Autore Topic: Abbiamo mollato tutto insieme e siamo felici!!!  (Letto 28505 volte)

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abbiamo mollato tutto insieme e siamo felici!!!
« Risposta #15 il: 04 Luglio 2009, 07:07:52 »
Ciao Talofa,

ci fa piacere che ti sia piaciuto il ns resoconto...
Anche se ovviamente ho parlato solo delle difficolta'...e' l'una di notte qui ora e dopo aver lavorato tutto il giorno come 2 pazzi ci siamo andati a fare una bella passeggiata in spiaggia. 15 km tutti per noi, le stelle, la luna e il plancton...e i nostri 2 cagnoloni che sguazzano felici nel mare! una stella cadente...l'unico desiderio che possiamo esprimere e' che rimanga cosi perche come dicono i ns amici locali "mejor se dana" (meglio si rovina)...e alla fine se dovessi scavare un buco ogni volta che devo fare pipi per tutta la vita in cambio di questi momenti lo farei. Anche se di sicuro lo sciacquone ha il suo fascino e me lo tengo stretto ora che ce l'ho...
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abbiamo mollato tutto insieme e siamo felici!!!
« Risposta #16 il: 04 Luglio 2009, 18:17:02 »
devo dire che scrivete molto bene o forse é il trasporto delle belle sensazioni che state vivendo,fatto sta che riuscite bene a trasmettere la vostra realtà per chi come me  ha del vissuto a quelle latitudini forse ancora di piu'.No, non credo che parlate solo delle difficoltà,parlate della realtà e il trasporto  con il quale lo fate dimostra che state vivendo al cento per cento quello che state facendo e con positività.Non esiste un posto dove non ci siano difficoltà,é il primo ingrediente per ogni conquista,se non mi parlaste delle difficoltà penserei che non siate sinceri.
Certo che un po' m'incuriosite e prima poi chissà verro' a trovarvi da quelle parti,ora  sto vivendo un momento un po' particolare di cambiamento nella mia vita,quando leggo le vostre storie  mi si riaccendono ricordi un po' lontani,di falo' in spiagge fuori dal mondo,di amici che non vedro' piu' di volontà di cambiare  a tutti i costi la mia vita e il piu' possibile a contatto con la natura,lo so non é mai tardi ma certe illusioni non ci sono piu',ma é vero che ogni tanto quando mi alzo la mattina...
La vita é stata generosa con me in quel senso e credo che lo sia anche con voi in questo momento, é difficile oggi come oggi riuscire ad avere la lucidità per fare una scelta radicale come la vostra,che poi dovrebbe essere la piu' naturale.Come scrivi, é vero che durante la stagione delle piogge ci si rende conto  semplicemente di essere degli animali e niente piu'.Ma a quanti lo si puo' spiegare? Ciao

giopupi

  • Apprendista
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abbiamo mollato tutto insieme e siamo felici!!!
« Risposta #17 il: 06 Luglio 2009, 08:04:44 »
ciao talofa04 noto nelle tu parole rassegnazione, mi sbaglio o è cosi?
secondo me chi decide di fare "il grande passo", può andare incontro a 2 strade che però alla fine si congiungeranno sempre: la prima è quella di riuscire in quello che si decide di fare, però poi a sua volta può essere di nuovo portato a cambiare ancora e l'altra di non riuscire in quello che si è deciso di fare e quindi tornarsene  a casa, ma anche in questo caso penserà sempre a rifarlo.
Poi mi sembra di capire dalle tue parole che pensi che molta gente si illude che "il grande passo" è una cosa vera....mi spiego meglio....dalle tue parole capisco che è una cosa illusoria, un benessere momentaneo.
Sia chiaro non sono critiche nei tuoi confronti è solo che mi piace farle visto che insieme ai ragazzi di laspiaza, sei quello che ha più esperienza in questo forum.
ciao

