Dopo il successo delle scorse edizioni, torna a settembre il “Wine Festival di Budapest” uno dei più prestigiosi festival del genere in Ungheria. Attrazione per decine di migliaia di persone ogni anno, obiettivo della manifestazione è illustrare la cultura del vino ungherese, e non solo. Alla fiera, che si terrà nel castello di Buda Hill dall’8 all’11 settembre, saranno presentati vini provenienti da tutte le regioni dell’Ungheria e le etichette pluripremiate a livello internazionale. Il più celebre è per certo il Tokay bianco, citato nella letteratura come il vino dei Re, prodotto da uve chiare fatte asciugare per breve sotto il sole. Inoltre, questa sarà anche un’ottima occasione per saperne di più sulla storia della viticoltura e un’opportunità per  incontrare i famosi enologi provenienti da varie regioni dell’Ungheria.

Conosciuta soprattutto per il suo gulash, il Paese è infatti terra fertile di vitigni. In mostra ci saranno più di 200 cantine provenienti da 20 regioni, con quasi 60 diversi programmi culturali. Nel corso di quattro giorni i migliori produttori di vino ungheresi offriranno le loro migliori creazioni. Naturalmente grandi vini devono essere accompagnati da ottimo cibo e il festival di quest’anno ha molto da offrire anche dal punto di vista gastronomico.

Il tutto sarà presentato nella splendida cornice del Castello di Buda situato sulla riva occidentale del fiume Danubio, con i suoi panorami mozzafiato. Location unica che rende il festival ancora più interessante e attraente per i visitatori. Un’esperienza per tutti coloro che vogliono imparare l’arte di fare il vino, assaggiando alcuni dei migliori vini ungheresi, incontrando notevoli produttori di vino e gustando la gastronomia ungherese. A fare da sottofondo a queste giornate, oltre al tintinnio dei bicchieri, ci saranno concerti di musica folk, melodie indimenticabili, spettacoli di danza, mostre.

Per conoscere tutto il programma della 4 giorni dedicata al vino, questo è il sito ufficialewww.aborfesztival.hu/