Autore Topic: Quando è giusto cambiare lavoro e vita?  (Letto 38061 volte)

july0907

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Quando è giusto cambiare lavoro e vita?
« il: 11 Ottobre 2009, 13:18:03 »
Ciao a tutti, ho trovato per caso questo sito interessante digitando quella che è una domanda costante in questo periodo della mia vita "Quando è giusto cambiare lavoro e vita?"...e mi sono imbattuta nelle vostre davvero interessanti esperienze di vita, ognuna diversa dall'altra.

Vi racconto la mia piccola storia del momento.

Sono una donna di 34 anni e vivo e lavoro da 10 anni nella mia città natale, Foggia, in Puglia. Non so se qualcuno la conosce come città, ma molti la tengono presente perchè è capoluogo di provincia di San Giovanni Rotondo paese conosciutissimo legato a Padre Pio. Nonostante questa particolarità, non c'è molto da stare contenti qui.
Decisamente la vita non è entusiasmante, combatto ogni giorno con la mancanza di rispetto civico e anche semplicemente con la scortesia delle persone, comportamento assicurato anche nei negozi ed esempio colto anche dai bambini di ogni età e dagli anziani. Foggia è tra le classiche città del sud che per quanto voglia sforzarsi di migliorare non riesce a farlo perchè la maleduzione e la mancanza di senso civico regna sovrana quasi in ogni famiglia e neanche se ci fosse uno tra i più potenti che lealmente potrebbe fare qualcosa cambierebbe in meglio. E' anche vero che ci sono persone splendide e realtà, come quella religiosa, che regala almeno uno spiraglio di benessere per il proprio spirito, ma non è abbastanza questo, io lo so. Comunque sia, qui ho un lavoro come impiegata di assicurazioni (che fra l'altro mi mette spesso in contatto con persone davvero insopportabili e imbroglione oltre che cafone) e la sento tuttavia una fortuna essendo la disoccupazione uno dei grossi nei del tacco del nostro stivale. Ho una famiglia davvero bella, sono l'ultima di cinque figli, e i miei fratelli sono via da Foggia chi per scelta, chi per necessità e ora ci sono soltanto io con i miei genitori pronti a farmi vivere la vita che scelgo. In questo quadro aggiungo di avere una compagna di 40 anni, situazione che vivo apertamente e con l'appoggio della mia famiglia e dei miei amici e che vive e lavora in un albergo stagionale a conduzione familiare in una cittadina in provincia di Venezia. Dopo aver visto quella cittadina, me ne sono innamorata all'istante, così come mi ha sorpreso positivamente lo stile di vita e il rispetto comune. La proposta di vivere insieme è venuta dopo qualche mese che eravamo insieme avendo lei una sua casa carina ed accogliente e ormai sono passati quasi due anni da allora, solo che una scelta definitiva andava concretizzata con un mio lavoro lì. Lasciare il mio sarebbe realmente da pazzi, e sto aspettando che la mia compagna realizzi con i fratelli un progetto che mi darà la possibilità di lavorare proprio per loro come contabile...Una cosa è certa, i miei amici non sono riusciti a cambiar vita andandosene da Foggia e allora trovano azzardata una mia scelta del genere per cui le loro domande frequenti sono "lavorare per lei? E se poi vi lasciate?"...una probabilità esistente anche per loro dal momento che essere sposati non vuol dire più sicurezze e nulla è più certo per loro piuttosto che per me. E ancora "Ma qui hai la famiglia, noi amici, lì siete da sole"...passo più tempo a lavorare e qui a casa invece che con loro impegnati con i piccolissimi figli fra l'altro. E in ultimo: "Ma sei sicura di voler lasciare il tuo lavoro? Perchè non ti trovi qualcuna a Foggia?"...come se l'amore fosse una libera scelta.
Naturalmente non è semplice mettere sulla bilancia quanto dicono i miei amici, che conosco da una vita, e la proposta di cambiamento che mi viene dalla mia compagna persona seria e molto posata nelle sue scelte. A volte mi sento pronta ad andare a vivere lì, altre volte mi vengono in mente i loro poco incoraggianti commenti...altri ancora, come stamattina, cammino per fare una passeggiata per Foggia e sogno invece di trovarmi sulle spiaggie ora deserte per l'autunno di quella splendida città per guardare il mare. Non so se faccio bene, ma matura sempre di più il desiderio di darmi la possibilità di cambiare vita.
Ditemi che cosa ne pensate...se per amore avete avuto la stessa esperienza. Ma non si tratta solamente di stare con la mia compagna, qui in ballo c'è tantissimo di più...
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2009, 20:13:54 da july0907 »

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Quando è giusto cambiare lavoro e vita?
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2009, 22:45:32 »
Ciao July,

non ti posso dare una risposta sul lato sentimentale, ma ti posso portare ad esempio la nostra esperienza di vita.

