Voleva andare a Roma, gli è toccata Potenza. Pedro ha venti anni ed è spagnolo. È uno dei tanti ragazzi europei che grazie al programma Erasmus ha la possibilità di trascorre diversi mesi in un altro Paese dell’Unione per perfezionare gli studi universitari. Cosa rende Pedro diverso dagli altri? Ha deciso di raccontare la sua storia in una docu-serie-web, “Flipo por la Basilicata”. La serie, infatti, vuole mostrare le bellezze della piccola regione attraverso gli occhi di uno studente spagnolo in Erasmus.

La storia si apre a Madrid, dove Pedro scopre di aver vinto una borsa di studio per Potenza. Il poco entusiasmo iniziale ha però vita breve: dal momento in cui metterà piede in Basilicata, si renderà conto di quale occasione fortunata sarà questo suo viaggio. E scoprirà, con una coppia di amici, la magia della loro terra. Il primo percorso di Pedro parte dal capoluogo lucano, dove è catapultato nelle celebrazioni di San Gerardo, poi insieme a Lucia e Gerardo si dirigeranno verso il Vulture, fermandosi a Lagopesole e poi a Melfi, per vedere i castelli federiciani. Proseguiranno verso i laghi di Monticchio, per assaggiare le bontà gastronomiche e l’acqua vulcanica, poi a Venosa, nel parco archeologico di epoca romana, sulle tracce di Orazio, e in un vigneto e cantina per assaggiare l’Aglianico. Poi attraverseranno la Basilicata fino a San Severino Lucano, per vedere il Pollino e assistere a un concerto della Krikka Reggae.

«Dopo i primi due episodi – spiega Antonello Novellino che è tra i curatori della regia e produzione – stiamo preparando le prossime riprese con tante novità sorprendenti e internazionali. Durante quest’estate ne gireremo altri sette, in cui il percorso di scoperta andrà avanti: porteremo Pedro e compagnia a scoprire altri luoghi mozzafiato e storie leggendarie. L’avventura iniziata oltre un anno fa con il progetto “Flipo con la Basilicata” si sta sviluppando positivamente e in questi giorni le evoluzioni sono frenetiche ed entusiasmanti. La produzione audiovisiva sta allargando i suoi orizzonti e, oltre alla consolidata alleanza con la Spagna, si appresta a inserire altre collaborazioni, provenienti dalle nazioni che ospiteranno le capitali europee della cultura nel 2018 e nel 2019: Olanda, Malta e Bulgaria».

Un progetto, insomma, che mira alla valorizzazione e promozione nel mondo del territorio lucano. L’obiettivo è agevolare inoltre i viaggi internazionali e la permanenza dei collaboratori stranieri. A curarne la produzione è la Vulture Video & Communication, una piccola società nata da poco più di un anno, che come si legge sul sito: «ha le radici in Basilicata e la testa in Europa», composta da giovani professionisti del settore. Il gruppo è composto da Nicola Bisceglia, direttore creativo, Nausicaa La Torre, produttore esecutivo, Valerio Sammartino, assistente di direzione, Mario Raele, capo operatore, con la collaborazione di Antonello Novellino, producer di fama internazionale e Cromadrid, realtà pubblicitaria spagnola. Il sito è tradotto in cinque lingue, per adesso, e i sottotitoli sono in spagnolo e inglese.

Per sostenere “Flipo con la Basilicata” è stato anche avviato un crowdfunding, chiunque volesse partecipare può farlo. I vostri contributi saranno dedicati principalmente ai viaggi che la crew europea dovrà fare nei giorni delle riprese e si legge ancora sul sito «è un contributo ridotto rispetto al budget complessivo del progetto che è di circa 35mila euro di cui 16mila coperti dalla Lucana Film Commission e il resto da sponsorizzazioni e partnership che stiamo stringendo. Il tutto sarà rendicontato in maniera trasparente e potrete sapere come è stato speso ogni centesimo del vostro contributo».

A questo link www.verkami.com/projects/15187-flipo-con-la-basilicata si possono trovare tutte le informazioni utili e le ricompense previste in caso di contribuzione. Per ogni somma versata, infatti, ci sono diversi regali. Ad esempio se decidete di donare 30 euro ci saranno: ringraziamenti nei titoli di coda e sui social networks; foto poster; taralli ai peperoni cruschi Magilforno e comparsa in un episodi. Più cresce il contributo e più ricompense ci saranno per voi. Per vedere le prime puntate delle avventure di Pedro e decidere di sostenere il progetto si rimanda al sito www.flipocon.com. Buona visione.

Di Enza Petruzziello