Scopriamo quali escursioni fare e dove poter albergare in questa valle, una tra le più belle del Trentino-Alto Adige.

La Val Badia, famosa per diverse località sciistiche e per i paesaggi mozzafiato della catena delle Dolomiti, è un’ottima meta per qualsiasi turista che voglia organizzare una vacanza rilassante oppure adrenalinica, sia in inverno che in estate. Infatti per gli amanti dello sci e degli sport invernali sono tante le opportunità di divertimento durante la stagione fredda, mentre per chi decida di organizzare una vacanza durante il periodo estivo in Val Badia, troverà innumerevoli escursioni da fare e piacevoli passeggiate da intraprendere. Andiamo a scoprire quelle che sono le località della Valle da non perdere e le escursioni da fare.

foto val badia 2

Val Badia, cosa fare e dove soggiornare: le sue località

In Val Badia sono presenti delle località molto rinomate, poiché situate ai piedi di importanti impianti sciistici. In questa valle infatti troviamo Corvara, Badia, la Valle, San Cassiano, San Vigilio di Marebbe. E’ bene sapere che dalla Val Badia è possibile raggiungere altre località delle Dolomiti, valicando il Passo delle Erbe (dal quale tra l’altro, partono escursioni bellissime con paesaggi naturali indimenticabili)

Val Badia, cosa fare e dove soggiornare: le escursioni da effettuare

Proprio davanti a San Leonardo di Badia troviamo una seggiovia che in pochi minuti vi porterà a circa 2 mila metri. Qui si trova il santuario di Santa Croce, chiamato così perché posto proprio ai piedi del Monte Santa Croce. Il luogo è suggestivo e la vista della montagna al tramonto è davvero spettacolare. Sempre rimanendo in Val Badia troviamo quelle che sono escursioni uniche nel suo genere, come quella per raggiungere il rifugio Fanes dalla Capanna Alpina. Il percorso è impegnativo, ma a destinazione la fatica e la stanchezza saranno ripagate da una vista superba sulle montagne circostanti.

Per le famiglie, invece, per chi decidesse di fare delle belle camminate d’estate, c’è l’opportunità di salire con una cabinovia dalla località San Cassiano e arrivare, una volta in quota, al rifugio Pralongià. Camminate semplici anche per chi in famiglia ha dei bambini piccoli che richiedono l’uso del passeggino per i vari spostamenti. I sentieri sono sterrati ma larghi e le passeggiate tra le distese erbose e la vista delle Dolomiti tutt’intorno non ha prezzo. Inoltre nei vari punti di sosta lungo il cammino, i più piccoli si potranno divertire perché presenti dei piccoli parchi gioco.

val badia

Val Badia, cosa fare e dove soggiornare: i nostri consigli su dove dormire

Tanti sono gli hotel, appartamenti e bed & breakfast che potete trovare in tutti i Comuni della Val Badia. Noi, nella nostra vacanza, abbiamo cercato un appartamento che ci desse la possibilità di essere più liberi con gli orari e che fosse dislocato in una posizione strategica. In effetti “Ciasa Mirasas”, così si chiama il residence dove abbiamo soggiornato a Badia, ha tutte queste prerogative. Gli appartamenti sono ampi, puliti e di nuova costruzione. A completare questo bel quadro, “Ciasa Mirasas” dispone di un garage coperto e una zona wellness spettacolare. Di certo Norbert, così si chiama il proprietario, vi stupirà con la sua gentilezza e cordialità, davvero super. Per soggiornarvi vi consigliamo di prenotare in anticipo.

Post scritto da Arrivi-partenze.it