Autore Topic: Nuovi orizzonti o FUGA ?  (Letto 69774 volte)

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #45 il: 08 Marzo 2008, 18:46:19 »
COn le famiglie???

vivendo anche loro in Italia capiscono bene la ns scelta, anche se gli dispiace nn vederci spesso...ma c'è la web cam, le videoconferenze etc...già è qualcosa... ;D

E poi noi saremmo venuti qui anche se l'Italia fosse stata rose e fiori...quando uno nasce viaggiatore nn ce la fa a frenarsi...ovvio che la situazione attuale da una bella spinta in + a levare le tende ASAP...

Oggi riandiamo al rio...stanno arrivando amici da tutto il paese, così x caso...siamo noi 2 italiani 2 ragazzi di Boquete, uno qui del pueblo, una coppia di canadesi, un'amica tedesca che vive a Panama City, un ragazzo americano che vive qui col suo cane, Chucky il ns cane, un'amica americana di Boquete con la sua labrador...insomma un bel gruppone e tutta gente davvero speciale, Amici veri, che vivono la vita e nn sono teledipendenti :DDDDDDDDDDD

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!

Ely e Massimo
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

danyp16

  • Visitatore
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #46 il: 10 Marzo 2008, 12:51:19 »
Che bravi!  :D
Com'è andata la "gitarella" al rio?

gianluca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 31
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #47 il: 10 Marzo 2008, 20:58:07 »
"Quando uno nasce viaggiatore".. Cara Ely, come vorrei far capire a tutti il senso di questa tua magica frase (mentre la scrivo ho i brividi).
Come si fa? me lo chiedo...Magari si tratta di capire che non tutti gli esseri umani hanno le stesse passioni, gli stessi sogni..le stesse pulsioni.
Beh, cari compagni giramondo, il viaggio è scoprire , il viaggio è capire che siamo tutti diversi e tutti uguali, il viaggio è ridere e rabbrividire mentre si scende dalla scaletta di un aereo, il viaggio è...... tutto.
Cara Ely, non sai con quanta passione ho letto e leggo le vostre nuove scoperte, anche quelle piu insane, che fate in quel mondo "diverso".
Diverso solo perchè gli occhi che lo guardano sono diversi, e la scelta di cambiare il posto in cui vivere non è una scelta coraggiosa, come pensano coloro che il coraggio non l'hanno, ma una scelta assolutamente naturale, logica conseguenza di un istinto che spinge a modificare la nostra vita, a renderla più emozionante, più sensata (perchè è una sola e non ci è dato viverne altre) .
Vi seguirò sempre con tanto affetto, perchè è emozionante leggere il vostro entusiasmo e la passione che mettete nel vivere in quel posto "diverso"
Magari la prossima volta vi racconto un po il mio sogno che sta x realizzarsi.
Un saluto a tutti. Gianluca
 

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #48 il: 14 Marzo 2008, 20:50:59 »
ciao ragazzi!!!
grazie dell'interessamento!!! Ci fa davvero piacere sapere che c'è ci ci capisce davvero ;D

La gitarella al rio??? stupenda come sempre, è quasi l'ora di tornarci, anzi abbiamo saputo  che ci sono anche delle fonti termali completamente naturali...gli indigeni lo chiamano il loro ospedale naturale... :DDD

Vi invito anche a dare un'okkiata qui (che soddisfazione) http://mensual.prensa.com/mensual/contenido/2008/03/13/hoy/especial/1288953.html

e vi anticipo che presto apriremo un blog, xche voglio scrivere le esperienze giorno x giorno x nn dimenticare mai, neanche un dettaglio, di questa esperienza bellissima...

un abbraccione a tutti!

