I Paesi economici dove studiare all’estero

Scegliere una carriera universitaria all’estero è un desiderio di moltissimi e, se si sceglie un Paese che possa offrire una buona educazione, corsi di laurea di ottimo livello e un costo della vita e dell’istruzione nella media, allora è possibile lanciarsi in una esperienza che sicuramente cambierà la vostra vita. Ecco alcuni dei luoghi più convenienti dove è possibile ottenere un’ottima preparazione universitaria ad un prezzo contenuto:

1. Spagna – fare amicizia in pochissimo tempo e godersi il sole a basso costo

La Spagna è un Paese affascinante per tutti gli studenti internazionali. Per gli italiani, si ha davvero l’impressione di sentirsi a casa quando ci si trasferisce. Grazie al suo clima mediterraneo, la gente amichevole ed i prezzi accessibili è una delle mete più inflazionate dagli studenti di tutto il Mondo.

Oltre settanta Università tra cui scegliere: è davvero impossibile non trovare il giusto corso di laurea o Master in Spagna. Per gli studenti internazionali, le Università pubbliche in Spagna impongono tasse d’iscrizione che si aggirano intorno ai 1000 euro l’anno. In termini di costo della vita, in media, con 800-900 euro al mese è possibile pagare il proprio alloggio, le bollette e qualche extra.

2. Germania – un’istruzione di qualità per tutti

La Germania è uno dei Paesi più scelti dagli studenti internazionali di tutto il Mondo. Le Università tedesche sono note per la loro formazione e per essere decisamente all’avanguardia e ricche di opportunità diverse. In Germania si possono trovare circa 300 Università (di cui circa 10 sono nella classifica delle principali Università del Mondo) e oltre 800 corsi di laurea tra cui scegliere. Anche se in alcune città tedesche il costo della vita può essere più elevato rispetto a molte altre città in Europa, in termini di tasse universitarie, la Germania è un paese molto conveniente. Le Università pubbliche dalla Germania non fanno pagare le tasse universitarie per i corsi di laurea e Master. Come studente internazionale, si ha solo il dovere di pagare una tassa amministrativa per coprire l’iscrizione e di solito non è più di 100 o 200 euro. La somma media che gli studenti necessitano per vivere mensilmente è di circa 800 euro e trovare un lavoretto per mantenere lo studio non è difficile!

➤➤➤➤ Tutto quello che bisogna sapere per fare un Anno Scolastico all’estero

3. Francia – imparare in una destinazione iconica a livello internazionale

La Francia possiede alcune delle Università più antiche e prestigiose del Mondo: numerosi istituti di istruzione superiore, presenti in oltre quaranta città del paese, come Parigi, Bordeaux, Marsiglia, Lione, Montpellier e Lille.

La tariffa media di iscrizione per un corso di laurea non è diverso da quello che potreste trovare in Italia. Per quanto riguarda le spese di soggiorno, la maggior parte degli studenti internazionali in Francia paga 700-800 euro al mese, un po’ di più se si tratta di città più grandi come Parigi, ma tantissimi sono gli aiuti e le borse di studio che si possono richiedere come studenti stranieri in Francia.

4. Turchia – apprendimento a metà tra due continenti

Uno dei posti migliori per studiare in Asia-Europa è sicuramente la Turchia. In questo Paese si possono visitare delle attrazioni incredibili e uniche e, allo stesso tempo, ottenere una buonissima istruzione.Istanbul, la capitale Ankara e Smirne sono tra le più grandi città della Turchia ed ospitano anche le migliori Università del Paese (molte delle quali godono anche di un alto riconoscimento a livello internazionale). Le Università turche hanno tasse d’iscrizione che variano dai 700 ai 1300 euro l’anno, indipendentemente dal livello di laurea che si sceglie. Il costo della vita in Turchia è molto più basso che in altri Paesi dell’Europa e sono sufficienti 450-550 euro al mese per le bollette, mangiare, le attività sociali, i trasporti e tutti gli extra. L’alloggio anche non è molto caro e si aggira intorno ai 300-400 euro massimo.

5. Lituania – una ricca offerta in campo di istruzione e un costo della vita perfetto

Sede di oltre quindici istituti di istruzione superiore che forniscono anche un numero significativo di programmi in lingua inglese, la Lituania è un Paese europeo meno noto ma che accoglie oltre 3.000 studenti stranieri ogni anno. Le Università in Lituania offrono agli studenti la possibilità di impegnarsi sia a livello teorico ma anche pratico, per questo sono considerate di ottimo livello. La Lituania ha quattro principali città in cui si riversano gli studenti e Vilnius, la capitale, e Kaunas sono tra le più popolari. Gli studenti stranieri pagano tra i 1.500 e i 3.000 euro l’anno di tasse universitarie. Il costo della vita in tutta la Lituania è tra i più bassi di tutta Europa, infatti, le spese medie degli studenti internazionali si aggirano intorno ai 500 euro al mese.

6. Ungheria – un paese bellissimo dell’est Europa e super conveniente

In Ungheria gli studenti possono ottenere una preparazione accademica di altissimo livello ad un costo piuttosto contenuto. È possibile coprire le spese mensili con circa 500 euro al mese, compreso l’alloggio, il cibo, i viaggi, ed alcune attività sociali. Budapest, la capitale, è la città dove si trovano il maggior numero di Università ma anche città come Pecs e Szeged offrono moltissimi programmi di studio sia per le lauree triennali sia per quelle specialistiche o per i Master e i Dottorati. Le tariffe medie di iscrizione si aggirano intorno ai 1.000 euro per anno accademico in una laurea triennale e circa le tre volte per quello che riguarda una laurea specialistica.