Autore Topic: L'ingegneria italiana  (Letto 3902 volte)

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
L'ingegneria italiana
« il: 21 Novembre 2012, 20:27:21 »
Ieri sera mi sono visto la partita juventus chelsea su un canale estero (inglese).
Non disquisisco sulla partita in se ma quello che mi ha fatto impressione e' la bellezza di questo stadio dal punto di vista della struttura e della sua funzionalita'.
Piu' volte il commentatore ha fatto i complimenti per lo stadio. Pensate c'e' anche un area ipod vicino alle panchine per l'applicazione degli ipod e delle cartelle tattiche elettroniche degli allenatori. Anche l' aspetto del comfort e sonoro e' stato evidenziato dal commentatore inglese e si sa che gli inglesi almeno per quanto riguarda gli stadi sono all' avanguardia ma pare proprio che questo nuovo stadio italiano batta anche quelli loro.

Penso che questo sia un altro esempio di come la nostra ingegneria non sia seconda a nessuno nel mondo. E se non ho letto male questa struttura e' stata costruita anche within budget and timescales.
Io ho esperienza di opere civili come dighe e river management, di stadi di calcio non ne so nulla ma mi piacerebbe sapere quali ditte hanno costruito questa splendida struttura a Torino. Ne sapete di piu'?

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ingegneria italiana
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2012, 02:44:52 »
... mi piacerebbe sapere quali ditte hanno costruito questa splendida struttura a Torino. Ne sapete di piu'?

Non tutti osannano lo stadio, qualcuno scrive che alcuni posti hanno un palo davanti che impedisce di vedere bene la partita. Inoltre lo stadio ha subito un'inchiesta per verificare se le forniture dell'acciaio della copertura fossero a norma risoltosi poi in un nulla di fatto.

Lo ha costruito una ATI (associazione temporanea imprese) costituita dall'Impresa Rosso di Torino, Costruzioni Generali Gilardi sempre di Torino e l'impresa Morganti di Milano.

http://www.impresarosso.it/index.php?lang=it&section=lavori&cat=9-lavori-principali&page=392-nuovo-stadio-juventus-to
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:L'ingegneria italiana
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2012, 10:10:02 »
... mi piacerebbe sapere quali ditte hanno costruito questa splendida struttura a Torino. Ne sapete di piu'?

Non tutti osannano lo stadio, qualcuno scrive che alcuni posti hanno un palo davanti che impedisce di vedere bene la partita. Inoltre lo stadio ha subito un'inchiesta per verificare se le forniture dell'acciaio della copertura fossero a norma risoltosi poi in un nulla di fatto.

Lo ha costruito una ATI (associazione temporanea imprese) costituita dall'Impresa Rosso di Torino, Costruzioni Generali Gilardi sempre di Torino e l'impresa Morganti di Milano.

http://www.impresarosso.it/index.php?lang=it&section=lavori&cat=9-lavori-principali&page=392-nuovo-stadio-juventus-to

Beh io sono stato in parecchi stadi inglesi e ti posso assicurare che anche li in certi posti non e' che la visuale sia chissa' che. loro hanno stadi famosi nel mondo ma ti assicuro che ci sono dei difetti.

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:L'ingegneria italiana
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2012, 01:01:54 »
#
#