Ely
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

Gitana

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #49 il: 05 Aprile 2008, 13:31:57 »
Ciao
mi sono appena registrata per far parte di questa famiglia di fuggitivi...
Io non sto certo a ripetere tutto quello che è già stato detto sul perchè andarsene dall'Italia, basta guardarsi attorno.... Mi vengono i capelli dritti quando sento di amici stranieri che vorrebbero venire a vivere in Italia... che coraggio ragazzi!
Sinceramente a me ormai non mi interessa più se qui si mangia bene (e chi li ha i soldi per mangiare bene????) non mi interessa se abbiamo le migliori città d'arte, non mi interessa più se l'Italia ha toccato il fondo, io so solo che voglio vivere ancora e con dignità e onestà, senza dover cedere a compromessi o dover inchinare troppo la testa e dover star zitta!
Per ora stringo i denti, non me la sento di partire allo sbaraglio, se avessi 20 si lo farei e chi se ne frega, ma visto ne ho molti di più un minimo di sicurezza la vorrei (quanto meno un tetto)
Non ho mete esotiche, ma la Germania, e andrei come cameriera ai piani se trovassi, e partirei domani stesso, nn mi ferma il non sapere il tedesco che sto cercando di imparare, oggi come oggi, come sto vivendo non mi ferma nulla..............nemmeno il fatto di lasciare due figli (con i miei genitori si intende, nn chissà dove) che una volta sistemata mi porterò via!!!
Comunque mi fa tanto piacere e mi fa coraggio, sapere che altri sono riusciti a realizzare il loro sogno, grazie di cuore!!!!
Ok chiudo qui per nn annoiare ancora e scusatemi lo sfogo!!!
Ciao!

gianluca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 31
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #50 il: 15 Aprile 2008, 17:24:57 »
Non è mai troppo tardi, cara Gitana, per cambiare la nostra vita...

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #51 il: 30 Aprile 2008, 05:10:28 »
Parole sante Gianluca!
se ce l'abbiamo fatta noi, ce la può fare chiunque, davvero...
pochi soldi, poca esperienza e cmq sembra che il ns ristorantino abbia ingranato bene!
la vita è una sola e vale la pena di viverla come + ci piace e ci soddisfa!
I sogni non hanno senso se rimangno in n cassetto.

Ely&Massimo

Ps oggi piove, siamo a mollo fino all'osso ma nn scambierei la mia tenda x una mega villa in Costa Smeralda!
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

gianluca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 31
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #52 il: 05 Maggio 2008, 21:28:16 »
Cari amici...Gianluca voleva salutarviprimadipartire per Londra.....Parto il 27 maggio.....Teniamoci in contatto....Un affettuoso abbraccio a voi cari Ely e Massimo,vi auguro tutto il bene che meritano dei capitani coraggiosi come voi... e chissà.. magari una bella capatina a panama .....A presto, il londinese Gianluca

