Formare giovani manager del settore enogastronomico in grado di coniugare competenze di marketing, finanza e produzione con la comprensione degli aspetti tipici di questo mercato. È questo l’obiettivo del “Master Food & Wine Management” della Business School del Sole 24 Ore che partirà il 28 settembre a Roma e il 14 novembre a Milano. Il percorso formativo permette di integrare le competenze tecnico-scientifiche con quelle gestionali approfondendo tutti gli aspetti legati ai processi di innovazione, marketing, logistica e internazionalizzazione indispensabili per lo sviluppo dell’industria alimentare nazionale e internazionale.

Il master è a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria. Si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline economiche, in ingegneria gestionale, scienze della comunicazione e studi politico-giuridici. Si rivolge inoltre a coloro che si sono laureati in ambito scientifico in particolare nelle aree delle scienze degli alimenti, della chimica, della biologia e dell’ingegneria meccanica (impiantistica degli alimenti). La durata è di 11 mesi così suddivisi: 5 di formazione full time in aula e 6 di stage presso le strutture del settore vitivinicolo e agroalimentare.

Il programma in aula è articolato in diversi macro punti: si va dai fondamenti di management con elementi di economia e organizzazione aziendale ai principi base di nutrizione e dietetica, dal sistema enogastronomico e agroalimentare fino alle strategie di internazionalizzazione con un focus su Asia, Africa, e USA. Previsti numerosi project work in collaborazione con le aziende del settore, sia per lo sviluppo nuovo prodotto – con i direttori marketing, responsabili commerciali e product manager – sia sui temi di Export e internazionalizzazione. Durante i mesi di aula i partecipanti effettueranno inoltre visite guidate presso aziende e strutture del settore food & wine.

I sei mesi di stage, invece, avverranno all’interno delle imprese che operano con successo nel settore enogastronomico: dalla grande distribuzione alle aziende vitivinicole fino agli enti che si occupano di promozione dei prodotti agroalimentari. La finalità è formare nuovi profili professionali di tecnici e manager del food con una conoscenza approfondita del settore e dei processi dell’industria alimentare.

Se siete interessati a questi e altri master potete visitare la pagina della Business School del Sole 24 Ore a questo indirizzo: www.bs.ilsole24ore.com/master-full-time.html.