Io e Massimo (il mio ragazzo) abbiamo deciso di partire per Panama circa 5 anni fa, sogno che e' diventato realta gia' da 2 anni. Le cose ci vanno bene anche se per poter vivere i propri sogni c'e' sempre qualche sacrificio da fare.

Quando, tornati dal nostro primo viaggio insieme a Panama, abbiamo annunciato ad amici e parenti le ns intenzioni le reazioni sono state 2.

I rispettivi genitori ci hanno appoggiato e supportato, mentre molti tra amici e parenti ci hanno dato dei pazzi o addirittura degli incoscienti piu' o meno apertamente.
C'e' chi mi ha detto "ma come, ti sei appena laureata e butti via cosi gli anni di studio", "perche' andate la? non e' che vi volete drogare??? (la Colombia e' il paese confinante a sud, come se uno per drogarsi dovesse per forza venire fin qui!!!), c'e' chi ci ha detto vi andra' male, tornerete a casa con la coda tra le gambe, c'e' chi, forse per invidia(e poi di cosa, se siamo 2 persone normalissime e di certo non figli di Rockfeller), ancora pensa, dopo 2 anni, che davvero torneremo con la coda tra le gambe prima o poi e ci faremo "una vita normale"... il primo anno abbiamo vissuto in una tenda, senza acqua corrente ne bagno, adesso di bagni ne abbiamo quasi 6 e ci siamo costruiti un'impresa che funziona e ci da da vivere decentemente. Tutto con le ns gambe. E grazie alla nostra convinzione che se i sogni non si prova a realizzarli rimarranno per sempre utopie e rimpianti...

Siamo felici, di una felicita' pura e per niente legata alle cose materiali...ogni "lusso" come il primo bagno degno di tal nome ce lo godiamo e, avendo vissuto tanto tempo senza, lo apprezziamo come mai avremmo pensato. I locali ci rispettano e ci vogliono bene, abbiamo 2 cani e 3 gatti, tanti fiori e alberi e molti animali selvatici che frequentano il nostro giardino. Queste piccole cose ci donano una felicita' quotidiana che non si riesce a descrivere. Una serenita', una saggezza, un amore per la "nostra" terra e per il suo popolo che ci tengono il cuore a temperature tropicali. L'armonia, il vivere secondo i ritmi naturali, ma soprattutto il vivere come abbiamo liberamente scelto e' bellissimo.

Non lasciare che chi ha "paura" che ti vada male ti scoraggi, magari ti vogliono bene e lo fanno con tutte le buone intenzioni del mondo, ma noi esseri umani siamo diversi gli uni dagli altri per natura e l'unico modo per essere felici e', nel limite del possibile, far cio' che si sogna di fare. Un sogno che diventa' realta' e' un miracolo della vita e chi riesce a farlo non puo' che essere felice.


In bocca al lupo!!!

Ely e Massimo
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

july0907

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Quando è giusto cambiare lavoro e vita?
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2009, 13:28:11 »
Grazie per le tue belle parole Ely, mi  saranno molto d'aiuto...e la descrizione dei tuoi sogni già realizzati, l'ho trovata davvero incoraggiante. Noi amiamo anche tanto viaggiare, chissà che un giorno non visiteremo anche Panama...Vivere realizzando i propri sogni, almeno in parte, è ciò che davvero voglio fare. Un saluto a te e a Massimo...

ghilgamesh

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Quando è giusto cambiare lavoro e vita?
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2010, 13:06:21 »
Ciao July,

non ti posso dare una risposta sul lato sentimentale, ma ti posso portare ad esempio la nostra esperienza di vita.