lilloz80

  • Apprendista
  • **
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #53 il: 11 Maggio 2008, 13:38:17 »
...era davvero tanto che non leggevo e scrivevo questo forum. GRANDE COLPA.
Questo è l'unico posto che per una decina di minuti mi ricorda che forse qualche via d'uscita esiste, che la speranza va tenuta accesa, che quacuno assomigliante a me e a Erika esiste anche qui nella terra dei cachi.
Il post "Nuovi orizzonti o FUGA" ormai sembra essere il vero e proprio santuario di chi per la prima volta scopre casualmente(ma non troppo)come me, "Voglio vivere così" e per tal motivo, rimane sempre il più bello ai fini dell'emozione e delle iniezioni di gioia e speranza, entrambe componenti fondamentali per chi, viaggiatore o non viaggiatore, adesso sta seriamente pensando di togliersi da sto "Matrix" che viviamo ogni giorno in Italia.
Ho visto che si parla spesso di "coraggio" o di famiglie, ma, ovviamente tenendo bene in mente che ognuno è un caso a sè pur magari assomigliandoci tutti, non so bene ancora oggi quando penso a come vorrei la mia vita se sia davero solo una questione di coraggio e famiglia o ci sia qualcos'altro.
Quel che voglio dire, è che ho una grande confusione in testa.
Probabilmente, tutto sta nel fatto che non ho ancora trovato l'angolo di paradiso che sussurra al mio cuore come nel caso di Ely & Massy(ai quali rinnovo tutta la stima e amicizia per ora virtuale ma che presto come annunciatogli spero diventi reale in quel di Panama)e dunque la mia testa è come dire, "avvelenata" dagli standard, dai canoni della vita media e ormai banalissima quanto insulsa dell'italiano medio, la quale credo che sia udite udite, la peggior nemica delle facoltà mentali umane.
In pratica, almeno per quel che mi riguarda, come nel film Matrix, ho preso la "pillola rossa" cominciando a viaggiare parecchio e a rendermi conto che la vita qui in Italia mi ha dato tanto da ragazzino, ma ora ha smesso perché è ormai tutto così triste da essere FINTO.
Tutto ciò che ho intorno nel quotidiano, mi addormenta le meningi a tal punto da non riuscire a girare la prima pagina del "libro vita", quella che parla della mia esistenza qui in Italia, a Genova. Questa è la lotta che agita il Matrix contro di noi, dunque la pillola rossaè davvero un'arma a doppio taglio.
Mi ha svegliato ma non del tutto, dunque a tratti si sta male veramente tanto.
E terribile è chi, ogni giorno, ti ricorda che sei un po' una merda, perché ti lamenti per una vita per la quale molti dei tuoi coetanei connazionali precari e sfortunati, pagherebbero tutto l'oro che non hanno(così magari fanno un finanziamento TAN 17,5% TAEG 18).
E pensare che sono solo un operaio di un grande cantiere navale PARAstatale addetto al magazzino assunto con contratto a tempo indeterminato, 3° livello metalmeccanico = 1170€ media mensile, pensate ca**o se fossi stato un GINECOLOGO, un BROKER, un DENTISTA(finto magari tanto ora va di moda anche così in Italia) o un AVVOCATO PENALISTA.
Secondo voi, sentirsi una merda per tal motivo, è o non è un avvelenamento mentale!!!!???
Troppe cose, troppe travi ci siamo auto-infilati nel cervello e scusatemi la volgarità, nel culo.
Sto inconsciamente pagando gli errori di chi ha gestito e derubato la nostra società per anni, sentendomi in colpa. ca**o, non è normale.
Sono convinto che sia così anche per molti di voi, specie per chi ha 27 anni e mezzo come me.
Ely & Massy, sono due GURU per me, perché sono riusciti in un'impresa non da poco che sono convinto deva essergli costata anche molto in termini sentimentali oltre che economici, per questo non vedo l'ora di conoscerli. Si che era così forte il desiderio di farlo che lo avrebbero fatto comunque, perché quello è il loro destino, ma credo anche che se l'Italia fosse stata altra cosa, fosse stata luogo dove tutto poteva essere l'esatto opposto della merda che è adesso, magari andavano via felici del fatto che a casa loro comunque tutto era bello anche li, tutto andava bene e magari un domani la loro terra natia era li ad aspettarli a braccia aperte offrendogli un ritorno dignitoso, se mai lo avessero desiderato.
Con loro, la pillola rossa ha funzionato davvero!
Scusatemi lo sfogo, ma forse valeva la pena che lo facessi. E' ormai da parecchio tempo che ogni mattina salvo sabato e domenica, mi sveglio e mi frantumo i maroni a martellate e mi interrogo sui mille perché e percome mi stia vestendo per andare a trascorrere 8+1h della mia unica esistenza fra le mura di un cantiere a raccimolare quanto basta per farmi mangiare e non scatenare dunque le folle ad una rivoluzione armata.
Credo che tutto ciò che ho scritto, sia perfettamente in tema col vecchio e mitico titolo di questo post, "Nuovi orizzonti o fuga".
Ah dimenticavo.
La merda ingrata(ovvero io), valuterebbe attentamente proposte da chiunque creda che ciò che ho appena scritto io e ciò che più o meno hanno scritto tutti sia la sacrosanta verità.
Se qualcuno avesse da proporre serie esperienze di vita e lavoro all'estero, scriva qui!
Scusate ancora e un  :-* a tutti!


