Autore Topic: santo domingo  (Letto 14429 volte)

lauras

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
santo domingo
« il: 28 Giugno 2012, 17:38:35 »
salve ragazzi mi sono registrata oggi, vorrei se possibile informazioni su santo domingo dove vorei andare a vivere non ce la faccio più dell'italia e dell'europa dello sprea e della Merkel
qualcuno mi sa dare notizie? ho  una pensione. quanto serve per vivere lì decentemente??
grazie

MyHyde70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:santo domingo
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2012, 13:21:00 »
Ciao Lauras ... da quello che ho letto in giro nel forum e dall'idea che mi sono fatto, beh ... hai già il 90% del risultato in tasca, se vuoi andar via.

Se hai un reddito fisso (...pensione mi pare di capire nel tuo caso), la cosa che devi fare è:
 - prenderti un bel biglietto per SD e passarci un mesetto di vacanza, ma come se ci vivessi, non da turista.
Ti potresti fare un quadro generale di :
 - come si vive
 - quanto si spende
 - quali difficoltà ci sono o possono essere
 - renderti conto personalmente ( e non per sentito dire ) di come vive e ragiona la gente del posto.

Inoltre puoi approfittarne per conoscere qualche connazionale serio che ti possa dare un valido supporto per tutto ciò che ti potrebbe servire.

Alla fine dei 30 giorni ... torni, fai il bilancio ed il punto della situazione e se hai trovato il 'paradiso' che cercavi ... molli tutto e ti trasferisci ... in caso contrario avrai fatto una bellissimae lunga vacanza al caldo.

Cordialmente Mr Hyde

lauras

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:santo domingo
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2012, 13:27:08 »
grazie mr hyde, tutte informazioni molto utili davvero. l'unica cosa che vorrei sapere al momento è questa: per andare lì a vivere per un mese mnon da turista come si trova un posto in cui vivere? ci sono agenzie che ti affittano una casa ma qui dall'Italia intendo-
si ho una pensione e nemmeno tanto male e potrei anche permettermi di comprarmi una casa vendodendo questa in italia.
chiunque possa darmi informazioni intanto sono bene accette
ciao e grazie
Laura

MyHyde70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:santo domingo
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2012, 13:49:26 »
ALT !!! ... Ferma un attimo la giostra.
Punto primo ... non sbandierare ai 4 venti le tue reali possibilità ... mantieni un profilo SOTTO LA MEDIA ... gli avvoltoi sono sempre in volo e di turno ;)
DIFFIDA da proposte allettanti e facili, prediligi un 'fai da te' ben studiato.

Sono del parere che i rapporti a distanza non sono sempre proficui. Quindi ... ti dico come mi muoverei io.

Cercherei un hostello o un B&B low cost sui motori di ricerca ( o anche una seria agenzia viaggi), prenotazione per 15 giorni con l'opzione ad estenderla ad ulteriori 15. Volo, preparativi e partenza (possibilmente accompagnata da una persona di fiducia). Sul posto cominciare a chiedere e dare uno sguardo in giro e prendere qualche contatto ... entra nelle botteghe, guarda i prezzi e come e cosa compra la gente del posto. COme vive, come passa il tempo ecc.... e quali sono le attività primarie di lavoro.
Cerca di capire BENE come funziona la burocrazia per l'acquisto di immobili a stranieri e se c'è garanzia che non perdi quanto hai investito (o intendi investire) ... Con la lingua come sei messa ???? Non sottovalutare l'aspetto ... a volte la fregatura è proprio dietro una parolina insignificante che non si riesce a capire.

In definitiva ... Vai sul posto da turista, ma contieniti dal viverlo come un turista, vivi la giornata come se ci vivessi. Ovvio che se resti ne B&B spenderai molto di più che in affitto ... ma ti serve comunque per fare un primo bilancio. Se hai speso, dico una cifra a caso, 500€ di B&B è probabile che una casa ti costi la metà. Sei sul posto e puoi cercare e valutare tu, a seconda delle tue esigenze. Valuta attentamente anche l'assistenza sanitaria ... può essere carente quella di base e molto dispendiosa quella seria e professionale.
In ogni caso ... in bocca al lupo !

carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:santo domingo
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2012, 14:20:41 »
i consigli dati sono eccelenti, in piu' posso aggiungere che se hai una casa in italia,  con l' affitto presunto che potresti prendere della stessa puoi affittare a sd e ti permette, pure di spostari quando vuoi con liberta' e non sei legata ad un posto fisso, dipende da come vuoi vivere, per la sanita' non hai problemi con una assicuraione in loco da 30$ in su al mese.   

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:santo domingo
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2012, 15:51:49 »
Il problema maggiore rimane l'assistenza sanitaria ,per quello il " Paradiso" è sempre l'italia dove praticamente è quasi gratis per tutti , all'estero non è cosi e spesso le assicurazioni non coprono chi non è in perfetta salute,problema serio ,forse per la nostra amica sono meglio le Canarie.

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:santo domingo
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2012, 16:24:23 »
...forse per la nostra amica sono meglio le Canarie.

Visto che è in pensione, sono perfettamente d'accordo! La sanità è a livello europeo e non gli servono nemmeno permessi e visti vari.

