Mi chiedo se sia più ridicolo il fatto di avere aperto un post con il solo intento di far arrabbiare altra gente... o che altra gente si arrabbi rispondendo su questo post... l'italia è composta da nord centro e sud, se poi chi governa l'italia se ne è sempre sbattuto le palle, fin dall'unione della stessa, della parte sud dell'italia, non ci si può lamentare se è nata la mafia, e problemi di vario tipo... la colpa non è delle persone che abitano l'italia, ma di chi la governa, che da sempre ha dato l'esempio sbagliato.
la tua domanda era: "Nordisti e Sudisti! Chi paga le tasse? Chi non le paga? Discutiamone!" bene.. la risposta è semplice. Pagano le tasse gli onesti lavoratori(sia per scelta che per condizione) e non le pagano...indovina un po??? i disonesti... domanda facile, risposta facile...
La vita è fatta per godersela, non per farsi venire il sangue amaro arrabbiandosi per qualcosa che non cambieremo mai 
Lascerei perdere il quesito dell'essere ridicolo aver aperto un topic sulla annosa questione nord/sud chi paga/chi non paga le tasse.
Il problema caro Rey e' che purtroppo siamo governati da gente - nella maggioranza dei casi - del sud, gente che ha sofferto - non loro ma nonni e padri - l'essere del sud, quindi privazioni sia sotto gli spagnoli, poi i borboni, poi Garibaldi, poi i Savoia e poi Mussolini e non appena e' arrivata la Repubblica si e' presa una bella rivincita.
La mafia e' nata a causa la gente, sono i cittadini che hanno permesso alla mafia di nascere, crescere, moltiplicarsi, come dimenticare l'omerta', la mancanza di delazione, il menefreghismo originato da situazioni che hanno permesso l'esistenza della mafia. Che poi mafia e' un termine che non esiste, e' un termine per indicare una certa organizzazione malavitosa che vive e si sviluppa sulle paure della gente.
La mafia siamo noi e tutti quando ci sostituiamo allo Stato e vogliamo autogovernarci non sapendo esattamente come e cosa fare per essere vincenti.
L'italiano non e' abituato a pagare le tasse, anche gli onesti che sempre hanno pagato e che sempre le pagheranno alla prima occasione buona ne approfitteranno.
Non fa parte del nostro DNA perche' noi non siamo patrioti, nel vero senso del termine, non come i francesi o i tedeschi.
Gli italiani si uniscono tutti a coorte davanti alla tv per seguire le partite della nazionale italiane di calcio, unico reale motivo di coesione, anche le Olimpiadi uniscono ma gia' quando corre la Ferrari trovi quelli che tengono per la McLaren o la Williams.
Ecco allora che c'e' poco da aggiungere.
La colpa di chi ci governa?
Bella risposta, e chi ha messo quei governanti sullo scranno piu' alto?
Fammici pensare... che siano stati i cittadini, onesti e disonesti, con il loro voto?
"Lo Stato sono io" diceva Luigi XIV il re francese famoso per aver instaurato una monarchia assoluta, accentrando i poteri dello Stato nella propria persona.
Lo Stato in democrazia siamo NOI, se NOI non siamo capaci di gestirci mettendo adeguati rappresentanti al governo non si puo' dare la colpa a altri.
Se metti una tigre in giardino poi non ti lamentare se non hai piu' gatti, cani, uccellini, talpe, lombrichi e topi, l'hai voluto tu!