Vivere all'estero: Serbia

Italiani in Serbia

Stato balcanico privo di sbocco sul mare, la Serbia ha uno dei passati più difficili in Europa. Lentamente però sta rinascendo e già da qualche anno la Serbia guarda al futuro con ottimismo, puntando a diventare un gioiellino d’Europa grazie alla vivacità che caratterizza il mondo della cultura e della vita di ogni giorno. Belgrado è la capitale non solo amministrativa ma anche economica, culturale e scientifica della Serbia, e insieme a Novi Sad – dove si tiene la più grande manifestazione musicale a livello europeo – costituisce il maggiore centro urbano del Paese. Il costo della vita è inoltre conveniente e gli affitti sono davvero economici: a Novi Sad un appartamento costa 170 dollari al mese. Bassi anche i prezzi di generi alimentari e beni di consumo, anche se il Paese ha un minore potere d’acquisto locale.

In particolare Belgrado, la capitale, è una città giovane e low cost per chi desidera fare un viaggio ma anche per coloro che magari stanno pensando di trasferirsi in Serbia per cambiare vita. Nella capitale si concentra la maggior parte della movida e dell’offerta culturale del Paese. Il costo della vita di molto inferiore al resto d’Europa rende la Serbia una meta ideale anche per gli over 65. Un pensionato che intende trascorrere gli anni della pensione all’estero, può vivere tranquillamente e agiatamente in Serbia con il suo assegno mensile. Diversi anche gli imprenditori che in Serbia hanno deciso di aprire attività e fare business. Di sicuro resta un Paese molto difficile, molto diverso dall’Italia. La popolazione però è accogliente e ospitale.

Nelle pagine che seguono ti raccontiamo alcune delle storie di italiani che vivono e hanno vissuto in Serbia con informazioni e notizie riguardanti il Paese. Se dunque vuoi tenerti aggiornato sulla Serbia non perderti la sezione del nostro sito dedicata allo Stato balcanico.