Di Enza Petruzziello

Vivere come in Downton Abbey, respirando le atmosfere di quei tempi e gustando i piaceri della campagna inglese. Sembra un sogno, eppure è tutto vero. È in vendita per 20milioni di sterline un intero villaggio rimasto fermo a 50 anni fa. Unico obbligo per il potenziale acquirente, lasciarlo proprio così com’è, con le sue case al riparo dalla vita moderna. Siamo nello Yorkshire, nel nord dell’Inghilterra, più precisamente a West Heslerton borgo dove vivono 400 persone. Il villaggio conserva ancora tutte le caratteriste di un tempo con il suo piccolo municipio ospitato all’interno di uno storico edificio, i cottage – circa una decina – che ricordano proprio le case di una volta prima dei turbolenti anni ’60 e ’70 che sconvolsero il mondo a partire dalla tradizionale Gran Bretagna. Naturalmente c’è anche il vecchio pub, punto di incontro per gli abitanti, un terreno di 2.116 acri coltivato e coltivabile, la casa principale “West Heslerton Hall” con 21 camere da letto, una stazione di servizio e altre 43 case.

E non è tutto. West Heslerton ha anche una chiesa, la scuola primaria e un campo da gioco con un padiglione. Il villaggio, di proprietà privata, appartiene alla stessa famiglia da oltre 150 anni. L’ultima proprietaria è stata Eve Dawnay, ereditiera multimilionaria e accademica educata a Oxford, che ne venne in possesso nel lontano 1964 alla scomparsa del padre. Da allora e per decenni ha fatto di tutto per mantenerlo intatto, affezionata all’idea di una vita semplice e bucolica. Per tutta la vita se ne è presa cura, dedicandosi anima e corpo a quel piccolo gioiello. Dopo la sua morte però, avvenuta nel 2010 all’età di 84 anni, non avendo eredi si è deciso di metterlo in vendita. A una sola condizione, imposta proprio dalla defunta proprietaria e dai suoi abitanti: che tutto venga lasciato esattamente com’è. Chi lo acquisterà, infatti, non dovrà toccare nulla e soprattutto dovrà resistere a ogni idea di “piani di sviluppo” o speculazione.

▶ Vuoi approfondire la conoscenza delle lingue? Scopri come fare per studiare inglese in Inghilterra! ☜

vita a Downton Abbey

West Heslerton viene dunque offerto – con case, villici e tutto – a un prezzo base di 20 milioni di sterline, più o meno trenta milioni di euro. La sorella minore di Eve, Verena Eliott, preferisce vivere con la sua famiglia a Londra e non intende occuparsene in prima persona. Ci tiene però che finisca in buone mani. «Non è – ammette – il più grazioso dei villaggi. Non andrà certo a decorare la parte superiore di scatole di cioccolatini. Ma il mio bisnonno, mio nonno, mio padre e mia sorella lo hanno amato proprio così. Ci siamo trovati benissimo e sarebbe molto difficile trovare un villaggio con persone più fedeli dei suoi abitanti. Si respira un vero senso di comunità, difficile da trovare ai giorni nostri. Generazioni di famiglie hanno vissuto in quelle case. In effetti, c’è stato un periodo in cui nessuno avrebbe mai voluto andarsene. Ma i tempi cambiano e sarà bello vedere nuova vita nella tenuta».

E già, perché nel villaggio il tempo sembra essersi fermato, come spiega l’agente immobiliare che si sta occupando della vendita, Tom Watson, il quale racconta di quanto Miss Dawnay sia stata una donna meravigliosa. «Era molto gentile – dice l’agente – e gli affitti di proprietà sono sempre stati molto bassi». Dettaglio questo, che ha contribuito a mantenere la comunità del villaggio vivace, con persone di ogni fascia di età. La speranza adesso è che anche il prossimo acquirente sia benevolo come i predecessori. Ovviamente per gli abitanti, alcuni dei quali sono agricoltori, la vendita desta grande preoccupazione. Sono stati sotto lo stesso patronato per così tanti anni che si staranno chiedendo quali cambiamenti saranno effettuate dai nuovi proprietari.

【 Trova qui la Guida COMPLETA per andare a vivere in Inghilterra 】

Sembra, intanto, che siano arrivate già diverse proposte da molte parti del mondo. Non stupisce dal momento che il reddito di una tale tenuta è attualmente di circa 388mila sterline l’anno. Non solo. Secondo gli agenti immobiliari, oltre all’opportunità di fare soldi, il villaggio è il posto perfetto per chi vuole costruire e lasciare un’eredità. La tenuta è rimasta immobile negli ultimi 50 anni e ora è una tela bianca pronta a essere modellata su misura per la prossima generazione.

Non è la prima volta che un villaggio inglese viene messo in vendita. Già nel 2009 Linkenholt, nell’Hampshire, fu venduto per 25 milioni di euro. Il villaggio comprendeva 22 casette con tanto di club di cricket e castello incluso.

E ancora Bantham, a Devon. La tenuta di mare di 750 acri superò il prezzo richiesto di 11 milioni di sterline con i suoi 20 cottage e una spiaggia. Infine Poco Rollright, nell’Oxfordshire. Qui il villaggio Cotswold – con la sua casa padronale, la canonica, cinque cottage e 500 acri – fu venduto nel 2014 a un prezzo di 18 milioni di sterline.