Filippo Martin: da geometra a imprenditore online di successo

Cambiare pelle, vita, lavoro più volte non è un’impresa da tutti. E invece, Filippo Martin lo ha fatto davvero. Quando ancora lo smart working era per molti un’utopia, lui – giovane 35enne con la passione per la chitarra e internet – ne aveva già fatto un business.

Oggi, grazie alla sua lungimiranza e al suo intuito, Filippo è un imprenditore online e networker di successo che offre attraverso il sito web “Filippo Martin le sue competenze a quanti vogliano raggiungere i suoi stessi traguardi sfruttando la rete.

Da sempre grande amante della sua musica, la prima vita di Filippo Martin incomincia con una chitarra e uno studio di registrazione.

Per diversi anni suona in una band sognando di vivere della propria passione. «Ma si sa è un mondo difficile – racconta nella sua storia – e pochi arrivano al successo». La band si scioglie, lui prova la carriera da solista cercando allo stesso tempo di dare lezioni di chitarra presso alcune scuole.

Collabora con alcuni musicisti internazionali come Stef Burns (chitarrista di Vasco Rossi), Jon Butcher (cantante e chitarrista americano vincitore del Grammy Awards nel 1985, e produce cover di alcune hit famose mettendo in vendita i suoi brani sui principali store online come iTunes. Contemporaneamente alla carriera da musicista, porta avanti quella di geometra lavorando in diverse aziende.

Filippo Martin

Capisce subito però che non è quello che veramente sogna. Così inizia la sua seconda vita, questa volta nel sociale.

Lascia il suo vecchio lavoro per frequentare un corso di OSS (Operatore Socio Sanitario) e lavorare al servizio degli altri. La scelta si rivela giusta: dopo il corso Filippo trova subito occupazione presso una cooperativa di disabili, dove rimane 8 anni. «E’ stata un’ottima esperienza –dice -, ma c’era un problema.

I primi anni ho lavorato molto volentieri mi piaceva quello che facevo, ma quando lavori nel sociale dopo un po’ di anni inizia il burn-out. Inoltre in Italia è un lavoro sottopagato e con mille euro al mese puoi fare davvero poco».

Arriviamo dunque alla terza vita di Filippo: la scoperta di internet e dello smart working. «Uno dei miei sogni – spiega – era lavorare da casa. Passavo ore al computer per capire cosa internet potesse offrirmi, ero sicuro che poteva darmi un lavoro, ma non trovavo la soluzione.

Poi un giorno per caso ho avuto l’illuminazione, non era nulla di geniale, ma non so perché non ci avevo mai pensato prima».

L’illuminazione si chiama eBay. Qui inizia a vendere oggettini che aveva sparsi per casa, e una volta ottenuti i primi riscontri capisce di poterci davvero  guadagnare con internet. «Contattavo alcuni privati della zona per vedere se avevano cose da vendere. In questo modo io non dovevo investire nulla, perché pagavo loro gli oggetti solo se li vendevo, tenendomi una commissione.

Il giro si stava pian piano allargando e ho così cominciato anche ad acquistare online dalla Cina, Thailandia, India o qualunque altro posto del mondo, per poi rivendere tutto nel mio negozio eBay».

Dopo tre anni, decide che è ora di inseguire l’altra sua grande passione: viaggiare. Parte per la Cambogia, più precisamente a Koh Rong. Rientrato in Italia e affascinato dalla magia di quei luoghi ancora poco conosciuti decide di aprire un sito web dedicato all’isola cambogiana. Sfruttando l’affiliazione con booking.com e Google Adsense il sito prende piede e dopo qualche anno Filippo lo vende all’asta.

«Da qui ho capito che creare siti web poteva essere un altro modo per lavorare da casa online. Negli anni ho quindi continuato realizzare siti web di destinazioni turistiche e portali per altri clienti».

Arriviamo alla svolta. Un giorno un cliente gli propone un business online bastato sul network marketing. Inizialmente molto scettico, rifiuta l’offerta senza nemmeno cliccare sul link che gli aveva inviato. «Il giorno dopo però mi son detto: per curiosità ci clicco e vedo di cosa si tratta. La cosa mi sembrava interessante così ho aderito». In poco tempo comincia a collaborare con altre aziende di network marketing.

Dopo un inizio in sordina, decide di studiare e formarsi fino a quando non trova un corso online su come fare marketing seriamente. Grazie a questo corso, e con costanza e dedizione finalmente arrivano anche i risultati. In appena un anno Filippo diventa un networker online di successo mettendo a disposizione dei futuri imprenditori online le sue competenze e conoscenze. Insomma un cambiamento radicale, il suo, che si è rilevato vincente.

Per ulteriori informazioni, per contattare Filippo Martin, questo il suo sito web:

http://filippomartin.com