Autore Topic: Come si fa a salvare l'Italia?  (Letto 33015 volte)

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Come si fa a salvare l'Italia?
« Risposta #45 il: 02 Marzo 2012, 07:47:41 »
credetemi non ce la faccio piu di queste ingiustizie.. non ce la faccio piu di questo paese....
scusate per lo sfogo.. probabilmente sono andata un po fuori tema, ma e quello che ho sentito di scrivervi....

non ti preoccupare, hai semplicemente descritto una delle tante tristi verità italiane.
In bocca al lupo per il tuo futuro  ;)

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Come si fa a salvare l'Italia?
« Risposta #46 il: 05 Marzo 2012, 15:31:25 »
ciao a tutti.. seguo spesso questo forum ma piu come spettatrice..
ho letto questa discussione e vorrei dire anche io la mia..
sono una studentessa.. se tutto va bene a luglio mi laureo, tempo di organizzare e me ne vado via di qui, perche nonostante la mia giovane eta non ce la faccio piu!!
sono sempre stata ottimista e molto legata al mio paese, ma certe cose mi fanno veramente soffrire..
vedere mia mamma licenziata dopo 12 anni perche il padrone non riusciva piu a pagare lei e le sue colleghe e ha optato per operai stranieri (e credetemi non ce una vena di razzismo in quello che dico), vedere mio padre che sta attento all'euro da spendere al bar una tantum, vedere la nostra macchina ferma da 4 giorni perche ne io ne mia madre abbiamo soldi per fare benzina, sapere che tra 2 mesi dovro pagare 1500 euro di retta e non avere idea di dove prenderli, immaginare i miei numerosi curriculum chiusi in un cassetto (nonostante per i miei 23 anni io abbia un buon curriculum).....
poi andare all'universita e sapere che una mia compagna. figlia di un ingegnere e di una dottoressa, paga 700 euro meno di me perche ha la riduzione tasse (????), vedere gente incompetente che solo perche e figlia di fa progetti in varie ditte della mia regione (studio architettura)....
credetemi non ce la faccio piu di queste ingiustizie.. non ce la faccio piu di questo paese....
scusate per lo sfogo.. probabilmente sono andata un po fuori tema, ma e quello che ho sentito di scrivervi....
In Italia funziona tutto cosi' non da ieri, da sempre. Ma la colpa e' anche dei cittadini, chi piu' chi meno non vuole perdere dei privilegi piccoli e grandi e allora abbozza. Stai per laurearti? Brava, approfittane anche per frequentare un Master fuori dall'Italietta, ovunque tu vada sara' sempre un bella scelta e gia' che ci sei scegli anche di rimanerci all'estero cosi' i figli di papa' senza concorrenti crescono e diventano sempre piu' potenti e nulla cambia.
I giovani di oggi se ne vanno perche' non vogliono battersi per fare un'Italia diversa. Ci si lamenta sempre ma alla fine chi puo' scappa lasciando in mano il Paese a chi veramente puo' in modo da aumentare il loro potere e cosi' contribuisci a far precipitare ancora piu' in basso questa nostra patria.

Mi si dira': ma che parli a fare, anche tu vivi all'estero!
Vero, ma io mi sono diplomato all'estero, mi sono laureato all'estero, spendendo le risorse di un paese che ha voluto investire su di me e che evidentemente non e' l'Italia.
Invece chi studia in Italia e poi fugge non fa altro che creare un danno al nostro paese che spende quattrini (anche se pochi) per i giovani italiani che poi se ne vanno.

Tu sei stata fortunata, i tuoi genitori meno, pero' ti hanno dato un'istruzione facendo dei sacrifici, non sono fuggiti all'estero. Forse se avessero avuto una laurea da mostrare come biglietto da visita del loro sapere probabilmente non vi trovereste in quella situazione ma, con i se e con i ma non si costruisce il mondo, ci vogliono decisioni.
E allora vai a crearti un futuro migliore ma non guardarti indietro, potrebbe venirti la voglia di tornare!

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Come si fa a salvare l'Italia?
« Risposta #47 il: 20 Marzo 2012, 09:23:06 »
Qualcuno crede ancora che l'Italia si possa salvare?

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come si fa a salvare l'Italia?
« Risposta #48 il: 20 Marzo 2012, 13:52:58 »
No , solo il nord dividendosi potrebbe avere qualche possibilità , il sud neanche quella. Saluti.

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Come si fa a salvare l'Italia?
« Risposta #49 il: 20 Marzo 2012, 14:50:25 »
Il nord ha qualche possibilità? Non si direbbe visto da qui  ;)

JAMIN

  • Esperto
  • ****
  • Post: 270
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come si fa a salvare l'Italia?
« Risposta #50 il: 20 Marzo 2012, 17:22:17 »
Unica soluzione federalismo!... Per ora troppi soldi che passano da Roma e quindi troppi soldi buttati via!..