Io e Massimo (il mio ragazzo) abbiamo deciso di partire per Panama circa 5 anni fa, sogno che e' diventato realta gia' da 2 anni. Le cose ci vanno bene anche se per poter vivere i propri sogni c'e' sempre qualche sacrificio da fare.

Quando, tornati dal nostro primo viaggio insieme a Panama, abbiamo annunciato ad amici e parenti le ns intenzioni le reazioni sono state 2.

I rispettivi genitori ci hanno appoggiato e supportato, mentre molti tra amici e parenti ci hanno dato dei pazzi o addirittura degli incoscienti piu' o meno apertamente.
C'e' chi mi ha detto "ma come, ti sei appena laureata e butti via cosi gli anni di studio", "perche' andate la? non e' che vi volete drogare??? (la Colombia e' il paese confinante a sud, come se uno per drogarsi dovesse per forza venire fin qui!!!), c'e' chi ci ha detto vi andra' male, tornerete a casa con la coda tra le gambe, c'e' chi, forse per invidia(e poi di cosa, se siamo 2 persone normalissime e di certo non figli di Rockfeller), ancora pensa, dopo 2 anni, che davvero torneremo con la coda tra le gambe prima o poi e ci faremo "una vita normale"... il primo anno abbiamo vissuto in una tenda, senza acqua corrente ne bagno, adesso di bagni ne abbiamo quasi 6 e ci siamo costruiti un'impresa che funziona e ci da da vivere decentemente. Tutto con le ns gambe. E grazie alla nostra convinzione che se i sogni non si prova a realizzarli rimarranno per sempre utopie e rimpianti...

Siamo felici, di una felicita' pura e per niente legata alle cose materiali...ogni "lusso" come il primo bagno degno di tal nome ce lo godiamo e, avendo vissuto tanto tempo senza, lo apprezziamo come mai avremmo pensato. I locali ci rispettano e ci vogliono bene, abbiamo 2 cani e 3 gatti, tanti fiori e alberi e molti animali selvatici che frequentano il nostro giardino. Queste piccole cose ci donano una felicita' quotidiana che non si riesce a descrivere. Una serenita', una saggezza, un amore per la "nostra" terra e per il suo popolo che ci tengono il cuore a temperature tropicali. L'armonia, il vivere secondo i ritmi naturali, ma soprattutto il vivere come abbiamo liberamente scelto e' bellissimo.

Non lasciare che chi ha "paura" che ti vada male ti scoraggi, magari ti vogliono bene e lo fanno con tutte le buone intenzioni del mondo, ma noi esseri umani siamo diversi gli uni dagli altri per natura e l'unico modo per essere felici e', nel limite del possibile, far cio' che si sogna di fare. Un sogno che diventa' realta' e' un miracolo della vita e chi riesce a farlo non puo' che essere felice.


In bocca al lupo!!!

Ely e Massimo
Ciao Ely,
volevo solo dirti che la tua email mi ha fatto piangere....grazie per le emozioni che hai saputo trasmettere

Sasy

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Quando è giusto cambiare lavoro e vita?
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2010, 11:38:57 »
Cara July.
Eheh.. tutti noi possiamo dirti tante cose, ma tu devi guardare il tuo cuore e la tua testa.
Devi lasciarti guidare dall'istinto, ma anche dal cervello.
La prima cosa che hai detto è che a Foggia to trovi male.
Bene, dunque la lasceresti anche senza di lei, se te ne capitasse l'occasione?
Allora prova.
Devi farti guidare da te.
Secondo me la cosa più importante non è che vai e lavori per lei, ma è importante che tu parta con l'idea di "non appoggiarti completamente". nelle cose di tutti i giorni non affidarti al 100%, non pensare che ti risolverà ogni cosa, come le amicizie, o (per ipotesi) un problema con la macchina, o l'allaccio a internet.
Se andresti comunque via da Foggia e state bene insieme vai!
Sappi che il nord è molto diverso dal sud, proprio per questione di abitudini e caratteri, non cattiveria o freddezza.
Faticherai un po' a star lontana dalla tua famiglia.
Del resto.. se non ci provi..!

