Cocco on the road, il blog di Marika

Iniziamo dal principio con una citazione famosa: “La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita” (Dal film Forrest Gump).

Mi chiamo Marika, sono nata a Bari da genitori che ai tempi della mia infanzia hanno subito la corrente dell’emigrazione dal Sud Italia al nord. Così alla tenera età di 3 anni ci siamo trasferiti dalla solare e bellissima Puglia alla più industrializzata Lombardia, dove la ricerca di un lavoro era più semplice e più richiesta. I miei genitori non si sono più fermati e da lì abbiamo continuamente cambiato da un paese all’altro, seguendo mio padre nel suo lavoro e questo nostro modo di vivere come “zingari” mi ha portato ad essere quella che sono: una donna in continuo movimento, sempre desiderosa di trasformazioni e nuovi posti da esplorare.

Non ho radici, ma ho la fortuna di essere cittadina del mondo. Per alcuni può essere brutto pensare ad un continuo rinnovamento di amicizie, ma io invece l’ho vissuta come un’esperienza unica e senza eguali, ho conosciuto tanta gente diversa ed ognuna di queste persone mi ha regalato un pizzico della propria storia che mi porterò dentro per sempre.

Cocco on the road, il blog di Marika

Ho conosciuto e sposato un uomo fantastico, che con il suo lavoro mi ha permesso di viaggiare e vivere il mondo. Dubai, Zimbabwe, Zurigo, Shenzhen, Hong Kong ed ora Malta, questi sono i luoghi che mi hanno ospitato e dove sono riuscita a trovare la mia me stessa, le mie origini e il mio essere vagabonda. Ho visitato posti lontani ed ho imparato più viaggiando che studiando sui libri di scuola. La cultura e la conoscenza viene dettata dal toccare con mano ciò che si vuole apprendere, senza barriere né confini, senza aver paura di cambiare o decidere di affrontare una nuova sfida come trasferirsi da un paese all’altro.

Sono una persona timida, con la testa fra le nuvole e molto creativa, ma nonostante il mio essere introversa ho amici ovunque, perché la mia curiosità mi ha portato ad addentrarmi nella scoperta di culture, modi e usanza diverse dalle mie. Con la nascita delle mie due bambine ho cercato di creare un pochino di stabilità e sono rientrata in Italia per stare vicino alla famiglia. Ma il mondo mi chiamava e così eccomi qua a Malta, dove per ora ho deciso di fermarmi per godermi il mare e il sole che quest’isola offre, perché la mia anima si nutre di questi due elementi che trovo anti depressivi naturali. Non ho mai scritto o avuto un blog e nemmeno un profilo Facebook fino a qualche mese fa. La mia bambina, Nicole la più grande, un giorno riguardando le foto dei miei viaggi e chiedendomi di

raccontarle la storia, mi ha detto:”Mamma ma perché non scrivi un libro dei tuoi itinerari?” Così mi sono fermata a pensare e mi sono detta, per il libro c’è tempo ma perché non condividere le mie esperienze?

Nasce cosi, Cocco on the road, grazie alla collaborazione delle mie bambine che mi hanno ispirata. Cocco è il nome della scimmietta in peluche della mia bimba più piccola, che ad ogni viaggio o  spostamento la porta sempre con sè, perché dice che così è come portare con sè una parte della sua casa.

Scrivere e viaggiare sono le mie passioni, non ho bisogno di nient’altro per sentirmi realizzata, con il mio bagaglio di esperienze e la mia famiglia, sento di aver costruito un sogno che era lì, nel cassetto chiuso, ma che finalmente sono riuscita ad aprire.

Non mi piace comparire o mettere in mostra la mia famiglia, perché voglio comunque conservare quella parte di me che vuole rimanere misteriosa e nascosta, piuttosto mi piace che nelle mie foto compaiano le bellezze di un panorama, la maestosità dei monumenti e palazzi, ma soprattutto la gente che abita quel posto che ho esplorato, perché la vera storia non sono io che viaggio, ma il luogo che vado ad esplorare.

Vorrei ad ogni modo far crescere questa mia passione e trasformarla in una professione, perché ho ancora tanto da vedere e per far ciò non si può negare che ci siano dei costi da sostenere. Per questo motivo ho da poco cominciato a collaborare con alcune strutture qui a Malta per pubblicizzare ed aumentare la loro visibilità, costruendo insieme un piano tale da far conoscere queste attività a molte persone, uscendo anche dai confini italiani, grazie alla collaborazione di una mia amica e mia sorella che mi stanno aiutando con la stesura e con le traduzioni degli articoli in inglese.

Insomma un piccolo team, che un giorno spero possa ampliarsi e diventare una squadra che metta a disposizione passione e professionalità al servizio di tutti.

Perché tutti possiamo essere Cocco on the road.

Marika

Ci trovate in:

Blog www.coccoontheroad.net

Facebook Cocco on the road

Instagram cocco_ontheroad

Twitter cocco_ontheroad

Google+ cocco on the road

Pinterest cocco on the road

Youtube cocco on the road