Buongiorno a tutti e mi scuso per il tardivo intervento. Effettivamente è vero quanto asserito nelle risposte ovvero che la Martinica è facente parte della comunità europea ma come spesso accade quì le regole spesso sono riscritte in favore della popolazione locale. Quando ho trovato la location era, in quel momento, un istituto di bellezza, quindi per la sua trasformazione mi sono affidato ad uno studio di architettura di Fort de France specializzato in costruzione e ristrutturazione di loali destinati alla ristorazione. Mi è stato consigliato, proprio perchè straniero, di spendere un po' di più al fine di mettere a norma il locale in quanto sarei stato oggetto di verifiche. E' altresì vero che quì i ristoranti, bar e affini non sono a norma in quanto abbastanza vetusti; dopo averne visitati una trentina (limitatamente alla zona che mi interessava ovvero sud caraibi) mi sono reso conto che comunque avrei dovuto mettere mano al portafoglio per poterli conformare alle normative vigenti.
Ad ogni modo il primo consiglio che mi sento di dare agli eventuali interessati ad un trasferimento in martinica è di farsi un giretto ricognitivo, di parlare molto con i locali e di considerare che sempre e comunque di isola si tratta con tutti i pro e i contro.
pertanto scusandomi ancora per la tardività dell'intervento, resto ancora a disposizione per tutti i chiarimenti eventuali, chiedendo però di inviarmi una mail solo se veramente interessati.
Grazie a tutti