Voglio vivere così... e non solo! > L'Italia

Consigli ad un giovane per lavoro ideale

(1/100) > >>

geb94:
Salve, chiedo il vostro aiuto su quali possano essere i lavori più adatti a me.
Frequento il quarto liceo scientifico, ho 17 anni e secondo me non è presto per pensare a cosa voglio fare nella vita. Non sono un tipo studioso, non mi piace studiare, finito il liceo vorrei evitare di fare l'università. Caratterialmente sono un riflessivo, solare, con grande forza di volontà, determinato non sempre, dipende cosa riguarda, per esempio a scuola non lo sono; ho molto a cuore la giustizia, i valori morali quali la libertà e il rispetto. Non ho stima per il nostro paese, dei politici d'oggi e dei cittadini italiani; non ho il sogno di cambiare questa situazione e avendo le possibilità me ne andrei da questo paese; devo comunque precisare che amo gli artisti italiani passati, le nostre tradizioni e tutto ciò che le nostre origini Credo che il mio lavoro ideale sia quello della maggior parte della gente: ho bisogno di tempo libero durante la giornata, non voglio lavorare dalla mattina presto alla sera tardi perchè sono un tipo sportivo e amante delle arti marziali, inoltre ho svariati hobbies; vorrei avere degli orari prestabiliti e non ho intenzione di vivere per il mio lavoro, devo sapere quando sono libero e quando non lo sono, non voglio esser sempre disponibile a tutte le ore di tutti i giorni. Mi piacerebbe avere a disposizione quante più ferie possibili ma mi accontento anche di 1 mese; non mi interessa come gli altri considerano il mio lavoro, non ho preferenze sul tipo di lavoro, mi basta che sia moralmente giusto e magari anche utile; il guadagno non è importante, purchè mi permetta di mantenere una famiglia in modo decente, Non sono un patriottico e ho ideali politici più a sinistra che a destra, tuttavia mi attira l'ambito militare. Quel che mi spaventa in questo tipo di lavoro è il cambio di personalità che potrei subire, il dover sottostare ad ordini con i quali non sono moralmente d'accordo, il taglio dei capelli, l'essere trasferito lontano da dove vivo ora (Roma). Tutto il resto riguardo il lavoro del militare/poliziotto/carabiniere/finanzie… non mi disturba, lo ritengo socialmente utile e mi piace l'idea di avere un lavoro sicuro.
La mia famiglia non possiede un capitale da poter investire per un'attività in proprio, rappresentiamo la classe media dei giorni nostri, con uno stipendio di 2000 euro per 3 persone e un grosso mutuo da pagare.
Con queste poche informazioni che vi ho dato mi piacerebbe ricevere delle vostre opinioni al riguardo, mi rendo conto di quel che vi ho chiesto e della difficoltà di trovare ciò che cerco.

Grazie dell'attenzione e scusate se ho fatto qualche errore ma ho scritto velocemente.

Gaudente:
cioe', vuoi andartene da questo paese ma allo stesso tempo schifi la carriera militare perche' ti porterebbe via da Roma .... idee poco chiare e ben confuse, non c'e' che dire  ::)

pointof:
Invece secondo me è uno dei pochi diciasettenni di ora con le idee chiare.
Se vuoi fare il militare prova pure, tanto adesso essendo una professione, puoi anche scegliere di lasciar perdere entro i primi 15 giorni o 3 mesi per cause gravi. Io ti consiglio però di metterti in tasca qualche soldo e andare fuori ad imparare bene almeno una lingua (inglese ovviamente), poi anche se non saprai fare nulla di specifico, troverai sempre un impiego in Italia e non.

VoglioVivereCosì53:
Ha ragione Gaudente, poche idee e ben confuse.
Non voglio studiare, voglio lavorare poco, devo avere tempo libero, non voglio vivere per lavorare, mantenere la famiglia in modo decente...
Mi spieghi quale dovrebbe essere il "modo decente"?

Perche' magari tu intendi qualcosa e noi altro.
Le ferie... le ferie sono piu' di 30 gg anche in Italia che ne danno poche, in Francia arrivano a 44 giorni, i managers a partire dai quadri superiori arrivano a 48 gg distribuiti durante l'anno.
in germania piu' o meno lo stesso, fuori dall'europa te li sogni.
I giapponesi hanno diritto ad una settimana annuale pagata, tutto il resto e' a carico tuo.
Secondo me, con le idee che hai tu, meglio restare a Roma, provare a imparare un mestiere che ti lascia tanto tempo libero: per esempio il buttafuori di un nightclub, se hai il fisico, il giorno e' libero la notte lavori :) :) :)
A 17 anni e' presto per vedere il proprio futuro nel fondo di una bottiglia, l'universita' ti serve, senza non sei nessuno, a meno che non hai dei talenti nascosti o un conto corrente a 9 zeri!!!

geb94:
@Pointof: grazie
@Gaudente: un conto è lasciare l'Italia, un conto è farmi mandare in qualche altra regione del nostro paese, a questo punto se devo andare in posti come firenze, torino, milano..me ne resto a Roma.
@JOSS: Per mantenere una famiglia in modo decente intendo dire avere uno stipendio che mi permetta di mantenere un figlio, ma questo è troppo lontana come visione, comunque in pratica dai 1500 euro in su.
Riguardo le "poche idee e ben confuse" io vi ho chiesto semplicemente se possa esistere un lavoro che mi dia tempo libero a disposizione e che per farlo debba solo finire il liceo senza andare all'università. Dalla vostra reazione sembra proprio che abbia chiesto la Luna, scusatemi evidentemente non sono molto informato riguardo al mondo lavorativo, su una cosa no non ho certamente le idee chiare: su quali siano i lavori esistenti insomma, ad esempio al buttafuori non avevo pensato, non sono molto alto ma sono tarchiato e a breve grazie alla mia arte marziale prenderò un diploma specifico per buttafuori (questo l'ho saputo solo ora). L'unico problema (secondo me) di questo lavoro è che non ti garantisce uno stipendio sicuro, oltre al fatto che non puoi farlo per tutta la vita;  il mio obiettivo era quello di intraprendere una carriera lavorativa che potrò portarmi avanti fino alla pensione, non so se mi spiego.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa