Settore bellezza: i siti per trovare lavoro

Il settore del turismo è uno dei settori più variegati e dinamici del mondo e, non da meno, uno dei più fertili poiché, nonostante la crisi economica, ha subito solo marginalmente le conseguenze negative, infatti diverse sono le opportunità di lavoro sia temporanee che stabili.Tra le tante, c’è una grande richiesta di personale specializzato presso palestre e centri fitness, come fitness manager o estetisti, ma anche consulenti alle vendite e responsabili corsi fitness o anche estetiste e responsabili della zona benessere all’interno dei grandi alberghi di lusso o degli hotel a più stelle, situati all’estero. Ovviamente è anche possibile lavorare come freelance e non solo come dipendenti di grandi catene o di alberghi nel settore della bellezza.

Le paghe però non sono molto alte per estetiste con esperienza, c’è da considerare però anche una commissione sui prodotti venduti. Per i più giovani invece ci sono molte opportunità di apprendistato. Corsi ed esami gratuiti e riconosciuti in tutto il Paese in cui si svolgono. E’ chiaro però, che qualsiasi tipo di apprendistato non offre una paga elevata tale da permettere la permanenza nel Paese, quindi è necessario associare una seconda occupazione, almeno fino a quando non si riesce ad emergere nel settore desiderato. Alcune estetiste, dopo anni di lavoro e di esperienza presso centri benessere o presso alberghi, decidono di avviare una propria attività.

I mestieri della bellezza

Una grande richiesta di massaggiatori ed estetiste c’è soprattutto nelle Spa, che possono essere di vario tipo. In città è possibile trovare quelle con normali orari di apertura e chiusura come qualsiasi negozio. Di contro, fuori città si trovano quelle simili a cliniche mediche, in grado di offrire trattamenti di vario genere, compresi quelli medici. Una via di mezzo sono le Spa annesse agli alberghi, che possono trovarsi sia nei centri cittadini sia in aperta campagna. Per candidarsi è consigliabile conoscere il più possibile la struttura presso la quale si intende lavorare. Nella compilazione del curriculum è importante evidenziare le specializzazioni e i risultati ottenuti nei campi riguardanti il lavoro che si intende ricoprire e, ancora più importante, è accentuare, nella lettera di accompagnamento, gli aspetti positivi che la vostra formazione apporterebbe alla struttura che intende assumervi. Ovviamente è richiesta una buona conoscenza della lingua locale oltre che di altre lingue, visto l’afflusso di turisti da più parti del mondo.

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

Per essere qualificati bisogna avere un NVQ a Livello 3 o un BTEC National Diploma in Beauty Therapy che si possono conseguire in molti college locali. Ci sono anche dei corsi forniti da CIDESCO www.cidesco.com/ e CIBTAC che però sono molto più cari.

I siti delle associazioni del settore, in cui è possibile trovare utili informazioni, sono i seguenti:

HABIA : www.habia.org/; GPBTwww.beautyguild.com/

Mentre di seguito, troverete un elenco di siti interessanti da consultare:

www.bannatyne.co.uk
Catena di Spa.

www.beaute-job.com
Portale dedicato ai professionisti dei mestieri della bellezza e della forma. Contiene offerte di lavoro e di stage, informazioni sulle scuole e sui percorsi formativi delle singole professioni. Offre anche consigli sulla redazione di CV e lettera di presentazione e sul colloquio di selezione

www.relexa-hotels.de
Catena di hotel Spa in tutta la Germania

www.thermenland.at
Tutte le terme in Austria

www.spafinder.com
Il miglior motore di ricerca di Spa in tutto il mondo.

www.royal-spas.net
Catena di hotel Spa di gran lusso in Germania, Spagna, Ungheria, ecc.

www.lhwspas.com
Descrizioni e indirizzi dei migliori hotel Spa in Svizzera.

www.beautyfarmhotel.com
Tutti gli hotel del mondo con Spa, beauty farm, talassoterapia, ecc.

A cura di Nicole Cascione