Vivere all'estero: Senegal

Italiani in Senegal

Benvenuto nella sezione di Voglio Vivere Così dedicata al Senegal. Stato dell’Africa Occidentale, il Senegal è famoso per le bellezze naturali, per lo spirito artistico dei suoi abitanti, per le spiagge incontaminate, per il suo artigianato e per la capitale Dakar. Sono tanti gli italiani che negli ultimi anni hanno deciso di cambiare vita e voltare pagina ricominciando proprio in Senegal e aprendo un’attività soprattutto nel settore turistico e ricettivo. D’altronde il Senegal richiama tanti turisti da ogni parte del mondo, merito del clima tropicale, maestosi baobab e le importanti riserve di fauna presenti sul suo territorio. È anche il Paese più occidentale del continente africano, con Dakar che si presenta come una metropoli moderna e dinamica. Chi ha deciso di trasferirsi e vivere in Senegal lo ha fatto dopo aver soggiornato qui per una vacanza o per qualche mese, scoprendo le meraviglie del Paese e innamorandosene perdutamente.

Come ci raccontano i protagonisti delle storie che abbiamo raccolto per te in questa sezione del nostro magazine, a colpire del Senegal è l’ospitalità della gente, la cosiddetta “teranga”: l’arte di accogliere e di ricevere qualcuno nella propria casa. A ciò si aggiunge il fatto di essere una repubblica democratica stabile, con un PIL in costante crescita e con una maggiore attenzione al turismo. Il Senegal, dunque, è un Paese che può offrire delle opportunità lavorative, la burocrazia è abbastanza semplice ma sopratutto la qualità della vita è scandita da tranquillità e con ritmi sicuramente più flessibili rispetto a quelli occidentali. In generale la mano d’opera italiana e il made in Italy è sempre ben richiesto quindi si potrebbe ad esempio pensare di aprire un ristorante o una pizzeria. Anche i pensionati, grazie al basso costo della vita e al clima mite negli ultimi tempi hanno trovato nel Segal una destinazione per il loro buen retiro.

Per saperne di più su come si vive in Senegal, sulle opportunità di lavoro e di impresa non perderti le storie e le notizie presenti in questa sezione di Voglio Vivere Così e scopri se il Senegal è il posto giusto per te.