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Come si fa a salvare l'Italia?
« Risposta #51 il: 20 Marzo 2012, 18:04:46 »
Unica soluzione federalismo!... Per ora troppi soldi che passano da Roma e quindi troppi soldi buttati via!..

si ma questa volta la banca del federalismo la gestisco io!  ;D

JAMIN

  • Esperto
  • ****
  • Post: 270
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come si fa a salvare l'Italia?
« Risposta #52 il: 20 Marzo 2012, 18:14:22 »
Si così i soldi invece che passare da Roma passano da Rema..  ;D  ;D  ;D ... ed è ancora peggio!!  ;D  ;D  ;D

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come si fa a salvare l'Italia?
« Risposta #53 il: 20 Marzo 2012, 18:32:04 »
Il nord ha qualche possibilità? Non si direbbe visto da qui  ;)



Invece una secessione potrebbe farcela , la lombardia per esempio ha un pil procapite che è tra i piu alti del pianeta ,purtroppo i soldi delle tasse vengono in buona parte dirottati altrove , qui non c'è assistenzialismo ,se lavori mangi se no nisba , altrove è l'opposto purtroppo.

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Come si fa a salvare l'Italia?
« Risposta #54 il: 04 Maggio 2012, 16:16:54 »
Un amico dice all'altro:
"Ti ricordi quando pensavamo di essere nella merda?"

e l'altro risponde:
"Si! Bei tempi ..."

Sembra una barzelletta ma non lo è, rende bene l'idea di come siamo messi oggi in Italia  :-\
Ci vuole un bel repulisti a livello politico, non c'è altra soluzione!

geppe

  • Veterano
  • ***
  • Post: 165
    • Mostra profilo
Re:Come si fa a salvare l'Italia?
« Risposta #55 il: 09 Maggio 2012, 21:55:18 »
la penso come molti di voi in particolare come gioviale 1956

Mambo Blanco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:Come si fa a salvare l'Italia?
« Risposta #56 il: 11 Maggio 2012, 17:49:50 »
Ci vuole un bel repulisti a livello politico, non c'è altra soluzione!
Per questo motivo il 48% degli italiani e' andato a votare lo scorso weekend, per fare repulisti? :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :D :D :D :D :D :D :D

patty1962

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come si fa a salvare l'Italia?
« Risposta #57 il: 15 Maggio 2012, 12:26:31 »
non è che va fatto un repulisti, abbiamo bisogno di buone scelte politiche che comprendano un vero taglio della spesa inutile e clientalista.
io non voto più, ho appena restituito la mia scheda elettorale al Presidente Napolitano con su scritto da un lato PROTESTA BIANCA  e dall'altro ORA BASTA!
fino a quando non cambieranno il modo di governare non voto più e che lo sappiano.
Non è possibile lasciare 37 miliardi in Svizzera e prenderne 21,5 con l'Imu, tra l'altro non viene pagata da tutti e per tutti intendo anche partiti, sindacati, chiesa ecc.
non è possibile spendere in aerei militari americani 17 miliardi quando li costruiamo anche noi e migliori, tra l'altro invece che  nella difesa andrebbero investiti nella sicurezza, visto che ormai le forze dell'ordine non hanno neppure il denaro per il carburante.
non possono esserci pensioni da 30-50 mila euro mensili presenti e future, il sistema non è sicuramente equo!
basta auto blu!
basta doppi tripli incarichi e strapagati!
credo che queste cose siano urgenti da fare, ma se non vengono costretti, non le faranno mai.

outsider

  • Apprendista
  • **
  • Post: 20
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come si fa a salvare l'Italia?
« Risposta #58 il: 07 Giugno 2012, 16:09:18 »
Nulla di personale con nessuno.
A mio parere, forse l'Italia (ma non solo lei come paese) la si può solo salvare se gli italiani fossero così bravi e intelligenti da capire cosa va cambiato nella loro mentalità e atteggiamenti.
Sapersi liberare di tutte le idiozie che fanno oramai parte, come un male incurabile, della nostra  quotidianità.
Per idiozie intendo tutte quelle cose che tendono a spegnerci il cervello e non a nutrirlo. Oppure ad alimentare economie drogate e tiranniche.
Qualche esempio?
1) Cambiare frequentemente il telefono cellulare. Serve solo a bruciarsi più rapidamente il cervello dovendosi confrontare con nuove funzioni difficili da capire e molto spesso inutili che non si useranno mai.
2) Seguire programmi culturali e non tutte le str****te che la tv ci propina. I reality, i programmi scandalistici o quelli politici ne sono un chiaro esempio. E un altrettanto chiaro esempio è che il grande fratello è giunto alla sua (credo) 12 edizione. E non è neanche l'unico dei reality. Se ha avuto un successo del genere, significa che i telespettatori l'hanno apprezzato.
3) Comperare tutto ciò che è griffato. Dall'abbigliamento agli articoli high-tech. Noi magari se abbiamo un paio di Nike nei piedi, ci possiamo anche sentire realizzati, gratificati ma dimentichiamo o ignoriamo che chi le ha lavorate guadagna un salario sufficiente per potersi garantire giusto la razione di cibo giornaliera per vivere.
Poi, ci lamentiamo dicendo che quelli più ricchi, diventano sempre più ricchi, mentre quelli poveri sempre più poveri. Come se noi non avessimo contribuito al mal andamento.
Oggi non dovremmo lamentarci più di tanto di questa degenerante situazione. Proprio perchè tutti noi, abbiamo dato il nostro contributo che ci ha fatti giungere fino a questo punto.

JAMIN

  • Esperto
  • ****
  • Post: 270
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come si fa a salvare l'Italia?
« Risposta #59 il: 14 Giugno 2012, 11:53:15 »
Pienamente d'accordo con te Out!!...
Siamo quasi ad un punto di non-ritorno...  :'(