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:santo domingo
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2012, 17:10:53 »
si ok...però se ha chiesto di santo domingo perchè parlare delle canarie?

carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:santo domingo
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2012, 02:38:29 »
vede video esperienxa SANITARIA e altro

carlodoc17

  • Apprendista
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:santo domingo
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2012, 02:41:17 »

babi72

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:santo domingo
« Risposta #10 il: 02 Luglio 2012, 09:10:25 »
ciao Lauras io ti consiglio di visitare il sito www.bocachicaplaya.com trovi degli appartamenti o pensioni molto interessanti e si trovano in una delle zone a mio avviso più belle della Repubblica Dominicana e si trova a 30km dalla capitale dove puoi veramente trovare tutto quello che ti può servire e anche di più! E' una zona molto frequentata da italiani in pensione o che vanno a svernare per cui si troveresti in buona compagnia. Se vuoi posso metterti in contatto con un italiano che vive lì da parecchi anni e può aiutarti per qualsiasi necessità. Se vuoi maggiori info di lascio la mia mail 72barbara72@virgilio.it.

lauras

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
SIETE STATI TUTTI ........
« Risposta #11 il: 07 Luglio 2012, 16:07:06 »
MOLTO UTILI .... ed accetto e valuto tutto quello che mi avete scritto grazie davvero a tutti
le canarie anche potrebbero essere una buona idea ma non so se la spesa sia accettabile

Non ho capito bene: l'assistenza sanitaria è migliore alle canarie?

in effetti la salute va sempre tutelata ed al meglio

accetto tutti i consigli possibili ed iommaginabili su tutto


GRAZIEEEEEEEEEEE

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:santo domingo
« Risposta #12 il: 07 Luglio 2012, 19:37:03 »
Il problema è che le Canarie sono UE e hai la sanità garantita , a Santo Domingo invece nò , dovresti ricorrere a una assicurazione privata e non sempre assicurano tutto e tutti,saluti.

SocialRey

  • Visitatore
Re:santo domingo
« Risposta #13 il: 10 Luglio 2012, 13:09:45 »
Ciao,

per l'assistenza sanitaria là non è gratis,anzi paghi una assicurazione, e spesso all'ospedale i prezzi dipendono da quanto gli sembrano gonfie le tue tasche e da dove arrivi... hanno tariffe "da - a" e sono soggettive :) però resta il fatto che da italiano non perdi il diritto all'assistenza,quindi per male che vada puoi sempre tornare se ci sono problemi di salute...

L'affitto dipende MOLTISSIMO dalla zona, in  genere se affitti una casa sei sui 300-400 euro al mese, nella capitale, poi dipende moltissimo dalla zona e dalla metratura (oviamente). Ovvio che la vita in resort o residence è più cara (da quello che ho visto). PS: ci sono moltissimi siti che affittano case da qui, ma se sai parlare vai la senza prenotare,e chiedi, trovi sicuramente a meno... o al massimo ti prenoti da qui qualcosa una settimana,e quando sei li hai tempo per cercare.

La zona... c'è molta differenza tra nord e sud, a sud c'è molta più vita, resort e località turistiche, con conseguente maggior criminalità... al nord invece è più tranquillo come stile di vita, ci sono divertimenti anche li chiaro, ma molta molta meno criminalità, e lo stile di vita è più rilassato.

Il mare... è bello da entrambe le parti XD al sud è sempre bianco e cristallino, al nord quando piove si sporca un pochino, perchè c'è un fiume che sfocia a nord,ma è comunque stupendo...ti parlo solo di zona nord e sud, perhè est e ovest non le ho girate XD

La cultura... entra nell' ottica della loro cultura, sono persone molto socievoli, e che ti accolgono calorosamente... anche se all'inizio ti vedranno come quello pieno di soldi da fregare.

Anche io sto cercando un modo per andare a vivere là, solo che a differenza tua non ho ne una pensione ne un reddito per poter andare là facilmente, quindi sarà più difficile riuscirci:) Ti auguro buona fortuna, i consigli che ti ho dato non li ho presi da internet, ma sono tutte esperienze mie personali...

PS: con la lingua come te la cavi? considera che li parlano uno spagnolo "dominicano" con parole che non esistono, e spesso togliendo le "S" e trasformando la "R" in "L"... e dove possono accorciare accorciano XD

Se hai altro da chiedere, se posso, ti aiuto volentieri.

Ciao
Simone

AmorAmor

  • Veterano
  • ***
  • Post: 152
    • Mostra profilo
Re:santo domingo
« Risposta #14 il: 10 Luglio 2012, 16:07:55 »
però resta il fatto che da italiano non perdi il diritto all'assistenza,quindi per male che vada puoi sempre tornare se ci sono problemi di salute...
Non e' vero, se non hai piu' redditi dimostrabili in Italia dopo un certo periodo perdi l'assistenza obbligatoria. Anche l'iscrizione all'AIRE necessaria altrimenti il consolato non ti da assistenza per quanto riguarda passaporto e documenti vari, diventa una ragione per la cancellazione dal SSN. Quindi attenzione, semmai procuratevi una assicurazione sanitaria privata con la quale vi tutelate in caso di problemi di salute, gravi o non gravi.