Ciao July,
non ti posso dare una risposta sul lato sentimentale, ma ti posso portare ad esempio la nostra esperienza di vita.
Io e Massimo (il mio ragazzo) abbiamo deciso di partire per Panama circa 5 anni fa, sogno che e' diventato realta gia' da 2 anni. Le cose ci vanno bene anche se per poter vivere i propri sogni c'e' sempre qualche sacrificio da fare.
Quando, tornati dal nostro primo viaggio insieme a Panama, abbiamo annunciato ad amici e parenti le ns intenzioni le reazioni sono state 2.
I rispettivi genitori ci hanno appoggiato e supportato, mentre molti tra amici e parenti ci hanno dato dei pazzi o addirittura degli incoscienti piu' o meno apertamente.
C'e' chi mi ha detto "ma come, ti sei appena laureata e butti via cosi gli anni di studio", "perche' andate la? non e' che vi volete drogare??? (la Colombia e' il paese confinante a sud, come se uno per drogarsi dovesse per forza venire fin qui!!!), c'e' chi ci ha detto vi andra' male, tornerete a casa con la coda tra le gambe, c'e' chi, forse per invidia(e poi di cosa, se siamo 2 persone normalissime e di certo non figli di Rockfeller), ancora pensa, dopo 2 anni, che davvero torneremo con la coda tra le gambe prima o poi e ci faremo "una vita normale"... il primo anno abbiamo vissuto in una tenda, senza acqua corrente ne bagno, adesso di bagni ne abbiamo quasi 6 e ci siamo costruiti un'impresa che funziona e ci da da vivere decentemente. Tutto con le ns gambe. E grazie alla nostra convinzione che se i sogni non si prova a realizzarli rimarranno per sempre utopie e rimpianti...
Siamo felici, di una felicita' pura e per niente legata alle cose materiali...ogni "lusso" come il primo bagno degno di tal nome ce lo godiamo e, avendo vissuto tanto tempo senza, lo apprezziamo come mai avremmo pensato. I locali ci rispettano e ci vogliono bene, abbiamo 2 cani e 3 gatti, tanti fiori e alberi e molti animali selvatici che frequentano il nostro giardino. Queste piccole cose ci donano una felicita' quotidiana che non si riesce a descrivere. Una serenita', una saggezza, un amore per la "nostra" terra e per il suo popolo che ci tengono il cuore a temperature tropicali. L'armonia, il vivere secondo i ritmi naturali, ma soprattutto il vivere come abbiamo liberamente scelto e' bellissimo.
Non lasciare che chi ha "paura" che ti vada male ti scoraggi, magari ti vogliono bene e lo fanno con tutte le buone intenzioni del mondo, ma noi esseri umani siamo diversi gli uni dagli altri per natura e l'unico modo per essere felici e', nel limite del possibile, far cio' che si sogna di fare. Un sogno che diventa' realta' e' un miracolo della vita e chi riesce a farlo non puo' che essere felice.
In bocca al lupo!!!
Ely e Massimo