Autore Topic: Nuovi orizzonti o FUGA ?  (Letto 69941 volte)

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #105 il: 27 Novembre 2008, 06:35:57 »
Ciao...
c'è un deto che dice: "chi lascia la via vecchia per quella nuova, sa ciò che lascia ma nn ciò che trova"
Mi sembra che dalla tua descrizione di ciò che lasceresti la via nuova nn deve essere poi così male!
E alla fine...dici che ti manca il coraggio...ma non ci vuole forse più coraggio a vivere una vita e in una società che nn senti tua, per poi svegliarti  80 anni e dirti...ah se avessi fatto...proprio quando ormai è troppo tardi per cambiare le cose.
Noi il grande passo l'abbiamo fatto già da qualche tempo ed è stata dura, ma se tornassimo indietro lo rifaremmo 10, 100, 1000 volte!
Siamo partiti con poco e adesso abbiao tutto, ce lo siamo guadagnao ma ache la fortuna c'ha messo lo zampino...si sa la fortuna aiuta gli audaci...! C'è un paradiso sulla terra per ognuno di noi, basta cercarlo e riusire a vederlo!

In bocca al lupo,

ely e massimo
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

Elù84

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #106 il: 27 Novembre 2008, 10:25:35 »
Ciao...
c'è un deto che dice: "chi lascia la via vecchia per quella nuova, sa ciò che lascia ma nn ciò che trova"
Mi sembra che dalla tua descrizione di ciò che lasceresti la via nuova nn deve essere poi così male!
E alla fine...dici che ti manca il coraggio...ma non ci vuole forse più coraggio a vivere una vita e in una società che nn senti tua, per poi svegliarti  80 anni e dirti...ah se avessi fatto...proprio quando ormai è troppo tardi per cambiare le cose.
Noi il grande passo l'abbiamo fatto già da qualche tempo ed è stata dura, ma se tornassimo indietro lo rifaremmo 10, 100, 1000 volte!
Siamo partiti con poco e adesso abbiao tutto, ce lo siamo guadagnao ma ache la fortuna c'ha messo lo zampino...si sa la fortuna aiuta gli audaci...! C'è un paradiso sulla terra per ognuno di noi, basta cercarlo e riusire a vederlo!

In bocca al lupo,

ely e massimo


Ciao! Qua e là ho letto di voi e della vostra avventura, delle vostra scelta... vi ammiro tantissimo e chissà magari un giorno quando farò una vacanza verrò pure a trovarvi...
Ho solo 23 anni ed è da un pò di mesi che penso di mollare tutto e andare via in qualunque altro posto...Ho voglia appunto di una vita più tranquilla, più semplice... e poi mi sembra assurdo che in Italia già a quest'età debba sentirmi sfiduciata, debba guardare al mio futuro con timore invece di essere entusiasta e piena di speranze ma purtroppo qua la situazione è quella che è...
Hai ragione forse ci vuole più coraggio a rimanere che ad andare e provare a cambiare le cose.
Ci penserò seriamente,prima voglio cmq finire di prendere la laurea in biologia marina perchè ho faticato tanto e poi chissà... magari andrò via davvero ma tu continua a scrivere e a raccontarti su questo sito perchè con le tue parole mi fai sognare, con i tuoi racconti mi fai credere che ciò a cui sto pensando è possibile e NON è POCO!!

Un abbraccio.

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #107 il: 01 Dicembre 2008, 22:36:57 »
Ciao Elu!

grazie davvero x l tue belle parole!!!  :-*

Siamo quasi coetanee (con me, Elisa...Massimo è un vecchione 35enne!!!)
Anche io prima di partire definitivamente ho voluto finire il mio corso di studi...è bene che sia così...anche xche, anche se c'è bisogno essere positivi, è bene sempre lasciarsi una porta aperta in caso le cose nn andassero come sperato...e di sicuro una laurea è un portone!

BEsos  in bocca al lupo!

Eli e MAssimo
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

Andrea_83

  • Veterano
  • ***
  • Post: 204
    • Mostra profilo
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #108 il: 02 Dicembre 2008, 16:14:06 »
Ciao ragazzi, come procede li a Panama? Via auguro sempre tanta felicità.... Andrea

alex_supertramp

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #109 il: 27 Febbraio 2009, 12:15:30 »
Salve a tutti ho letto i vostri post e mi sono appena iscritto.
Mi presento: sono un ragazzo di 30 anni sposato con due splendide bambine di 8 e 5 anni.
Io e mia moglie lavoriamo insieme ormai da 10 anni nel settore grafica pubblicitaria/photo/web.
Siamo davvero stanchi di lavorare tante, troppe ore per 6 anche 7 giorni a settimana, togliendo tempo a noi e alle nostre bimbe.
Ci stiamo chiedendo...ci stiamo pensando...vendiamo tutto: casa/attività e ce ne andiamo via da questo paese...
Ci piacerebbe visitare dei nuovi posti europei per poi, perchè no, trasferirci in quello che crediamo sia più adatto a noi.
Ovviamente non sto qui a dire tutte le ragioni, da voi elencate, dell'oblio del nostro paese.
Accettiamo tutti i vostri consigli di posti da visitare per poi valutare se da abitare. Noi pensavamo: germania/sud della francia/danimarca/svezia.
Grazie a tutti per aver lasciato traccia delle vostre esperienze.

