Vivere all'estero: Norvegia

Italiani in Norvegia

Stato monarchico dell’Europa settentrionale, la Norvegia è conosciuta in tutto il mondo per i suoi bellissimi fiordi, le cime innevate e per gli inverni gelidi, ch la rendono uno di quei posti perfetti per ricominciare. Questo vale se sei un amante del freddo però. Infatti ad Oslo la temperatura in inverno può arrivare anche a meno 20 gradi. D’altronde la Norvegia facendo parte della penisola Scandinava affascina proprio per le bellezze australi e i paesaggi mozzafiato. Per sei mesi l’anno, infatti, si può vivere in Norvegia alla luce del sole anche nelle ore serali.

Senza dimenticare che gode di un’ottima salute economica: il petrolio, uno stato sociale tra i migliori, un tasso di disoccupazione molto basso, salari elevati e un forte senso civico dei cittadini, ne fanno senz’altro un paese d’immigrazione e questo lo hanno riscoperto anche i cittadini dell’Europa del Sud, come Italia e soprattutto Spagna, che si trasferiscono in Norvegia nella speranza di vedere realizzate le loro aspettative professionali. I salari in  sono più alti rispetto all’Italia ma anche il costo della vita è abbastanza elevato. Tra le voci di spesa più onerose rientrano il carburante, l’energia elettrica e i costi per l’abitazione. In compenso i ritmi di lavoro e di vita sono piuttosto lenti e tutto scorre molto tranquillamente. I servizi, inoltre, sono efficienti: i mezzi di trasporto funzionano benissimo, l’istruzione è pubblica dalla scuola materna fino all’università, e la sanità è uno dei fiori all’occhiello della Norvegia così come il welfare state, uno dei migliori stati assistenziale al mondo, tanto da essere oggetto di studio per gli altri Paesi.

Non sorprende, dunque, perché siano molti gli italiani che hanno deciso di cambiare vita e trasferirsi in Norvegia. Nelle pagine che seguono potrai leggere alcune delle loro storie, oltre a notizie e informazioni riguardanti questo meraviglioso Paese della nostra Europa.