La storia di Carola, professione cantante: dai palchi del Salento alle navi da crociera

a cura di Matteo Melani

Il talento non conosce confini, e anche lontano dalla propria terra è possibile esprimere le proprie capacità ottenendo importanti riconoscimenti. Carola Negro, cantante, da due anni allieta le serate di turisti da tutto il mondo cantando a bordo delle navi da crociera. Insieme a lei c’è il suo compagno Klavier (nome d’arte di Simone Giuri), che l’accompagna sul palco.

Dalle piazze del Salento al grande pubblico

Nata a Lecce, Carola ha avuto la passione per il canto sin da bambina. Diversamente da altri bambini o ragazzini, sente che la musica non è solo un gioco ma qualcosa di più. “Ho studiato canto quando ero piccola e poi ho proseguito da autodidatta”, dice Carola a Voglio Vivere Così. “Canto da quanto avevo 5 anni. La musica – continua – è sempre stata presente nella mia vita e cantare mi ha sempre aiutato a esprimere le mie emozioni”. 

Dopo le scuole medie frequenta il liceo classico e, come tutte le ragazzine, anche lei ha un suo idolo e il suo è Michael Jackson. “Durante l’adolescenza – ricorda – ascoltavo anche musica italiana e credo che abbiamo avuto e abbiamo tuttora bravissimi artisti”. Oltre allo studio, Carola partecipa a concorsi locali e nazionali e si esibisce in concerti nelle piazze del Salento. Prima come cantante di una tribute-band di Loredana Bertè e poi con altri musicisti con canzoni pop italiane e internazionali.

Viste le risposte positive da parte del pubblico, Carola riceve sempre più richieste per fare serate e concerti e così prende la decisione di fare la cantante. Nel 2016 conosce Klavier, musicista e produttore, per un progetto di concerti dal vivo. Da lì inizia la loro collaborazione professionale e ben presto i due si mettono insieme. Insomma, Carola è felice sia per il suo lavoro che per la sua vita privata.

Potrebbe interessarti anche → Tutto sul lavoro di pizzaiolo in Italia e all'estero 🍕

L’avventura sulle navi da crociera

I due però intendono allargare il giro delle collaborazioni, così nel 2019 vengono a conoscenza che una compagnia crocieristica è in cerca di musicisti per allietare le serate degli ospiti. Effettuano il provino e salpano a bordo delle navi.

Abbiamo avuto la possibilità di viaggiare in tutta Europa, soprattutto nel mar Baltico e nel mar Mediterraneo”, dice Carola. Cantare a bordo delle navi non è come cantare sulla terraferma, dato che si è costretti a stare per lunghi periodi lontano da casa e dagli affetti.

Carola e Klavier con la loro unione superano ogni ostacolo. “L’esperienza in nave – afferma – è una delle più complete che abbia fatto perché mi ha permesso di crescere sia come artista che come persona. Infatti ho avuto la possibilità di cantare in diverse lingue e di conoscere persone provenienti da tutto il mondo. Per me è stato un modo per unire la mia passione per la musica con quella per i viaggi”.

Il Covid e la ripartenza

A marzo del 2020 però arriva la pandemia da Covid-19, con le chiusure generalizzate e il blocco dei viaggi, e anche Carola è costretta a sospendere le sue attività. Il lockdown però non le impedisce di continuare a studiare canto e a allenare la sua voce in vista della ripresa dei concerti.

Non potendo esibirsi dal vivo, utilizza i social per mantenere il rapporto con il suo pubblico e di recente è uscito il suo singolo “Prendere o lasciare”. Per Carola si tratta di un lavoro che segna la ripartenza, dato che è uscito proprio quest’estate in cui ci siamo lasciati alle spalle le restrizioni più dure dei mesi scorsi.

Dopo aver terminato un’altra esperienza crocieristica, oggi Carola è a lavoro per produrre nuove canzoni.