Rosanna, una Miss Italia a Chicago

Windy City, così è soprannominata Chicago, è la più grande città dell’Illinois e la terza per popolazione di tutti gli Stati Uniti dopo New York e Los Angeles, con tre milioni di abitanti. È la più grande città dell’entroterra statunitense, ed è anche considerata una tra le più grandi metropoli degli USA.

Trasformatasi da piccola città di frontiera ai primi dell’Ottocento in una delle città più grandi della Terra, Chicago è stata definita come una delle 10 città più influenti al mondo. Oggi più che mai dopo la vittoria del presidente americano Barack Obama. Il presidente americano ha iniziato a Chicago i suoi studi e la sua avventura politica.

Chicago è una città multietnica, nonché un importante centro finanziario e industriale ed uno dei maggiori centri espositivi mondiali.

Il centro città è dominato da imponenti grattacieli che arrivano anche ai 108 piani della Willis Tower. Questa tipologia architettonica è nata proprio a Chicago che, se da tempo ha dovuto perdere il primato di città con più grattacieli nel paese a favore di New York, vanta ancora oggi il grattacielo più alto d’America e tre grattacieli nella classifica dei primi 15 al mondo.

Vivere a Chicago

La colonna sonora della città è il blues, e le sue strade sono entrate nel mito grazie alle decine di film girati qui come Batman e l’immortale The Blues Brothers.

Rosanna Capriati, 26 anni, vive da sempre a Chicago e i suoi genitori sono italianissimi. Rosanna è famosa negli Stati Uniti e in Italia per avere conquistato il titolo di Miss Italia Nord America.

“Ho un legame molto forte con l’Italia”, spiega Rosanna. “ I miei parenti vivono in Puglia, da due anni lavoro per un’associazione di commercio italiana come vicepresidente della sede di rappresentanza negli Stati Uniti. Vengo in Italia spesso, una delle fiere più grandi che seguo personalmente si trova a Verona. Essere bilingue e conoscere due culture è un dono meraviglioso: lavorare tra due realtà così diverse contribuisce a renderti una persona più completa. Vengo spesso in Italia per acquistare i capi d’abbigliamento italiani che mia madre e mia zia vendono presso la loro boutique a Chicago, aperta più di 20 anni fa.

Perchè i tuoi genitori hanno scelto di vivere a Chicago?

Mamma e papà emigrarono negli Stati Uniti con le loro famiglie, papà nel 1967 (all’eta di 13 anni) e mia madre nel 1968 (all’età di 12 anni). I loro genitori (i miei nonni) hanno scelto di trasferirsi a Chicago perchè già vivevano altri parenti in questa città.

 CHICAGO

Cosa fanno gli italiani a Chicago?

Di tutto. Hanno attività commerciali, lavorano come cuochi, parrucchieri, pittori, ma anche dottori e costruttori edili. Ci sono anche molti studenti. Chi si trasferisce qui, solitamente lo fa per una ragione ben precisa. Può essere per studio, per aiutarte un familiare che ha un’attività negli Stati Uniti, o semplicemente per seguire un sogno che ha sempre avuto.

Cosa vuol dire per te rappresentare l’Italia nel mondo come Miss Italia Nord America?

Sono orgogliosa di aver partecipato a Miss Italia Usa. Il concorso permette alle giovani italo americane di rappresentare il Paese dei nostri nonni e bisnonni. Mi ha dato la possibilità di mostrare a tutti quanto la ricchezza della cultura italiana abbia arricchito la mia vita a livello personale e professionale. Sono anche orgogliosa di aver voluto imparare, fin da piccola, la lingua italiana. È il modo migliore per capire e apprezzare le proprie origini.

Rosanna Capriati

Le principali differenza tra gli americani e gli italiani?

Vivere in una famiglia italiana vuol dire apprezzare e dare valore alle tradizioni e alla famiglia. Gli italiani sono anche molto più socievoli degli americani che, al contrario, non danno molta importanza alle tradizioni e alle proprie radici.

Chicago si trova nel mezzo degli Stati Uniti. Cosa offre questa città rispetto a New York o Los Angeles?

Tanto per cominciare, L’Illinois offre alcune tra le meraviglie architettoniche più sorprendenti al mondo. Qui ci sono alcuni tra gli edifici più alti negli Stati uniti. Il lago Michigan attrae tantissime persone, è così grande da sembrare un oceano. A Chicago hanno sede diverse scuole e istituzioni importanti come la Northwestern University e la Rush Medical School.

Stare al centro del Paese vuol dire subire influenze sia dalla West Coast, sia dalla East Coast. Sulla East Coast le persone pensano principalmente al business e al lavoro. Al contrario chi vive in California pensa decisamente di più a godersi la vita. Anche i ritmi sono diversi. A Chicago convivono entrambe le mentalità. Qui la vita scorre più lentamente rispetto a New York, e i valori della famiglia ancora hanno un senso.

CHICAGO BLUES

Com’è il costo della vita?

Una casa che a New York costa un milione di dollari, qui può costare 600 mila dollari. Rispetto all’Italia, posso dire che qui l’affitto delle case è meno caro se paragonato ad una città come Milano. L’Italia è senz’altro più cara per quel che riguarda il cibo e i capi d’abbigliamento.

Parliamo della colonna sonora di Chicago: il Blues.

Si può dire che il Blues sia nato qui. Il Chicago Blues è un genere musicale con una storia importantissima. Penso a Buddy Guy e Coco Taylor. La città è piena di jazz e blues clubs. Il Film The Blues Brothers è stato interamente girato a Chicago e viene considerato una specie di icona dagli abitanti della città. Tanti film americani hanno l’Illinois come scenografia. Penso a Batman, ad esempio.

Chicago è famosa anche per essere la città del presidente degli Stati Uniti.

Certamente. Barack Obama ha studiato e lavorato qui. Ha iniziato a Chicago la sua attività politica. Sua moglie è di Chicago ed è un grande fan dei Chicago Sox, la squadra di baseball della città. Il primo presidente afroamericano è stato eletto qui, e dal Grant Park di Chicago ha fatto il suo primo discorso da presidente. In Illinois c’è un comune senso di orgoglio per tutto questo.

Quali siti internet utilizzi per sapere cosa succede in città?

Senz’altro Metromix, Yelp, Center Stage Chicago, e Groupon, dove si possono trovare sconti per ristoranti, tour e commedie. Naturalmente Craiglist per trovare un’appartamento.

Last but not least, il clima di Chicago!

A differenza di altre città, qui abbiamo tutte e 4 le stagioni! L’inverno è molto freddo e la temperatura è spesso sotto lo zero. D’estate godiamo della brezza che proviene dal lago Michigan. Anche per questo, Chicago è chiamata Windy City!

LINKS:

www.craiglist.com

Il primo discorso presidenziale di Barack Obama dal Grant Park di Chicago

http://www.youtube.com/watch?v=3K8GWCl7P7U

Leandro Diana