Passione per i viaggi e spirito indipendente, questi sono due dei requisiti indispensabili per diventare consulente di viaggi online Evolution Travel. Un lavoro che va oltre la classica agenzia viaggi e che può essere gestito in tutta tranquillità da qualunque posto nel mondo, ma soprattutto può diventare un’attività parallela al proprio lavoro. Ne abbiamo parlato con Fulvio e Simona, consulenti per Evolution Travel da circa un anno.

Spirito indipendente e passione per i viaggi: Fulvio e Simona

Fulvio, Simona, quando vi siete avvicinati al mondo di Evolution Travel?

Ci siamo avvicinati al mondo di Evolution Travel circa un anno fa. Visto che siamo entrambi lavoratori autonomi con la possibilità di gestire il tempo in maniera piuttosto libera, stavamo cercando un’attività che ci permettesse di lavorare rimanendo a casa e sfruttare parte del tempo libero. Abbiamo iniziato a curiosare su internet. Volevamo trovare qualcosa che potesse coniugare le nostre passioni, ma che al tempo stesso potesse diventare anche un’ attività parallela al nostro primo lavoro. Ci siamo imbattuti nel mondo delle agenzie viaggio online e ci ha colpito in maniera piuttosto singolare questa cosa in quanto i viaggi sono una passione che ci accomuna entrambi. Abbiamo valutato le diverse proposte in rete e alla fine abbiamo scelto Evolution Travel.

Di cosa vi occupate in parallelo?

Simona lavora da circa 16 anni come interior designer e arredatrice, sia come progettista e addetta alle vendite. Io mi occupo sempre del settore commerciale in un ambiente attiguo all’edilizia: nello specifico mi occupo di realizzazioni di giardini e piscine.

Quali sono le gratificazioni del vostro lavoro?

Le gratificazioni sono tante. La prima è sicuramente quella di poter avere il libero arbitrio per quanto riguarda la nostra attività. Decidiamo noi come gestirla (nei limiti delle regole imposte dal network) e che tipo di investimenti o azioni portare avanti. Decidiamo noi come agire strategicamente e coinvolgere i nostri clienti. Altra gratificazione è quella di poter “creare” qualcosa di nostro: oltre alla nostra postazione Evolution Travel stiamo portando avanti parallelamente altri progetti, come la nostra pagina Facebook “I viaggi di Golia – Fulvio e Simona consulenti viaggio Evolution Travel”, la pagina Twitter oppure il blog “Il diario di Golia – Consigli in viaggio”, con cui ci proponiamo di informare i viaggiatori non solo sulle mete da visitare, ma soprattutto informiamo i viaggiatori su come affrontare un viaggio nei modi più disparati (come comportarsi in certe situazioni critiche, come prepararsi per un determinato tipo di viaggio, come viaggiare sicuri e senza pensieri…). Quando poi il cliente ci ringrazia soddisfatto e ci consiglia ai propri amici, la nostra soddisfazione per il lavoro svolto cresce sempre più. Infine, vedere i propri sforzi e la propria costanza ripagati con i risultati che giorno dopo giorno vediamo crescere è senza ombra di dubbio una grandissima soddisfazione.

Cosa differenzia Evolution Travel dagli altri network?

In primo luogo la grande organizzazione e la diversificazione dei compiti al proprio interno: organizzazione amministrativa, marketing, booking e formazione. Ogni sezione è gestita al meglio da un pool di specialisti che sa sempre intervenire in maniera tempestiva nella risoluzione di problematiche. In secondo luogo, per quanto riguarda la fase operativa di promotore viaggio, il lavoro è reso più facile dal fatto che per ogni destinazione possibile e immaginabile, ci sono colleghi che sanno aiutare e facilitare il nostro lavoro, dando consigli e dritte utili su quali canali utilizzare per trovare la migliore offerta per il cliente. In questo modo è possibile lavorare anche su quelle destinazioni che per ovvie ragioni non si conoscono alla perfezione (nessuno potrà mai conoscere tutto di tutto quello che c’è al mondo). Questa è anche una grande garanzia per il cliente, il quale comunque potrà ricevere sempre il massimo della professionalità, a differenza delle normali agenzie viaggio, dove chi ci lavora diverse volte si troverà a fronteggiare da solo le richieste più particolari. Proprio per questo motivo non siamo mai spaventati nemmeno di fronte alle domande più esigenti dei nostri clienti. Evolution Travel mette a disposizione dei propri promotori un sistema costante di formazione: questo ci aiuta ad essere sempre aggiornati su qualunque novità o destinazione. La cosa più bella poi è quella di lavorare in team. All’interno di Evolution Travel i promotori sono organizzati in gruppi, nei quali c’è sempre un continuo confronto e un’occasione di crescita.

Quali sono gli obiettivi che intendete raggiungere?

Per il momento vorremmo consolidare le nostre conoscenze e abilità. Cerchiamo di pensare in grande. Ci piacerebbe che diventasse il nostro lavoro principale in primo luogo. Ci piacerebbe un giorno metterci a disposizione del network come già fanno i colleghi più esperti, che da anni fanno questo lavoro e magari diventare anche noi responsabili di qualche portale tematico. In ogni caso uno degli obiettivi è quello di migliorare al massimo ed aprire i nostri orizzonti professionali.

Evolution Travel in tre aggettivi:

Avveniristica: sfrutta le migliori tecnologie per facilitare il lavoro dei promotori e soprattutto per raggiungere i propri clienti.

-Pratica: è un ottimo servizio per tutti coloro che non riescono a recarsi in agenzia viaggi. Si collegano allo smartphone o al pc e interagiscono con il proprio consulente viaggi di fiducia, comodamente dal divano o dal proprio ufficio.

-Dinamica: non è un’agenzia che offre scelte limitate, ma modella la vacanza sulle esigenze dei clienti.

Vuoi scoprire come funziona il mestiere del Consulente di viaggi online e valutare se fa per te? Clicca qui!

Vuoi conoscere Fulvio e Simona?Ecco il loro sito di viaggi e vacanze la loro pagina Facebook e il loro Blog www.ildiariodigolia.it

A cura di Nicole Cascione