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abbiamo mollato tutto insieme e siamo felici!!!
« Risposta #18 il: 06 Luglio 2009, 11:04:06 »
uhmm,ottime ,davvero ottime osservazioni giopupi,hai messo davvero molta carne sul fuoco nel tuo post e se ti dico che ti sbagli non é colpa tua,sono io che non mi sono presentato e spiegato bene.Non so se hai letto nel paragrafo "scelte di vita" in questo sito, la mia breve storia "capolinea costa azzurra" forse potrebbe essere la risposta piu'esaudiente o forse no quindi ti spiego meglio.
Non so se ho piu' esperienza e poi  non so qual'é il metro di misura,ma é vero che in questo genere di discussioni ho molto da raccontare perché io il biglietto "solo andata" anni fa l'ho comprato veramente,ho lasciato casa venduto macchina e ho passato dai 29 ai 35  anni girando per il mondo a cercare quel qualchecosa, che viaggiando  anni prima,mi aveva rivelato  che forse ero diverso da quello che pensavo di essere.Non sono tornato a casa,non vivo ai tropici ma neanche in mezzo alla nebbia,lavoro 8 mesi e gli altri 4 viaggio,molti vorrebbero essere al mio posto.Ma é vero che c'é sempre dentro qualchecosa in me che non mi fa sentire soddisfatto e che mi spinge sempre alla ricerca ,lo sarei anche se vivessi ne posto piu' bello al mondo,si questo l'ho capito,ma non significa che non ritengo che il posto e il lavoro del quale si vive non giochi un ruolo di prima importanza.
Ma grazie a questa insoddisfazione e a questa continua ricerca ho vissuto e vivro' credo momenti bellissimi e conosciuto tante belle persone,quando mi guardo indietro lo faccio con un sorriso e mi dico" Cavoli me la sono propio giocata questa vita!
No, la mia non é rassegnazione,ma cosapevolezza dei miei limiti,perché i miei limiti gli ho sforati piu' di una volta,si un po' di nostalgia quando leggo le storie di laspiaza e ne apprezzo la purezza e la sincerità so che ogni giorno conta  e vorrei sempre viverlo al 100% ma la vita é un compromesso a volte....Ma il mio presente non é grigio.
Penso al contrario che molta gente s'illuda che il grande passo non é una cosa troppo vera,che sia come l'inizio di una lunga vacanza,una scelta a volte dettata dallo stress e fatta in fretta,dove la vita sotto il sole risolva ogni problema,soprattutto chi non ha mai viaggiato prima,anche se viaggiare e viverci non hanno nientte a che vedere.A me dava molto fastidio quando ritornavamo a casa perché costretti e la gente ci faceva domande del tipo"Com'era il tempo?Vi siete divertiti?"Magari dopo mesi e mesi che tribulavi per trovare un lavoro e avevi messo tutti i tuoi soldi e il tuo coragio per cambiare vita:no per loro tu eri andato in vacanza,per loro si non era una cosa troppo vera,non per me.
Il grande passo non é una cosa illusoria,non é un benessere momentaneo,lo é la vacanza,ma oggi come oggi la vita sembra cosi' una slotmachine che molti si possono confondere.Non io che il "grande passo" l'ho fatto veramente.
Ciao e grazie per le tue riflessioni

giopupi

  • Apprendista
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abbiamo mollato tutto insieme e siamo felici!!!
« Risposta #19 il: 06 Luglio 2009, 13:11:33 »
mi farebbe piacere discutere con te per questo ti lascio il mio contatto messenger
plmokn2005@hotmail.com

gianni

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abbiamo mollato tutto insieme e siamo felici!!!
« Risposta #20 il: 06 Luglio 2009, 18:54:50 »
Comunque credo che in chiunque segua questa discussione, la ricerca della purezza e del contatto con la natura,chiunque si chiederà sempre nella sua vita se ha fatto abbastanza per trovarlo.
talofa

giopupi

  • Apprendista
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abbiamo mollato tutto insieme e siamo felici!!!
« Risposta #21 il: 07 Luglio 2009, 11:09:01 »
ma quindi allora tirando le somme alla fine secondo me il grande passo conviene sempre farlo a 20-30-40-50-60 anni...bisogna secondo me valutare se si è disposti a fare sacrifici oppure no.
Premetto, parliamo chi parte con capitali "umani", cioè chi parte con 3-400 mila euro penso che valga tutt'altro discorso.
Per tutti gli altri cioè chi parte con capitali alla portata di tutti cioè dagli zero ai 100 mila euro deve essere consapevole che non lo aspetta una gita turistica ma enormi sacrifici(forse quelli di laspiaza sono l'estermo).
Molte persone ho conosciuto che dicono:"io lo farei pure pero sai ho 30 anni e un lavoro a tempo indeterminato...e se dopo 1-2-3-4 anni mi va male cosa faccio quando ritorno?".
Oppure gente di 30 dire se avessi 4-5 anni in meno lo fare......gente di 40 dire se avessi 4-5 anni in meno lo farei......e cosi via fino a 70 anni....un mio dirimpettaio che ha 68 anni proprio l'altro giorno mi ha detto:"ah gianni se avessi 10 anni in meso lascerei tutto qui e me ne andrei".
Molti dicono che queste persone dicono cosi per nascondersi dietro una scusa perche non hanno coraggio.
Secondo me invece dicono cosi perche non hanno cosi tanta voglia di cambiamento perche forse la vita che fanno ora non le sta cosi stretta...oppure per paura.
Infatti se ci fate caso il 99,9% della gente a cui chiedete se è soddisfatto della vita che fa risponde NO!!!!!
MA ALLORA PERCHE NON FANNO NIENTE PER CAMBIARLO C...O
Forse ci arrivo da solo....perche è piu facile seguire il gruppo che invece fare da se.
è piu facile fare come si è sempre fatto che tentare di cambiare.
E se poi si fallisce?e se poi si perdono i risparmi di una vita?e cosa faccio al mio ritotno in italia?
chi mi prende piu a alavorare...oramai sono grande?
Bah
gianni

