmente si trova in altra parte del mondo, la sanità è eccellente, in particolare in Lombardia dove io vivo, sinceramente penso che tu abbia centrato un punto importante.. ciao, Barbara

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:Per me in Italia si sta bene!
« Risposta #28 il: 22 Ottobre 2011, 15:32:19 »
Ciao Barbara grazie per il bel messaggio !  ;)
A me viene da sorridere quando  sul forum vedo gente che inizia a risentirsi,  offendersi e litigare con  chi ha un'opinione differente.
Quando al lavoro o altrove accade  a me di irritarmi, cerco sempre di chiedermi come mai mi sono arrabbiato; se  una frase di qualcuno mi ha  stizzito o ferito evidentemente ha toccato un mio punto debole. E questo è un bene perchè posso lavorarci su, posso riflettere, è un segnale di come ancora io possa  migliorarmi  a livello di equilibrio personale e solidità interiore. In questo senso si dice che il nemico è il tuo migliore amico, proprio perchè può aiutare a conoscerci più a fondo...
Se la critica proviene da una persona a cui tengo è comprensibile rimanerci male, ma se proviene da conoscenti  che magari nemmeno stimo perchè mai dovrei risentirmi e magarmi rovinarmi pure la giornata? Pensa come  è  messo male chi si irrita perchè degli sconosciuti su un forum la pensano diversamente, tanto da dover rispondere a tutti i costi in modo sgarbato... :o
Sulla visione della vita in generale sono d'accordo con te, anche in Italia (e senza essere ricchi) è possibile ritagliarsi degli spazi che garantiscano  un buon livello di soddisfazione e benessere.

P.S. anche   il part time rientra nei miei piani futuri...avrò meno soldi? Pazienza, dovrò fare a meno di acquistare la macchina nuova, l'iphone o la polo firmata ma avrò molto più tempo per me  e le mie passioni ;)
Un abbraccio

babe

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Per me in Italia si sta bene!
« Risposta #29 il: 22 Ottobre 2011, 19:17:47 »
grazie per le belle parole.. mi sembra che siamo sulla stessa lunghezza d'onda e penso che ci siano molte altre persone che condividano e percepiscano il ns. modo di sentire.. certo chi fa la voce grossa e strilla di più (e questo purtroppo si trova un po' in tutti i forum..) sembra avere più risalto e più forza, ma, in fondo, io penso che molti si possono rispecchiare in un sano equilibrio e modulazioni differenti.. per il lavoro part-time se vuoi ti lascerò dette le mie riflessioni in luogo più appropriato, anche perchè ora sono un po' di fretta.. ha i suoi pro e i suoi contro.. per qualsiasi altro aggiornamento leggerò gli altri commenti e non me la prenderò se in futuro avremo visioni differenti.. byeee, B. :)