Cambiare la propria casa

 

Avere una bella casa, confortevole e di design, è un imperativo a cui nessuno dovrebbe mai rinunciare. Spesso a fare la differenza sono quei dettagli che possono sembrare piccoli, ma che sono fondamentali per distinguere un’abitazione unica da una uguale a tutte le altre.

Da un tavolino messo nell’angolo giusto a uno sgabello posizionato strategicamente, passando per uno specchio, un vaso o dei lampadari moderni: sono tanti i sistemi per rendere esclusiva una stanza e più in generale una casa, per cambiarla e darle un nuovo aspetto. Senza dimenticare l’importanza delle luci e dei suoi effetti. Non a caso interior design e architetti di interni sono sempre più attenti alla posizione di lampadari piuttosto che di lampade da tavololampadari cucina o lampadari moderni a sospensione.

Punti luce che conferiranno a un ambiente la giusta atmosfera consentendo a chi la abita di svolgere le varie attività quotidiane nel migliore dei modi. Un lampadario con le giuste lampadine rilassa tenendo sempre attiva la vista, ma senza affaticare gli occhi e facendo anche risparmiare energia elettrica.

Tante quelle in commercio che possono davvero permetterci di risparmiare. Lampade.it, azienda tra le più grandi in Europa, dispone di un ampio assortimento online di lampade e lampadine. Fondata nel 1999 e guidata dai due fratelli Thomas e Andreas Rebmann, vanta un sistema logistico moderno, innovativo ed efficiente, senza contare le migliaia di lampadine che è possibile acquistare sulla sua piattaforma. Prodotti che andranno a migliorare la qualità della vita in casa e della propria vista.

cambiare illuminazione

Ad ogni ambiente la sua illuminazione

Per la cucina, il bagno, il soggiorno e la camera da letto, a sospensione, led, da terra e da tavolo: sono davvero numerose le lampadine che è possibile trovare in commercio. I complementi illuminanti, infatti, variano da stanza a stanza. Inserendo le giuste lampade, queste diventeranno parte dell’arredamento continuando a svolgere la loro funzione, valorizzando però gli spazi e i mobili.

Ma come scegliere la più giusta per noi?

Innanzitutto come abbiamo detto molto dipenderà dall’ambiente. In salotto ad esempio meglio evitare di eccedere nei punti luce, potrebbe essere superfluo. Piuttosto il consiglio è distribuire le luci scegliendo una lampada da terra e una da tavolo, oppure un lampadario e delle lampade tradizionali da tenere sui mobili.

In cucina, soprattutto se abbiamo un open space, magari con una grande penisola al centro, le lampade a sospensione solo la soluzione ideale. Non solo illumineranno bene il tavolo da lavoro, ma faranno risplendere anche i nostri bellissimi piatti.

In camera da letto la scelta della giusta illuminazione è molto personale. Si tratta, in fondo, dell’ambiente più intimo, della zona notte in cui i giochi di luce tra soffusi e sfumati devono essere ben studiati. Immancabili saranno le lampade per i comodini, senza sottovalutare però la presenza di un bel lampadario, che oltre ad illuminare arrederà con stile la stanza, e nemmeno di una lampada da terra, posizionata tra due poltroncine se lo spazio lo consente. Sarà quell’angolo in cui rilassarsi leggendo un buon libro.

Passiamo poi alla stanza dei bambini. Qui fantasia e creatività possono davvero sbizzarrirsi. Ci sono lampade appositamente realizzate per i più piccoli, in tante forme e colori, e con luci notturne che terranno loro compagnia durante la notte.

E per il bagno? Da ambiente di passaggio, è diventato negli anni un luogo in cui concedersi momenti di relax e riposo, lontano da tutto e tutti. Per curare se stessi e il proprio benessere. Una sorta di piccola spa casalinga. Scegliere l’illuminazione giusta diventa nel bagno molto funzionale. Oltre a un lampadario che rappresenterà il centro illuminante di tutta la stanza, si può per esempio pensare di potenziare l’illuminazione con delle luci intorno ad uno specchio. Molte le specchiere che hanno già la luce inclusa al loro interno, oppure apparecchi di illuminazione dalla forma minimal, realizzati volutamente per essere collocati sugli specchi e per fornire maggiore luce dove se ne ha più bisogno.

Insomma arredare e cambiare volto alla propria abitazione con le luci si può. Basta un pizzico di fantasia e uno studio attento degli spazi, e la luce entrerà nella tua casa valorizzandone la bellezza e il comfort.