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abbiamo mollato tutto insieme e siamo felici!!!
« Risposta #22 il: 07 Luglio 2009, 12:56:43 »
Semplicemente non gli interessa,si fanno un po' eroi e belli dicendo cosi,poi cinque minuti dopo parlano del tempo,é come chi ha dei figli e non ha mai viaggiato prima e quando sonogenitori ti dicono"E ma adesso non possiamo sai il bambino!"Le persone che parlano cosi' non sono neanche allo stato embrionale di questa scelta anzi l'ovulo non  é stato neppure fecondato,quando parlo di gente che lo fa' in fretta é per stress,parlo già di un altra categoria,di quelli che sono partiti o che comunque s'interessano attivamente a chi l'ha già fatto.
Io quando sono partito non ero particolarmente stressato e non scappavo da nessuna situazione, non stavo cosi' male tra le montagne dell'alto piemonte,ma poi iniziai a viaggiare e piu' viaggiavo piu' m'incuriosiva questo piccolo mondo e le sue bellezze,volevo saperne di piu' di me stesso e delle altre culture fino a quando il mese all'anno non mi basto' piu',fino a quando avevo sempre piu' amici che vivevano via e mi raccontavano le difficoltà ma anche le meraviglie di un nuovo inizio.
Sai per molti é meglio non mettere mai in gioco le propie convinzioni,si continua a vivere cosi' come si é sempre fatto in superficie,attaccandosi a delle falsi sicurezze come il lavoro sicuro che come mai in questi tempi é dimostrato che di sicuro non c'é niente.E' meglio non sapere e farsi cullare da mamma televisione e poi a te diranno che scappi dai veri problemi.
Ciao

giopupi

  • Apprendista
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abbiamo mollato tutto insieme e siamo felici!!!
« Risposta #23 il: 07 Luglio 2009, 13:46:02 »
le tue risposte sono sempre molto puntuali, sincere e piene di animo.
ma come la mettiamo lato economico?
.....mi chiederai"in che senso...".......quindi già ti rispondo:....sotto tutti i punti di vista....

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abbiamo mollato tutto insieme e siamo felici!!!
« Risposta #24 il: 07 Luglio 2009, 15:21:18 »
E' vero che a casa tua ti puoi nascondere dietro un finto potere d'acquisto ma nel caso del quale stiamo parlando(estero) tutti i limiti vengono allo scoperto.
I soldi ?Che siano tanti o pochi li puoi perdere in un attimo,comunque credo che in regola generale o hai un mestiere e lavori per una grossa compagnia,ma addio libertà di scelta,oppure hai un capitale e li non saprei dirti ci sono troppe variabili.Io in Costarica avevo una cinquantina di milioni 15 anni fa e dopo piu' di un anno di varie peripezie mi resi conto che non potevo fare un gran che,perché comunque devi mantenere anche un piccolo margine di sicurezza oltre all'investimento ve ro e propio,oppure fai dei salti nel buio tipo prendi in gestione qualcosa da qualcuno che conosci appena lasciando cauzioni e via dicendo.La spiaza ci dimostra il contrario,ma credo che non ci siano piu' paesi che t'accolgano a braccia aperte senza volere qualcosa in cambio:un minimo d'investimento,posti di lavoro e che non porti via mercato ai locali (che é anche giusto).IO so di miei amici italiani che hanno comprato terreni a 50mila dollari in Costarica anni fa lasciandoli li in attesa della plusvalia e a un certo punto certe municipalità gli fanno pagare adesso 10 mila dollari di concessione all'anno.Isoldi? Possono bastare o non bastare mai dipende chi sei.
Ciao

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abbiamo mollato tutto insieme e siamo felici!!!
« Risposta #25 il: 07 Luglio 2009, 15:51:42 »
Riuardo al lto economico...

