Vivere all'estero: Isole Cayman

Italiani alle Isole Cayman

Conosciute per essere il paradisco fiscale per eccellenza, le Isole Cayman sono in realtà molto di più. Spiagge da sogno, natura selvaggia e fauna bellissima fanno delle isole Cayman un posto perfetto per cambiare vita e ricominciare dal principio, e perché no per godersi gli anni della pensione in un luogo unico al mondo. Situato a sud di Cuba e a nordovest della Giamaica, questo arcipelago dei Caraibi è formato da tre isole: Grand Cayman, Cayman Brac e Little Cayman. Scoperte da Cristoforo Colombo nel 1503 durante il suo ultimo viaggio nelle Americhe, le isole Cayman contano 55mila abitanti e migliaia di banche.

L’economia è basata prevalentemente sul turismo, sulle attività bancarie e finanziarie, e sulla pesca. Particolare importanza riveste anche l’allevamento delle tartarughe. La capitale George Town, sull’isola di Grand Cayman, è il centro economico e finanziario delle isole, vi si trovano infatti ben 6mila banche. Qui ha sede anche un cantiere per le navi da crociera. In generale possiamo dire che le isole Cayman rappresentano uno dei principali centri offshore del mondo. Alle Cayman non si paga pressoché alcuna imposta diretta. Niente tasse sul reddito, sulle imprese, sulle eredità, sulle plusvalenze delle società, sulle donazioni e sulle proprietà immobiliari. Insomma vivere alle isole Cayman conviene. Per entrare nelle isole basta il passaporto valido (6 mesi dalla data del ritorno). Se l’intenzione è quella di cercare lavoro, però, bisogna ottenere il permesso prima dell’arrivo che può valere dai 3 ai 5 anni e andrà poi rinnovato secondo la legge vigente. Esistono inoltre dei permessi per pensionati abbienti e imprenditori o investitori.

Se vuoi sapere come fare a trasferirti alle isole Cayman consulta la sezione di Voglio Vivere Così dedicata a questo bellissimo e suggestivo luogo, leggi le storie di chi ce l’ha fatta e lasciati ispirare dal loro coraggio e dalla loro intraprendenza. Le Isole Cayman potrebbero essere più vicine di quanto pensi.