Bocconi, Cattolica, Iulm, Politecnico. Sono diverse le università presenti a Milano che ogni anno ospitano migliaia di studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Dopo le scuole superiori, infatti, molti giovani preferiscono proseguire gli studi in un ateneo lontano dalla propria regione e dal proprio Paese. Pensiamo ad esempio al numero di studenti provenienti da tutta Europa per il programma Erasmus. D’altronde Milano piace sempre di più agli universitari. Merito dell’elevata offerta didattica, dei servizi e delle infrastrutture che vedono il capoluogo lombardo ai vertici di molte classifiche mondiali proprio per ciò che concerne l’eccellenza di alcune discipline. Basti pensare che secondo l’ultimo QS World University Rankings by Subject, la classifica che analizza l’insegnamento di 46 materie accademiche nelle università di 60 Paesi, il Politecnico di Milano risulta la settima università al mondo per Design, mentre l’Università Commerciale Luigi Bocconi sale di 5 posti, posizionandosi 17esimo per le Scienze Sociali e il Management. Non sorprende, quindi, il perché siano sempre così numerosi i ragazzi italiani e stranieri che scelgono Milano per garantirsi il miglior percorso di studi.

Qualunque sia la loro provenienza, per tutti, nessuno escluso, uno dei primi passi da compiere, una volta scelta l’università, è quello di trovare casa. Spesso si tratta di una solo stanza – singola o doppia – all’interno di appartamenti condivisi con altri ragazzi e ragazze con cui dividere i costi e un pezzo di vita insieme. Tra le varie voci di spesa che lo studente fuori sede dovrà affrontare quella dell’affitto per una stanza in cui abitare negli anni dell’università rappresenta, infatti, una delle più consistenti. Trovarne una che sia conveniente e soprattutto comoda, sia in termini di distanza dall’università che di ospitalità al suo interno, risulta davvero fondamentale.

Spesso la ricerca però non è affatto semplice. Chi si approccia per la prima volta nella giungla delle camere in affitto per studenti entra la maggioranza delle volte in crisi, soprattutto se la città in questione è una grande metropoli come Milano: non si conoscono le zone, ci vuole tanto tempo per prendere appuntamenti e visitare le case. Le strade che è possibile percorrere per trovare delle stanze studenti a Milano sono diverse: dalle bacheche universitarie ai forum, dai giornali immobiliari alle agenzie immobiliari e di servizio. E ancora il passaparola tra amici e conoscenti o le associazioni studentesche. Vie tradizionali che sicuramente possono portare a dei risultati quando magari si è già sul posto e ci si può recare personalmente a visitare la casa per capire se è quella giusta per noi.

Per gli studenti invece che sono ancora nella propria città d’origine e che stanno organizzando il trasferimento le soluzioni migliori arrivano dal web, dove l’offerta di siti e annunci immobiliari dedicati alle stanze studenti a Milano si è a dir poco triplicata nel corso degli ultimi anni. Nel mare magnum di internet incappare in errori di valutazione è abbastanza frequente. Meglio quindi affidarsi a portali seri e riconosciuti. Tra questi c’è Uniplaces, una piattaforma che aiuta studenti ed expat a trovare abitazioni a medio-lungo termine nelle principali città d’Europa, compresa Milano. In pratica uno studente Erasmus o un digital nomad che si deve spostare in una nuova città per studio o lavoro, non dovrà perdere tempo in ostello mentre visita appartamenti, ma può fare tutto comodamente da casa sua prima di partire. Fondata a Lisbona nel 2012 da tre neo laureati, Miguel Amaro, Ben Grech e Mariano Kostelec, la startup ha creato in pochissimo tempo una rete globale per risolvere il problema dell’alloggio per gli studenti fuori sede.

Il portale è immediato e intuitivo, il modello ricalca quello di Airbnb, ma ruota attorno a prenotazioni di medio e lungo periodo, che oscillano dai 6 ai 9 mesi. La durata di un Erasmus, insomma, oppure di un anno di università. Lo studente consulta sul sito le schede relative a ogni spazio che viene presentato con foto professionali, mappe interattive, una descrizione precisa, tutte le informazioni sulle regole della casa e anche un servizio clienti che offre assistenza in caso di bisogno. Obiettivo è mettere in contatto proprietari di case e stanze con gli studenti che le stanno cercando.

Durante la ricerca dell’alloggio, lo studente viene accompagnato da un team di Uniplaces, che lo aiuta a risolvere qualsiasi problema, dalla lingua a quelli burocratici, e solo se al termine lo studente è soddisfatto della soluzione si conclude la prenotazione. Un bell’aiuto, insomma, per i ragazzi alle prese con la ricerca dei migliori affitti per studenti a Milano ma soprattutto una risorsa importante per quanti dall’estero hanno fretta e urgenza di trovare casa.