noi siamo nella fascia dei disperati economicamente, nel senso che siamo partiti con davvero poco, con un budget che oso definire PANAMENSE...nel senso che in italia ci avremmo comprato una macchina usata e non parlo di una ferrari, ma di una fiat... ;)

E' dura, durissima con pochi soldi, cosi come fanno i panamensi abbiamo fatto noi. Io che sono una ragazza di 27 anni sono almeno 2 anni che nn vedo un parrucchiere, che nn posseggo makeup e neanche un paio di scarpe. Ho solo un paio di infradito comprate dal chino x 2 $. I miei vecchi vestiti sono tutti bucati o gia marciti dall'inverno scorso...sto usando i vestiti che si dimenticano i turisti, dopo qualche mese che non vengono reclamati...l'attivita' va bene, ma noi investiamo ogni singolo centesimo che guadagnamo, non che siamo poveri ma vogliamo dare tutto adesso x poterci rilassare quando il progetto sara' completo. Insomma, a 35 anni voglio andare in "pensione" cioe' magari rimanere in cucina ma con dei dipendenti che si occupino dei lavori piu pesanti e che mi piacciono meno. La vita che ci stiamo costruendo e' un bel sogno, speriamo di arrivarci vicino un giorno.  Ma i sogni non si costruiscono da soli. Mettiamola cosi, stiamo facendo uno sforzo qusi disumano oggi, per poterci permettere una vita rilassata in futuro.  Magari quella vita e' solo un'utopia e non arrivera' mai, ma gia stiamo bene cosi, con il nostro stile di vita da hippie vecchio stampo. D'altra parte dal basso dei miei piedi infangati, se un cliente e' arrogante mi posso sempre permettere il lusso di sbatterlo fuori...senza un briciolo di rimorso per i soldi che cosi facendo ho perso...La SPiaza e' amore prima che un business, ci abbiamo messo cosi tanto, tutto oserei dire, che rifiutare un cliente che porta mala onda e' un investimento. Sempre per lo stesso motivo diventiamo due belve feroci se qualcosa o qualcuno minaccia il nostro sogno (non parlo assolutamente di concorrenze, anzi chi e' interessato a vivere a LAs Lajas e aiutarci a mantenerlo un paradiso ecologico e' benvenuto a patto che rispetti i locali).

chao
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abbiamo mollato tutto insieme e siamo felici!!!
« Risposta #26 il: 08 Luglio 2009, 18:57:09 »
Credo che stiate vivendo già il bel sogno,in ogni caso comunque vada dopo un esperienza del genere non potreste piu' tornare a vivere in europa facendo finta che non sia successo niente.
Io in Coastarica sono arrivato tardi,non dico che sarei partito da zero come voi,ma non facevo neanche parte della comitiva di rampanti che sbarcava allora,il mio obbiettivo era trovare un posto tranquillo e lavorare nell'ecOturismo.Ma i ticos già non ne potevano piu' dei nord americani figuriamoci con l'arrivo in massa degli europei,non ci poteva piu' essere rapporto equo,sia umano che d'investimento.Ho conosciuto chi é arrivato vent'anni prima  in quel paese e lo descriveva un po' come fate voi ora,un paradiso,bene loro adesso sono tranquilli con la loro attività ,ma arrivarono ben prima.
Ricordo in Messico ,"la posada del arquitecto"nella costa pacifica,ora divenuta abbastanza turistica,il propietari mi racconto' di15 anni prima che li dove stavamo parlando ci si arrivava a cavallo,ora é ben sistemato e dice che adesso non sarebe piu' possibile.O sempre in costarica vicino alla peninsula de osa,un italiano scappo nelle sue foreste dal caos della capitale e delle spiagge e inizio dal niente e con pochi mezzi come voi,a creare il suo lodge eco,tutti i rampanti che passavano le serate nei pub di san josé come facevano in Italia,gli davano del pazzo.Bene i rampanti sono tornati  quasi tutti e lui é ancora la con il suo lodge ben avviato a guardare gli aironi posarsi nel rio dulce.
Insomma per dirvi,fatevi forza,siete arrivati in tempo credo in un dei pochi luoghi rimasti in centro america e non solo, dove é, possibile ancora fare una scelta d'amore come dite voi,ma soprattutto senza fare troppi compromessi  con la vita di prima,morale il vostro é un vero cambiamento da tutti i punti di vista e se il luogo cambierà(sviluppo turistico) voi sarete credo già belli sistemati e con il ricordo di com'era(non me lo auguro)
Au revoir