Sasy

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Quando è giusto cambiare lavoro e vita?
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2010, 11:48:15 »
Ah! Un altro consiglio, questo reale.
Non devi ascoltare gli altri, solo tu sai cosa provi.
Anch'io ho mollato giù e sono venuta a Milano, per amore.
Ora sto per cambiare di nuovo, ma tutto ciò mi ha insegnato qualcosa.
Non è detto che se a un altro è andata male sarà lo stesso per te.
Ognuno ha la sua esperienza.
Non è detto che una volta lì non ti muoverai più..
Tutto ti dicono "e se vi lasciate?"
Magari ti innamori di un'altra persona..
chi può dire queste cose???

Chiedi solo a te stessa, gli altri non hanno la tua anima!
In bocca al lupo!


[Io ho mollato tutto, trasferita a Milano, mi sono anche trovata male, e tante altre cose.. però ho cercato la soluzione e forse nonostante molta sofferenza lo rifarei!]

steffi79

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Quando è giusto cambiare lavoro e vita?
« Risposta #6 il: 03 Maggio 2010, 13:37:08 »
ciao Ely, mi chiamo stefania ho letto motli tuoi/vostri interventi su questo sito e devo dire di trovarmi daccordo con te su moltissime cose, mi piace il fatto che siete dei tosti e che, come penso io, se una cosa la vuoi la ottieni. per farla breve (immagino abbiate 1000 cose a cui pensare) non voglio farti le solite noiose inutili domande tipo "cosa potrei fare li?" ma semplicemente, avere da voi consigli su dove posso avere informazioni utili e pratiche sulla vita li a Panama, visto che io e anthony siamo fermamente convinti di andarcene dall'Italia. pensavo di contattare il consolato qui in italia oltre che impegnarmi nello studio dello spagnolo e dell'inglese . quasi sicuramente a settembre faremo un salto a Panama perchè sappiamo benissimo che le cose vanno viste e vissute, non puoi certo programmare un trasferimento da internet! magari vi veniamo a trovare (anthony si è già innamorato dei vs cani!!! grazie mille
stefy

july0907

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Quando è giusto cambiare lavoro e vita?
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2010, 07:39:48 »
Ciao Sasy, grazie per i tuoi consigli...Sono tornata qui a leggervi proprio in un momento così particolare. Il trasferimento si avvicina (è previsto a fine anno) e avevo bisogno proprio di osservare altre esperienze ed è apparsa la tua frase: "Non devi ascoltare gli altri, solo tu sai cosa provi"...Ieri sera ho passato una serata con gli amici di sempre, i più intimi e due dei miei 5 fratelli...A volte mi sono sentita estranea, anche esasperata dal cambiamento che i loro bambini hanno portato nel nostro modo di relazionarci (loro parlano continuamente dei figli, io vivo la mia relazione con la mia compagna e non ho la loro stessa esperienza). Il modo di stare insieme è completamente cambiato, ma rimane il fatto che li sento come una famiglia, qualunque cosa faccia o sono loro mi vogliono bene. Al lavoro ho già annunciato che andrò via e li sto aiutando ad organizzarsi per questo evento e so che non sarà assolutamente facile abituarsi all'idea (di solito il preavviso in un posto di lavoro si da di un paio di settimane, a loro l'ho dovuto dare di quasi un anno). Leggendo la tua esperienza mi raggelo un po'...So che tutto non dura per sempre, ma io sto facendo questo passo pensando che nulla cambierà tra me e la mia compagna...Non tutto dura per sempre, neanche quanto vivo qui oggi e allora perchè preservarsi?...E come se non bastasse i commenti dei miei amici restano sempre: Ma non sentirai la mancanza di serate come questa con noi?". Un po' mi innervosisce che lo dicano perchè in fondo lo sento un pensiero egoistico, se davvero avessero capito mi avrebbero incoraggiato e semplicemente sostenuta. Ho l'impressione invece di metterli difronte ad un distacco triste per loro. Sono un po' pensierosa in questi giorni, ho il difetto di provare ogni cosa e se dovessi ascoltare me più degli altri sarebbe una confusione di emozioni. Forse potrebbe essere diverso dal momento che non parto con l'idea che sarà tutto straordinario e fantastico! Sento di essere già realista e di essere a conoscenza di quanto una scelta importante possa essere anche una sofferenza per essere qualcosa di più di quello che vivo oggi...Grazie per i vostri pensieri, continuate a scrivere, mi farà sempre piacere leggervi...
« Ultima modifica: 19 Giugno 2010, 07:43:02 da july0907 »

Andrea71

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Quando è giusto cambiare lavoro e vita?
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2010, 11:51:28 »
Ciao July,

non ti posso dare una risposta sul lato sentimentale, ma ti posso portare ad esempio la nostra esperienza di vita.

