1. Il primo posto della classifica va alla Norvegia, uno dei pochissimi baluardi europei dopo la grande recessione economica. La crescita economica di questo paese del Nord Europa è esplosiva e il tasso di disoccupazione in moltissimi settori è bassissimo. Salari alti e grandi possibilità sono le parole d’ordine per il settore dell’architettura in Norvegia quindi, se parlate un po’ d’inglese, cosa state aspettando?
  2. Al secondo posto troviamo una delle tante economie in via di sviluppo: Panama. Il boom edilizio in questa piccola nazione del Centro America è solo all’inizio anche se va avanti da quasi cinque anni e la richiesta di architetti è molto alta per cui il paese è ottimale anche per i giovani alle prime armi che potranno crescere moltissimo.
  3. Svizzera. Come spesso accade, nelle classifiche di ogni genere o tipologia, la piccola ma salda Svizzera occupa sempre un posto sul podio o poco dopo e, anche questa volta, si trova al terzo posto. Vicina all’Italia ma maggiormente accessibile per chi parla tedesco, la Svizzera è la nazione perfetta anche per provare a trovare lavoro come architetto.
  4. Il quarto posto lo merita il Brasile. È sulla bocca di tutti che il Brasile sia una delle grandi economie in crescita del BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) e, anche se i salari non sono alle stelle come in altre nazioni, la domanda di architetti è alta e le possibilità di crescita esistenti.
  5. Al quinto posto, un paese del Sud Est Asiatico, ossia una delle tigri dell’economia contemporanea dell’Asia: il Vietnam. Di certo non otterrete uno stipendio altissimo lavorando in Vietnam ma avrete modo di partecipare a progetti di ottimo livello, soprattutto perché gli architetti locali non sono molto preparati, e vivere in uno dei paesi più emblematici del Sud Est Asiatico con persino meno di 500 euro al mese.
  6. E subito dopo il Vietnam, un’altra grande economia asiatica, l’India. Esattamente come il Brasile, appartenente alle economie del BRICS, anche l’India è uno dei migliori paesi dove espatriare per lavorare come architetto per le grandi possibilità all’attivo e gli investimenti che questo paese sta affrontando in campo edilizio. Altri settori in India soffrono alti tassi di disoccupazione ma non il settore edilizio, infatti, non ci sono architetti senza lavoro in India.
  7. Anche l’Arabia Saudita si piazza tra i nove migliori paesi dove cercare lavoro come architetto e la troviamo al settimo posto. I salari e le opportunità nel campo edilizio sono molto buoni e soprattutto per le regioni del Riyadh e del Jeddah le opzioni sono moltissime.
  8. E come non trovare la meravigliosa Australia all’interno di questa classifica. Il “paese fortunato” non si trova in cima alla classifica ma per quello che riguarda gli studi di architettura offre buone possibilità. Unico problema: la competizione è molto alta e non tutto il paese è adatto alla ricerca di questo tipo d’impiego, preferite le zone della costa ovest (la città di Perth e dintorni) o la piccola Brisbane e non potrete sbagliare. Scartate Melbourne o Sydney, troppo inflazionate e dal mercato un po’ “stagnante”.
  9. Finiamo la classifica con un altro paese del BIRCS, la Cina. Questo paese sta crescendo esponenzialmente e il settore edilizio è molto attivo. Potreste trovare qualche difficoltà culturale e linguistica ma se vi saprete adattare la Cina offre grandi possibilità di crescita e guadagno. Preferite Shanghai e Hong Kong ad altre grandi città e siamo sicuri che troverete buone opportunità.

Fonte: Huffington Post

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

 

Di Anna Scirè Calabrisotto