Italiani in Cina

Se me l’avessero detto quando ero ragazza, che “da grande” sarei andata a vivere in Cina, come avrei reagito? Probabilmente stupefatta!

E invece eccomi qua, da quattro anni residente a Suzhou, una bella città poco distante da Shanghai. Siamo venuti al seguito del lavoro di mio marito, io e gli (allora) due bambini. Siamo arrivati senza sapere bene cosa aspettarci, io un po’ intimorita, stressata dall’aver dovuto organizzare un trasloco internazionale. I bimbi frastornati: all’epoca avevano due e quattro anni! Ma ci siamo trovati subito bene: la zona dove viviamo è moderna e servita, la scuola internazionale entusiasmante, e abbiamo trovato subito una comunità expat ad accoglierci. Sì… ci siamo trovati bene, talmente bene che, lo scorso anno, è nato a Suzhou il nostro terzo bimbo, dono della Cina.

Nella mia nuova vita cinese, mi sono improvvisamente trovata con un sacco di tempo libero a disposizione: avevo lasciato il lavoro di contabile, senza avere nè la possibilità, nè la voglia (lo confesso!) di trovarne uno simile all’estero, avevo i bimbi tutto il giorno a scuola ed un’ayi (una sorta di donna delle pulizie, tuttofare e tata che quasi tutte le famiglie scelgono di assumere quando arrivano in Cina) che mi aiutava nelle faccende domestiche. Ho deciso allora che dovevo sfruttare questa occasione per dedicarmi a quello che mi è sempre piaciuto fare: scrivere.

La prima cosa che ho fatto è stato aprire un blog: mi pareva un modo carino per tenere aggiornati i parenti e gli amici, l’ho fatto senza sapere bene quanto sarebbe durato, quanta costanza sarei riuscita a metterci. Invece Cucinanto.com è ancora in piedi e anzi, con gli anni è diventato più maturo: oltre a raccontare le avventure della nostra famiglia cerco infatti sempre di approfondire un poco la conoscenza della complessa società cinese. Una delle cose più belle che mi è capitata col blog è stata quella di essere contattata da donne in procinto di trasferirsi in Cina che mi chiedevano informazioni e consigli: per me era stato importantissimo trovare on line qualcuno a cui chiedere suggerimenti e poter fare lo stesso con altri mi è sembrato davvero un bel modo di contraccambiare.

Ma un’avventura così esaltante, complessa e affascinante come l’espatrio in Cina poteva darmi gli strumenti per avverare un altro sogno nel cassetto: quello di scrivere un libro! Pian piano nella mia mente si è sviluppata una storia, sono nati dei personaggi: donne che, come me, affrontavano l’espatrio in una realtà così diversa e al tempo affascinante come la Cina. Ho attinto a piene mani dalla realtà che mi circondava e l’ho rimaneggiata, creando un romanzo di fantasia nel quale però ogni donna expat può ritrovarsi: tramite le protagoniste ho toccato temi come la nostalgia, le piccole sfide quotidiane, la perdita di ruolo, la necessità di reinventarsi. Ecco che è nato “Prezzemolo & Cilantro – storie di donne italiane in Cina”.

Luisella, Astrid ed Emma sono le tre protagoniste principali: ognuna ha lasciato l’Italia per seguire il marito e ognuna affronta il trasferimento all’estero in modo diverso. Luisella è creativa e socievole, ama tenere unita la comunità degli italiani ed ha molti progetti che si stanno avverando proprio grazie all’espatrio: ma quando il marito arriva a casa con una notizia scioccante tutto quello che con tanta fatica ha costruito sembra sgretolarsi. Astrid è una donna ansiosa e paurosa: grazie all’espatrio scoprirà di essere molto più forte di quello che crede, si sorprenderà ad essere capace di fare cose che non avrebbe mai pensato di poter affrontare e scioglierà molti nodi irrisolti. Emma arriva in Cina per cercare di salvare il suo matrimonio in crisi, ma la sua storia avrà un epilogo del tutto diverso, appassionante e romantico. Assieme a loro, si intrecciano le storie di molte altre donne, che insieme tracciano un quadro sfaccettato e vario di quella che è la vita delle italiane in Cina.

E’ un libro dedicato alle donne che mollano tutto, a chi è già espatriata e vive all’estero ma anche a quelle che vorrebbero farlo ma non trovano ancora il coraggio. Mi piacerebbe che chi lo leggesse potesse trovare qualcosa di sè nelle pagine, potesse dire “Ecco, questo è proprio quello che penso anche io!”

La soddisfazione di vedere il mio scritto nella vetrina di Amazon è un piccolo successo dovuto in gran parte all’aver scelto di vivere all’estero, all’aver deciso di ampliare gli orizzonti e andare incontro alle proprie paure, affrontandole. Posso davvero dire che l’espatrio ha cambiato la mia vita, in meglio!

Antonella Moretti

Homepage del blog: www.cucinanto.com

Pagina del libro: www.cucinanto.com/p/il-libro-prezzemolo-coriandolo.html

Per acquistare Prezzemolo & Cilantro – storie di donne italiane in Cina su Amazon:

prezzemolo e cilantro