 

Mercuzio

  • Apprendista
  • **
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #54 il: 12 Maggio 2008, 11:02:17 »
Ciao lilloz...c'è molta delusione e abbandono nelle tue parole,ma ti capisco molto bene!se pur il mio pensiero è piu "nuovi orizzonti" e non grande fuga condividiamo entrambi lo stesso sentimento!Sono anni che penso di dare una svolta alla mia vita...poi una storia con una ragazza per un po mi ha tenuto con i piedi per terra,ma ora che non c è piu ( da qualche mese ) mi sta ritornando questa voglia di sterzata...io faccio mille cose e la mia vita è piena...potrei dire sulla linea di molte...nulla di speciale pero la sto vivendo piu che posso e mi piace!per questo ti dico che sono dalla parte di chi parte ( bel gioco di parole ) per scoprire nuovi orizzonti.Se non nasci stra ricco bisogna lavorare per mangiare e questo è un dato di fatto...a me personalmente il mio lavoro piace tantissimo,non potrei cheidere altro...pero ogni mattina sai che alle 8 suona la sveglia e che fino alla sera mi dedico a quello...poi ci sono le partite a calcetto gli amici di sempre questo e quello...insomma darei un 7 1/2 a questo periodo...pero mi manca qualcosa...ho 26 anni e so cosi poco del mondo probabilmente della vita e capire questo avendo una serenita' interiore mi fa ancor piu pensare...
Fino a qualche tempo fa erano pensieri...ora sto gia leggendo e commentando questo forum...sto cercando semrpe tramite internet lavoro all'estero...sara solo una curiosita' non so ! Mi piacerebbe andare al caldo e vivere di semplicita'...possibilemtne portandomi dietro la mia harley appena comprata... :D
dai lilloz rimaniamo in contatto ... dopo tutto abiti a un centinaio di km da me...Imperia
A presto
Fra
Voglio Vivere Cosi' ----- > TranIberica '09 Video

gianluca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 31
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #55 il: 12 Maggio 2008, 18:31:12 »
Cari amici,dimenticavo di dirvi che, anche se sarò in quel di londra,non smetterò di sentire il bisogno di conversare ancora con tutti e di leggere i vostri post ...

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #56 il: 15 Maggio 2008, 12:04:50 »
Il paradiso non ha confini il paradiso si puo' anche fare......Il paradiso non esiste,esistono posti dove si vive meglio.Bellissimo e triste il tuo post lilloz....ma attenzione ragazzi,attenzione.....Quello che stanno facendo Elisa e Massimo non é vero che lo possono fare tutti,non é vero che i locali ti accolgono sempre a braccia aperte anzi il piu' delle volte ti fregano se possono.Bastano pochi soldi:dipende cosa s'intende per pochi.Perché vado controcorrente,perché dico questo?Perché anch'io ho affrontato questa scelta,ho camminato mesi a piedi nudi,ho visitato piu' di venti paesi nella mia vita,e vissuto in quattro paesi diversi,ho conosciuto e continuo a essere in contatto con italiani e no che hanno mollato tutto,chi é contento e chi ha le solite difficoltà di adattamento ,chi ha perso tutto e chi non puo' tornare.Attenzione non basta scegliere un posto dove stare,il piu' é rimanerci e un bilancio della riuscita o no di questa scelta lo puoi fare solo dopo un paio d'anni,non dopo qualche mese,quando anche ai tropici diventa "routine".Si credo si possa vivere di sole e di vento,d'incontri,di poco ma alla fine é tanto...Ma nel mio caso(e puo' essere quello di molti)ho guardato le controindicazioni al verso,ovvero io amo viaggiare per esempio,una volta all'anno la mia famiglia vorrei andarla a trovare e "accontentarmi" significa non poter continuare a fare le due cose,o per lo meno é ancora presto.
Ho grande stima di Ely e Massimo,ascolto la loro sincerità e il loro entusiasmo,il sole che brucia il mare la mattina,la purezza nei loro racconti,il loro sogno é stato anche il mio,dico solo :"Si, si vive una volta sola e bisogna provarci,ma non é facile, non é facile,prendete il vostro tempo e non siate impulsivi".
Ciao da Stefano

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #57 il: 16 Maggio 2008, 17:01:02 »
Ciao Stefano!

