Dove investire: Sud Africa

Sud Africa. Dopo i Campionati mondiali di calcio del 2010 questo paese si è definitivamente consacrato come “mentalmente” occidentale, dimostrandosi cosmopolita e all’avanguardia, pur mantenendo intatte le tradizioni locali. A conferma di ciò, il 2014 vedrà la città di Cape Town capitale mondiale del Design, dopo le moderne Helsinki e Seoul. E sono sempre più numerosi anche gli italiani che, dovendo decidere dove investire, scelgono questa magica terra: chi per trarne qualche profitto economico, chi per cambiare vita. Le motivazioni che spingono noi, popolo abituato a pesanti cambi di temperatura, a nebbie e piogge a scegliere il sud dell’Africa, sono evidenti. Tanto per citarne qualcuna, il clima caldo e mite tutto l’anno, l’accoglienza calorosa della popolazione, i ritmi tranquilli e rilassati, l’aria sana e una natura che si perde a vista d’occhio. Ma negli ultimi anni, oltre alle motivazioni che ci toccano il cuore, se ne possono citare altre ben più pratiche e convincenti: il cambio favorevole euro-rand, lo stile di vita dinamico e le infrastrutture moderne che non ci faranno rimpiangere casa, e gli ottimi collegamenti aerei con l’Italia.

☞ Ecco tutto ciò che devi sapere per comprare casa all’estero

dove investire sud africa

“Noi siamo rimasti abbagliati da questo paradiso terrestre e dal suo popolo” racconta Gianluca Santacatterina, immobiliarista italiano esperto in proprietà all’estero, CEO dell’agenzia di Real estate Luxury&Tourism; “ma le ragioni che ci hanno spinto a occuparci d’immobili in sud dell’Africa sono il frutto di un folgorante incontro con Daniele Debellis, italiano emigrato a Shelley Point (Cape Town) e General Manager della Greenbay Trading, che si occupa di terreni e immobili sudafricani. L’intesa è stata tale da decidere di iniziare subito a collaborare: la villa vista oceano, magari anche con piscina, e immersa nella natura, si può difatti ottenere allo stesso prezzo di un piccolo appartamento italiano”. Le proposte della L&T spaziano così dalla farm di 213 ettari completa di azienda agricola o vinicola, al terreno sul mare, all’appartamento di design a Città del Capo. Tutte pronte a soddisfare qualsiasi esigenza, per uso abitativo del proprietario o per investimento. Dal punto di vista immobiliare, il sud dell’Africa risulta essere un paese molto vantaggioso per gli stranieri che intendono investire i loro capitali. Sia per il carattere aggiornato dell’ordinamento giuridico e dell’economia in costante ascesa, sia per le moderne infrastrutture che ne fanno il paese più avanzato del continente africano.

☞ Leggi la nostra Guida per andare a vivere, lavorare o investire in Africa

Questa terra magnifica, una volta visitata, “si vende da sola, senza bisogno di essere pubblicizzata” rimarca Santacatterina. Il valore aggiunto dell’acquisto di un immobile presso Luxury&Tourism è l’assoluta trasparenza nella vendita. Per questo motivo abbiamo instaurato un rapporto con il Consolato Generale della Repubblica del Sudafrica volto alla promozione del Paese e degli investimenti immobiliari”. Insomma l’unico modo possibile per garantire al cliente un acquisto in completa sicurezza.

www.luxuryandtourism.com

Alessandro Luongo