Io e Massimo (il mio ragazzo) abbiamo deciso di partire per Panama circa 5 anni fa, sogno che e' diventato realta gia' da 2 anni. Le cose ci vanno bene anche se per poter vivere i propri sogni c'e' sempre qualche sacrificio da fare.

Quando, tornati dal nostro primo viaggio insieme a Panama, abbiamo annunciato ad amici e parenti le ns intenzioni le reazioni sono state 2.

I rispettivi genitori ci hanno appoggiato e supportato, mentre molti tra amici e parenti ci hanno dato dei pazzi o addirittura degli incoscienti piu' o meno apertamente.
C'e' chi mi ha detto "ma come, ti sei appena laureata e butti via cosi gli anni di studio", "perche' andate la? non e' che vi volete drogare??? (la Colombia e' il paese confinante a sud, come se uno per drogarsi dovesse per forza venire fin qui!!!), c'e' chi ci ha detto vi andra' male, tornerete a casa con la coda tra le gambe, c'e' chi, forse per invidia(e poi di cosa, se siamo 2 persone normalissime e di certo non figli di Rockfeller), ancora pensa, dopo 2 anni, che davvero torneremo con la coda tra le gambe prima o poi e ci faremo "una vita normale"... il primo anno abbiamo vissuto in una tenda, senza acqua corrente ne bagno, adesso di bagni ne abbiamo quasi 6 e ci siamo costruiti un'impresa che funziona e ci da da vivere decentemente. Tutto con le ns gambe. E grazie alla nostra convinzione che se i sogni non si prova a realizzarli rimarranno per sempre utopie e rimpianti...

Siamo felici, di una felicita' pura e per niente legata alle cose materiali...ogni "lusso" come il primo bagno degno di tal nome ce lo godiamo e, avendo vissuto tanto tempo senza, lo apprezziamo come mai avremmo pensato. I locali ci rispettano e ci vogliono bene, abbiamo 2 cani e 3 gatti, tanti fiori e alberi e molti animali selvatici che frequentano il nostro giardino. Queste piccole cose ci donano una felicita' quotidiana che non si riesce a descrivere. Una serenita', una saggezza, un amore per la "nostra" terra e per il suo popolo che ci tengono il cuore a temperature tropicali. L'armonia, il vivere secondo i ritmi naturali, ma soprattutto il vivere come abbiamo liberamente scelto e' bellissimo.

Non lasciare che chi ha "paura" che ti vada male ti scoraggi, magari ti vogliono bene e lo fanno con tutte le buone intenzioni del mondo, ma noi esseri umani siamo diversi gli uni dagli altri per natura e l'unico modo per essere felici e', nel limite del possibile, far cio' che si sogna di fare. Un sogno che diventa' realta' e' un miracolo della vita e chi riesce a farlo non puo' che essere felice.


In bocca al lupo!!!

Ely e Massimo

Ciao Ely,
un anno in tenda? ma in una struttura tipo campeggio?
Quindi siete partiti senza sapere come avreste vissuto?
E poi? che tipo di impresa avete costruito? Come è andata la cosa?

Andrea


woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 118.930
    • Mostra profilo
Re:Quando è giusto cambiare lavoro e vita?
« Risposta #10 il: 01 Gennaio 2023, 15:09:34 »
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинйоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоtuchkasинфоинфо

woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 118.930
    • Mostra profilo
Re:Quando è giusto cambiare lavoro e vita?
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2023, 06:10:05 »

woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 118.930
    • Mostra profilo
Re:Quando è giusto cambiare lavoro e vita?
« Risposta #12 il: 24 Febbraio 2023, 06:11:11 »

woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 118.930
    • Mostra profilo
Re:Quando è giusto cambiare lavoro e vita?
« Risposta #13 il: 24 Febbraio 2023, 06:12:18 »

woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 118.930
    • Mostra profilo
Re:Quando è giusto cambiare lavoro e vita?
« Risposta #14 il: 24 Febbraio 2023, 06:13:24 »