Hai ragione, non sempre si riesce a realizzare i propri sogni e non sempre è facile...anzi non è mai facile!
I locali nn sempre ti accolgono a braccia aperte (qui basta spostarsi sul lato caraibico che già la situazione cambia). I soldi possono essere pochi, se si sceglie un paese ancora semi sconosciuto al turismo di massa (speriamo che lo rimanga! a noi nn interessa diventare milionari...vogliamo solo vivee felici e contenti, se possibile x sempre...hehehehe...abbiamo poche pretese).
Quello ch vorrei dire che vale sempre la pena provarci, rischiando di fallire miseramente...rischiando di tornare a casa con la coda tra le gambe...questo è un rischio reale...ma non sarebbe un rischio ancor + grosso arrivare a 80 anni e rendersi conto che non si è seguito il proprio destino e che ormai è tardi? questa è la mia paura + grande nella vita, molto più della morte, quella di rendermi conto, da vecchia, di aver vissuto una vita impostami dagli altri e dal sistema, di non aver VISSUTO ma di essere sopravvissuta...più si mira in alto più la caduta potrebbe essere catastrofica...se noi falliamo rimarremmo con un  pugno di mosche in mano e il portafoglio vuoto...ne siamo consapevoli, ma detta con parole crude "chissenefrega"! Quando sarò vecchia potrò pensare al mio "fallimento" con affetto perchè fallire è sempre meglio che non provarci neanche.
Ti voglio esternare tutta la ns stima, xche tu ci hai provato e non ci sei riuscito, per vari motivi. Ma ci hai provato! E anche i fallimenti peggiori rivalutano l'animo della persona saggia, perchè chi vive davvero sa che anche questo fa parte dell'esistenza di una persona.
Mi rendo conto che dalle mie parole sembra tutto rose e fiori...non sempre lo è...anche qui si lotta x vivere, ma in una maniera diversa...soprattutto per me, in quanto donna, è particolarmente difficile accettare certi preconcetti che qui nelle campagne sono + forti che nella capitale. E' difficile accettare che ci siano alcune persone che ancora pensano che noi donne siamo "inferiori (o diverse?)". E' difficile sentirsi trattare da idiota solo x il proprio sesso da persone che magari sanno a malapena leggere (e io non mi sognerei mai di trattare da inferiori queste persone  solo xche parlo 4 lingue e ho una laurea). All'inizio mi inca**avo, perchè per certi versi noi facciamo una vita quasi + dura del campesino + povero delle regione e nella mia mentalità occidentale credevo di meritarmelo questo rispetto. Ma il rispetto della gente x fortuna non si compra. E' una di quelle cose x cui la Mastercard nn funziona...
Qualche mese fa qui vicino lavorava un gruppo di muratori, all'inizio anche loro avevevano questi preconcetti...dopo un mesetto arriva il capocantiere, io stavo scartavetrando a machete e pitturando la staccionata sotto un sole impietoso (se ti cade un uovo per terra si cuoce all'istante...provare x credere). Si ferma vicino a me e si scusa per aver avuto dei preconcetti...mi dice: "tu sei una donna ma lavori duro come un uomo, forse anche più di un uomo...sei una persona coraggiosa e ti meriti di riuscire ad avere una buona attività qui nel mio paese". Questa si che è una di quelle famose soddisfazioni della vita, guadagnata alla maniera di Ghandi. Neanche uno stipendio fisso da 10.000 euro al mese x tutta la vita può uguagliare queste soddisfazioni. Molti pensano che siamo pazzi, e in effetti a volte lo siamo ma siamo 2 pazzi felici, consci che un giorno il paradiso potrebbe scomparire...ma comunque vada stiamo assaggiando un pezzo di quel paradiso ed è già molto di + di quel che ha la persona + ricca al mondo in termini economici.