Daniele.

akeron

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #110 il: 15 Giugno 2009, 10:53:07 »
Cari Amici,

vi scrivo dopo aver appreso con entusiasmo la nascita di questo nuovo sito. Dopo aver visionato le diverse storie di persone che un giorno hanno deciso di mollare tutto una domanda è insistentemente tornata a farmi visita, non è che più che la voglia di scoprire nuovi orizzonti la molla che spinge queste persone (tra cui mi inserisco pure io) non sia più una voglia di fuga dal "vecchio".
Me lo sono chiesto perchè dopo avere incontrato diverse persone in giro per il mondo e dopo aver catalizzato decine di storie (molto simili) ho capito che più forte della voglia di scoprire sembra essere la voglia di lasciare un paese, l'Italia, nel quale le persone fanno sempre più fatica ad esprimere se stessi.
Così mi sono chiesto ma è possibile che la nostra cara Italia, tanto amata e tanto denigrata, sia essa stessa il primo motivo di insoddisfazione per chi sente questo bisogno di "levare le tende" ?
In effetti se ragioniamo a freddo possiamo subito capire che vivere in quest'europa in cui tizi che opulentemente siedono su poltrone dorate nei pressi di ogni capitale vorrebbero, tra un coca party e l'altro, programmare una vita a prova di errore sicuramente non aiuta il singolo individuo a sentirsi libero.
Personalmente l'unica cosa che mi manca veramente del mio paese quando sono all'estero è il cibo, VERO la cucina italiana e' la migliore al mondo e questo è un dato di fatto, un'altro dato di fatto è che tale capacità culinaria è insita nei nostri geni tanto quanto può esserlo per i Tedeschi fare la birra o per gli Americani fare film !
Al contrario le cose che NON mi mancano del mio paese quando sono all'estero sono tantissime, se dovessi però dirne una su tutte sceglierei l'esasperazione del senso estetico.
In Italia più che in altri paesi europei non conta come sei ma come gli altri ti vedono, su questo stesso concetto si possono sviluppare 1.000.000 di argomenti come ad esempio l'ignoranza e la moda oppure l'ignoranza e la macchina ed ancora l'ignoranza ed un paio di occhiali di gucci !
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, la differenza è sottile ma abissale un conto è andarsene perchè si vogliono vivere nuove esperienze ed un'altro è farlo perchè quando ti alzi la mattina il primo pensiero che nasce è "che schifo..." 

Ciao Viking, affronti un bel 'problema' credo in sostanza che il tuo mix di motivazioni siano corrette.
Certo serve anche una dose di coraggio ma gli impunt arrivano da più parti.
Peccato per il nostro paese, dico solo questo, e complimenti a chi decide di 'vivere così'.
Akeron

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #111 il: 20 Giugno 2009, 22:22:28 »
CIao Andrea!

le cose non vanno male! :) anzi!

Un bacione
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

gianluca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 31
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #112 il: 24 Luglio 2009, 23:59:03 »
Ciao a tutti
Fantastico è vedere che a distanza di un anno questo forum è ancora attivo e colmo di ottimi propositi..
Volevo mandare da Londra un grande saluto a voi, Ely e Massimo, e dirvi che sono molto felice per ciò che avete realizzato nel corso di questi mesi duri ma intensi.
Siete due persone molto in gamba e vi auguro (ne son sicuro) di ottenere tanto altro ancora da queste fantastica esperienza.
A presto.
Gianluca     

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ?
« Risposta #113 il: 02 Agosto 2009, 01:15:38 »
Ciao gianluca, grazie!

se vi fa piacere sul ns nuovo sito abbiamo un piccolo diario (blog) www.laspiazapanama.com con qualcuna delle ns peripezie diarie!

Chao!

Ely e Massimo
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

LADONNADELMARE

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovi orizzonti o FUGA ? Cosa mi mancherebbe?
« Risposta #114 il: 06 Dicembre 2009, 20:00:51 »
Caro concittadino deluso, hai usato la parola giusta, l'ignoranza. L'ignoranza e la superficialità di seguire la moda a tutti i costi solo perchè va di moda e non perchè una cosa ci piace o ci sta bene o meglio ancora si addice alla nostra personalità.
I pregiudizi, giudicare senza conoscere, la mentalità "Borbonica" dico io. Quella mentalità che si affida al clientelismo e a quel modo non di essere cittadino, ma suddito che ci portiamo da lontani retaggi storici, ma che viene suggerita, accolta e stimolata da varie classi dirigenti di partiti trasversalmente. Che fare? Non mi illudo che fuori dall'Italia questi mali e tanti altri spariranno come d'incanto, forse saranno meno accentuati, forse gli amministratori pubblici ruberanno il 30% invece del 70%, il che non è poco, ma ruberanno sempre e mancheranno sempre i soldi. Forse dovremo andare in un'isola semideserta del Pacifico, in quel caso l'unica cosa che mi mancherebbe oltre alla mia casa dove sono nata e cresciuta, è l'opera lirica, cioè la possibilità di andare a teatro a vedermi un'Aida o una Turandot, questo mi mancherebbe molto.
In bocca al lupo
Donatella