Tali colloqui avvengono soprattutto per testare le conoscenze linguistiche del candidato e per comprenderne le capacità. Dunque, appare evidente la necessità di possedere una buona conoscenza della lingua straniera, nonché essere preparati sul colloquio che vi vedrà protagonisti.

Poiché si tratta di una prova decisamente ardua e complessa, legata alle difficoltà linguistiche e all’impossibilità di affrontare il colloquio di persona, è necessario prepararsi un discorso in cui presentare le proprie competenze e le proprie qualità. E’ molto importante saper esporre il proprio curriculum vitae ed essere a conoscenza delle caratteristiche dell’azienda a cui vi state proponendo.

In secondo luogo cercate di curare la conversazione nei minimi dettagli, cercando di non costruire discorsi troppo complessi o eccessivamente arzigogolati, per evitare di commettere errori linguistici ed espressivi. Al contrario, organizzate un discorso semplice e conciso, ma allo stesso tempo preciso e chiaro e cercate di non mostrare esitazioni.

Un consiglio è quello di chiedere al vostro interlocutore se sia tutto chiaro o se ci siano particolari o dettagli da chiarire. Dovete essere sicuri che abbia compreso tutto quello che gli avete esposto, per evitare di incorrere in cattive sorprese.  Ovviamente è preferibile sempre rispettare la puntualità, cercando di essere sempre disponibili nel momento in cui riceverete la telefonata. Mantenetevi dunque liberi all’ora prestabilita. Inoltre, un ulteriore consiglio da tenere a mente, è quello di sostenere il colloquio telefonico in un luogo tranquillo, che vi permetta di concentrarvi al massimo, dove non vi siano rumori o movimenti eccessivi. Importante è anche saper mantenere la concentrazione opportuna per l’intera durata del colloquio. Evitate quindi distrazioni ed avvisate partner, figli e genitori di non disturbarvi durante la telefonata.

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

A seconda della posizione che si intende rivestire, è possibile che l’interlocutore desideri testare la reazione e l’abilità pratica del candidato, mettendolo in situazioni reali. Ad esempio: affrontare un litigio sul luogo di lavoro o situazioni simili. Quindi è consigliabile essere pronti all’evenienza.

Cercate di dimostrarvi disponibili ad ogni ulteriore chiarimento e cercate di dimostrarvi curiosi e interessati alle parole del vostro interlocutore. Evitate silenzi imbarazzati, tentennamenti, espedienti per prendere tempo e le interruzioni involontarie. Se vi serve un minuto per riordinare i pensieri, non abbiate paura di chiedere una breve pausa prima di fornire la vostra risposta.

Infine, abbiate sempre a portata di mano carta e penna, per appuntare qualcosa di importante o semplicemente per appuntarvi le domande e i quesiti che vi verranno posti, così da essere preparati per un eventuale colloquio con altre aziende. Se ne avete la possibilità, cercate di avere dinanzi a voi un computer collegato in rete, così, con una rapida ricerca sul web, potrete essere più sicuri della vostra risposta.

Ovviamente il colloquio telefonico è un primo step, attraverso esso l’azienda effettua un primo screening, quindi è importante fare una buona impressione per poi passare alla fase successiva. Dunque, non sottovalutate i colloqui telefonici, al contrario cercate di dimostrarvi partecipi e molto più proattivi, in virtù del fatto che manca il contatto visivo.

A cura di Nicole Cascione