Decidere di visitare la Valle delle Farfalle è un’ottima scelta per coloro che vorranno un po’ di relax e cercheranno una pausa dalla calura estiva delle spiagge dell’isola. La Valle della Farfalle è un luogo dalla vegetazione ricca e folta e in cui scorrono ruscelli e piccole cascate. È presente anche un piccolissimo fiume, il Pelecanos, il quale scorre giù per la valle creando una cascata di dimensioni ridotte e una piscina verdissima. La vegetazione della valle è per lo più costituita dalla “zitia”, un albero di piccole dimensioni ma che produce dei frutti aromatici e che, secondo molti, è il responsabile della popolazione di farfalle che, ogni estate, vengono attirate dal suo inebriante odore.

 Valle delle Farfalle rodi

Le farfalle, a milioni durante il caldissimo mese di agosto, sono coloratissime e appartengono alla specie Panaxia Quadripunctaria, abbastanza comune nel bacino del Mediterraneo. Queste farfalle si trasformano in falene a giugno e trascorrono poi i mesi più caldi dell’estate nel freschissimo habitat della valle. Le farfalle, accoppiandosi durante il mese di agosto, raggiungono un maggior numero durante questo mese, per poi scomparire a settembre inoltrato.

Se deciderete di vistare la Valle delle Farfalle è bene che lo facciate con molta attenzione e che rispettiate appieno le regole di questo incantevole luogo naturale perché, proprio a causa della disattenzione di moltissimi turisti, il numero delle farfalle che normalmente abitavano l’area sta diminuendo. È quindi importantissimo recarsi nella valle e prendere ogni cura per non disturbare questi meravigliosi insetti, oppure, decidere di visitare la valle durante il periodo primaverile o autunnale e godere comune di questa natura travolgente.