Sogni una carriera internazionale e comunitaria? Ecco i corsi gratuiti

Vorresti specializzarti in studi internazionali e sogni una carriera comunitaria? Allora i corsi gratuiti Aesi fanno al caso tuo.

Ogni anno, infatti, l’Associazione Europea di Studi Internazionali organizza seminari totalmente gratuiti rivolti a 120 partecipanti tra laureati e studenti universitari.

L’ente si avvale della collaborazione di numerose organizzazioni come: il Circolo di Studi Diplomatici, lo United Nations Regional Information Center (UNRIC), il Centro Nazionale di informazione e studi documentazione europea (CIDE), il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) e con il Patrocinio dell’Istituto Diplomatico del Ministero Affari Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo.

Sono oltre duemila i giovani laureati e gli studenti universitari che hanno già preso parte, in questi ultimi anni, ai seminari di studio.

Obiettivo centrale dei corsi è la promozione dei diritti dell’uomo nell’ambito della politica e della cooperazione internazionale.

Le attività formative riguardano varie tematiche, quali il futuro del multilateralismo e l’effettività delle istituzioni multilaterali. E ancora, il problema del sottosviluppo, lo sviluppo del diritto internazionale e i progressi del processo d’integrazione europea. Particolare attenzione è riservata alla formazione nel settore delle emergenze umanitarie e della diplomazia preventiva.

☞ Approfondimento consigliato: tutto quello che devi sapere sui corsi di formazione online

Tra i relatori ospiti dell’AESI hanno preso la parola più di cinquanta ambasciatori, nonché rappresentanti delle Nazioni Unite, della Commissione e del Parlamento Europeo, e numerosissimi docenti universitari.

Il tema di quest’anno sarà: “Verso una Unione Europea solidale, aperta alle attuali sfide globali”. I corsi saranno distribuiti in 5 mesi, da gennaio a giugno 2017. Generalmente, si svolgono presso il Parlamento Italiano, il Ministero degli Esteri, il Ministero della Difesa e la sede italiana del Parlamento Europeo. La partecipazione è a numero chiuso per un massimo di 120 posti, previa selezione per titoli e colloquio.

Gli interessati possono inviare la propria candidatura per sostenere i colloqui di selezione, con allegato il cv e una foto, entro il 16 gennaio 2017, via mail alla Segreteria Organizzativa AESI, all’indirizzo di posta elettronica aesieuropa.eu@gmail.com.

Per maggiori informazioni relative ai corsi di studi europei organizzati dall’Associazione Europea di Studi Internazionali, è possibile visitare il portale web dell’AESI