Blu Heaven Giamaica, Guest House

Siamo nelle Grandi Antille, nel Mar dei Caraibi, su un’isola a pochi chilometri dalla Repubblica Dominicana. Originariamente possedimento spagnolo, divenne in seguito parte dell’Impero Britannico delle Indie Occidentali. La sua è una storia complessa che è rimasta a lungo segnata dal triste fenomeno della schiavitù. Ma il suo paesaggio è invece dominata da una bellezza davvero incredibile: quella bellezza da cui rimase incantato lo stesso Cristoforo Colombo che, descrivendola la definì “la più bella isola che occhio umano abbia mai visto.” Un paese comunque dalla storia non facile e non sempre cristallina. Sebbene le cose stiano un po’ cambiando, la criminalità continua ad essere una piaga sanguinante per l’isola, nonostante qualche tentativo di migliorare la situazione abbia avuto un certo successo.

Blu Heaven Giamaica, Guest House

E di questa terra, così diversa da come semplicisticamente a volte viene raffigurata, è da sempre innamorato Enrico Vicari. Trentacinquenne, di origini ferraresi, tre anni fa ha deciso che questa doveva essere la sua nuova casa. “Mi sono sempre occupato di musica a livello professionale – ci racconta Enrico – sia come dj sia come produttore di spettacoli. E la mia passione è sempre stata la musica giamaicana. In Italia avevo anche creato una mia agenzia, la Jamaica dancehall tour. Lavoravo anche bene perché appassionati di questo genere non mancavano. L’agenzia cominciò a lavorare su Bologna, poi piano piano nel resto d’Italia e poi anche in Europa. Negli ultimi anni di permanenza in Italia – continua Enrico- sfruttando anche i contatti che avevo creato in ambito professionale, ho messo in piedi anche una piccola agenzia turistica che organizzava viaggi musicali, se vogliamo chimarli così. Rivolti a quei viaggiatori che avevano davvero voglia di conoscere una Giamaica diversa, più vera. E che avevano, come passione comune, la musica.”

Blu Heaven Giamaica, Guest House

Poi la crisi che comincia a farsi sentire anche nel settore musicale. “A quel punto, io e mia moglie dovevamo decidere cosa fare. O reinventarci qualcosa o abbandonare il nostro amore per questa terra. Quindi, complice anche la crisi economica, abbiamo deciso che in Giamaica volevamo provare a viverci. Abbiamo avuto modo di prendere una guest house e di trasformarla in una struttura recettiva. Piano piano – prosegue Enrico – questa è diventata la nostra attività principale. Non è stato semplicissimo anche perché, qui nella parte orientale dell’isola, siamo al di fuori dei classici itinerari turistici. Questa è la Giamaica più selvaggia e sconosciuta e, secondo me, la più bella. E non a caso ho scelto proprio questa zona: perché volevo creare qualcosa che si rivolgesse ad un tipo di viaggiatori con la mia stessa sensibilità.

VIVERE IN GIAMAICA

Adesso Enrico e la moglie si dedicano ai loro ospiti e alla cucina, la loro passione. “Ci piace molto – racconta Enrico – ospitare i viaggiatori nella nostra piccola struttura e nel micro ristorantino che abbiamo apprestato. E ci piace che scoprano una Giamaica autentica, da dentro; proprio come abbiamo imparato ad amarla e a viverla noi. Un paese pieno di contraddizioni – prosegue Enrico – che ha proprio in questo il suo bello. Niente a che fare con lo spot turistico che vorrebbe far passare come immagine dell’isola il rasta sorridente. Questo è un paese molto più complesso di così, vuoi per la sua storia vuoi per il fatto di essere un crogiuolo di razze. E anche per il fatto di discendere da un popolo di pirati. Ci sono aspetti culturali che il tempo non cancella.”

Con Enrico e sua moglie vive anche la loro bambina, ormai perfettamente integrata. “Sono contento che mia figlia cresca in questo contesto. Certo non è stata una decisione facile. Io e mia moglie abbiamo molto valutato se fosse la cosa giusta. Inutile nascondersi le enormi differenze culturali tra l’Italia e qui. Quindi abbiamo iniziato facendole vivere periodi brevi e poi sempre più lunghi. Adesso siamo sempre più convinti di aver preso la decisione giusta. Nostra figlia parla anche perfettamente la lingua locale.”

Italiani in GIAMAICA

Enrico tiene anche un blog: castlesintheskycastelliperaria.blogspot.it/ sulla sua avventura giamaicana. “Mi è sempre piaciuto scrivere e qui ho riscoperto il tempo e il gusto per farlo. Diciamo che è anche un modo per rimettere insieme il puzzle di tutta la mia vita; un modo anche per rileggere cosa è stata la mia vita in Italia e cosa è diventata qui.”

A cura di Geraldine Meyer