Alcuni stranieri che vivono qui ci "schifano", perchè magari sono ricchi statunitensi che non capiscono il nostro vivere in tenda senza bagno da mesi. Sono persone che hanno paura della "povertà", persone che hanno ribrezzo del ns vivere come i locali...forse pensano che siamo dei poveri analfabeti mafiosi scappati da un piccolo paese in rovina nel cuore del mediterraneo. Noi, invece, seppur nn li cerchiamo, nn li schifiamo, semplicemente siamo dispiaciuti per loro perche vivono in paradiso ma non hanno gli occhi giusti per rendersene conto...le poche volte che vengono qui (saremo anche dei barboni ma una bella carbonara originale e al dente nn la trovano neanche in città...hhehehe) si guardano attorno e ci dicono "il vostro posto varrà tanti soldi tra qualche anno" (nel senso: "nn sarete poveri per sempre") e io gli dico sempre che un sogno nn si costruisce con la calcolatrice ma col cuore.
Io tengo molto più in conto il parere del vecchio Senor Manuel, un 70enne che vive solo vicino alla palude e che vende bamboo (stiamo costruendo un tetto sperimentale di bamboo e l'abbiamo conosciuto durante le ns ricerche di materia prima). Subito ci ha presi per gringos poi, dopo aver visitato la ns umilissima dimora, ci ha guardato con occhi da bambino birbante e chi ha detto "ustedes viven como peones!?!" (cioè come gli indios o campesinos + umili). Con così poco ci siamo guadagnati il rispetto di questo piccolo uomo dalla grande esperienza di vita. E la sua esperienza, così come il suo rispetto, è uno di quei piccoli tesori che rendono la vita degna di essere vissuta. Nessun Tv al plasma a 42" o macchina di lusso può dare questo piacere. Noi con orgoglio viviamo come i più umili dei ns concittadini, perchè abbiamo un sogno e pochi soldi, ma soprattutto perchè amiamo questa gente e, mettendoci al loro livello più basso, possiamo avere la capacità di capirli davvero. Durante le piogge forti, che nn lasciano scampo al nostro tetto provvisorio che è un colabrodo, chiunque passi di qua ci offre la sua casa per la notte. E lo fanno con il cuore, preoccupati per noi 2 che ormai siamo parte della loro comunità. Noi decliniamo sempre con un sorriso dicendogli che un buon capitano affonda con il suo bote (barca). Loro ridono e ci offrono una cerveza, almeno, dicono, ubriacatevi un po', sarà meno dura! hehehe
Mesi addietro abbiamo avuto un problema con un indio ubriaco che nn voleva andarsene dopo l'ora di chiusura. E' stata l'unica volta che abbiamo dovuto alzare la voce e minacciare di chiamare i tongos (i poliziotti). Dopo un paio di settimane lo stesso indio è tornato scusandosi per il suo comportamento, dopo che tutto il paese è venuto a sapere di quello che era successo (il peasino è piccolo e la gente mormora...). Tutti i vecchi gli hanno fatto la paternale spiegandogli che noi 2 non siamo gringos venuti qui per rubare la terra, ma persone umili che amano questa terra e vogliono vivere in pace, rispettando le usanze locali. Anche Pablo, il ns amico meccanico, ha dato una bella mazzata ad un suo collega che ci ha chiamati gringos alle spalle. I nostri amici locali ci chiamano "cholos de ciudad" cioè indios di città e ridono sempre delle nostre evidenti lacune in fatto di esperienza nella vita ai margini della jungla.
Non tutti gli stranieri vengono trattati così, anzi. noi siamo un  caso a parte. I grossi investitori vengono fregati quotidianamente, se rimangono a piedi x strada non è scontato che qualcuno si fermi ad aiutarli. D'altra parte loro non si sognerebbero mai di dare un passaggio ad una umile famiglia di campesinos che cammina 10 km x arrivare in paese...magari gli si sporca il sedile del loro Hilux nuovo fiammante...perchè lo stesso campesino che ha camminato sotto la pioggia x un'ora dovrebbe poi aiutarli?
