Vivere all'estero: Bahamas

Italiani alle Bahamas

Le Bahamas rispecchiano appieno l’idea che si ha dei Caraibi. Qui mare cristallino e sabbia finissima regnano incontrastati. Si tratta di uno stato insulare dell’America centrale costituito da un arcipelago di 700 isole e isolette, situate nell’oceano Atlantico, a est della Florida, a nord di Cuba e del resto dei Caraibi, e a ovest della dipendenza britannica delle Isole Turks e Caicos. L’isola principale delle Bahamas è New Providence, dove si trova la capitale Nassau, che ospita un aeroporto internazionale. La capitale ha bellissimi edifici coloniali dai colori pastello. Ma ci sono moltissime isole dove vale la pena vivere. E già perché se per molti queste isole rappresentano il luogo ideale per una vacanza, per altri invece diventano un posto in cui ricominciare una nuova vita. Proprio come hanno fatto alcuni dei protagonisti delle storie che abbiamo raccolto in questa sezione e che parlano di italiani che a un certo punto hanno deciso di mollare tutto e trasferirsi alle Bahamas. Perché in fondo vivere alle Bahamas, sotto il sole dei Caraibi, rimane ancora il sogno di molti. Sono inoltre, una destinazione fiscale conveniente, il che permette di aprire attività in diversi settori.

Il clima è subtropicale al nord e pienamente tropicale al sud, con una stagione afosa e piovosa da fine aprile a inizio novembre. Gli alisei temperano però il caldo nei mesi estivi, aspetto questo che le rende appetibili anche a molti pensionati abbienti che scelgono le Bahamas come nuova patria per godersi gli anni che restano. La semplicità della vita, la sua tranquillità, lo scorrere sereno dei giorni e la cordialità della gente del posto fanno il resto.

Se dunque anche tu sei rimasto affascinato da queste isole e stai pensando di andare a vivere ai Caraibi, resta connesso con il nostro magazine per scoprire tutto ciò che bisogna fare per trasferirsi alle Bahamas: dagli aspetti pratici a quelli burocratici. Il sogno di abitare in un paradiso tropicale potrebbe diventare presto realtà.