Un detto famoso recita: «Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna». Stavolta però la donna è sulla spalle. Succede in Finlandia, a Sonkajärvi, dove dal 30 giugno al 2 luglio vi aspetta una delle competizioni più bizzarre al mondo. Si tratta del campionato mondiale di “trasporto della moglie”, durante il quale gli uomini dovranno percorrere circa 250 metri di corsa a ostacoli – superando anche delle vasche piene d’acqua – con in braccio o sulle spalle una zavorra particolare: la propria consorte.

Attenzione però, i mariti non dovranno mai far cadere le proprie mogli, altrimenti per loro scatterà una penalità di 15 secondi. Vince naturalmente la coppia più veloce. Il regolamento prevede, inoltre, che la donna debba avere più di 17 anni di età e pesare almeno 49 kg. Se non raggiunge questo peso deve essere zavorrata con dei pesi, quel tanto che basta perché possa raggiungere la soglia dei 49 kg.

Giunto alla sua 21esima edizione, l’insolito campionato va in scena fin dal 1992. E tante sono le coppie che ogni anno arrivano da diversi Paesi del mondo per gareggiare in questa singolare disciplina. Il segreto del suo successo? Probabilmente il premio: il vincitore, infatti, conquista una quantità di birra equivalente al peso della donna. Oltre, ovviamente, alla possibilità di potersi fregiare del titolo di campione di “Eukonkanto”, il nome del torneo in finlandese.

Un’occasione anche per fare sport divertendosi, praticando questa corsa a ostacoli che ha alle “spalle” una lunga tradizione. Sembra infatti che risalga addirittura alla fine dell’800 e sia legata al nome del bandito Rosvo-Ronkainen che saccheggiava cibo alle famiglie della zona, e non solo. Secondo la leggenda il bandito rubava anche le mogli dei villaggi, trasportandole proprio in spalla. Secondo altri invece l’Eukonkanto rievocherebbe un’antica usanza finlandese che consisteva nel rapire le donne dei villaggi vicini per poi prenderle in moglie. Qualunque sia l’origine della competizione, una cosa è certa: ormai il campionato è diventato un appuntamento imperdibile per tante coppie, a tal punto che la gara è registrata anche nel libro dei Guinness dei primati.

Per altre informazioni è possibile visionare il programma completo sul sito ufficiale: www.eukonkanto.fi.