Io sono contenta che questi grassoni boriosi ci considerino nullità così come cnsiderano nullità la povera gente che lavora x loro...se il loro metro di giudizio è il portafoglio, mi fa piacere non possederne uno. Così come mi fa piacere regalare un piatto di pasta a qualcuno che nn se la potrebbe mai permettere, facendo pagare il doppio al grassone borioso...hehehhehe
Il Chiriqui è uno dei pochi paradisi rimasti su questo pianeta e la sua gente, in generale (i pezzi di m... ci sono anche qui ma sono molto molto rari), è dolce e spontanea...ti da indietro ciò che tu dai a loro. E' proprio questo che fa del ns paesino un posto estremamente giusto, perchè vieni trattato a seconda di come tratti gli altri. Amiamo questo posto davvero, così tanto che quando arriva qualche straniero (soprattutto italiano) che fa lo sborone e tratta con sufficienza i locali, gli parliamo di pulci, tarantole e serpenti in maniera che scappi a gambe levate. Perdendoci magari dei soldi...ma quando uno vive da povero si rende conto che, alla fine, quando si ha quel che basta per sopravvivere si è già ricchi e nn si ha bisogno di altro. Proprio x questo ci prendiamo il lusso di lavorare solo con chi si dimostra rispettoso dei nostri concittadini e della natura, magari postponendo di qualche mese l'acquisto di quel frigo in + che ci renderebbe la vita tanto + facile. In un certo senso abbiamo paura di fare troppi soldi in futuro...perchè questa vita è già perfetta così com'è...con zero dollari in tasca ma con un sogno grande che sta crescendo come un piccolo albero di mango (l'albero + bello che abbia mai visto). Con i sorrisi della gente che ci tratta da pari e non ha "paura" o "interesse economico" nei ns confronti. Sto cominciando a credere che i soldi siano la droga peggiore del mondo...spesso la gente (noi compresi prima di cambiare vita) vive in funzione dei soldi, lavora x i soldi, a volte si sposa x i soldi o ammazza x i soldi o perde amici/familiari x i soldi...i soldi li abbiamo inventati noi, sono uno strumento x migliorare la vita dell'uomo moderno, non un giogo e un'ossessione. I soldi possono servire per comprare un fazzoletto di terra, per possedere ciò che ci è necessario x vivere...però non bisognerebbe mai lasciare che siano i soldi a possedere noi stessi e, invece, ricordandomi la code mattutine in tangenziale, le porche e ferrari in coda pure loro, con i loro capi d'azienda in vestiti firmati mi viene da ridere e da piangere allo stesso tempo...queste persone sono schiave del denaro e, forse, per un periodo lo sono stata pure io (sognavo una carriera importante come interprete, viaggiando in business class x il mondo...hahahha)...ma adesso sono libera e ho l'enorme fortuna di aver capito una delle cose più importanti della vita a 23 anni (la prima volta che sono venuta qui): la felicità ha un prezzo bassissimo in termini economici!!!!!!!!!
Ho l'amore, ho l'amicizia, ho la natura, l'oceano, i tramonti, ho la mia vita nelle mie mani e non so che cosa succederà domani, so solo che anche domani le cose che amo saranno qui ad aspettarmi, so che anche domani il cielo incendierà l'oceano e la sola vista mi renderà immensamente felice...la vita è un'avventura e quando si può essere felici con "poco" non si avrà mai paura del domani, perchè anche le difficoltà personali + grandi, non sono che un granello di sabbia nell'infinità della natura.

