4 anni in Algarve

di Anna Agati

Tra i motivi per cui decisi di investire nella mia attività professionale proprio in Algarve, vi fu indubbiamente l’aspetto climatico e la possibilità di avere accesso veloce alle splendide spiagge e aree rurali della regione, cosi come la vicinanza con la Spagna e con la capitale Lisbona.

Ho lavorato come libera professionista e in collaborazione con le istituzioni locali, nello specifico nell’area della terza età, attraverso consulenze e laboratori di stimolazione cognitiva, sensoriale e psicomotoria.

Siamo una popolazione sempre più longeva ed è assolutamente necessario investire nell’offerta di risposte sociali adeguate a sostenere questa fase di vita, fornendo dei servizi cuciti ad hoc sulle esigenze delle persone, per migliorare il loro benessere e quello dei loro familiari.

In Algarve c’è anche una vastissima comunità di expat italiani che negli ultimi anni ha deciso per il trasferimento, sia a breve termine che duraturo.

Pensionati italiani che decidono di vivere in Portogallo e che godono dei benefici fiscali, studenti Erasmus o di dottorato, giovani adulti che decidono di cambiare vita perchè in Italia non riescono ad inserirsi nel mondo lavorativo.

Anna Agati

Da ormai tre anni esiste ufficialmente anche ASCIPDA Casa Italia, che è una Delegazione dell’Associazione Socio-Culturale Italiana del Portogallo Dante Alighieri, che ha sede a Porto.

E’ un gruppo ben coeso e variegato di tutte le età che ha sentito l’esigenza di creare un nucleo, una casa, in Algarve, in termini di associazionismo e proposte socio-culturali e formative che veicolino la lingua e cultura italiana tra i portoghesi, e che favoriscano lo scambio e il dialogo continuo tra le nostre due belle culture.

Per vedere le proposte e gli eventi che vengono periodicamente organizzati, ecco il link della Pagina Facebook: www.facebook.com/casaitalia.algarve/

L’altro tipo di lavoro che ho svolto in Algarve è stato proprio con la comunità italiana. Il trasferimento è un processo delicato, a cui prestare attenzione in ogni sua fase, pratica ed emotiva: non solo la ricerca di una casa, l’inserimento lavorativo, ma anche concedersi un tempo di adattamento necessario per crearsi dei contatti, una rete sociale, delle amicizie nel nuovo paese di destinazione.

anna agati psicologa portogallo

Ho dedicato nel corso degli anni alcuni articoli del mio BLOG a questi temi, potete visionarli all’indirizzo:

www.agatianna.com

Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi!

Anna Agati