heheheh
Sorry, come sempre sono prolissa...heheheh
Un beso a todos...anzi un raggio di sole!

Ely
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #58 il: 16 Maggio 2008, 17:34:52 »
PS
scusate nel mio delirio naturalistico mi son dimenticata 2 cose che volevo dire...(troppi calumet della pace????heheheh)
1) E' verissimo che nn bisogna essere impulsivi in queste scelte. Las Lajas noi la conosciamo dal 2004 e ci abbiamo messo 3 anni di tempo a organizzare tutto l'organizzabile fin nei + piccoli dettagli, così come a raccimolare tutti i soldini che ci son serviti a comprare la terra e a cominciare a costruire...x 3 volte siamo venuti qui un paio di mesi a gettare le basi del trasferimento e siamo poi tornati a lavorare come pazzi x 10 mesi in Italia. Sono stati anni duri, in cui conoscevamo il paradiso e il ns posto nel mondo, ma nn ci potevamo stare a tempo pieno. Sono stati anni in cui abbiamo smesso di comprare quel vestitino che tanto mi piace, quel nuovo taglio di capelli alla moda (ora me li taglio col machete e son pure + belli!!! heheheh), quella cna del sabato sera con gli amici ("no, scusate ragazzi, vi raggiungiamo x l'amaro"). In cui abbiamo lasciato il ns appartamento e siamo tornati a vivere con i genitori (e io sono uscita di casa a 18 anni, nn è stato x niente facile, nonostante abbiamo genitori stupendi che ci supportano al 100%!). In cui abbiamo imparato come si organizza un container, come si carica e scarica, quali sono le pratiche burocratiche, come si ci comporta con la dogana di un paese straniero... L'avventatezza è sempre o quasi sinonimo di fallimento. Noi, dopo anni di studio in loco e non, abbiamo ancora il 99.9% delle cose da imparare. ovvio che se Panama nn avesse avuto leggi favorevoli e condizioni di sicurezza molto buone nn saremmo partiti...purtroppo esistono anche paradisi "impossibili".
2) Lilloz, bellissimo il tuo post, grazie x le belle parole che hai sempre nei ns confronti...+ che pillola rossa io direi verde!!! hehheh è un colore meno agressivo e + rilassante ;)
Adesso guru mi sembra estremamente esagerato...siamo solo 2 semplicissime persone che non avevano il coraggio di vivere in una maniera che nn gli piaceva. Tu hai molto + coraggio di noi e non sei un ingrato! E' vero c'è chi sta peggio ma il migliorare la propria vita è insito nell'animo umano e nn bisogna certo sentirsi in colpa. Cerca il tuo paradiso, di sicuro c'è n'è uno apposta x te.
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #59 il: 17 Maggio 2008, 13:02:33 »
Beh a "post" del genere non é che si possa aggiungere molto,sono parole che scaldano il cuore a volte é difficile mettere tutti questi sentimenti nero su bianco e renderli comprensibili,forse bisogna veramente scrivere in diretta come fate voi o forse non so...Cio' che ho scritto in precedenza l'ho fatto per evitare di scatenare troppi facili entusiasmi in questo forum,ma con un post del genere mi rovinate tutto!!Trovo importante che precisiate nel secondo la trafila e i problemi burocratici per arrivarci,spesso da certi racconti sembra basti prendere l'aereo andare all'ufficio del lavoro del posto e voilà il cambio é fatto.
Comunque volevo anche precisare che non é che non ci sia riuscito del tutto e se volete conoscermi meglio io sono quello che ha scritto il racconto"capolinea costa azzurra (forse)" all'apertura di questo sito,ma adesso vado a rileggermi piu' attentamente il vostro primo post ,mi sembra lo meriti,poi ci sentiremo presto.
ps.ho paura che il vostro paradiso non durerà a lungo,da come lo state descrivendo prevedo uno sbarco in massa,speriamo di no
ciao